If you can't say no
di Mahlerlucia

11/09/20, ore 18:08

Ciao tesoro, e grazie, perché finalmente mi hai chiarito un punto sul personaggio di Ugetsu Murata. Un punto che mi ha aiutata a capire ed apprezzare questo ragazzo dal talento smisurato, così apparentemente altezzoso e sprezzante nei confronti degli altri. Naturalmente era una mia impressione, l'immagine che mi ero voluta costruire di lui nella mente, in quanto sfegatata fan di Haruki. Un'immagine che va definitivamente in frantumi però, soprattutto quando il povero Murata si gira verso Kaji in lacrime, nella piena consapevolezza di aver perso una persona che ha veramente amato tantissimo. Questa scena mi ha spezzato il cuore, anche se così facendo Kaji mette fine al suo passato per dare il via al suo futuro con Haruki...
Mi è immensamente dispiaciuto per Ugestu, credimi.
Come sempre, brava: un marchio una garanzia!

Alla prossima,Tea.
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 06:11 pm)

28/07/20, ore 17:38

Wow, anch'io voglio chiudere i conti col passato! Ma perché non ti ho letto prima, mi chiedo?? Bella, io li amo sti due. Uffi, che sofferenza però! Adoro Haruki e il suo amore non corrisposto, ma cavolo: tagliare i capelli quando li aveva fatti crescere solo per Kaji, dai... Ma che fai, scemo! E adesso? Se Kaji non si sveglia, lo sveglio io! Ciao tesoro, grazie a te ho scoperto e visto l'anime, amore a prima vista direi. Come mi sono innamorata del tuo racconto e del tuo stile impeccabile: sei davvero brava, e leggerti a prescindere della ship è un piacere. Poi continuo con gli altri capitoli, fammi riprendere!
Tea.

26/07/20, ore 15:55

Salto da una ShizuRagi all'altra - io ancora non ci credo di aver trovato così tanti capitoli su di loro :') - , ma di certo darò più che volentieri un'occhiata anche alle altre flash quanto prima. ^^
Mafuyu è tanto dolce e carino, ma certe volte le sue uscite sono proprio indelicate, povero Hiiragi colpito senza pietà...!
Mi è piaciuto tanto poter leggere il capitolo con la prospettiva di Shizusumi, che trovo un personaggio decisamente interessante (ancor di più dopo essere arrivata al capitolo 33 del manga). Molto bello il modo decisamente naturale in cui riesci a farli interagire, perché traspare chiaramente, nei gesti e nelle parole, quanto sia forte il loro legame. E io li amo sempre di più. ♥
Complimenti!
Marty

26/07/20, ore 15:40

Ho scoperto Given da pochi giorni, ma ne sono stata completamente rapita: una volta visto il primo episodio ho letteralmente divorato l'anime, buttandomi subito anche sul manga poi. Di lì a ricercare ff a riguardo il passo è stato breve e confesso di essere davvero contentissima di aver visto che ci sono tante ShizuRagi; ho un debole enorme per loro. *^* Terminate queste premesse non richieste, passo al capitolo vero e proprio: trovo interessantissimo l'uso della seconda persona e la caratterizzazione dei personaggi è perfettamente IC, soprattutto quella di Hiiragi, vero protagonista del capitolo. La sua emotività risalta distintamente nei suoi gesti e con i suoi pensieri, quel "Avrò esagerato con i sentimentalismi, come al solito." è un colpo al cuore. Mi è piaciuto molto il modo in cui tu sia riuscita a trasmettere quanto Shizu sia importante per Hiiragi, sia proprio nel suo sentirsi bisognoso di udire la voce del ragazzo per calmarsi che con quel "Preferisci di gran lunga lasciare le etichette a chi non ha mai avuto la fortuna di conoscere una persona tanto speciale.". Beh, che dire? Io sono totalmente innamorata *^*
La raccolta va subito tra le seguite!
Marty

22/11/19, ore 19:21

Ciao carissima Mahlerlucia!
Finalmente torno dalla tua raccolta (che nel frattempo ha traslocato in una sezione completamente dedicata a Given, noto con piacere ♥) e dalla tua amata ShizuRagi.
Stavolta gli eventi che fanno da cornice alla storia rimangono piuttosto nebulosi per la sottoscritta (quando mi deciderò a recuperare gli spoiler di Given sarà sempre troppo tardi), ma intuisco che anche la relazione tra questi due personaggi ha subito un'evoluzione importante –e si direbbe in positivo, nonostante gli equilibri della storica amicizia tra Hiiragi e Shizusumi siano irrimediabilmente alterati. Correggimi se sbaglio, non voglio farmi troppi castelli mentali xD
Ancora una volta, ho adorato come sei riuscita a descrivere la fragilità Hiiragi (sbalzi d'umore e sentimentalismi compresi) e ho trovato molto dolce il suo richiamare l'attenzione di Shizusumi per sentirsi calmato dalla sua voce**
Il silenzio prolungato di Yagi, ad un certo punto, ha messo a disagio anche me, e sebbene non conosca tutti i dettagli della relazione, mi sono immedesimata perfettamente in Kashima, nella sua rabbia per quell'assenza di feedback da parte del compagno. Si sente quanto sia importante per lui e quanto abbia paura di perderlo.
Per fortuna, la risposta di Shizusumi interviene quasi subito a rassicurarlo (e a rassicurare anche me) ♥
La conclusione di questa OS mi ha colpita dritta al cuore, in particolare la frase: "Preferisci di gran lunga lasciare le etichette a chi non ha mai avuto la fortuna di conoscere una persona tanto speciale." È qualcosa di meraviglioso e non posso che farti tantissimi complimenti per la delicatezza e la profondità di questo pensiero.
Bravissima come sempre!

Baci e alla prossima,

17/11/19, ore 20:58

Ciao! Come promesso, eccomi qui. Pian piano divorerò tutti i restanti capitoli, ma per stasera ho impegni con il forum da terminare. Innanzitutto, sono davvero contentissima di aver letto qualcosa di tuo, sei una grandissima scoperta e ti inserisco subito tra gli autori preferiti. Adoro i due personaggi, e anche la loro relazione, in particolare ho un debole per Haruki che mi ricorda tanto Asahi in Haikyuu! Il tuo stile è veramente superbo, mi hai lasciato senza parole. Sei evocativa, emozionante e pure originale nella scelta dei termini. Possiedi anche quella velatura un po' poetica e raffinata che, a parer mio, non guasta mai, soprattutto se ben amalgamata a un testo scorrevole ed efficace. Davvero bravissima, super bravissima! Questo scritto l'ho adorato, sei riuscita veramente a colpirmi con pochissime righe.

07/11/19, ore 22:27

Ciao Mahlerlucia!

Devo ancora recuperare i capitoli precedenti, ma l'angst di questa storia ha chiamato e non potevo non rispondere xD
Sì, senza dubbio è l'OS più triste della raccolta fino ad ora, ma è anche una delle più particolari (forse proprio per la particolarità della ship protagonista) e mi è piaciuta molto!
Capisco che il fandom non ami troppo Ugetsu, ma come te credo che sia un personaggio estremamente profondo che ha ancora tanto da raccontare di sé, come un piccolo scrigno in attesa di essere aperto.
Ciò che ho più apprezzato della storia è l'atmosfera sfuggente che hai saputo creare: è esattamente la stessa sensazione che mi ha trasmesso il violinista sin dalla sua prima apparizione. È come se Ugetsu avesse una sorta di aura inafferrabile che avvolge lui, la sua musica e tutto ciò che gli ruota intorno, relazione con Akihiko compresa.
Nonostante i due abbiano trascorso una notte insieme, in intimità, si avverte una distanza incolmabile e dolorosa dalla prospettiva di Kaji. Sei riuscita a trasmettere perfettamente il suo malessere per questa situazione così confusa e indefinita; per il fatto che Ugetsu è lì, scoperto, davanti ai suoi occhi, così vicino che potrebbe allungarsi e farlo di nuovo suo, eppure in realtà è lontanissimo, barricato in una corazza invisibile.
Mi è piaciuta tanto questa parte: "La schiena pallida e scoperta sino alle natiche, disturbante quanto l'attrazione primaria all’'nterno di quel parco giochi in cui non riesci più a dilettarti come vorresti." perché rende perfettamente l'idea di quanto Akihiko desideri Ugetsu e di quanto soffra per un rapporto che, ormai lo ha capito, non è più lo stesso e non può dargli altro che un effimero piacere fisico, senza mai appagare i suoi sentimenti.
La sua silenziosa rassegnazione sul finale è la nota più triste di tutte, dal mio punto di vista, ma d'altra parte sapevo come sarebbero andate le cose tra loro. Sigh.

Complimenti per questa riuscitissima OS. Spero tornerai a scrivere anche su di loro!
Alla prossima,

18/10/19, ore 23:00

Ciao cara!

Quando parlavi di 'soprammobili di Uenoyama' ti riferivi per caso a Itaya e Ueki? xD Povere stelline.
Ok, in effetti anch'io che in genere noto i personaggi secondari non ho ricordato immediatamente chi fosse Ueki, ma le tue note alla fine del capitolo sono venute in mio soccorso!
Itaya lo avevo ben presente (era lui che si lamentava sempre perché Uenoyama non giocava mai a basket, giusto?), forse perché è difficile dimenticarsi un adorabile rompiscatole logorroico come lui, ma anche perché mi ha colpita positivamente vederlo al concerto del gruppo di Ritsuka. Anche se passa in sordina in questa serie, Itaya è l'amico dal cuore grande di cui tutti avremmo bisogno ♥
A parte ciò, mi è piaciuto tanto anche questo capitolo! Come nei capitoli precedenti, sei riuscita a restituire benissimo i due protagonisti: Itaya nel suo essere un peperino, sempre vivace, sempre frizzante e mai a corto di parole; Ueki nel suo essere serio, controllato, quasi distaccato. Ecco, io ho un debole per i personaggi più seri e riflessivi (e mi spiace non sapere molto di lui, come nel caso di Yagi), anche perché quando si "sciolgono" diventano semplicemente irresistibili. E infatti ho adorato la scena in cui Ueki si lascia andare in quel tenue sorriso** è stata stupenda, come pure è stato stupendo Itaya che avvampa di fronte al suo viso un po' troppo vicino. Sono bellissimi, complementari e mi rendo conto che vorrei saperne di più sulla loro relazione (che sia canon o meno), perciò spero ci sarà un'altra storia dedicata a loro in questa raccolta!
Rinnovo i complimenti per lo stile e per l'uso che fai della narrazione in seconda persona: rende tutto molto più intimo ed è perfetto per il taglio romantico/introspettivo della fanfiction, perciò scrivi pure così finché ne hai voglia, ti assicuro che ti riesce divinamente!

Baci e alla prossima ;)

09/10/19, ore 23:03

Bonsoir!
Nonostante questo capitolo sia dedicato a due personaggi secondari e ad una relazione che passa molto in sordina nell'anime, mi è piaciuto parecchio.
In  così poche parole sei riuscita a cogliere l'essenza di Hiiragi, che non è esattamente il tipo di personaggio per cui simpatizzi all'inizio (sicuramente anche per il modo brusco con cui riappare nella vita di Mafuyu), ma che alla fine della serie si fa amare (e perdonare!).
Attraverso gli occhi di Shizusumi, mi hai fatto sentire sulla pelle il dramma interiore di Hiiragi, il suo senso di colpa che sfocia in una sorta di ossessione per Mafuyu e nel bisogno disperato di essere perdonato da lui.
Quell'"Avrei potuto fare qualcosa" è un pugno allo stomaco, che ferisce e suona proprio come una sentenza. Mi fa pensare che per quanto Hiiragi sia stato perdonato da tutti coloro che volevano bene a Yuki, Mafuyu compreso, lui non riuscirà mai completamente a perdonare se stesso ed è una condizione che rende questo personaggio così reale nella sua fragilità... oltre che molto più sensibile di quanto non voglia mostrarsi.
A questo proposito, ho amato l'accenno alla storia dei messaggi che Hiiragi ha mandato a Mafuyu e all'uso di emoticons per mostrarsi cordiale: è un particolare che dice molto di lui. Hiiragi all'esterno sembra tranquillo, a tratti quasi menefreghista, ma quella è una maschera che mette su per soffocare un dolore molto più grande di lui.
E qui subentra Yagi, che è l'unico capace di leggere oltre la sua maschera ed è l'unico a cui Hiiragi, in definitiva, permette di vedere il suo vero volto. Trovo così romantica questa coppia!
Su Yagi mi rendo conto di sapere davvero poco per il momento, ma mi è piaciuta la tua considerazione finale su di lui, su come Hiiragi riesca a dare un senso alla sua vita altrimenti vuota. È bello pensare che Yagi e Hiiragi si proteggono e sostengono a vicenda, proprio come ogni coppia dovrebbe fare.
Di sicuro li guarderò con un occhio più attento dopo questa flash. Grazie per averla scritta! ♥

Alla prossima,

08/10/19, ore 23:34

Sono solo all'inizio di questa raccolta e sono già in brodo di giuggiole. Sarà che non avevo molte speranze di trovare fanfiction italiane su Given, sarà che il primo capitolo riguarda proprio la coppia che preferisco, sarà che hai uno stile così bello, curato e scorrevole che leggerti è un piacere, ma la tua storia mi ha conquistata immediatamente!

Purtroppo di Given conosco solo l'anime, perciò potrei perdermi qualcosina per strada e non cogliere i riferimenti ai capitoli successivi del manga, come in questa prima flash dove Haruki e Akihiko vivono sotto lo stesso tetto?!  mi sembra di capire che il rapporto tra il bassista e il batterista sia passato ad uno step successivo rispetto alla serie animata. Non so quanto ci sia di canon in questa tua storia, ma davvero, sono felicissima di sapere che si stanno (lentamente) avvicinando! (Sono un po' meno contenta per il taglio di Haruki: adoravo i suoi capelli lunghi... t.t)
Ma al di là degli spoiler (che mi faccio più che volentieri xD), ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi in questa storia: li hai dipinti esattamente come sono, senza nessuna forzatura; mi sembrava di vederli muovere sullo schermo durante la lettura!
Ho trovato inoltre interessante e senza dubbio ben riuscita la narrazione in seconda persona. Non è semplice da utilizzare, ma è molto incisiva e si presta benissimo al genere introspettivo, che personalmente adoro.
Che altro dire? Menerei Aki per aver giocato coi sentimenti di Haru (e non solo)...!
No, ok, in realtà sono contenta per entrambi. Per Akihiko, perché sta pian piano riuscendo a staccarsi da Ugetsu e da una relazione che, per quello che so, ha finito con l'essere dannosa arrivando quasi ad annullarlo; e per Haruki perché mi sembra determinato a non essere solo un gioco o un ripiego per l'altro. Mi spiace non riuscire a cogliere di più del bassista, immagino che il suo taglio di capelli sia stato accompagnato da una maturazione più profonda del personaggio e... niente, la tua storia mi ricorda che ho bisogno della seconda stagione di Given!

Ti faccio tanti complimenti per questa flash e spero tu abbia in serbo ancora tanti capitoli per la raccolta!
Alla prossima ;)

02/09/19, ore 23:42

Buonasera cara, eccomi qui per cominciare a leggere questa tua raccolta di flash di cui ho sentito l’entusiasmo e la passione uscire dai tuoi post! Come potevo non passare quindi? Innanzitutto sono andata a cercare i protagonisti di questo fandom perché ancora non ho avuto modo di poter leggere l’opera (mannaggia alla mancanza di tempo, cercherò di rimediare prima o poi, spero prima che poi!) e devo ammettere che sono bellissimi; vediamo ora cosa riuscirò a cogliere di loro e del loro carattere attraverso i tuoi occhi da appassionata e le tue parole da fanwriter.
Si nota che ti trovi molto a tuo agio con la seconda persona presente. Da quanto ho notato che hai cominciato ad usarla, tramite le nostre tante challenge, mi sono resa conto che è il modo migliore in cui ti muovi tra i progetti d’introspezione dei personaggi, rendendo al meglio non solo i caratteri ma pure i pensieri dei protagonisti. Comprendo un certo rapporto particolare tra Akihiko e Haruki, componenti di una band (quanto adoro quando ad essere coinvolti sono cantanti o musicisti, ho un debole per loro) che stanno vivendo una situazione non facile dal punto di vista sentimentale, ed entrambi stanno cambiando e dimostrando di voler andare avanti, appunto „chiudere con il passato“ come hanno modo di rivelare uno all’altro. Il fatto che convivano ora mi ispira tante di quelle evoluzioni di rapporto e di vicende che sto già tifando per loro ed ho scoperto ancora così poco di questi due…
In sole cinquecento parole e meno sei riuscita a delinerare due diverse persone tramite modo di parlare, di muoversi e pensare diversi e ben caratterizzati: dal loro dialogo ho compreso qualcosina delle loro indoli e di come si pongono al prossimo, constatando che comunque il trasporto c’è ma non a parole dirette, bensì a gesti che fanno intuire e mi fanno tanto sperare. Li hai presentati bene e già sento il bisogno di volerne sapere di più, e ancora! La limitatezza di spazio non è certo un problema per te sembra, visto il risultato ottimo di questa prima flashfic della raccolta: nessun refuso – e non hai idea di quanto apprezzi questa cosa, come sempre, in ogni tuo lavoro – tanto spazio all’introspezione del personaggio ed inoltre dialoghi rivelatori che seguono il giusto ritmo al giusto momento. Ti avviso solo della mancanza di punteggiatura nella chiusura di una frase del discorso diretto, ma è proprio una cosa irrisoria. Un nuovo fandom che ti entusiasma e che mi prepara già a sorprese e tante cose nuove da scoprire, perché adesso voglio, devo scoprire come si evolverà la cosa e soprattutto fino a che punto. Che piacere poterti vedere buttata a capofitto in nuovi progetti, continua così che voglio conoscere di più! Alla prossima cara, ti auguro la buonanotte vista l’ora, e tanta buona fortuna per ogni tuo aggiornamento. :3