Effimera perfezione
di inzaghina

21/09/19, ore 17:51

Ed eccomi qui per recensire per lo scambio a catena -scusa ancora l'assurdo ritardo-.
Ho scelto questa storia perché è quella che più mi ha colpita, in sole poche righe sei riuscita a descrivere bene la situazione e ciò che provano i due genitori in una situazione davvero difficile, quella della malattia del proprio figlio, neanche il tempo di gioire della sua nascita che subito devi convivere con la paura della malattia, di come andrà se c'è la farà.
Io voglio essere positiva e dico che Evan ce la fa <3.
Complimenti ancora e continua così, a presto^^

17/09/19, ore 21:28

Recensione premio 1/3 per il piazzamento al contest "D come drabble" sul forum di EFP

Ciao Francy, ricomincio con un nuovo giro di recensioni premio. Con la prima storia ho deciso di indirizzarmi vero le originali e questa era l'unica che mi mancava da recensire e non sono di certo rimasta delusa. Nel corso dei contest ho davvero imparato ad apprezzare il tuo stile e qui ho trovato tutto perfetto. C'è la delicatezza e l'accortezza con cui hai trattato questo tema delicato e mi è piaciuta molto la tua scelta di lasciare un finale aperto che ognuno può interpretare come vuole, facendo vivere o morire il piccolo Evan. Complimenti ancora e alla prossima!
Alyssa

29/08/19, ore 09:01

Terza classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 4,9/5
La grammatica è quasi impeccabile, devo però segnalare che invece del trattino (-) è corretto usare la lineetta lunga (―)
-> Il suo corpicino si deteriorava inevitabilmente ― ogni giorno di più.

Stile: 9,8/10
La sintassi è molto semplice, ma è proprio questo che colpisce e rende questa drabble così diretta ed emozionante. Evidente è il lavoro che c’è dietro e devo dire che ha davvero dato i suoi frutti. Funzionale e probabilmente indispensabile per apprezzare appieno questo scritto è l’impaginazione. L’allineamento del testo, l’andare a capo al punto giusto e le parole in corsivo… semplicemente perfetto.

Aderenza al tema: 19,5/20
Anche qui ti devo fare i miei complimenti, sei davvero riuscita a farmi commuovere e mi sono ritrovata a sperare il meglio per tutti gli Evan di questo mondo. Trovo bella la tua scelta di mettere in primo piano il dolore dei genitori, in particolare del papà, non oso immaginare come debbano sentirsi e mi si stringe il cuore. Tuttavia questa scelta ti ha fatto un po’ perdere di vista la malattia, cosa che ha un’importanza minima di fronte all’emozione che sei riuscita a trasmettere in queste poche righe.

Gradimento personale: 4/4
Bonus: 1/1

TOT: 39,2/40

14/08/19, ore 12:40

Ciao :-)
Partecipamo allo stesso contest, come saprai, ma sono sempre felice di leggere le tue storie. Credo che tu abbia avuto coraggio a trattare quest'argomento, io non ci avrei neanche provato. La malattia è già terribile quando si tratta degli adulti, è inaccettabile quando tocca i bambini. L'impotenza di essere umani.
Credo di essere pessimista, perché non riesco a leggere diversamente il finale, ma.sono felice che tu abbia contemplato anche l'altro: odio le storie che finiscono male.
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

07/08/19, ore 19:15

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre drabbles ^^
L'impaginazione mi e' piaciuta molto, come l'argomento che hai scelto, indubbiamente molto impegnativo e delicato da raccontare.
A mio parere lo hai fatto al meglio, con la giusta empatia e senza forzare troppo la mano. E ne e' venuta fuori una storia molto calibrata ^^
Da amante dei finali aperti, ho apprezzato la parte finale, anche se non l'ho trovato di libera interpretazione, dato che quell'"inevitabilmente" e' piuttosto esplicito, credo XD
Ho comunque apprezzato moltissimo questa drabble, complimenti davvero ^^

01/08/19, ore 10:31

Ciao, hai trattato una tematica così delicata in maniera egregia. Sono completamente sconvolta emotivamente. Le parole che hai scelto, il modo in cui hai costruito il testo, è tutto veramente perfetto. Ho immaginato la scena come se fossi li ad assistere. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Buona fortuna per il contest!!!

23/07/19, ore 07:18

Buongiorno.
altro testo delicatissimo...
se fossi io il giudice, non saprei quali scegliere né stilare una classifica!
In bocca al lupo per il Contest, secondo me puoi fare bene :)

22/07/19, ore 16:59

Ciao Inzaghina, eccomi a recensire come promesso!
La tua drabble mi ha colpito profondamente, forse proprio perché tratta di una malattia in un'età delicata come la prima infanzia. Non so bene in cosa consista il Neuroblastoma di cui parli, ma da quel che ho intuito lascia gravi conseguenze ai bambini che ne soffrono. Cosa sarebbe meglio, quindi? Il finale positivo, in cui il piccolo si salva e però non vivrà mai una vita normale, o il finale negativo, in cui il piccolo viene vinto da questo suo male?
Qualunque sia la conclusione, è certo che i genitori rimarranno devastati e non potranno vedere il loro più grande amore condurre una vita normale.
Hai tirato in ballo tante cose con questa drabble e non posso che farti i miei complimenti, hai narrato i fatti con dolcezza e sei stata in grado di emozionare! Sono sicura che al contest andrai benissimo *-*
Alla prossima!!! :3

22/07/19, ore 16:00

Eccomi!
Ti devo fare tantissimi complimenti perché ho adorato come hai strutturato la drabble, dandomi quasi l'impressione di star assistendo alla scena tratta da un film o una serie tv tipo The Good Doctor.
Povero Evan, mi dispiace tantissimo per lui, e poi io non posso pensare che una creatura così piccola e innocente possa soffrire tanto… chissà se si è salvato, chissà che fine ha fatto, e chissà i suoi genitori quanto stanno male.
Trovo molto toccante questa drabble, e non preoccuparti: anche tu sei riuscita benissimo a esprimere ciò che volevi, tutto è arrivato chiaro a me che ho letto, e mi sono sentita coinvolta.
Mi è veramente dispiaciuto per questa situazione, e mi ritrovo a sperare che tutto possa essere andato bene!
Complimenti, davvero, e in bocca al lupo per il contest! :)
Alla prossima <3