Recensioni per
Stilbon
di Aliasor

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/03/20, ore 18:09

Ciao Aliasor!
Avevo iniziato a leggere questa storia qualche mese fa, sto approfittando della quarantena per rimettermi in pari con le recensioni che volevo lasciare. Cyrus è il mio villain preferito fra tutti i Capi dei vari Team e mi ha molto incuriosita trovare una storia su di lui. Ho trovato anche interessante il fatto che tu lo abbia paragonato a Corrado, in genere mi attraggono un sacco tutte quelle trame incentrate sui personaggi secondari dei giochi, penso che molti abbiano un potenziale enorme e spesso non ce ne rendiamo conto (se parliamo di Cyrus, poi...).
Di questo primo capitolo ho apprezzato davvero tanto il ritratto speculare che hai dato dei due ragazzi, il modo in cui Cyrus nonostante le sue doti geniali venga escluso e isolato dai cittadini di Arenipoli, al contrario di Corrado che invece, seppure abbia le sue stesse capacità, gode di un consenso maggiore essendo il Capopalestra della città, quindi un modello a cui riferirsi in opposizione all’altro. Ho trovato molto efficace il dettaglio della lettera con i ringraziamenti per la protesi di metallo, sintetizza benissimo in poche parole la realtà dei fatti.
Ti chiedo scusa se passo dopo così tanto tempo, purtroppo sono sempre molto lenta con le recensioni, ma ci tenevo a recuperare adesso che per forza di cose il tempo libero (ahimè) è aumentato! Spero nel frattempo che tu stia passando questi giorni di quarantena nel modo più sereno possibile!
A presto!
Persej

Recensore Junior
02/08/19, ore 17:17

Hahaha Aliasor, ma cosa hai bevuto a colazione?! XD A parte che ieri sera mi avevi detto di dover ancora scrivere il capitolo 2 e oggi hai pubblicato pure il 3, quindi qualcosina di dopante l'hai preso di sicuro... e dai, ci fai sfigurare...! XD hmm... ma io quel copione l'ho già sentito... ma dove...? Il regista sarà George Lucario...
“Una mentalità talmente imprenditoriale ... solo da imparare” → Lol evviva, almeno è sottinteso che il film sia un acchiappa-soldi...
Uh, Nero... il nostro Nero dalla pelle bianca... mi hai detto che hai iniziato a leggere B/W del manga, quindi non ti faccio discorsi sul finale o sui personaggi canon.
Mi setto sulla modalità OOC e sto zitta.
Quindi, qui Nero sta a pensare ad N, eh? Isshushipping? (o come si chiama).
Faccio finta di ricordare le caratteristiche dei fluidi non Newtoniani... qui capisco solo che sono roba molliccia e viscosa. Reuniculus in questo capitolo è buffissimo, verrebbe da abbracciarlo (ma poi scivolerebbe via...).
“ La gelateria era molto richiesta” → avevo letto “la gelatina era molto richiesta” e mi è partito un para-film mentale in cui il povero Reuniculus veniva attirato in trappola e mangiato XD queste sono le conseguenze dell'inizio del capitolo demenziale e del “bella, zio!” urlato al telefono da un 24enne. E sottolineo enne.
Bah, ora devo rimanere seria (col cavolo che ci riesco, a un passo c'è la battuta del Meowth che sbava! -_-)
“e quel cappello ridicolo provocava una crisi di riso convulso” → ok è quella che sto avendo io, più o meno...
Ok, mi pare di capire che qui Nero non abbia nulla a che fare con quello del manga e abbia “assorbito” anche il personaggio di Nero2 (quello del gioco). Vedrò di tenerlo a mente andando avanti...
Ok... e ora la ragazza chi è?


Le sviste:
“per non farsi riconoscere dai fan bastava poco, ma in modo oculato” → mmh capisco il significato della frase ma forse potrebbe essere scritta meglio... forse se ci mettessi un verbo tipo: “bastava cambiare poco, ma in modo oculato” suonerebbe meglio (l'unica cosa che so fare in questo sito a un discreto livello è la beta).
“Solo una volta seduti ad una panchina” → su una panchina non sarebbe meglio?


Ok, ci vediamo alla prossima.

Recensore Junior





Ora devo scrivere una recensione che eviti gli spoiler a chi la legge... hmmm... facciamo che stavolta comincio dalla “forma”:
Se mi posso permettere: “ era al lavoro sempre sul solito macchinario, ma stavolta sembrava intento a fare un lavoro di programmazione sul compute” → viene ripetuto due volte lavoro, uno in una perifrasi tra l'altro, quindi... so che in realtà soprattutto nei libri leggeri, a volte si preferisce usare due volte una parola comune piuttosto che trovarne una mai sentita, “adoperarsi” forse appesantirebbe, però “era all'opera” o “si dava da fare ... sembrava intento in un lavoro di programmazione” (così si toglie il doppio “fare”... potrebbe funzionare... no? Però per carità, fai tu.
E poi: “Forse inizialmente ci provava, ma col tempo si arrese” → non lo so qui il passato remoto non mi convince... “si era arreso” ..?
Haha si vede che sei abituato a divertire il lettore. Vedo che tendi a usare frasi di media lunghezza (media nel senso non cortissima) con molte virgole e poche subordinate, il che dà un senso di leggerezza, mi sa che la roba che ci insegnavano a scuola era un po' falsa... anche lo stile “moderno” ha i suoi vantaggi.
Parlo di questo perché a leggerti il profilo ho letto che sei qui per affinare lo stile... nel senso, di lezioni assolute non posso dartene perché sono pippa a scrivere e non ho mai neppure fatto un corso di scrittura, però magari come lettrice funziono meglio...
Il mangiapane si fa distrarre dal gusto aspro, vergogna! Vergogna... i cani da guardia non ci cascano con la bistecca (l'ho visto in TV: è un luogo comune, non funziona. Poi semmai ti dico cosa ha funzionato in quel... non so cosa fosse, non era un documentario).
Ma povero Giratina che lo accosti a Giuda, povero :(
Ok, la zia non ce n'ha voglia... ma forse è solo contenta che il ragazzo esca di casa, anche se portato via da uno.
Ecco, la citazione “ho bisogno di un adulto” io l'ho sentita ma non so contestualizzarla esattamente... da dove nasce?
L'acconciatura di Saturno descritta come simile a un paio di corna... hai toccato un punto dolente... ohimè... -_- potrebbero essere anche le orecchie di un Purugly, dai... -_- Saturn...
Comuque no, il finale non me lo aspettavo, una mezza idea me l'ero fatta quando avevi accennato all'età di Corrado ma con l'avvertimento OOC non si sa mai. Comunque... come?! Da chi?! Quando?! O_O (se capisci cosa intendo). Ha capito cosa ha fatto mentre lo faceva oppure...?
Ok, io ho cercato di dire il minimo possibile, però il capitolo è divertente...

Recensore Junior
01/08/19, ore 12:15

Premetto che sono qui perché ho un interesse morboso per il personaggio di Cyrus, ma sono una ragazza poco seria e mi dispiace un po' per il capitolo serio che avrà la mia recensione poco seria... e va be', proviamoci...
Ciao, io sono Barbra e sono venuta a recensire con vergognoso ritardo perché... * inserire una scusa a caso --> il cane mi ha mangiato i compiti...
Di solito comincio con la grammatica ma oggi comincio commentando la trama.
Allora...
Con il reportage sui giovani geni nati a Sinnoh mi vien da ridere perché seguendo il manga ci sono Platinum che legge 40 libri al giorno (mi pare di aver letto da qualche parte che ne leggeva 10, possibile? Intendo nella loro para-realtà in cui i bimbi escono dall'utero materno con i compiti di terza media già fatti) e la new entry Moon che è... ma magari non l'hai ancora letto quindi cancello lo spoiler. Che poi anche Cynthia non dev'essere proprio la solita bionda stupida visto che fa ricerche “antropologiche” per hobby... si direbbe che in quella Regione l'ultimo dei bischeri sappia suonare il violino coi piedi. E va be', ok, questo era solo uno scherzo.
Qui siamo qualche anno prima degli eventi di D/P/P quindi almeno Moon e Platinum non ci sono ancora.
Un matematico che lavorava sui problemi del millennio → uh, quei maledetti ci sono anche lì... -_- Ma poi quanti erano? 7?
L'espediente della descrizione di Cyrus fornita dai compagni di scuola mi sembra molto azzeccato, dice sia come lui appare – cavolo, le ricordo le occhiaie del manga – sia come il suo aspetto e i suoi comportamenti vengono interpretati, e il tutto in una riga e mezzo, il che merita una pacca sulla spalla * pat pat * ma sei più bravo di me quindi lo sapevi già.
Quando la tipa dice che non è sicura che batta le palpebre sono rimasta tra il LoL e l'OMG. Mi vengono in mente delle cose che sicuramente Kusaka e Yamamoto non volevano implicare – in questa storia poi è troppo giovane. Però sì, rimanendo sul versante dei disturbi dello sviluppo, ci sta che Cyrus tenda a fissare le persone (da cui l'impressione che non ammicchi).
Aspetta... la zia non viene mai nominata, vero? È un tuo OC? Io sapevo solo del nonno... l'hai sostituita alle figure (negative?) dei suoi genitori – però qui forse mi confondo con il gioco - ho capito bene?
Così la tua versione di Cyrus si dedica alla bioingegneria... (protesi). Può darsi che da bambino lo facesse. Poi da adulto potrebbe aver perso completamente ogni “interesse” per il benessere altrui, forse per delle brutte esperienze passate...
“era seduto, con una chiave inglese in mano, “ → qui ci arrivo, l'hai preso dal flashback/ricordo che viene mostrato mentre lui si trova nel Mondo Distorto (mi pare).
Ogni volta che mi parlano di sopracciglia rasate mi viene in mente il dittatore del video di The Wall (Pink), lo so che è un modo facile per rendere il volto meno umano/più inquietante, però non so se questa immagine del cattivo fosse così popolare già prima o se lo sia diventata grazie al video...
Tra l'altro, durante gli eventi di D/P, anche il tipo di personaggio non è molto lontano...
Hmm... qui ha una certa facilità espressiva (presente anche nel gioco e nel manga, il che mi lascia un po' perplessa). Però forse hai ragione tu, questi bene o male sono monologhi di media lunghezza che quadrano con tutto il resto. Lui non sta a sentire le risposte, non dialoga.

Ohimè, Corrado... i miei nervi... -_- sì, lui è uno che se la tira. Noiosone. E poi quello col brutto carattere era Cyrus...
Lettere sgrammaticate? Ritiro la battuta sul violino... Ma considerando che dovrebbbero scrivere in giapponese, qualche errore nei caratteri ci sta, dev'essere mostruoso mettersi a scrivere lettere in quella lingua, so che anche gli adulti usano il dizionario e la matita per potersi correggere.
Però dai, pensavo che reagisse peggio. Non so perché, ho idea che l'incontro tra i due andrà male...
Non so perché, quella delle corde di gomma mi è parsa un po' violenta... O_O

Ora ti segnalo un paio di sviste da tastiera, pardon:
Eppure nessuno ne amava parlarne → c'è un ne di troppo.
sbatta l palpebre. → le
Beh, sullo stile non ho niente da dire, si vede che sei più esperto della maggior parte di noi. Il pericolo di chi sa scrivere in italiano è l'abuso di paroloni o strutture sintattiche complesse gratuite che rendono il testo un mattone simil-ottocentesco, ma tu ti mantieni sul leggero il che è un'ottima cosa. Complimenti.
Scusa ancora se ho scritto un mare di scemenze quando neppure ci siamo mai sentiti...
Barbra.

PS: ecco, ho dimenticato di chiederti il significato del titolo..
(Recensione modificata il 01/08/2019 - 12:37 pm)