Cane da guardia
di LeanhaunSidhe

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/11/20, ore 18:20

Ehilà!

Eccomi qui, tornato a recensire questa storia prequel di come è cominciato il rapporto speciale che finirà, presto o tardi, per legare a doppio filo e in profondità Seleina e Haldir.
Adoro gli approfondimenti fatti sulla società del tempo e sulla magia appena accennata ma molto presenti e percepibili a pelle che fai in questo capitolo; in particolare ho apprezzato tutto il primo capoverso dove descrivi molto attentamente la figura della principessa che nonostante conoscessi dall'altra storia, a questo giro sono riuscito perfettamente ad immaginarmela nella mia testa.

L'incontro con il lupo al lago mi ha fatto venire in mente che sotto le spoglie del fiero animale, potesse nascondersi lo stesso Gemello Bianco dei Dunedain.
Ammiro lo sforzo della principessa di volersi rendere libera ad ogni costo, dopotutto sappiamo bene che la storia antica, medievale, moderna e contemporanea ha avuto esempi di donne che si sono fatte strada in una società scioccamente maschilista e lei ha la tempra necessaria per entrare a far parte di questa non troppo (purtroppo) folta schiera.
Continua così, è un inizio davvero promettente.
Un saluto e a presto,
Will D.

28/10/20, ore 20:20

Ho trovato giusto scegliere questa storia, facendo parte della serie Ballata dei finti immortali, di cui ho appena terminato di leggere la parte finale, si direbbe.

Speravo in un approfondimento di quel misterioso legame esistente tra Haldir e Seleina e qui siamo proprio agli inizi: ho trovato la principessina, ingenua come solo una bambina può essere ma già molto coraggiosa, che seguendo una farfalla trova non tanto per caso colui al quale le due dinastie sono legate da un doppio filo. Ho trovato un Haldir diverso rispetto a quello a cui ero abituato: oltre all'intramontabile aura di mistero che lo caratterizza, ho intravisto in lui una certa sensibilità. Un certo fastidio nel comprendere che questa bambina è legata a lui da un patto tanto pericoloso quanto pesante da sopportare (in questa deduzione, mi ha chiaramente aiutato molto quanto già letto nell'altra storia).

Capitolo molto breve, in effetti viene voglia di saperne di più sin da subito. Ma tanto la domenica degli scambi è vicina pertanto pazienterò. Confido in una comparsa del caro vecchio Hyoga, mio bronzino preferito da sempre. ;)

Un saluto e a presto,
Will D.

18/10/20, ore 19:14

La libertà è una cosa che in qualsiasi epoca si viva è spesso dura da conquistare, difficile da ottenere ma anelata da tutti.
Perché essere liberi significa disporre della propria vita, commettendo errori ed imparando dalle proprie scelte, giuste o sbagliate che siano.
Deve pensarla così anche questa giovane fanciulla il cui rango da principessa evidentemente le sta stretto, così come il rigido protocollo e la vita che sembrano aver già deciso per lei.
La ragazza in questione suppongo debba essere un'antenata di Seleina, magari colei con la quale tutto è cominciato. La persona per la quale Haldir in seguito porterà su di sé un pesante fardello.
Si riparte da dove tutto ebbe inizio, in questi paesaggi che trasudano di magia grazie alle tue descrizioni. In cui tutto tace ma mille cose sembra ti stiano osservando.
Leggende antiche appena sussurrate da balie prodighe di racconti. Orecchi attenti a cogliere ogni singola sfumatura di quel racconto, perché in esso potrebbe esservi racchiusa la chiave della tanto agognata libertà.
Quanto si è disposti a rischiare e a spingersi per ottenerla? Forse fin troppo...e forse quando poi ci accorgiamo di ciò che stiamo in realtà perdendo è già troppo tardi.
Anche questo capitolo è davvero stupendo, e come se non avessi mai interrotto la lettura della tua long...
La magia prosegue in questo racconto che scava nel passato gettando un occhio al futuro. Ed già sento di essere legata indissolubilmente a questa storia, che spero tu abbia tempo e modo di continuare al più presto. Ci conto mi raccomando. Alla prossima mia cara.

13/10/20, ore 18:39

Ritrovarti tra gli scambi è stato per me un immenso piacere, lo è ancora di più leggere qualcosa di tuo e tornare indietro con la memoria a personaggi che ho incontrato, conosciuto e imparato pian piano ad apprezzare sempre più.
In questa nuova long facciamo un passo indietro nel tempo, prima che tutto ciò che sarebbe poi successo avrebbe stravolto la vita di innumerevoli persone.
Ritrovo una Seleina bambina, e già molto curiosa, con uno spiccato spirito d'avventura.
Il suo legame con Haldir appare già così chiaro, si percepisce già a pelle che sarà qualcosa di unico e indissolubile.
Il gigante bianco dall'aria triste e perennemente assorta nei propri pensieri.
Perché già immagina la sorte di quella fragile (che poi tanto fragile non sarà) creatura umana, e quasi ne prova pietà. Valutando anche l'eventualità di toglierle la vita pensando a cosa l'aspetta in futuro.
Ma lui non sa che Seleina l'ha già silenziosamente conquistato, lo ha già fatto suo "schiavo" e sarà in qualche modo la sua salvezza.
Un bellissimo primo capitolo, di cui leggerò anche il secondo non appena completati i regolari scambi. Tornare da te è come aprire un libro di magiche fiabe e ritrovare amici che ti hanno conquistata. Quel tuo modo così unico di raccontare vicende, dolori e sentimenti che trasportano il lettore direttamente sulla scena cercando di immaginare ciò che sta accadendo. Spero davvero che tu abbia modo di continuare questo progetto, sappi che io ci sarò sempre. Un abbraccio, a presto.

25/08/20, ore 11:01

UUUh qui sento il profumo di un bel crossover con Avatar (quello del dominatore dell'aria, non il film di Cameron!) e la cosa mi garba molto, ostrega se mi garba! (perdona il mix veneto-toscano)
Devo dire che all'inizio questo capitolo sembrava aver preso una piega più matura del precedente, e la cosa non mi è dispiaciuta affatto!
Abbiamo insomma una ragazzina (penso che non abbia più di tredici o quattordici anni, visto che dovrebbe sposarsi o decidere se fare la sacerdotessa) che potrebbe rischiare di entrare in contatto con questi... "loro" e alla sua vecchia balia la cosa non piace, eppure alla ragazza non piace l'idea di essere limitata nelle scelte, visto che non è nata maschio... beh non le posso certo dare tutti i torti! Dopotutto per gran parte della storia le donne hanno avuto molte meno libertà rispetto agli uomini, ed ovviamente a questa ragazza la cosa non piace!
Ma questi "loro" come li possiamo definire io mi domando?
Maestri?
Spiriti?
Stregoni?
Dominatori degli elementi?
Folletti?
Mistero! Ma spero che questo mistero si sveli presto, perché sta davvero rivelandosi interessante!
Continua così! Complimenti!

25/08/20, ore 10:49

Sai, non so perché, ma questo primo capitolo mi ha ricordato troppo una certa canzone... vediamo se capisci a quale mi riferisco... fa tipo:
Il gigante e la bambina
Sotto il sole contro il vento
In un giorno senza tempo
Camminavano tra i sassi

Il gigante è un giardiniere
La bambina è come un fiore
Che gli stringe forte il cuore
Con le tenere radici

Adesso non sto qui a scrivere tutta la canzone sennò non finisco più!
Però lo stile di scrittura mi è piaciuto, e le premesse sono davvero molto interessanti! Ma ancora non ho capito chi siano questo grande cavaliere bianco e questa bambina! In che contesto si svolge la storia? Adesso mi fiondo a leggere il secondo capitolo...ma le premesse mi stan piacendo molto! Complimenti!

24/08/20, ore 14:50

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
In questo capitolo troviamo la bambina dell'inizio, è lei vero? sennò scusa, ormai cresciuta e che come principessa quale è ha i suoi doveri e poca scelta, infatti ha solo due scelte: o diventare sacerdotessa o sposarsi, davvero una brutta cosa, un epoca in cui le donne ancora sono considerate inferiori e quindi devono tacere e obbedire, ma lei non ci sta infatti, per fortuna, dalla sua parte ha le serve che le hanno persino insegnato il latino e poi c'è il bosco. Dove lei si rifugia per scappare dalla vita monotona del palazzo e ai suoi doveri. Proprio in una di queste passeggiate ecco che vede un lupo, un lupo strano però, in quanto la guarda per un pò per poi allontanarsi, che cosa strana, io ho un ipotesi: e se questo lupo fosse il ragazzo che ha incontrato da piccola? non so perchè ho questo presentimento, poi la serva ecco che dice alla principessa di non inoltrarsi nel bosco in quanto anche quelle creature amano andarci e potrebbe attirarle. Chi sono queste creature? qual'è il loro scopo? sono begnine o maligne? per ora non ci è dato saperlo se non forse più avanti.
Lo stile è fluido e scorrevole, con un tono quasi poetico ma giusto per il genere della tua storia, non ho notato errori grammaticali o di battitura quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo.

21/08/20, ore 14:15

Ottime le descrizioni della storia come lo stile in generale, la bambina è cresciuta arrivando alla soglia dell'età adulta di questa società medioevale. Immagino quindi abbia quindici o sedici anni.
Spieghi molto bene la sua rabbia e quanto male sopporti la decisione che le è stata imposta, il gesto di calpestare lo specchio frantumato è molto evocativo.
Citando anche come la donne siano a priori ritenute meno intelligente degli uomini ci fornisci un'immagine chiara di questa società, dove chiaramente l'uguaglianza tra i sessi è qualcosa di inesistente.
Sicuramente la parte più bella è stata quella del laghetto con il lupo, animale che poi nel suo agire è stato più che divertente.
La principessa non saprei dire se abbia dato prova di coraggio o stupidità...cerchi ti tirare un sasso a un lupo? Corri il rischio di provocare un lupo? Complimenti...bella mossa e quando ha le sue cose tira sberle agli orsi? XD
Molto interessante la storia dell'anziana domestica, l'ho letta con vivo interesse. Si scoprono le prime seppur minime importanti informazioni, sembra che la principessa sia destinata a possedere un potere non trascurabile e bene fa la balia a chiedersi quanto la ragazza possa essere egoista? O meglio... se la ragazza avrebbe usato quei poteri solo a proprio interesse mettendo tutti in pericolo.
In effetti il capitolo termina con la sensazione che per ottenere la libertà per il proprio destino la principessa sia pronta a lottare contro tutti mostrando finalmente il proprio carattere da sempre celato alla corte.

20/08/20, ore 00:13

Ciao,
eccomi qui per lo scambio del giardino.
Con mio sommo piacere, posso affermare che é stata una lettura molto interessante. Nel primo capitolo, abbiamo una bambina che incontra una specie di "guardiano della foresta" e che riesce a vedere cose che altri non vedono, mentre nel secondo, abbiamo una principessa oppressa dalla dal suo ruolo, dal suo rango, che anela "solo" alla libertà personale, con qualisiasi mezzo. Sono loro le ragazze che intrecceranno il loro destino? Ho trovato il personaggio della principessa molto ben caratterizzato. Ho trovato una donna forte, che sa cosa non vuole e, quello che vuole, non sa ancora come ottenerlo; inoltre, da queste prime battute si può intuire che è un personaggio che non si farebbe molti scrupoli ad usare poteri, anche se ancora non li sa gestire e/o non comprende la portata di tale cosa.  Il tutto si prospetta molto interessante. Sono curioso di vedere come proseguirai. Per quanto concerne prettamente il testo, l’ho trovato fluido e non ho notato nessun refuso o errore. La lettura si è rivelata molto piacevole.
A presto.
Mask.

(Recensione modificata il 20/08/2020 - 12:13 am)

19/08/20, ore 08:12

Ed eccomi qui per lo scambio del giardino.
Quella che si prospetta una long inizia con una immagine tranquilla e semplice: quella di una bambina che gioca e cerca di acchiappare una farfalla, rapita dalla sua bellezza, e proprio rapita da essa la segue fino al bosco dice c'è ne sono tante uguali e qui la prima cosa strana...parla di questi spiriti che solo lei vede, che abbia dei poteri speciali? Probabile. Ecco che poco dopo appare uno strano ragazzo che la prende e piano piano però la porta fuori dal bosco dicendo che tornerà comunque a trovarla, anche se lascia un grande mistero, dal momento che parla di prenderla e poi di lasciar perdere quella generazione, cosa significa? Cosa nasconde davvero quel ragazzo? Che legame c'è con quella bambina? Non ci resta che scoprirlo andando avanti , cosa che cercherò assolutamente di fare dato si prospetta interessante.
Lo stile è semplice, scorrevole ma anche con quel pizzico fiabesco che ti rapisce e sembra che ti porta in un mondo totalmente diverso, magico, cosa che davvero mi è piaciuta, in quanto sembrava quasi di leggere una fiaba **, errori grammaticali o di battitura non li ho visti quindi perfetto così .
Ti faccio i miei complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

17/08/20, ore 16:11

Ciao, eccomi a recensire per lo scambio. Ho scelto di fermarmi qui perché avevo già letto il primo capitolo e l'avevo recensito. Era un po' che non partecipavo agli scambi, ma dalla data in cui lo hai postato ho notato che il proseguo di questa storia è recentissimo, e ho pensato di proseguire con la lettura. Già dal primo mi innamorai del misterioso cavaliere che salvò la bambina, che come mi pare di capire è cresciuta e divenuta abbastanza grande da potersi sposare. Lei è una principessa, ma ha forse il sangue di una strega? Deve avere un grande potere in sé - questo è poco ma sicuro - e anela alla libertà, una libertà del tutto legittima direi. In effetti, ( sposarsi o divenire una sacerdotessa) queste due opzioni non sono altro che la stessa prigione in cui una donna viene rinchiusa, e questa consapevolezza e ben espressa al punto da risultare opprimente per la nostra giovane protagonista. Devo dire che questa storia mi ha preso molto, ho fretta di sapere cosa succederà quando lei incontrerà di nuovo il misterioso cavaliere dagli occhi azzurri come il ghiaccio. Perché sono certa che accadrà, in quanto alla leggenda delle creature abbandonate sulla terra perché troppo buone per l'inferno e troppo cattive per il paradiso mi incuriosisce molto. Il testo è bello fluido, non ho notato nessun refuso o errore, e la lettura si è rivelata molto piacevole. Spero che posterai presto il seguito, detto questo ti saluto e ti faccio i mei complimenti.
Tea.
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 03:48 pm)

07/03/20, ore 12:42

Ciao! Chiedo venia per l'enorme ritardo, ma eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino di Efp!
Benché il genere fantasy non sia il mio preferito, sono stata subito attratta dal titolo che hai scelto e, devo dire la verità, non mi sono affatto pentita della scelta!
Questo primo capitolo è stato molto intrigante, soprattutto perché partendo da una scena semplice, quasi tenera, dove una dolce e curiosa bambina insegue una farfalla, comincia ad introdurre un sacco di spunti a dir poco affascinanti, che immagino verranno poi sviluppati nel corso della narrazione.
La cosa che più mi ha colpito è stata questo gioco di contrasti, che si sussegue per tutto il capitolo: le farfalle blu inseguite dalla bambina, all'apparenza così belle e delicate, a quanto pare nascondono segreti inquietanti e sono tutt'altro che innocui animaletti, così come questo misterioso cavaliere bianco che arriva a proteggerla, ma subito dopo viene attraversato dal pensiero di ucciderla per liberarsi di una certa "maledizione".
Uno dei punti forti di questo prologo però, a mio parere, credo sia stato senz'altro il tuo stile di scrittura. Mi piacciono queste frasi corte, semplici ed efficaci. Danno alla narrazione un ritmo incalzante e quasi estatico, che si sposa benissimo con l'alone di mistero di cui è permeato il capitolo!

Insomma, nonostante sia soltanto il preludio di una storia ancora da sviluppare, sono rimasta molto affascinata e positivamente colpita! Spero tanto che tu riesca ad aggiornare presto e avrò ancora la possibilità di continuare la lettura, perché non vedo l'ora!
Complimenti ancora!
Alla prossima, Violet :D

26/01/20, ore 23:33

Aww, ma che cosa non è questo capitolo e questa storia che fin dalla prima riga mi ha conquistata e incuriosita. Tra l’altro scritta con uno stile che mi ha lasciato col fiato sospeso fino alla fine, ha qualcosa di musicale, è dolciastro, fatto di chiare spennellate quasi fosse una favola e qua e là ci sono frasi bellissime come “Un cenno ed ascolterà, una parola ed arriverà: un comando e sbranerà.”
L’adoro.
I personaggi sono appena abbozzati in quello che è la loro introduzione, una bambina curiosa (che sei riuscita a caratterizzare con maestria, dandole quell’innocenza e quella curiosità tipiche dell’infanzia, è piccola e luminosa e semplicemente adorabile) che insegue farfalle dalle ali blu che nessuno oltre a lei vede, e un cavaliere in bianco fatto della stessa magia dell’aria e con gli stessi occhi azzurri che profuma d’acqua e con la voce profonda che sembra essere legato a lei e alla sua dinastia per un qualche obbligo nei suoi confronti.
L’incontro è stato dolcissimo, lui, avvolto nel mistero, mi ha intrigata e la sua introspezione – per quanto breve – mi è piaciuta, per tutto quello che sei riuscita a trasmettere e per quella sua volontà di voler essere libero, quel pensiero fugace quando ha riflettuto sulla possibilità di uccidere il cucciolo umano, ma alla fine desiste perché è diversa dalla strega.
Forse sono di parte, perché ho un debole per le storie in cui c’è questa figura costretta a servire il co-protagonista, ma nonostante la cortezza del capitolo l’ho adorato tutto. TUTTO! E non vedo l’ora di scoprire il tipo di rapporto che si istaurerà tra loro, cosa accadrà alla bambina, perché sono uguali-ma-diversi e perché lei sola, a differenza della propria famiglia, può vedere le farfalle e gli spiriti dell’aria.

E tra l’altro complimenti perché, trattandosi di un original, è sempre molto difficile in poche frasi riuscire a far empatizzare il lettore con personaggi di cui non hanno mai letto e che quindi non conoscono, invece mi ritrovo alla fine del capitoletto e già stravedo per questi due di cui non conosco manco il capo.
Ma "Fammi un cenno: ti troverò. Chiamami e verrò da te.", c’mon, io già lo amo! Chiunque tu sia, sposami!
No, scherzi a parte, davvero complimenti, spero tu possa continuarla presto.

05/01/20, ore 13:02

Ciao eccomi qui per lo scambio di recensioni del giardino.
Amo il fantasy, anche se non leggo molto storie su questo genere perchè ho un po' paura di restare delusa dal racconto, cosa che, nel tuo caso, non è successo. Sia il titolo che la trama mi hanno attirato e sono stata catturata sin dalle prime righe del racconto. Hai uno stile fantastico, sei in grado di descrivere così bene le scene da trasportare il lettore all'interno del tuo fantastico mondo. Mi piace molto come hai descritto la bambina, così pura, innocente, che cerca di catturare quelle che per lei sono farfalle, ma presumo siano fate. E poi incontra il cavaliere dagli splendidi occhi azzurri e lui emana regalità e superiorità. Immagino che tra loro vi sia un legame profondo e che si incontreranno nuovamente. Mi sembra tutto così poetico! Non so, è una storia bellissima ed incantevole, che mi fa restare incollata allo schermo con l'impellente desiderio di saperne di più. Proprio per questo motivo ti ringrazio per aver accettato lo scambio, altrimenti non avrei mai scoperto questo gioiello. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. A presto!

21/12/19, ore 23:50

Ciao, LeanhaunSidhe! Sono qui per l'ABC del Giardino.

Allora, credo che questa storia parta proprio da delle buone basi. Il mistero c’è tutto, e la suspense non manca. La storia, in generale, risulta interessante e scorrevole... infatti la fine del capitolo arriva fin troppo presto! Insomma, se ci fosse stato un altro capitolo pubblicato non avrei resistito dal leggerlo. Mi hai davvero stuzzicata!

Ma ora proseguiamo con ordine…
Innanzitutto vorrei partire dal titolo della long: Cane da guardia. Per ora non sappiamo ancora che ruolo avrà questa figura nella storia, quindi non posso dirti se il titolo è azzeccato o no, ma dalla prima riga della storia Un cenno ed ascolterà, una parola ed arriverà: un comando e sbranerà. direi che molto probabilmente si rivelerà essere un titolo sensato. Tra l’altro, ho l’impressione che il cane (che poi magari non è nemmeno un cane ma stai usando una qualche figura retorica per descrivere un uomo che fa la guardia a qualcosa proprio come un cane, o qualcosa del genere, chi lo sa…) abbia qualcosa a che fare col legame oscuro di cui parli.
Per quanto riguarda il titolo del capitolo, invece, devo dire che non mi piace proprio. Insomma, credo proprio che Piccola e grande stia a significare “la bambina e l’uomo”, ma è un titolo che non mi attrae proprio. Comunque capisco la difficoltà di scegliere i titoli, io faccio abbastanza pietà a farlo, è proprio il mio punto debole. Ecco perché nelle long numero semplicemente i capitoli, senza nemmeno sforzarmi a creare un titolo coerente e decente oltre a quello principale :’-) (Quindi critico ma non è che io sono messa meglio, anzi!)

Passando allo stile… scrivi molto bene, quindi complimenti. Non ho trovato errori se non qualche svista, ma per mio gusto personale avrei preferito uno stile meno ampolloso. Non è che la storia non sia scritta bene, ma a volte utilizzi dei termini un po’ troppo desueti, che “suonano” artificiali. Credo che spesso la semplicità paghi.
Ho capito il motivo per cui hai cercato di usare uno stile così ricercato, per cercare di creare una certa atmosfera un po' onirica, sognante... ma non mi convince comunque al 100 per 100.
La storia comunque scorre bene, liscia. La lettura è piacevole. Quindi prendi il mio piccolo appunto semplicemente come un’opinione personale, ovviamente se a te lo stile piace così, è giusto che resti così.

Ho trovato molto interessante il fatto che la bambina si senta proprio attirata dalla farfalla, che la segua senza riflettere, come ci fosse una forza, un richiamo misterioso. La cosa è abbastanza creepy, in effetti, e non vedo l’ora di scoprire cosa sia questo richiamo (che credo sia il richiamo delle anime dell’aria).
Questo, aggiunto al fatto che il padre non riesca a vedere le farfalle, aggiunge davvero un po’ di pepe alla storia.
Sono piccoli particolari che ho davvero apprezzato!

Due cose, poi, che non ho capito:
-Come mai la corazza del cavaliere è bianca, se è di metallo?
-“Maledì quel giorno, quando sarebbe arrivato”
questa frase non l’ho proprio compresa, non ho capito chi è il soggetto, e credo che ci sia un errore coi verbi.
Queste due sono, in realtà, le uniche due cose che mi hanno lasciato davvero stranita.

Il finale è sicuramente interessante. L’uomo sceglie di non liberarsi dalla “maledizione”, perché riconosce nella bambina il sé del passato. Spero che nei prossimi capitoli si scoprirà meglio il passato dell’uomo, in modo da poter capire come mai abbia deciso di attendere a liberarsi. Insomma, ci vuole una valida motivazione per attendere tutto quel tempo, per allungare la propria condanna di una generazione senza battere ciglio! :o
Okay, ho scritto decisamente un papiro! Spero di non averti annoiata, è la prima volta che partecipo all’ABC e ho provato a fare del mio meglio.

Ancora complimenti per la storia, davvero intrigante. Era davvero un bel po’ che non leggevo qualcosa di fantasy estraneo al mondo di Harry Potter, ed è stata una bella esperienza.

A presto! Ci si vede in giro per il sito!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]