Il modo in cui menti
di Relie Diadamat

25/10/22, ore 17:49

Ciao Relie,
Non so se questo account sia qualcosa che appartiene più che altro al tuo passato, o se lo utilizzi semplicemente per leggere e non più per scrivere, in ogni caso ci tenevo comunque a farti sapere che questa tua raccolta di drabble mi è piaciuta molto, davvero.
Non è per niente facile riuscire a suscitare un'emozione nel lettore disponendo solamente di 110 parole, ma ognuno di questi capitoli possiede uno spessore e un'intensità particolari.
Mi è piaciuta molto anche la tua scelta di alternare il contesto in cui sono ambientate le drabble, alcune nell'universo di DN e altre in un AU non specificato: per questo amo la lawlight, perché funziona sempre, in qualunque contesto.
Ho adorato 'Sospetto', 'Pioggia imminente' e 'Un segreto orrendo' (più sono drammatiche e con un po' di tensione, più mi piacciono, non posso farci nulla 😭 (PS: Rosemary's Baby è uno dei miei libri/film preferiti, e non avevo mai pensato di trovarlo in una lawlight, ma la trovo una fantastica idea)).
Molto suggestiva anche l'immagine: 'il mondo sta crollando ad ogni suo passo'.
Ho letto che odi Light con tutta te stessa e ci sono rimasta di sasso 😅, perché io AMO Light con tutta me stessa (ma come si fa?! 😂), ma non importa, de gustibus non est disputandum, giusto?
Complimenti ancora e spero a presto 😉

04/09/20, ore 13:55

BUON COMPLEANNO! 🎉🎉🎉
Potevo forse non passare da questa raccolta che già avevo iniziato?
Certo che no, anche perché mi era davvero mancato leggere qualcosa di tuo.
Questa seconda Drabble mi è piaciuta tantissimo, ancora una volta hai caratterizzato benissimo sia L che Light, senza contare che si trovano in un momento assai delicato dato che sono ammanettati e sono costretti a una vicinanza perenne e forzata.
Insomma, già normalmente bisticciano per qualsiasi cosa, figuriamoci ora che sono ammanettati e quindi perché non farli confrontare su una cosa inevitabile, ovvero “dove caspita dormiamo la notte?”.
Lo scambio di battute che hanno avuto è stato stupendo, mi piace il modo in cui sei riuscita a rendere anche un frangente del genere come una sfida continua, cosa assolutamente normale per loro e che fa proprio parte della loro quotidianità.
Ma poi a “Un letto condiviso” io credo di aver perso entrambi i polmoni, secondo me Light non si aspettava nemmeno una risposta del genere da parte di L -- dato che la considera anche un “boccone amaro” pare proprio che non fosse preparato e quindi sì, è assolutamente confermato che quella sarà una lunga, lunga, lunghissima notte.
È stata davvero una piacevolissima lettura, la Drabble è ben scritta e complimenti per essere riuscita a narrare tutto quanto nel limite delle 110 parole!
Ancora tantissimi auguri e alla prossima ❤️

»Amethyst«

12/01/20, ore 11:29

Come al solito, sono una lumaca nel lasciare le recensioni - brutta bestia la procrastinazione! -, ma continuo a seguire questa raccolta con molto piacere - non mi perdo un aggiornamento - e la tua penna mi regala sempre gioie.
Light e L sono due cretini col patentino e qui lo sono ancora di più. Me li immagino a litigare/non litigare per delle schiocchezze e stare lì a tenersi il muso per ore, perché sono due testoni orgogliosi.
Secondo me, alla fine cedono enteambi per primi e trovo questa doppia chiave di lettura perfettamente in linea con la caratterizzazione dei personaggi.
Stilisticamente, ho apprezzato molto la gestione del pov di Light: in poche righe hai delineato con grande chiarezza il quadro dei suoi pensieri e delle sue emozioni e questa cura si percepisce durante la lettura.

(Comunque, quanto è tenero L avvolto nel plaid? Da strapazzare di coccole.)

Un abbraccio e a presto,
Midnight Sunflower

15/11/19, ore 15:53

Intanto scusa per la recensione (potrebbe essere priva di senso XD ).

Anch’io vorrei incontrare L in libreria… o in pasticceria, gelateria, pizzeria… Insomma, basta che sia lui!
Riesco proprio a immaginare Light mentre sbircia tra le letture di L. Sarebbe stato interessante se fosse accaduto nell’anime, vero? Light è davvero così, e L si accorge sempre di tutto. Sempre.
Sarebbe curioso un continuo di questo incontro (ti prego, ti prego, lo scrivi?). Mi piacerebbe molto un capitolo con loro due intenti a parlare di libri!

Li ho sentiti parlare! Ho sentito la voce (splendida) di L, e a questo proposito: grazie. Rischiavo di dimenticarla.
E ho visto il sorrisetto di L, e ho immaginato l’espressione di Light quando lo vede.

Light ha capito subito cosa prova L, cosa gli piace. Ha capito che non è tanto l’horror a stimolarlo, quanto i gialli… i casi da risolvere.
Aww! Dai, scrivi un’altra drabble su di loro in questo universo! Per favore!
Li adoro.

18/10/19, ore 13:55

Relie!
Tu e questa mania di ficcare torte tra le mani di Light… eh, fai di tutto per farcelo piacere, vero?
La torta di zucca è buonissima, anche se io conosco la versione salata. È BUONISSIMA, e piacerebbe anche a L, perché sì.

L sempre sospettoso nei confronti di Light è perfetto. Vorrei dire IC, ma mi sembra quasi offensivo ormai. Sarebbe uguale a dubitarne, e questa cosa non è mai successa.
Me lo immagino mentre si piega in avanti, a un palmo di naso dalla torta… e mi immagino anche l’espressione da gatto, gli occhi incrociati!

Stavolta Light non cucina. Stavolta si approfitta di Watari e lo manda a prendere una torta. Una torta per L! Awww
Chissà, magari è avvelenata…
Ma poi L che lo provoca, dicendo che sta solo fingendo? Sembra quasi che lo accusi di volerlo comprare. Ma L si fa comprare anche da altre cose… AHAHAH

La friendzone è vicina… Light che si reputa amico di L… Okay, anche L ne parla allo stesso modo. Però difficilmente un amico correrà a prepararti una torta (o a comprartela) così, senza una ragione. Direi che è più una cosa da corteggiamento. E la torta di zucca è perfetta per questo!

Sappi che io aspetto sempre long, one shot o altre drabble (a valanga, proprio) su questi due. O su quegli altri due, che tu sai bene! I primi che mi abbiano spinto a cominciare Death Note.

13/10/19, ore 14:14

Allora, sappi che entro apposta per vedere se c’è qualche tua nuova drabble. Le adoro. E ne leggerei a vagonate. In secondo luogo adoro L, perché dirlo in ogni recensione è cosa buona e giusta (e su questa cosa ci vuole un banner nel Giardino lol).
Okay, banner pubblicato. AHAHAH
Ora passiamo a te!

Intanto già non c’è bisogno di sentir nominare L nella prima riga. Chi altri scarterebbe un cioccolatino? Chi altri? Vedi che io e L andiamo d’accordo? Lui ama i dolci, ama il cioccolato, come me. GH
Che poi usi la metafora del cioccolato per indicare il desiderio tra i due. Almeno, io l’ho intesa così. Mangia il cioccolatino (che già quello è da bollino rosso) mentre osserva Light dormire. Insomma: cosa penserà??

Light ovviamente è sempre a dormire. SEMPRE. Ma svegliaaa che hai L vicino!
Ce lo descrivi in modo così innocente… così sereno. Chissà cosa starà sognando. Chissà se nei suoi sogni è un’altra persona.
E adoro il fatto che L resti lì a studiarlo.

L che cerca di ignorare l’immagine dolcissima di Light, che cerca di ricordare che si tratta di Kira, e non di un ragazzo qualunque, è adorabile. Ma lui è sempre adorabile. E meriterebbe un po’ di felicità. Tanta felicità.
Sempre bravissima!

13/10/19, ore 12:05

Ciao cara!
Finalmente passo a commentare la tua raccolta. ❤ Scusa per i miei tempi da lumaca. ^^
Devo fare mente locale per recensire decentemente questa drabble, perché sono senza parole.

La descrizione del bacio tra L e Light mi ha stesa. Seriamente, non sto scherzando. Ha una carica erotica allucinante e il climax ascendente che hai inserito è costruito benissimo.

Si lascia toccare,
L permette a Light di toccarlo e in un primo momento si potrebbe pensare che questa concessione sia sinonimo di fiducia. Alla fine della drabble si scopre invece che non è così e che fa tutto parte di un piano per vedere dietro la maschera indossata da Light.

si lascia assaggiare,
Il livello di intimità si intensifica e qui abbiamo il primo cenno di erotismo della scena, che è legato alla dimensione del gusto e visto che il pov scelto è quello di L, non poteva essere altrimenti.

permette alla mano di Light di scivolare nei capelli neri.
Questo forse è uno dei gesti erotici per eccellenza (ed è anche uno dei miei kink letterari preferiti, perché son convinta che faccia più atmosfera una mano fra i capelli di una descrizione anatomica dettagliata) e Light sarà una little walking shit cogli interessi, ma ha delle belle mani (bisogna essere obiettivi! XD) e sappiamo che le mani sono una delle parti del corpo legata al piacere sessuale, quindi l'erotismo aumenta.

L’odore del ragazzo gli invade le narici e il calore del suo corpo lo fa tremare, ma lo sguardo di L resta vigile e attento.
Qui passiamo ad altre tre dimensioni sensoriali: l'olfatto, il tatto e la vista, e il cerchio si chiude. Ho particolarmente apprezzo questo viaggio dei sensi, che non dovrebbe mai mancare in un passaggio dove viene esplorata la tensione erotica tra i personaggi. Molti - anche autori di fama internazionale che vendono copie su copie - si lanciano in descrizioni asettiche e perdono di vista l'elemento sensoriale che, da solo, a volte è in grado di reggere l'intera scena. Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto dei verbi e delle parole in generale e il ritmo dato ai periodi.

Dopo questa tempesta emotiva, arriva la mazzata e mi sorprendi come fai sempre.
L sa. L ha visto. E son dolori.
Mi piace che tu non abbia mostrato la reazione di Light, ma essa è facilmente intuibile, perché hai reso le parole di L ancora più lapidarie.
Light potrà tirar fuori dal cilindro tutte le scuse del mondo, ma ormai L conosce il volto dietro la maschera.

Una drabble davvero riuscita. Bravissima, Relie, hai fatto di nuovo centro.❤

Un abbraccio,
Midnight Sunflower

08/10/19, ore 12:37

Ormai è una fissazione la mia (la nostra!), e devo andare avanti, non posso fare a meno di leggere. E DEVI CONTINUARE QUELLA DEL BALLO, ORA CHE HO LETTO IL SECONDO CAPITOLO.
Ma torniamo a noi.

IO ORA DEVO SAPERE CHE CAVOLO È SUCCESSO PER RIDURRE IL MIO L COSI’! Poverino!
Lo descrivi con gli occhi di Light, con lui che si rende perfettamente conto del male che gli ha fatto. Insomma, perché Light è stanco della storia con L? MA QUINDI HANNO UNA STORIA E TU, INVECE DI DESCRIVERE QUELLA, DESCRIVI IL MOMENTO IN CUI FINISCE? Sadica numero uno al mondo. Lol

Facciamo i seri. O almeno: fingiamo.
Adoro il modo in cui descrivi L, sul serio. Già dalle prime due righe sappiamo che sta male. Leggiamo la tristezza nei suoi gesti. E POI LA PIOGGIA, MAMMA MIA. Cattiva! Ma un po’ di sole alle Bahamas per questi due, no?
L non è tipo da piangere, eppure è come se lo stesse facendo. Aiuto.

Finalmente Light preda dei sensi di colpa. Finalmente Light che si scusa, ed è pure sincero! Si capisce che tiene a L, si capisce che il sentimento è vero. Guarda come lo insegue!
Si vede che L è importante per lui, che è pentito di ciò che ha detto. Si vede che vorrebbe tornare indietro. IO ESIGO IL SEGUITO DI QUESTA DRABBLE PERCHÉ TU NON PUOI CONTINUARE A SCRIVERE QUESTE COSE COSI’ TRISTI SENZA DAR LORO UN LIETO FINE. OH.

L è orgoglioso. L non ama perdere, quindi immagino che non ami nemmeno ammettere di essere ferito nel profondo. “Non scusarti, Light. Sei stato sincero, almeno per una volta”. Non so, ma questa frase è un colpo al cuore. Perché si percepisce tutta la malinconia, tristezza e senso di sconfitta di L. Sì, L sa di aver perso. E anche se ora Light lo insegue, gli chiede scusa, L non può dimenticare ciò che ha detto.

Ok, per quanto sia la morte questa drabble, penso sia una delle migliori della raccolta. E ti voglio male per questo. Perché L non deve soffrire! Eh! L è troppo cuccioloso, mamma mia.
Ok, SCRIVI perché questa drabble l’ho letta ieri sera prima di dormire. Quindi IMMAGINA. Quindi scrivi fluff, come hai promesso. Io aspetto!!! Mi raccomando! Ci conto.
Comunque, davvero, adoro come ne scrivi. Adoro sentire la voce di L nelle tue storie. Adoro te e L. LOL

07/10/19, ore 13:02

Intanto sappi che sto ancora aspettando che continui la storia del ballo (devo continuarla, ma tu sbrigati!!) e anche quella su Naomi e B, anche se la mia attuale fissazione sono L e Light… oddio, Light un po’ meno. Ma se penso al pasticcio in cui si è cacciato ora dove sono arrivata (con quella pazza convinta di essere la sua fidanzata) un po’ mi fa pena.
Ma passiamo alla drabble!

Questa parte mi ha ricordato un sacco il mio primo viaggio in aereo. Uh, quanto avrei voluto trovarmi vicino a L! Cavoli!
Light con il suo sonno ristoratore… persino nei primi episodi dell’anime era sempre lì a dire: “il sonno è importante. Non posso perderlo” ecc…
Quindi immagino la sua irritazione nel constatare di non poter dormire.

Certo che trovarsi L vicino… wow! Che fortuna! Di nuovo: vorrei leggere il continuo di questa drabble!
Ovviamente L ha sempre gli occhietti spalancati quando c’è Light nei dintorni! Ma poi che entrambi fingano di non aver paura? Ma quanto è dolce? Ma quando è dolce (fluff all’ennesima potenza) L che gli prende la mano???

Light che ha sempre pensieri poco piacevoli dietro il sorriso (sembri un gatto gettato in un lago ghiacciato, blablabla), ma L che riesce a zittirgli persino il cervello con i suoi gesti inaspettati…
LI ADORO. Ti prego, scrivi ancora su di loro! Mi raccomando!

06/10/19, ore 12:41

Ok, lo ripeto: devi scrivere fluff, perché sei bravissima a farlo. Perché qui angst e fluff si confondono e non saprei proprio dire cosa vinca. Dire il fluff, visto il modo in cui termina la drabble.
Ci dici che hanno litigato. Ci dici che nessuno dei due sembra pronto a fare il primo passo. Ma non appena Light pensa che ci sia un’emergenza in corso (che L sia in pericolo?), lo vediamo correre a casa. E quanto è dolce L (oddio, lo amo) che singhiozza avvolto nel plaid, aspettando che torni Light?
Da una parte sembrerebbe quasi che sia stato L a vincere, ma in realtà, avendo usato il cellulare di Watari, è stato lui a cercarlo per primo. Insomma, opterei per un bel pareggio, per fare tutti e due contenti.
Però ti prego: riprendi anche questa drabble. Mostraci Light che lo consola! Ti prego! Almeno questa piccola, minuscola gioia! Grazie. Ti voglio bene. Non far piangere L (non farlo più! Lol), a meno che Light non lo stringa in un abbraccio subito dopo.
Adoro come scrivi, come parli di loro, come li fai rivivere attraverso queste “pagine”. Perché se penso a cosa succederà a L sento il fumo uscirmi dalle orecchie. Lol

06/10/19, ore 12:40

Non hai idea di quanto abbia voglia di continuare l’anime ogni volta che leggo le tue drabble (anche senza, eh, lo confesso. Ma quanto ti leggo sono tentata di riprendere subito gli episodi). E non sai quanta voglia di scrivere mi venga leggendoti!
ADORO L. Punto. È un dato di fatto.
Bellissimo questo capitolo, anche se triste. SCRIVI ALLEGRIA, RAGAZZA.
Perché anche se FINALMENTE (oddio, non ci credo di averlo scritto io) ci mostri un bacio tra loro, un momento di intimità, LO ROVINI (ahahahah oddio, mi odierai) mostrandoci L che, come al solito, ha capito tutto.
Ha capito che Light non è sincero. Almeno, io l’ho intesa così: Light che tenta di circuire L per convincerlo a fidarsi di lui è cosa brutta e purtroppo vera.
Magari L si sbaglia. IO LO SPERO PER LIGHT (e per te). Magari per la prima volta si sbaglia.
In fondo anche Light è attratto da L, questo è evidente. E in fondo, se solo le cose fossero andate diversamente, se le loro opinioni fossero state poco più simili (visto che per il resto sono fatti l’uno per l’altra), ci sarebbe stato spazio per la loro storia.
ODDIO UN ALTRO SPOILER. QUINDI NON SI METTONO INSIEME? NEMMENO UN PO’?
Lol

06/10/19, ore 12:40

Certo che è proprio facile (ora che ho iniziato l’anime) immaginarsi persino l’espressione di Light mentre dice di no a L. Ma poi, come cavolo si fa a dirgli di no? Con quella voce, poi…
Io me lo immagino a chiedermi: “adottiamo un ragno gigante?”, “Ma sì, dai, adotta quello che vuoi… anche un dinosauro.” Sinceramente preferirei un dinosauro a un ragno (anche minuscolo). E forse non riuscirei a godermi L se davvero mi convincesse ad adottare un ragno! Oddio!
Light finge di leggere per non dover affrontare il discorso con L (ma quanto ti adoro e quanto odio lui, che osa dire di no a L???).
ODDIO, TI PREGO, SCRIVI UNA DRABBLE DOVE PARLA SOLO L, CHE MI STO IMMAGINANDO LA SUA VOCE.
Ma te lo immagini: “sono sicuro che andrete d’accordo.”
Ma quanto è dolce??? Ma con che coraggio dirgli di no?
Comunque i tuoi personaggi sono perfettamente IC. Sento le loro voci (a dirla così, sembro pazza ahahhahaha), nei tuoi dialoghi sono perfetti!
Light con quel fare disinteressato, disincantato, che risponde a monosillabi…
ODDIO QUANTO È DOLCE L A NON VOLERLO RIBUTTARE SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE! LA MIA ANIMA GEMELLA. LOL
Ok, possiamo dividercelo, tranquilla… No, sul serio, il modo in cui scrivi di loro… lo adoro. Ho adocchiato la storia del ballo (la prossima lettura), e non vedo l’ora di vedere L alle prese con le lezioni! E con quel diavolo di Light.
Ma poi non puoi lasciarmi così! Alla fine il gatto l’hanno tenuto, vero? Vero?! Light non può averlo ributtato sotto la pioggia! Non può essere crudele fino a questi punti! Lui dovrebbe scrivere il nome di chi fa queste cose sul suo Death Note!
Light che riesce a impietosire L come fanno i gatti… AHAHAH FANTASTICO. Ti adoro. Devi CONTINUARE QUESTA DRABBLE. PUNTO. Mi raccomando.

06/10/19, ore 12:39

OK. CE L’HO CON TE, SAPPILO.
Avevi detto che non avresti fatto nulla a L! E invece mi tocca guardarlo morire! Oddio, dimmi che non è uno spoiler! Non ho letto le note, come mi hai detto… MA CAVOLO.
Light che sorride in modo orribile (ma poi: quanto è spaventoso il modo in cui ride??), e L che cade a terra… Secondo me è uno spoiler perché ci aggiungi il dettaglio delle campane senza inserirle in un contesto (quindi è spoiler, AIUTO, NOOOO).
No, L che cade mi sembra di vederlo… mi sembra di vedere la delusione sul suo volto, il dolore… il silenzio forse proprio per non dare soddisfazione a Light e ammettere di essere stato fregato. Anche se non so in che modo. NON È GIUSTO. L NON DEVE MORIRE.
Ormai sta morendo però… addirittura non riesce nemmeno a sentire i pianti dei bambini. Solo le campane, e solo l’ammissione di colpa di Light che dice di essere Kira. TI ODIO, LIGHT.
Poi il fatto che gli muoia tra le braccia me lo fa odiare ancora di più. Perché è un’immagine talmente romantica da farmi imprecare.
Non può morire. Non tra le sue braccia.
E il bello è che non ha nemmeno paura. Vorrebbe sorridere perché aveva ragione. Giusto, lui detesta perdere, è infantile quanto Light… eppure non te la perdono. Non ti perdono questa immagine di L che muore (COME HAI POTUTO IMMAGINARE UNA COSA SIMILE? LOL).
L’unica consolazione è che il prossimo capitolo vedrà un bel gattino. Stavo proprio per dirti: ci vorrebbero dei gattini adesso. Ma tu avevi già previsto tutto…

05/10/19, ore 12:54

Ok, l’anime mi aspetta, ma potevo forse ignorare questo capitolo? Uno dei miei preferiti?
Perché ci mostra L indifeso, addormentato e, ammettiamolo, un orsacchiotto affettuoso.
Light sembra (e ho detto SEMBRA) stufo di lui, ma quando lo trova immerso nel sonno, non sembra intenerirsi anche lui? Resta a guardarlo, sposta DELICATAMENTE (hai scritto delicatamente, bella mia!) la mano di L (gli ha preso la mano, gli ha preso la mano!), e si fa mille domande su di lui.

Già il fatto che si interessi, il fatto che non lo consideri uno dei tanti, ci dice che se L non fosse L, forse Light non avrebbe tanta smania di ucciderlo. In fondo è attratto da lui. DEVE ESSERLO.

Poi L che si agita nel sonno, che gli molla un pugno sul naso (ma quanto sei dolce, L? Picchialo pure!), lo mostra come un bambino. Sì che lui ha sempre detto che hanno questo in comune lui e Light: sono infantili e detestano perdere.
LI ADORO. Però odio Light. Ma con L LI ADORO.

Ma poi L che è salito SUL LETTO. Sul letto con Light! Awww. Io mi aspetto altre drabble a tema nottata insieme, capito? Mi raccomando! Con pugni o senza, SCRIVI di loro, e SCRIVI DI LORO DI NOTTE. Possibilmente con un letto! ahahahahah

05/10/19, ore 12:44

E risiamo di nuovo insieme, di notte, e addirittura si parla di quale lato del letto preferisca.
Be’, L, basta che ci sia tu…

ODDIO QUANTI SPOILER.
Quindi è tutto vero (ho letto le note).
Fantastico che Light cerchi di fare il furbo e fregare L. E fantastico che in un certo qual senso lo provochi. “Pensavo solo che un letto fosse più comodo, tutto qui.”
E questo dà vita a mille sottintesi! Io devo ancora andare avanti con l’anime (e lo farò appena terminata questa recensione), ma intanto adoro queste drabble. Anche se sono piene di spoiler.
L è attraente nelle tue drabble quanto lo è nell’anime, punto. E poi sembra di sentire la sua voce. LA SUA VOCE. E insomma: come cavolo fa Light a restare impassibile a quella voce?
L però non si lascia fregare, anzi: “Un letto condiviso?”
Su, io non credo che quella di L fosse completamente ironia. O meglio: sì, ok, era ironico, ma se Light gli avesse risposto di sì? Cosa sarebbe successo?
OK, NON HO VISTO L’ANIME ANCORA, QUINDI NON DIRMI SE SUCCEDE DAVVERO, EH.

Mi piace la conclusione. Una lunga nottata. Con L.
Caspita, detto da Light, in quel modo, non sembra positivo, ma qui c’è chi farebbe carte false per essere al suo posto!
Che dici, Relie, diciamo a L di essere noi Kira? Dici che ci verrà a tenere d’occhio? Lo facciamo??
Io aspetto una risposta (si accetta solo un sì).