Requiem Aeternam

Seconda classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 5/5
Perfetta!

Stile: 10/10
Assurdo come tu sia riuscita ad essere originale anche nello stile, che risulta (per assurdo) una sorta di prosa in versi. Non ho mai letto niente del genere e devo dire che, almeno per questa drabble, funziona. Avresti tranquillamente potuto usare la semplice punteggiatura, ma l’effetto non sarebbe stato lo stesso: sei riuscita in questo modo a porre l’enfasi giusta su ogni concetto e a portare avanti una carica emotiva che mi ha sinceramente lasciato senza parole. Anche le immagini che hai proposto sono perfette, ti faccio davvero i miei complimenti perché è strabiliante.

Aderenza al tema: 19,4/20
Mi hai stupito davvero tanto. Non avevo mai visto il tema ambientale trattato in questo modo e poi non avrei mai neanche lontanamente immaginato di trattare la morte della nostra amata Terra (che tra l’altro continuiamo a maltrattare). Sono assolutamente rimasta senza parole.
Tuttavia questo tema particolare ti ha fatto acquistare punti da un lato (come puoi anche vedere dagli altri parametri) ma ti ha anche fatto un po’ allontanare da quella che era la vera richiesta del prompt. Fatto sta che la cosa è davvero insignificante di fronte a una storia come questa.

Gradimento personale: 4/4
Bonus: 1/1

TOT: 39,4/40

16/08/19, ore 08:47

Ciao :-)

Partecipo anch'io allo stesso contest.
La morte è una tematica molto complessa oltre che delicata: è qualcosa che va troppo oltre la comprensione umana.
E tu decisamente hai affrontato questa tematica da un punto di vista particolare, visto che hai inserito anche riferimenti a violenze domestiche, o almeno così mi è sembrato di comprendere.
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

22/07/19, ore 16:09

Ehiii!!!!
Anche io partecipo al contest delle drabble e non potevo perdermi la tua storia, visto che anche tu partecipi!
Caspita, anche questa volta vinci di sicuro per l'originalità, hai scritto qualcosa di meraviglioso e di molto singolare, interpretando la morte in una maniera completamente diversa.
Non hai scritto di morte umana, di una morte che è comunque molto legata alla vita degli esseri umani.
Un tema importante, quello dell'inquinamento e del maltrattamento del nostro pianeta, e come sempre devo farti una marea di complimenti perché sei stata bravissima e hai saputo trascinarmi durante la lettura.
Hai uno stile magnifico e un modo particolare di scrivere, e sai quanto io lo adori!
Complimenti, ancora, e buona fortuna per il contest!
Alla prossima <3

22/07/19, ore 15:17

Buon pomeriggio.
Ecco, questo è un testo particolarmente ad effetto, mi ha colpito tantissimo! Però sono tutti molto intensi, quelli che partecipano a questo contest. In bocca al lupo per tutto :)

22/07/19, ore 15:04

Partecipo allo stesso contest e volevo curiosare tra le altre drabbles ^^
E' davvero bellissima, innanzitutto per l'originalita' e per lo stile!
Il finale mi ha sorpreso e commosso al tempo stesso, perche' cio' che hai descritto non e' nient'altro che la verita' e hai saputo trattarla con delicatezza pur essendo schietta; mi hai trasmesso delle sensazioni molto forti e non credo che personalmente sarei mai riuscita a trattare questo tema in questo modo.
Ho ADORATO il finale, in cui lasci probabilmente lasci intendere che i nostri fratelli sono piccoli non per eta' o per statura, ma per bassezza morale e menefreghismo.
Interessante poi anche il termine che hai scelto, "fratelli".
La giudice fara' sicuramente molta fatica a decretare il vincitore, perche' queste drabbles sono una piu' bella dell'altra XD
Davvero, complimenti e buona fortuna per il contest! ^^

22/07/19, ore 10:34

Falcediluna, quanto tempo! Sono felice che tu abbia partecipato a questo contest, così ci siamo ritrovate anche se siamo "avversarie" e io ho potuto leggere questa bellissima drabble *-*
Mi è piaciuto tantissimo innanzitutto il modo in cui hai strutturato, quasi cose fosse una poesia, che però suona di più come fosse un discorso da recitare, da enunciare.
E poi ADORO come hai trattato il tema della morte, in una maniera del tutto originale che mi ha lasciato spiazzata! La morte della nostra Terra, avvelenata dai suoi figli che non hanno avuto rispetto per lei, e in effetti è come se fosse un po' nostra madre, perché ci ha dato la vita e senza di lei non esisteremmo.
Sei riuscita a trovare le parole giuste per emozionare e colpire, ho adorato questa drabble dall'inizio alla fine e sono certa che anche la giudice l'apprezzerà! :3
Buona fortuna per il contest (ma sono sicura che andrai benissimo) e alla prossima!!! <3