La grande sbandata
di G RAFFA uwetta

09/11/19, ore 15:53

Recensione premio del contest "Le sei mogli di Enrico VIII" 3/3

Ciao uwetta, come ultima recensione premio ho deciso di lasciare il campo delle originali e puntare su una fanfiction. La mia scelta è ricaduta su questa perchè è la più recente e anche quella che, purtroppo, non ha recensioni a parte la valutazione del contest a cui ha partecipato. Dico purtroppo perchè l'ho trovata una lettura davvero carina e interessante. Ultimamente mi sono ritrovata un po' casualmente a leggere varie storie su Lily e Sirius, che, pur essendo una coppia crack, di fatto sono più popolari di quanto mi aspettassi. In ogni caso devo proprio dire che, tra tutte quelle in cui mi sono imbattuta finora, la tua è quella che ho preferito forse perchè è quella che più rimane in linea con gli eventi canonici e che indaga i personaggi nel modo migliore.
I sentimenti contrastanti di Sirius sono indagati perfettamente, e il suo personaggio è totalmente IC nel mettere al primo posto l'amicizia per James e nel tentare di reprimere il più possibile ciò che scopre di provare per Lily. Quel costante "James non lo deve sapere" esprime proprio questa priorità: sono certa che se davvero Sirius si fosse innamorato di Lily, il suo primo e principale sentimento sarebbe stato proprio il senso di colpa. Molto carina la gelosia di Sirius nei confronti di Pion (più che di James) e, a proposito, Il retroscena che hai attribuito al brutto incidente di Severus con Remus versione licantropo è molto originale e forse addirittura geniale. Il risvolto poi di come proprio l'intervento di James porta alla nascita di una "tregua" tra lui e Lily è un colpo al cuore che il lettore - calandosi nei panni del caro Felpato - avverte insieme a lui. Hai gestito la coppia in modo molto adeguato, rispettoso degli eventi. Non shippo Lily e Sirius (principalmente perchè Lily non è un personaggio che trova la mia simpatia e ho sempre visto l'amicizia che lega i Malandrini come un patto inviolabile) però, se volessi leggere una storia credibile su di loro, partirei proprio dalle basi che tu hai tracciato in questo racconto.
Ti faccio i complimenti per questa storia, e ancora per tutte le altre che ho letto! Un caro saluto!

08/08/19, ore 13:27

Grammatica: 8/10. La storia è stata scorrevole da leggere, hai usato uno stile a metà tra la ricercatezza e la semplicità, molto fluido e lineare. Ma ho notato qualche errore: “nascondo dal mantello di James,” qui volevi dire nascosto, sennò la frase non ha senso. “mentre era intendo” qui volevi dire intento “il quadro posto a guarda” qui ti è sfuggita la i di guardia “Severus Piton osserva Minus caracollare verso il Platano” qui il verbo osservare va al passato, osservava dato che tutta la narrazione si svolge al passato. “fino sulla soglia di Azkaban” si dice fino alla soglia di.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Sirius che, attirato da dei singhiozzi, si ritrova nel bagno delle ragazze dove trova Lily intenta a piangere. La osserva fino a quando la ragazza si addormenta. E qui la bacia. L'indomani mattina, il ragazzo scopre che l'artefice del pianto di Lily è Severus Piton. E qui il grinfondoro decide di vendicarsi. Dopo averci pensato decide di attirare, con l'inganno, Piton nella tana di Lunastorta. Ma Sirius rivela a James la verità, poiché l'amico ha capito che nascondesse qualcosa. E così James salva Piton dallo scherzo di Sirius, guadagnandosi la gratitudine di Lily. La storia finisce con Sirius che si becca il rimprovero del preside. Ho trovato i personaggi IC, nella storia è evidente che Sirius provi qualcosa per Lily – anche se non è esplicitamente detto – ma per l'amicizia con James è disposto a rinunciare a lei. E questo suo comportamento io l'ho trovato molto in linea con il personaggio.

Originalità: 10/10. L'idea mi è piaciuta. Adoro le storie con protagonisti i personaggi secondari della saga, come in questo caso. In più l'idea di un amore segreto, quasi non corrisposto, senza risvolti assolutamente romantici mi ha colpito.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia è carina e mi piaciuta. È in linea con il contest, in quanto la coppia è crack. Mi è piaciuta perché è incentrata su Sirius che prova questo sentimento per Lily, il quale per non fare un torto all'amico decide di sopprimere.