Operazione Domino
di CFrieda

23/07/19, ore 19:38

Ciao.
E benvenuto nel fandom anche da parte mia.
Erano giorni che cercavo di leggere l'inizio di questa storia e finalmente l'ho fatto.

Devo dire che l'ho trovato particolarmente interessante.

Scritta in maniera scorrevole, si lascia leggere tranquillamente.
Il lessico è semplice ma efficace e lo stile è accattivante.

Ho letto tutto il capitolo in una tirata senza staccare gli occhi dallo schermo.

Che dire...per quanto riguarda la storia, sono successi tanti fatti in poche righe e l'uso del punto di vista di Judy da un che di personale, coinvolge il lettore,enfatizzando emozioni e sentimenti...

La storia tra Nick e Judy, Bogo sposato e genitore,l'ascesa di un nuovo sindaco che vuole distruggere le fondamenta utopiche di Zootropolis...

Insomma,le basi per una bella storia ci sono tutte.
Non vedo l'ora che arrivi il seguito.

A mio parere l'unica cosa da ritoccare è un po' il layout per migliorare la leggibilità...per il resto, è perfetto così

I miei complimenti

Enzo
(Recensione modificata il 23/07/2019 - 07:39 pm)

22/07/19, ore 00:34

Prima di tutto voglio darti il benvenuto nel fandom anche da parte mia.
E' sempre bello vedere qualcuno che decide di cimentarsi con questo splendido film!
Cominciamo dal lato prettamente tecnico.
Hai scelto uno stile di narrazione piuttosto originale. Non facile da padroneggiare, questo e' sicuro. Ma hai una scrittura frizzante e piacevole: il testo scorre e si lascia leggere piuttosto bene.
Certo che tra Judy e Nick e' andato tutto a gonfie vele, e sin da subito. E come potrebbe essere altrimenti, sono davvero una splendida coppia.
Ma l'idillio non e' destinato a durare. Quando tutto va bene, deve saltar fuori qualcuno a rovinarti sempre la festa.
E qui partiamo da uno dei punti di forza del tuo racconto.
Che poi, e' quel che rende appassionante un'opera, almeno per me.
E credo di intendermene abbastanza, in materia.
Cosa fa risaltare ancora di piu' i pensieri, le parole e le azioni dei protagonisti?
Il cattivo.
Himmerland e' davvero convincente, e sembra avere tutte le carte in regola per dare filo da torcere. Promette veramente bene.
Fa riflettere soprattutto la scena del confronto tra i due candidati. L'ho trovata davvero emblematica.
L'avversario di Himmerland e' a dir poco insignificante.
Spesso non ci si pensa, ma in passato e' gia' accaduto parecchie volte.
Ad assicurare il successo di elementi deprecabili e' la mollezza di chi dovrebbe contrastarlo.
Basterebbe che dall'altra parte ci fosse uno con un po' di fegato e attributi degni di questo nome.
Ma i politicanti (vale a dire i politici che badano solo alla loro poltrona) non vogliono rischiare. Ci provano, magari all'inizio. Ma appena vedono che la gente e' contraria, correggono il tiro.
Annusano e vedono il vento che tira. E se gira contrario...si accodano.
"Ce l'hanno con i predatori? E a me che importa? Non sono un predatore, io!"
Comodo. Peccato sia un ragionamento tanto sbagliato quanto lo sono le idee di chi dovrebbero contestare.
Una cosa e' certa: come lascia intuire la frase finale di Judy...siamo appena agli inizi.
La conosciamo bene, ormai. Non cedera' senza combattere.
Ottimo inizio, comunque.
Solo due consigli, comunque.
Prova a mettere piu' spesso a capo, dopo una frase. Favorisce il senso logico del racconto e da' le giuste pause tra una sequenza e l'altra. Che sia un gesto, un pensiero o un discorso.
Da' il giusto ritmo, in questo modo. E il ritmo e' importante anche nella scrittura.
Come nelle canzoni, nei fumetti o nei film.
Il ritmo...E' TUTTO.
E se hai intenzione di mettere scene di sesso...ti suggerirei di mettere il rating arancione. Piu' che altro per non rischiare problemi.
Posso sbagliare, ma col giallo ci possono stare baci, carezze ed effusioni varie.
Da come la vedo io, se ci metti scene di sesso, anche non esplicito (e qui siamo rimasti sul vago, senza scendere troppo in dettagli), il rating di partenza e' comunque l'arancione.
Intanto...complimenti ancora. Un ottimo esordio.

See ya!!

Roberto

20/07/19, ore 18:01

Permettimi di porgerti i miei saluti e darti il benvenuto all'interno del fandom, sebbene anch'io sia un novellino!
Devo ammettere che la tua introduzione è riuscita a sollecitare il mio interesse. Da quel che ho potuto capire, le vicende della storia saranno raccontate attraverso gli occhi di Judy e sono piuttosto curioso di sapere come si evolverà il suo rapporto con Nick, visto che con ogni probabilità sarà una storia d'amore che dovrà superare innumerevoli difficoltà a causa della discordia che torna a minacciare la vita degli abitanti di Zootropolis. Non so se era tua intenzione, ma l'antagonista della storia mi ha ricordato il Ministro della Propaganda nazista Joseph Goebbels e ha tutte le carte in regola per raccogliere l'eredità di Bellwether; se riuscirai a gestire al meglio il suo profilo psicologico, potrebbe diventare un cattivo molto interessante.
Mi permetto di lasciarti qualche consiglio. Quando passi dal discorso diretto a quello indiretto, cerca di prestare la massima attenzione alla punteggiatura e concentrati bene sulle scene che stai descrivendo: in questo modo, la narrazione risulterà scorrevole e ben costruita.
Detto questo, le premesse per una storia accattivante ci sono tutte. In attesa dei prossimi capitoli, ti faccio i miei complimenti. Continua così!

Dario

P.S. Spero che introdurrai in futuro la moglie del Bogo. Mi piacerebbe proprio conoscere l'identità della mammifera che è riuscita a fare breccia nel cuore di quel bufalo tutto d'un pezzo!

20/07/19, ore 16:00

Ciao, intanto benvenuto/a sul fandom, sempre bello vedere nuovi autori cominciare a scrivere su questo bellissimo film.

A quanto pare, nonostante il tempo passato, la paura per il trambusto creato da Bellwether si fa ancora sentire, e mentre i nostri due eroi si danno alla pazza gioia dopo aver dichiarato il loro amore, una nuova serie di problemi stanno per sconvolgere la tranquillità della città.

Un bel prologo, inizio promettente di cui sono curioso di leggere il seguito, se posso darti un consiglio, potresti mettere lime tra gli avvertimenti, se sei intenzionato a mettere altre scene hot senza troppe descrizioni.

Alla prossima
Davide