È tutto glitter quel che luccica
di cabin13

12/09/19, ore 10:53

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "S come song-fic" indetto sul forum di EFP

Titolo: 4,5/5

Il titolo mi è piaciuto molto e l'unico motivo per cui non hai ottenuto il punteggio pieno è "quel" che a me non suona proprio e, secondo il mio gusto personale, se fosse stato "quello che luccica" avresti ottenuto 5/5.
Originalità: 15/15
Il testo l'ho trovato molto originale, soprattutto per la tematica che io non ho mai trovato su EFP (magari qualcuno ha già scritto su questa cosa sul "nostro" sito di fanfiction e magari sono solo io che non l'ho ancora letto ma still) e perciò ha ottenuto il punteggio pieno in questo parametro.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato appropriato e il testo è scorrevole.
Uso della canzone: 13/15
Il testo, come hai fatto notare anche tu, non ha la tipica forma di una song-fic e nel tuo caso va quasi bene perché hai scritto un testo corto. Quasi però perché io comunque avrei apprezzato molto di più l'inserimento di qualcosa d'altro rispetto al solo ritornello della canzone. Quello che hai inserito si accorda però bene con quanto hai scritto.
Gradimento personale: 15/15
Il testo mi è piaciuto molto, mi è piaciuta la denuncia del marcio che c'è (forse non sempre ma who know?) nell'industria musicale e di come la protagonista se ne sia resa conto troppo tardi,
ingabbiandosi da sola con un contratto che sembrava essere la manna ma che invece la resa un manichino.
Impaginazione: 6,5/10
Allora, io non sono proprio una fan dei colori nei testi ma, se uno proprio vuole farlo, preferirei scegliesse solo un colore e non tre (che tra l'altro non vanno nemmeno super d'accordo l'uno con l'altro). Oltre a questo, non mi sono piaciuti i punti che hai messo prima e dopo il titolo, come a voler far vedere al lettore che hai lasciato delle righe vuote. Dopo ciò c'è il problema dell'allineamento, sia del titolo che del corpo del testo: per il corpo del testo io non riesco a vedere nient'altro che il giustificato, mi da un senso di ordine che l'allineamento a sinistra proprio non mi trasmette; e il titolo mi piacerebbe centrato o comunque di un allineamento diverso da quello del corpo del testo. Il carattere che hai scelto per il corpo del testo mi piace e ben fatto per l'allineamento e il corsivo del testo della canzone.
TOTALE: 69/75

08/08/19, ore 18:41

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie ^^
Innanzitutto mi e' piaciuto moltissimo il messaggio che hai voluto trasmettere con questo racconto, ossia quello di essere se stessi e non rinunciare mai alla propria individualita', che personalmente credo sia la cosa piu' importante propria di ognuno di noi.
E' un messaggio forte, soprattutto in una societa' come quella attuale, in cui la maggior parte delle persone tende ad omologarsi e a divertirsi nel farlo. Credo poi tu abbia rappresentato alla perfezione cio' che accade nel mondo dello spettacolo, che non conosco ma che posso immaginare ad esempio dall'alto tasso di suicidio o di depressione. A volte il successo distrugge e molti personaggi famosi ne sono la prova.
Ho apprezzato moltissimo il tema e, contrariamente al tuo parere, ho trovato il titolo piu' che adatto e assolutamente originale.
Mi e' piaciuta davvero molto questa storia, solamente forse avrei utilizzato un nome piu' femminile, dato che da quanto ho capito la protagonista e' una ragazza, ma il nome "Morgan" mi fa venire in mente un personaggio maschile (poi magari e' solo un problema mio XD).
Complimenti per l'ottimo lavoro e buona fortuna per il contest! ^^

27/07/19, ore 06:37

Buongiorno.
Il testo è scritto bene, forse non ho notato molta motivazione e ispirazione tra le varie righe, ma non c'è male, a mio avviso ^^ in bocca al lupo per il Contest :)