Figlio d'Ippocrate
di Carme93

29/08/19, ore 08:47

Quarta classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 5/5
Perfetta, assolutamente nulla da ridire!

Stile: 9,5/10
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai deciso di rendere il tema. La drabble può essere considerata divisibile in due parti: nella prima emerge la vicenda in sé, nella seconda si mette in luce una riflessione sul tema. Sei stata bravissima ad amalgamare le due parti, sfruttando la crudele ironia nelle parole del dottore (non saprei come altro definire l’utilizzo della parola incidente). Geniale anche il tuo modo di usare il corsivo e in generale l’impaginazione. Ottimo lavoro!

Aderenza al tema: 20/20
Non mi sarei mai aspettata una riflessione del genere, così come non avevo neanche pensato al tema visto dalla prospettiva del medico. Comunque, anche se in generale non posso propriamente dirmi d’accordo con il tuo pensiero, lo rispetto e lo trovo perfettamente in linea con il contest. Tra l’altro, essendo il mio sogno diventare medico, mi hai un po’ preso in causa!

Gradimento personale: 3,7/4
Bonus: 0/1

TOT: 38,2/40

21/08/19, ore 11:48

Ciao, Carme! Sebbene sia in ritardo - e ti chiedo di perdonarmi per questo >.< - alla fine sono riuscita a passare! ^^
Riguardo la drabble, a parer mio possiede un messaggio veramente profondo: si notano infatti un dottore che, nonostante la sua religione, salva la vita ad una ragazzina, indifesa e sofferente, il cui padre è preoccupato per lei. I miei complimenti più sinceri, perché con la tua drabble tanto verosimile quanto emotiva sei riuscita subito a toccarmi nel profondo. :3
E congratulazioni per il contest, sei andata davvero bene! ^^
Detto questo, ti rinnovo i miei complimenti per tutto e spero di sentirti ancora!
Baci, Lily :3

19/08/19, ore 21:07

Ciao e buona serata, punto di vista interessante e scabro, degno si rilievo e rispetto.. Affronti una tematica delicata in poche parole senza sperticarti, lineare e dura, senza falsi pietismi o moralismi .. Incidenti e giuramenti, la sottile linea dell'indifferenza.. Medici, in prima linea... Angolazione interessante, complimenti e in bocca al lupo per contest JQ

16/08/19, ore 07:15

Bel gioco in campo legale quello che hai fatto: un autentico cavillo. Sono contrario all'aborto, ma storia esemplare.

01/08/19, ore 10:23

Mi piace il modo in cui hai deciso di trattare un tema di grande attualità come quello dell'aborto, sui cui le posizioni sono ancora estremamente discostanti. In poche parole emergono diversi passati e sentimenti, anche se non vengono esplicitati. Quelle di una ragazzina spaventata, che nella totale disperazione prova ad abortire da sola, quella di un padre, preoccupato della propria figlia e il punto di vista del medico obiettore, che si vede costretto a contravvenire al proprio credo pur di salvare una giovane vita, quella appunto della ragazza.
Complimenti e buona fortuna per il contest!

22/07/19, ore 15:23

Ciao Carme, che bello ritrovarsi in un contest di originali - in un contest di drabble, poi!
Erano tutte tematiche particolarmente difficile e devo dire che apprezzo molto il modo in cui hai scelto di affrontare un tema come quello dell'aborto che è davvero una scelta molto personale e che, soprattutto in questo momento, sembra essere tornate alla ribalta con alcune scelte discutibili che sono state intraprese aldilà dell'oceano.
Mi piace molto la conclusione, che si ricollega al titolo ed al giuramento di Ippocrate (elemento fondamentale nel ruolo di medico); trovo che tu abbia fatto un lavoro meraviglioso in sole 100 parole.
In bocca al lupo per il contest a presto!

22/07/19, ore 15:01

Buon pomeriggio.
Noto che state scrivendo tutti quanti delle drabble fantastiche, non so qualche sia quella che mi ha emozionato di più.
Sinceri complimenti anche a te, non è semplice affrontare tali argomenti dolorosi.

21/07/19, ore 17:28

Ciao :)
Anche io partecipo al contest delle drabble e ho voluto leggere anche le altre storie partecipanti.
Un altro tema molto spinoso, devo ammetterlo, una tematica che più che mai è attuale e fa parlare e discutere il mondo.
Io diciamo che propendo per la libertà di scelta e per il "dipende dalla circostanza", ecco.
Poi ci sono tante cose da dire in merito, ma io comunque sono qui per farti tantissimi complimenti perché credo tu ne abbia parlato senza timore, con chiarezza e con la giusta delicatezza.
Mi ha fatto piacere leggere il tuo scritto ^^
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima <3

21/07/19, ore 16:10

Ciao! Anch'io partecipo al contest e sto passando a dare un'occhiata alle altre drabble, perché adoro profondamente le tematiche delicate e queste drabble sono una delizia per me *-*
Hai deciso di affrontare un tema veramente complicato, che non mette d'accordo tutti, ed é stata secondo me una scelta coraggiosa. A parer mio, a prescindere da ciò che viene reputato corretto o meno, non è mai una decisione semplice per una donna. Ma entrano in gioco molti fattori, è per questo che secondo me non si può fare un discorso univoco.
Mi ha colpito molto sapere che questa ragazza ha tentato di abortire da sola.
Complimenti, una drabble che fa riflettere e che tratta in maniera delicata un argomento altrettanto delicato.
In bocca al lupo per il contest e a presto! <3

21/07/19, ore 14:16

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata anche alle altre drabbles, visti i prompts estremamente interessanti ^^
Quando ho realizzato che hai trattato il tema dell'aborto, ho pensato che probabilmente lo abbiamo trattato in modo molto simile (non ho scelto quel prompt, ma ho scritto una raccolta e ho trattato anche questo tema), il che e' interessante!
E poi il modo in cui ne hai parlato, con quella sottile poesia nel mezzo... mi ha fatto sognare, nonostante la delicatezza estrema della tematica.
Ho adorato come tu abbia pensato a Ippocrate e il modo in cui lo hai menzionato nel testo, non credo sia una cosa da tutti!
Ho apprezzato molto il tuo stile e mi hai davvero colpito ^^
Complimenti e buona fortuna per il contest! :)