Tears of an angel
di Nao Yoshikawa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
10/05/20, ore 18:19

Cara Nao,
com'era presagibile dalla fine dello scorso capitolo, il padre di Takumi ha preso piuttosto male la notizia del fidanzamento del figlio con un ragazzo. E' stata una scena piuttosto dolorosa, considerando che è sfortunatamente terribilmente realistica. Il dolore, Takumi e Soma, lo vivono in maniera differente, almeno in questo frangente. Quando Takumi, già distrutto per la morte del fratello, avverte tanto nitidamente il rifiuto del padre, sente di non valere più niente: nessuna rabbia, nessuno scotimento, soltanto un tuffo sempre più profondo nell'abisso. Soma, invece, reagisce d'istinto, incurante del fatto che un atteggiamento violento possa ritorcerglisi contro: sente, mosso dall'amore e dal senso di ingiustizia, rabbia. Una rabbia di cui non lo credevo capace e che mi ha sorpreso. E' stato un momento difficile e credevo, vedendo come i rapporti tra tutti gli altri personaggi si siano ricuciti e in alcuni casi addirittura rinsaldati, che le cose sarebbero andate per il verso giusto anche per i due protagonisti. Ma il dolore non sempre lega, molto spesso, anzi, crea strappi tremendi e Soma, per quanto comprensivo, è pur sempre un ragazzo, un ragazzo innamorato che vede crollarsi lentamente il mondo addosso. Per questo la stiletteta finale a Takumi ha un sapore amaro, che nulla ha a che fare con il cinismo, ma con il perfetto contrario. Ora inizio davvero a capire perché Takumi ad un certo punto ci apparirà come nel prologo: per questo già trattengo il fiato.
W.

02/05/20, ore 23:50

Eccomi a commentare l'epilogo.
Nonostante tutto è un lieto fine, e allo stesso tempo un nuovo inizio per tutti. La vita continua, e tutto non poteva non essere simboleggiato da un matrimonio.
Bella storia! Mi hai fatto ridere, piangere (tanto), emozionare... mi è piaciuta davvero molto!

02/05/20, ore 10:44

Cara Nao,

come sempre i tuoi capitoli mi trascinano in questa dimensione per me ormai famigliare. Il momento successivo all'impatto col trauma e al funerale, è fatto perlopiù di prese di coscienza, di riflessioni, di voglia di stringersi e consolarsi. Un po' tutti, adesso, hanno trovato la forza e il coraggio di lasciar correre i sentimenti, di lasciarseli anche sfuggire dalle labbra. Insomma, che peso potrà mai avere il timore di non essere capiti o, peggio, ricambiati dinanzi alle consapevolezze che la morte si lascia alle spalle? E' un momento tremendo per tutti, ma anche chiarificatore, che rimette in prospettiva la vita e i sentimenti e tu sei stata brava a cogliere questo aspetto e a mostrarcelo con tanta cura.
Senz'altro, il coming out di Takumi è stato il momento di massima tensione all'interno nel capitolo. Adesso che ha perso Isami e che si trova di fronte ad una scelta, il nostro protagonista trova la forza di rivelarsi, di liberarsi da certe catene che ancora lo costringevano al silenzio. Trovo interessante il fatto che Takumi, che pareva giustamente svuotato e senza vita, abbia trovato in sé il coraggio di confessare tutto ai suoi. E' un ragazzo solo all'apparenza fragile, ma sa quello che vuole e non vuole rinunciarvi. Ovviamente, sapevo, ERO CERTA, che non poteva davvero essere così facile. Ed ecco, infatti, che la battuta finale di Sejuro ci lascia col fiato sospeso. Spero davvero che sia solo un espediente, una trovata delle tue per tenere alta la tensione e che si riveli in realtà il contrario di quello che sembra, perché hanno davvero già sofferto troppo e non hanno bisogno di dover affrontare anche di questa sfida.
Come sempre ti ho letto d'un fiato.
W.

26/04/20, ore 00:02

Ohhhh finalmente Takumi ha tirato fuori gli attributi e ha mostrato al padre quello che prova!
E ora c'è un matrimonio in vista (chissà magari anche più di uno)... Chissà cosa succederà nell'ultimo capitolo...
Sono curiosa!

18/04/20, ore 23:47

Eccomi, in fortissimo ritardo, per lo scambio.
Capitolo colmo di angst, ma spero he da ora le cose andranno meglio. C'è un bambino che sicuramente diventerà il cocco degli zii.
Il ragazzo deve superare questa depressione, ma sono certa che ce la farà.

10/04/20, ore 00:04

Dopo tanto tempo eccomi finalmente per un nuovo scambio.
Tempo di confronti, e se per qualcuno si risolve, per altri la soluzione è ben lontana.
La tensione è forte, e ancora la morte di isami si sente. Speriamo bene per chi ancora non ha risolto, e speriamo meglio per chi è sulla buona strada.
Capitolo molto bello e pieno di emozioni. Brava!

23/03/20, ore 11:28

Cara Nao,

da te non mi aspettavo altro che un ottimo lavoro per un capitolo così. E' stato un concentrato di emozioni, prevalentemente tremende, che mi ha trascinato fino al cliffhanger finale con fiato sospeso. Come sempre, anche in un momento così, sei riuscita a rendere giustizia alle personalità di ogni personaggio, misurandoti con le diverse reazioni, col diverso "grado" di dolore patito da ognuno di loro. E' un momento difficile per tutti e ho sentito chiaramente la preoccupazione di Soma, il timore di non riuscire a stare accanto a Takumi come dovrebbe. Lenire il dolore altrui è un'impresa ardua e complessa. Ho apprezzato molto la telefonata tra Soma e il padre, il legame speciale e profondo che traspare da questa telefonata; un legame che pare debba molto alla particolare e dolorosa esperienza che hanno condiviso e affrontato insieme. Tutte le coppie sembrano aver trovato il modo di legarsi e stringersi, in barba a tutti i problemi che un tempo parevano importanti e che di fronte alla morte si rivelano niente. Mentre tutti sembrano abbandonarsi finalmente nelle braccia della persona amata, Takumi - per via del dolore anestetizzante che prova - sembra rifuggirle. Questo genere di reazione mi preoccupa e se davvero fosse costretto a tornare in Italia non so che piega potrebbe prendere tutto questo. Sono curiosa di conoscere la reazione di Takumi e, ovviamente, quella di Soma.

Capitolo mozzafiato, come sempre. Ormai sono affezionata a tutti loro, e pensare che non ho nemmeno mai visto l'anime!

Un abbraccio,
Woodhouse

13/03/20, ore 16:56

Cara Nao,
questo capitolo è stato una mazzata in piena fronte. Ci descrivi, con la delicatezza che sempre ti contraddistingue, un momento tremendo, quello della consapevolezza della morte e dunque dello smarrimento, dell'incredulità, della completa desolazione. Hai reso perfettamente il sentimento che schiaccia questi giovani amici, che si stringono come possono per cercare di alleviare il dolore della perdita. Yuki e Takumi sono al centro delle preoccupazioni di tutti gli altri, che oltre al proprio dolore, devono portare il loro che è immenso, indescrivibile. La cosa che più mi ha stretto il cuore è stata l'ultima frase pronunciata da Takumi: ha perso tutto, la speranza, la forza, ogni cosa e immagino quanto questo terrorizzi di Soma. E' una situazione gravosa che preannuncia strascichi su più livelli.

E' un capitolo di transito, è vero, ma appunto necessario. Si concentra sui sentimenti, su un sentire comune stordente e crudele che ferma tutto. Sei stata brava, soprattutto a gestire così bene questi ultimi capitoli, dosando in maniera ineccepibile azione, dialogo e introspezione risultando sempre convincente.
E' sempre un piacere leggerti e leggere di loro, anche in un momento della storia così triste. La vita è tante cose e tu ti impegni al massimo a mostracele tutte.

18/02/20, ore 11:41

Cara Nao,
questo proprio non me lo aspettavo ed è tutto di una tristezza assurda. Ho finito per affezionarmi a questi personaggi - merito tutto tuo - e mi dispiace, mi dispiace per tutti loro. Per Takumi che ha perso la metà di se stesso, per Soma che avrà sulle spalle il proprio dolore e quello della persona che ama, a cui dovrà dedicare se stesso con amore e pazienza. Ma più di tutti, ne soffrirà Yuki e temo molto per il suo stato, per il bambino che rischia di non nascere, a causa di un dolore che spazza via anche i progetti, le forze. Nel dolore tutto perde significato, però. Perde significato soprattutto l'orgoglio di Tsukasa, il quale, inevitabilmente, cerca rifugio nella persona che ama, anche se questa è lontana e se la loro storia sembrava solo troppo complicata. Di fronte ad una cosa così, l'amore sembra l'unico rifugio possibile. Ma dovrà essere un amore grande, collettivo, quello che risanerà la ferita di tutti, perché tutti loro hanno perso Isami.

Mi rendo conto che scrivere un capitolo del genere deve aver comportato non poche difficoltà, su tutte quella di mettersi nella pelle di Takumi, un ragazzo giovanissimo che perde il proprio gemello. Tu sei stata perfetta, giusta, senza sbavature. Hai saputo raccontare un momento così, riuscendo ad impreziosirlo con riflessioni e considerazioni sulla morte, sulla sua impredivibilità e spietatezza. C'è sempre dolcezza nei tuoi scritti ed è esplosa tutta qui, nel momento più brutto, quello che inizia a rendere nitida e incredibilmente plausibile la scena dell'epilogo. Proprio in virtù di ciò, immagino che i prossimi capitoli saranno una discesa verso il baratro.

E' sempre bello leggerti e tornerò a farlo presto, senz'altro.
Un caro saluto,

18/01/20, ore 16:02

Cara Nao, che bello tornare su questi schermi!
Ero davvero curiosa di sapere in che modo avrebbero gestito il mondo intorno (molto spesso ingiusto) i nostri Takumi e Soma e ho molto apprezzato la scelta di farceli vedere in una situazione spiacevole come quella avvenuta tra i corridoi. Purtroppo non tutti sono ragionevoli - molti sono proprio idioti! - ed c'era d'aspettarsi che avrebbero potuto subire atti di bullismo da parte di persone al di fuori della loro cerchia d'amici. Inaspettatamente, Soma ha perso la staffe ed è stato dolcissimo poi vedere il confronto tra loro due, entrambi soltanto spinti dalla voglia di proteggersi. Li trovo una coppia stupenda e dopo questo episodio ancor di più.

Chi mi fa sospirare e innervosire sono Akira e Ryou: sono il genere di coppia per cui shipperei guardando una serie tv, legati da qualcosa che non sanno controllare, eppure ostinati (ognuno a modo proprio) a non capirsi e a non capire nemmeno se stessi. Il fatto che Ryou stia dando di matto, perdendo le staffe e sbilanciandosi così di fronte ad Akira mi ha spiazzato, ma ha finalmente dato una spinta alla situazione in cui erano impantanati.  E a proposito di coppie che non si capiscono, Eishi e Kuga sono completamente fuori sincrono, vittime della distanza e di un sentimento che non li lascia respirare e da cui rifuggono, per paura, probabilmente, di farsi male; se ne fanno comunque, però, fanno forse peggio così.
Sembrava andare tutto bene - insomma, Ryou ha permesso ad Akira di toccarlo! - e invece, come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia dell'ìncidente di Isami, proprio sul finale. Un cliffhanger riuscitissimo che mi ha messo addosso una curiosità pazzesca.

E' sempre un piacere e questo capitolo mi è piaciuto forse più degli altri.

28/12/19, ore 18:45

Carisisma Nao,

spero tu abbia trascorso il natale in armonia e serenità e che perdonerai il mio ritardo, ma come puoi immaginare ho dovuto affrontare pranzi e cene che Food Wars può solo accompagnare. lol
Torno seria per dirti subito che ho trovato il capitolo molto romantico e dolce, se non per qualche nota più amara, che non ha però tolto sapore al resto. Era scontato, conoscendoli ormai tutto, che il coming out di Soma e Takumi sarebbe stato accolto con grande gioia. Il clima creatosi per i due annunci - il matrimonio e la coppia novella - ha reso l'aria pregna di familiarità e complcità, inoltre mi ha divertito come tutti si siano burlati dell'ingenuità che i due ragazzi hanno avuto credendo che nessuno si fosse accorto del loro amore. Come avrebbero potuto non accorgersi di questo sentimento che solo a leggerlo pare tanto ingombrante ed inconfondibile?

Ma alla gioia, in questo capitolo come sempre sfaccettato, si accodano le nostalgie degli innamorati lontani, che ancora non si comprendono e che finiscono col ferirsi una volta di più. C'è poi, una nuova tematica, delicata ma di cui bisognerebbe parlare di più, che è quella della depressione di Ibusaki. Sono felice che tra le tante tematiche su cui ti cimenti, adesso appaia anche questa. E' ancora soltanto accennata, ma so che la tratterai con la grazia e la delicatezza con cui hai sempre affrontato ogni aspetto di questa long dolcissima.

E' sempre un piacere leggerti e passare del tempo con i tuoi personaggi,
a presto.
Woodhouse

10/12/19, ore 21:21

Ciao cara, non vedevo l’ora di leggere questo capitolo e sapevo che sarebbe stato devastante... il momento del vero addio è arrivato anche per il povero Isami. Il dolore del momento arriva al lettore con una blastata di angst che annienta e io adoro tutto questo, perché amo emozionarmi leggendo una storia e, ahimé, sono le tematiche più difficili e complicate che accendono in me queste sensazioni. Sarà poi che, essendo mamma, mi immedesimo tanto in Yuki e mi sento a pezzi per lei... tutto ciò che resta di Isami è nel suo ventre, in quel figlio che dovrà crescere da sola perché, inutile negarlo, un padre non l’avrà mai e questo mi rattrista un casino.
E mentre Takumi sembra sull’orlo della perdizione, le vicende degli altri vanno avanti... c’è chi litiga per i segreti e chi, invece, in un momento tanto brutto riesce a tirarci fuori del bello, come fra Kuga ed Eishi, finalmente ritrovati e uniti con la sola voglia di esserci e di confortarsi. L’unico che può star vicino al nostro protagonista è proprio il suo grande amore, poiché Soma sa bene cosa significhi perdere qualcuno di importante... e perdere una madre è devastante. Ma al dolore si sopravvive ed è proprio il padre di Soma a ricordarci che solo il tempo lenisce un poco le ferite.
Complimenti cara, un capitolo davvero toccante... ♥

06/12/19, ore 17:26

Ciao carissima! **
Perdona il ritardo mostruosissimo, sono praticamente morta dietro ai libri dell'università x_x
Ma ora che sono risorta dalle mie ceneri (?) sono qui per dirti che questo capitolo mi è piaciuto veramente veramente tanto!
Ne hai gettata di carne sul fuoco e devo dire che è carne buonissima (e no, il fatto che stia parlando di carne non è un riferimento a Food Wars, nooo v.v) visto che sono gli avvenimenti che desideravo leggere!
Ma andiamo per gradi.

Mi è piaciuto veramente tanto come i genitori di Takumi ed Isami abbiano accolto Yuki: è stata gestita veramente bene, visto che mi ha trasmesso molta tenerezza. Hai fatto uscire un nuovo aspetto di Yuki, solitamente così esuberante e pimpante: è dolcissima mentre si imbarazza e poi tranquillizza, con un dolcissimo Isami (è da sposare quel ragazzo secondo me) al suo fianco.

Altra scena che mi è piaciuta moltissimo, e che aspettavo con impazienza, è il bacio tra Soma e Takumi. Ho amato quella scena, la descrizione emerge perfettamente dai gesti dei due, come il loro prima timido sfiorarsi di labbra e poi più passionale, dando voce ai loro sentimenti.
Lo scenario è quanto di più romantico ci sia e tutto sembra così perfetto... ed invece no. Takumi si sottrae con una confusione nella mente ed adesso cosa succederà tra di loro? Per quanto possa essere angst e dolorosa quella separazione, direi che tu l'hai gestita benissimo, rendendola verosimile grazie anche all'introspezione di entrambi. I miei complimenti davvero! **

Mi sono piaciute anche le varie scene intermedie con gli altri personaggi e le loro gag: Marui che annega ed Alice che lo salva è il top xD
Ancora di più però mi sono piaciute le scene di Soma e Takumi in cucina: ho adorato che Takumi si sia fatto male e Soma si sia preoccupato per lui! ** Io li voglio vedere insieme subito!
Ed infine, mi è piaciuta anche la scena tra Soma e Nicoletta: secondo me Soma ha preso in simpatia Nicoletta dopo che lei gli ha rivelato del suo fidanzato xD

Il capitolo è scritto benissimo e la lettura procede tranquilla. Come ben sai, io adoro come descrivi i personaggi: li rendi reali, facendomi percepire tutto quello che provano, come nel caso di Takumi.
Inoltre, li trovo tutti perfettamente IC, contando pure i personaggi che hai citato (Kuga, Isshiki, Megumi... ehi, sta con Shinomiya? o.o)
I miei complimenti davvero! **
Un bacio alla prossima,
foschi

04/12/19, ore 10:02

Cara Nao, perdona il ritardo ma sono stata poco bene e ho dovuto per un po' accontonare gli scambi.
Finalmente ho potuto dedicarmi a questa strana e complicata comitiva di amici che mi trascina sempre altrove, estraniandomi dalla realtà.
Peraltro, questo si è rivelato un capitolo denso di avvenimenti e rivelazioni. Ovviamente, la gravidanza inaspettata di Yuki si pone al di sopra di tutto, rivelandoci non solo la maturità e l'integrità di lei e Isami, ma anche la profonda empatia e il grande supporto di cui sono capaci tutti gli amici coinvolti. Non sarà per niente facile, ma sono sicura che con presupposti del genere riusciranno a cavarsela egregiamente.
Quelli che invece mi fanno patire e soprattutto sognare sono Kuga e Eishi. Kuga finalmente ha potuto sfogarsi e ha fatto bene, altrimenti sarebbe finito per implodere dalla frustrazione: da quando Eishi ha fatto la sua apparizione in Italia, Kuga non trova pace, specie perché tra di loro grava una coltre di non detti asfissiante. Io, dal canto mio, sono qui che attendo risvolti succosi tra di loro.
Chi invece mi dà soddisfazione sono Takumi e Soma, specie adesso che sembrano pronti a fare coming out. Certo, mi aspetto sempre col fiato sospeso che tutto precipiti, ma nel frattempo mi godo questa pace. In generale, mi piacciono davvero tutte le storylines e non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno i vari intrecci. L'espediente del prologo è stato un colpo da maestra, perché non ti permette di rilassarti neanche leggendo il capitolo più sereno.

Sei sempre tanto brava ed io sono sempre felice di leggerti.
Scusami ancora per il tremendo ritardo!
A presto,

03/12/19, ore 13:16

Buongiorno carissima, eccomi per l'ABC delle recensioni <3
Ebbene, sono arrivata alla fine anche di questa storia. Tutto ciò è bellissimo perché odio lasciare le cose a metà (a parte le mie XD) e con te ho praticamente sempre la garanzia che le storie verranno completate e non dovrò chiedere al cielo di darmi delle risposte, lol.
Dunque, il matrimonio di Isshiki e Nene è finalmente arrivato, che carini. Soma e Takumi ovviamente sono invitati, così come tutti gli altri, quindi ci sarà l'occasione per una rimpatriata. E' bello che possano rivedersi in una circostanza così gioiosa soprattutto perché sappiamo che Takumi sta passando gli ultimi periodi a cercare di rialzarsi, di farsi forza - e in tutto ciò è una fortuna che abbia Soma al suo fianco. E poi niente, Kuga e Tsukasa come testimoni, è già adorabile così.
Ryoko e Ibusaki sono stati la dolcezza nella loro piccola comparizione, ma ancora di più ho adorato Alice, sempre così energica. Senza dubbio lei e Marui si sono trovati XD
Poi abbiamo Ryou e Akira. Sicuramente non deve essere facile vivere con Ryou, ci vuole tanta pazienza per sopportarlo. Bellissimo il modo in cui compaiono in questo capitolo, già litigando; li trovo fantastici XD
Inoltre, ho adorato troppo anche la comparsa di Asahi e Daisuke, sono troppo carini e adoro che tu li abbia inseriti seppur per brevi momenti in questa storia **
Mi sono emozionata quando i personaggi hanno avuto modo di incontrarsi di nuovo. Kuga è stato dolcissimo - e successivamente sono morta dal ridere quando ha urlato a Eishi di raggiungerli, lol. E' proprio vero che è un personaggio a tratti dolce e a tratti anche tanto peperino.
Mi fa piacere anche vedere che Yuki sia comunque andata avanti, tenendo e dando alla luce il bambino suo e di Isami, e questo in un certo senso fa in modo che sia lì assieme a loro anche Isami, pur non essendoci davvero. E' stato un piccolo pezzo molto triste, questo, mi si scioglie ancora il cuore se penso alla sua morte e a tutta la sofferenza che ha sentito Takumi per la morte di suo fratello.
Poi, finalmente il padre di Takumi pare aver accettato suo figlio per quello che è, smettendo di volerlo vedere come qualcun altro e scusandosi per le parole che gli ha rivolto, cariche di cattiveria; già Takumi stava malissimo per Isami, lui è stato poi un altro tassello doloroso nel suo percorso. Per fortuna alla fine ha capito i suoi errori, e anche se è tardi ha deciso comunque di scusarsi, quindi non si può non apprezzarlo comunque. C'è voluto del tempo, ma l'importante è imparare dagli sbagli che si fanno.
Sono quindi felicissima di questo lieto fine, adoro che abbiano avuto l'occasione di stare insieme e di essere felici, ritrovando la forza di andare avanti. Ora niente e nessuno potrà più dividerli <3
Quoto sulle affermazioni nelle note dell'autore, è giusto che tu senta il bisogno di cambiare aria e dunque fandom, e credo sia una bella sensazione quella che si sente quando si ha la certezza di aver detto tutto (e se non tutto, abbastanza). In fondo nulla ti vieta un giorno di tornarci ed è giusto per ora cambiare e sperimentare. Io continuerò comunque a leggerti in altri fandom, per me non è importante dove scrivi ma come lo fai ed è appurato che riesci sempre a farmi emozionare <3
Alla prossima <3
fumoemiele