Quando ci siamo ritrovati
di kisachan

Bella storia, veramente. Mi ha fatto Felice leggere una storia su Dororo e no, non mi ha fatto storcere il naso per il maschilismo. In vero nel finale mi aspettavo la vendetta del signore, si dice Damiyo se non erro, ma alla fine meglio così. Ecco la cerimonia del thè per matrimonio mi ha lasciato perplessa, visto che bevono il saké... questa é l'unica cosa che non mi quadra.
Per il resto scritta bene!
Spero che questa recensione ti trovi bene.
Grazie per la storia!

Ciao! Innanzitutto, vorrei dirti che questa storia mi è piaciuta particolarmente. È scritta molto bene e ho molto apprezzato l'interazione tra i Dororo e Hyakkimaru, in nessun modo forzata. Spero di leggere altre tue fa fiction incentrate su questa coppia che adoro! A presto! 😊

Okay okay si giunse finalmente alla fine.
Una conclusione che per alcuni aspetti mi è piaciuta per altri leggermente meno. Mi spiego meglio; mi è piaciuto la divisione iniziale tra Dororo e Aniki, il come questo matrimonio imposto risciia di creare una spaccatura profonda se non di dividerli per sempre; mi è piaciuto il come Aniki riesca a farsi avanti, la notte di passione e il finale con la scena del loro matrimonio. La pecca se così si più definire è proprio la minaccia che mina la loro felicità. Il Signore Feaudatario mi piace, ma sinceramente l'ho trovato un po' mollo sul finale. Okay Aniki gli sbatte in faccia che Dororo non è più pura, ma il ragazzone poteva benissimo non credere alle prove e magari ingaggiare un combattimento contro Hyakkimaru. Ecco... forse è questa mancanza di combattimento a non avermi fatto apprezzare appieno il finale. Ma a parte questo, la storia è ben scritta (a parte alcune ripetizioni qua e là), molto delicata e toccante come è nello spirito originale dell'opera, questo te l'ho ripetuto fino alla fine cara.

Una piacevole lettura che mi ha tenuto compagnia in questi giorni tempestosi.

Un saluto e buon proseguimento <3
Elgas
(Recensione modificata il 23/11/2019 - 03:33 pm)

12/11/19, ore 00:20

Un capitolo più lungo del solito, ma direi necessariamente lungo. L'evoluzione della storia d'amore fra Dodoro e Hyakkimaru raggiunge nuove e intense vette e dopo un inizio un pochino traballante ecco che i nostri eroi prendono finalmente in mano i propri cuori; passando a... cose serie insomma. Ammetto di esserci rimasta malissimo quando i bambini hanno interrotto il momento clou, però va beh... ci sarà tempo per rimediare; almeno spero, visto che l'aspettato colpo di scena finale mi ha messo non pochi dubbi e ansie; comunque ben in linea con l'opera originale e il periodo sengoku, dove anche lì nonostante l'apparente calma, qualche malvagio ad approfittarne c'era sempre.

Un bel capitolo, molto scorrevole e con buoni dialoghi <3

Ora mi aspetta il finale xD

Un saluto e alla prossima
Elgas
(Recensione modificata il 12/11/2019 - 12:22 am)

31/10/19, ore 19:48

Partendo dal tuo commento; hai scelto la lunghezza giusta per questa tipologia di storia, 5 capitoli sono giusta cornice per chiudere tutto al meglio. Detto questo, la missione di Dororo si è conclusa, ma i sentimenti stanno diventando una cosa difficile da fremare. I momenti dove i due si avvicinano si mostrano sotto diverse sfaccettatura, alcune più dolci, in altre dove occore coraggio e forza fisica per allontanare i vecchi maniaci. Detto questo trovo molto profonda e ben accezzata la divisione di Hyakkimaru riguardo i sentimenti; il riottenere parti del corpo e l'essere diventato più empatico non implicano la completa comprensione di un sentimento complesso come l'amore. Ci vorrà tempo ed è giusto così, considerando il doloroso passato del personaggio. Dororo l'ha accettato e piano piano farà breccia nel cuore del samurai.

Ti rinnovo i miei complementi cara
Alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 31/10/2019 - 07:49 pm)

25/10/19, ore 10:40

Era mia intenzione continuare questa storia anche fuori dagli scambi. Quindi eccomi qui. Come sempre riesci a ricreare delle situazioni, ma che ben si adattano all'ambientazione di Dororo. E se qui i nostri due innamorati riesco pian piano a far chiarezza nei loro cuori, anche se per la confessione finale ci vorrà un bel po' inmagino, lo spazio per la commedia e il dramma si amalgama in un bel mix. La storia della donna si è rivelata particolarmente triste e con un finale dolce e amaro, non so se ti sei rifatta a qualche demone giapponese, in ogni caso complimenti, poiché il rancore è più di tutti il sentimento che permea la mitilogia giapponese. Non ci sono errori, tranne che in alcuni punti l'articolo e il soggetto risultano attaccati; unragazzo ad esempio; nulla di grave comunque.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 25/10/2019 - 10:43 am)

Ciao cara,
eccomi... un pochino in ritardo lo ammetto per lo scambio del Giardino. Allora... devo dire che questa storia è stata una piccola sorpresa. In molti frangenti, specie nei dialoghi, mi è sembrato proprio di essere nell'opera di Tetsuka, dove i personaggi passano da momenti di estrema felicità a momenti du profonda tristezza. Dororo è cresciuta, il mondo attorno a lei non è cambiato, ma nel suo piccolo ha cercato di cambiare il mondo. Dororo che è diventata una ragazza bellissima come del resto le premesse di mamga e anime ( lo devo ancora recuperare) lasciavano intuire. Sei riuscita anche a mantenere una certa continuità con l'opera del maestro; il motivo che spinge la giovane a partire è semplice e coorente con la sua evoluzione; e come sempre vi è lo zampino di qualche demone o umano corrotto; la morta della vecchietta e l'arrivo di Aniki sono stati perfetti. Inoltre l'aria è già un po' più frizzante in questo nuovo viaggio.

Unica nota che ti sottolineo per il futuro è la ripetizione di alcune parole: come bambini nella parte iniziale. Per il resto ok. <3

Elgas
(Recensione modificata il 27/09/2019 - 10:17 am)

22/09/19, ore 19:26

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Lieto di tornare a questa storia che volevo giusto proseguire che dire mi è piaciuto come, anche per lui ci sia qualcosa in più come sentimenti per Dororo che, a quanto pare, sembra provare sul serio qualcosa per lui.
L'attacco del demone e il suo arrivo nella calma mi ha fatto provare molto quello che succedeva nell'anime ovvero momenti di calma e poi di battaglia con conseguente lezione davvero molto sentito come punto fermo anche qui :)
Ciaoo e a presto.

Eccomi a recensire questo primo capitolo.
Conosco Dororo ho visto l'anime del 2019 e Tenzuka è e resta uno dei più grandi mangaka del mondo orientale.
Ho apprezzato molto sia le descrizioni che anche il passaggio temporale che hai fatto.
Hai spiegato in maniera esaustiva quello che Dororo ha fatto in quegli anni e anche come sia rimasta legata al suo passato con Aniki.
Non mi sono soffermato se ci sono sviste a livello di gramamtica perché, pure io, faccio fin troppi errori.
La storia mi è piaciuta anche quando si ritrovano si percepisce l'emozione di entrambi.
Ciaoo a presto.