Winter Inside
di Soul Mancini

01/12/19, ore 23:39

4. Winter Inside – Soul_Shine (parimerito)

Stile 5 su 5:
Lo stile è evocativo e la narrazione in prima persona ti ha aiutato parecchio in questo senso. La punteggiatura anche è stata inclusa in maniera egregia, conferendo alla storia la giusta espressione e andando, al contempo, ad enfatizzare la drammaticità del testo.

Trama e Originalità 7 su 10:
La trama prende un avvenimento realmente accaduto e cuci sopra una storia, tentando di raccontare ciò che prova Steven nei confronti del suo amico Slash e sul suo tradimento. Tutto sommato la trama è dinamica grazie anche all'alternanza tra tempo passato e quello presente.
Essendo la storia basata su fatti realmente accaduti e in pratica racconti l'animi motus del personaggio nei confronti di quelle vicende, ha poco di originale. Infatti s'incentra di più sul conferire profondità e dettaglio a quello che Steven ha provato quando è stato tirato fuori dal raduno dei Guns N'Roses. Dal mio punto di vista, non racconti nulla di nuovo.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
Il punto forte della storia è decisamente la caratterizzazione e l'introspezione del personaggio di Steven. Egli, infatti, affronta questo tradimento del suo amico Slash con dolore, con sofferenza. Arriva al punto di non rendersi conto di star andando in ipotermia quando è fuori, al gelo. E' affranto, addolorato per esser stato tagliato fuori dalla band che lui stesso ha formato. Questo suo malessere è tangibile per tutta la durata della storia.

Elementi usati 10 su 10:
5- Presenza di un Flashback.
Decisamente è stato incluso e anche più di uno! Inoltre, raccontano avvenimenti importanti ai fini della storia, dunque elemento perfettamente inserito.

Dicembre – Inverno.
Quando Steven è al freddo, rischiando di morire congelato, ben fa intendere che l'elemento “ inverno” è stato magistralmente inserito.

Gradimento personale 8 su 10:
Di questa storia ho amato tantissimo l'introspezione di Steven. Un uomo che si è visto escluso dal suo migliore amico in quel progetto che avevano portato avanti insieme, per tantissimi anni. Ho percepito la sua sofferenza, ho toccato con mano il suo cuore spezzato. Complimenti per questa storia che trasuda drammaticità da tutte le parti!
D'altro canto, ha poco di originale considerando che è basato su vicende di vita veramente successe. Ciò che è stato fatto è solo quello di conferire spessore emotivo all'amicizia rotta tra Steven e Slash.

Totale 40 su 45.

03/10/19, ore 18:21

Recensione premio del contest "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 3/4

Eccomi di nuovo a rceensire un tuo lavoro, questa volta sul fandom di artisti musicali. Ho letto nelle note che non scrivi abitualmente sui Guns N' Roses, ma è il gruppo che conosco di più tra quelli su cui hai scritto quindi ho deciso di puntare su questa storia. Inizio con il farti i complimenti per come hai utilizzato gli elementi che ti erano capitati nel contest: l'inverno e i flashback non sono semplicemente presenti, ma hanno una rilevanza specifica e fondamentale nell'introspezione, nella costruzione della trama (ottima l'alternanaza tra passato e presente!) e nello stesso titolo. Ho poi apprezzato tanto il modo in cui hai saputo elaborare tutti i dettagli biografici del protagonista e della band in generale (cosa che si evince ancora di più leggendo le note) ed inserirli nella maniera più fluida e coerente possibile. L'angst di Steven è tangibile, l'ho avvertito nelle sue azioni e nei suoi ricordi, nel rapporto così profondo con Slash che è andato perdendosi nel tempo. La conclusione si mantiene su questo tono e anzi va oltre, lasciando proprio una grande amarezza che è degno coronamento di tutto lo scritto.
Ti faccio i complimenti per come hai trattato i personaggi e hai strutturato la trama, specialmente se è un fandom non "tuo". Una bella storia, per cui ti faccio un in bocca al lupo per il contest!
Un caro saluto, Soul e alla prossima recensione!

23/08/19, ore 15:56

Ciao carissima!
Eh... queste autobiografie... ci fanno troppo male... o troppo bene visto che ci danno lo spunto per scrivere tante belle storie :-)
Leggendo la tua, sono rimasta sorpresa di quante similitudini ho trovato con le vicende di un altro batterista (ehm ehm, credo tu capisca a chi mi riferisco, un certo Danny): le amicizie decennali tradite all'improvviso, la voglia di lasciarsi andare, il sentirsi inadeguato e incompreso.
Hai scritto un paio di frasi nel testo di forte impatto visivo, come "Sono nato in inverno, ma con una personalità troppo esplosiva, destinata a cristallizzarsi nel gelo di gennaio", o l'altra in cui dice che il vento di gennaio che lo ha generato lo porterà via con sé. Sono entrambe molto evocative e "forti".
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Steven, e anche l'inserimento del fratello nella parte finale della storia. C'è qualcuno che ha a cuore la sua vita e la sua salute, non sono tutti come i suoi vecchi compagni di band.
Veramente una storia ottima, che mi è piaciuta molto nonostante neanche io conosca i Guns, e per questo ti ringrazio per le note utilissime.
Buona fortuna per il contest!

07/08/19, ore 15:40

Eccomi anche qui! **
Ho adorato questa ff, lo stile che hai utilizzato e soprattutto il genere! Sono una fan del genere drammatico e hai fatto decisamente un ottimo lavoro, probabilmente questa e' una delle tue storie che preferisco ^^
Che dire, davvero non avresti potuto scriverla meglio e il tema... e' stato davvero forte.
Da quanto ho capito gli avvenimenti raccontati sono veri, mi dispiace davvero per Steven, dev'essere stato davvero un duro colpo! E tu hai saputo esprimerlo perfettamente in questa storia **
Purtroppo non e' mai semplice superare la fine di un'amicizia o di qualsiasi rapporto in realta', e' sempre brutto, soprattutto quando si riteneva la persona in questione un'altra persona.
E' palbabilissima la sensazione di sconforto in cui e' caduto Steven, la sua sofferenza, e questo lo dipinge come una persona autentica e dotata di moralita', cosa che ho apprezzato non poco ^^
Nonostante tu dica di essere un'amante del fluff (in effetti e' la tua prima storia malinconica/drammatica che leggo XD), sei molto ferrata con questo genere, per cui complimenti perche' ti sei messa alla prova e hai fatto un ottimo lavoro!
In bocca al lupo per il contest, sicuramente la giudice apprezzera'! *_*

02/08/19, ore 15:55

Ciao Soul!
Forse questa è la mia prima recensione nel fandom dei Guns, ahahahah!
Come ben sai, neanche io sono una loro fan, ma se Steven ti ha colpito tanto da portarti a scrivere qualcosa su di lui, sicuramente dev'essere un dolcino :3
Sono contenta che tu abbia superato i pregiudizi o i tuoi gusti musicali per poter scrivere questo racconto, sei stata davvero coraggiosa e credo tu abbia fatto un buonissimo lavoro!
Intanto, lo hai fatto con una certa cognizione di causa, dato che hai letto la biografia di Steven, e poi penso che tu abbia trattato un tema importantissimo, ovvero quello dell'amicizia tra lui e quel dinosauro di Slash (e se lo chiamo dinosauro per lui è un complimento, visto che gli piacciono tanto XDDD)!
Sei un portento quando si tratta di parlare di amicizia, è uno dei temi che ti calzano più a pennello!
Povero Steven… ç_ç
Insomma, lui ci credeva davvero al fatto che lui e Slash sarebbero stati amici per sempre, ci credeva al fatto che non lo avrebbe mai abbandonato per star dietro senza di lui ai Guns… e invece è successo: Slash è tornato con loro e Steven è stato escluso, e povera stella, quanto soffre ç_ç
Ma cosa voleva fare? Oddio… che storia triste, non riesco a credere che stesse per morire ibernato o qualcosa del genere!
Soul, hai scritto una bella storia, ma questo mi pare anche ovvio, perché tu - come ti dico spesso - potresti scrivere anche l'elenco del telefono e andrebbe benissimo comunque!
È stato emozionante leggere di Steven e immergersi nella sua introspezione, mi hai fatto venir voglia di leggere il suo libro… me lo presti? :P
Complimenti, come al solito hai portato fuori dal cilindro (rubandolo a Slash, così impara ù.ù) un piccolo capolavoro *-*
Alla prossimaaa <3