La città Autentica
di Noe21stcentury

06/08/19, ore 14:07

Non allarmarti a causa della bandierina bianca. Questa non desidera essere una recensione distruttiva, bensì costruttiva e, in ogni caso, una recensione neutra è ben diversa da una negativa.
Contenutisticamente questo testo mi è sinceramente piaciuto: a livello visivo e immaginativo è davvero peculiare, per nulla banale e non è affatto cosa da poco.
I problemi concernono la forma. Ci sono molti errori, dai refusi più svariati, all'impiego erroneo della punteggiatura. Faccio qualche esempio: "fu" non vuole accento; dopo il punto è categorico l'utilizzo della maiuscola; la virgola non deve dividere soggetto e predicato; "non c'è nera": cos'è? Suppongo sia "non ce n'era" lol. Potrei andare avanti, ma sono certa che il concetto sia passato.
Ho letto ad alta voce il brano e devo anche dire che, apportando la giusta punteggiatura per intuizione, suona bene! Ci sono frasi più funzionali, altri meno, altre che necessiterebbero di di revisione, ma di per sé c'è davvero del buon materiale su cui lavorare. Solo che, per l'appunto, c'è ancora lavoro da fare.
Vedo che il tuo account è nuovissimo e mi spiace che la tua prima recensione veda una bandierina bianca, ma dare un giudizio completamente positivo sarebbe stato per me un po' come mentire e se ho speso tempo a leggere l'intero brano e a recensirlo nel modo più completo che mi sia riuscito è perché davvero ritengo che ci siano buone possibilità per i tuoi testi. Una rilettura più accurata e un po' di pratica: queste sono le armi... non certo magiche, ma piuttosto efficaci.
E questo è quanto.
Ti auguro buona fortuna con qualsiasi tua futura pubblicazione!