L'Imperatore dei Cinque Regni - Guerre
di ghostmaker

11/01/20, ore 22:07

Ciao, Ghost! ^^
Intanto vorrei farti i complimenti perché ho trovato il testo molto curato e lo stile migliorato rispetto all'ultima tua storia che ho letto.
Mi piace che tu abbia inserito un prologo che permetta al lettore di entrare subito nell'atmosfera di questo mondo fantastico, così come ho apprezzato che il racconto che segue dell'anziano sia direttamente collegato all'antefatto. Il mentore in questione si presume essere il punto di vista principale del prologo, e quindi mi chiedo se sia proprio lui uno dei protagonisti della prima serie...?
Questo primo capitolo adempie pienamente alla sua funzione: fornisce una spolverata di informazioni sul mondo lasciando quel tanto di mistero che incuriosisce.
A ora sono molto interessata, in più il fantasy è il mio genere preferito, posso già immaginare che la storia mi piacerà!
A presto~!

25/12/19, ore 21:14

Rieccomi! ^^
Wooow, ho adorato questo capitolo! Davvero, con tutto il cuore. Mi è piaciuta moltissimo l'atmosfera di festa, bellissime le descrizioni delle persone, dei banchetti, e delle danze, ma la parte più bella è stato il momento in cui hai presentato le varie famiglie reali e i loro regni. Ho apprezzato tantissimo tutti i personaggi e la loro caratterizzazione, li ho trovati davvero TUTTI super interessanti e non vedo l'ora di approfondirli, in particolare i fratelli Torcon e Fajro mi sono piaciuti moltissimo, ma anche Aarda mi interessa e Metalo. La storia d'amore tra Willa e Torcon poi mi è sembrata dolcissima e passionale, ho apprezzato molto la conclusione del capitolo con loro due, chissà perchè però ho un pessimo presentimento... In generale li ho apprezzati tutti, così come le varie figure reali, sono curiosissima di sapere che piega prenderà la situazione, Cristalya di certo non è contenta!
In generale l'ho trovato un capitolo davvero accattivante, adoro le storie con tanti personaggi e sei riuscito a non creare confusione nel lettore, in più mi hai dato proprio il presentimento di grossi guai in vista, dunque sono proprio curiosissima di vedere come si svolgerà il tutto! Spero di passare il prima possibile (purtroppo ho il difetto di leggere una storia solo quando ho la certezza di poterla recensire, mi dà fastidio leggere i capitoli senza lasciare un parere), e prima devo recuperare qualche recensione premio per la challenge! Inserisco subito la storia tra le seguite, mi hai appassionato e ci sentiamo presto!
Di nuovo, Buon Natale. <3

25/12/19, ore 20:38

Ciao! ^^
Finalmente sono riuscita a passare. Questo periodo è incredibilmente complicato per me, ma il fantasy è il mio genere preferito e sono felicissima che tu abbia deciso di consigliarmi questa tua storia. Ah, e già che ci sono, Buon Natale! <3
Questo primo capitolo è sicuramente molto interessante. Il prologo ha catturato immediatamente la mia attenzione, mi ha colpito e mi ha invogliato a proseguire la lettura, infatti non vedo l'ora di andare avanti. Mi piacciono i nomi che hai dato ai personaggi, e anche il deserto è un'ambientazione che sicuramente mi incuriosisce e mi affascina, così come i personaggi principali che ci hai mostrato, lo schiavo e il 'sopravvissuto' al deserto. Nel resto del capitolo ci dai una specie di anticipazione su quello che sarà, ma mi è piaciuta l'atmosfera che hai creato con i bambini, in questo momento io sono esattamente come loro e sto aspettando che il maestro racconti esattamente come si siano sviluppati gli avvenimenti!
Quindi, passo al prossimo capitolo, a fra poco! ^^

03/10/19, ore 21:29

Oh!
E quindi?
Cristalya non viene uccisa? O. O
Un piccolo errore-> "leggere ogni rigo, è stato..." non ci vuole la virgola!
Purtroppo le reazioni alla morte di Explodon sono terribili, specialmente per la famiglia :( dispiace anche a me! Voglio proprio vedere come se la caverà il figlio.
Ha vinto Tera con un colpo da maestro! La mia Oceanya ha fatto tutto in vano! Ahhhh ho adorato il breve momento romantico *-* me molto contenta. Direi che Eas ha fatto proprio carriera AHAHAHHA
Il corvo di Sipestro :((( chi lo accudirà??? Povero piccolo :(
Sorpresa: le due mercenarie sono maghe! ©_©
Ma la magia ha un prezzo come mostra la Saggia deceduta :(
La storia lascia molti spazi aperti proprio e lascia il lettore tanto curioso quanto il bimbo.
Cosa succederà?
*-*
Corro

03/10/19, ore 21:10

O___O sono scioccataaaaa
Ma comeee, Cristalyaaaa!!! È impazzita :( Explodon è stato assassinato a tradimento! Non si fa! Praticamente già so che sarà uccisa, povera scema.
Mi dispiace per Sipestro, l'hai dipinto come un uomo di principio e Oceanya onora i suoi modi. Bellina <3
I generali sembrano tutti essere molto valorosi ma si sa, i soldati spesso non condividono questi valori e si danno alle razzie!
Ho letteralmente adorato il kraken che stava dormendo tranquillo, viene svegliato dalle urla e stritola tutti: praticamente io ogni mattina/notte *-*
Effettivamente questi re che si pensano di poter comandere delle creature così potenti mi fanno un po' pena xD
Mentre mi ha fatto sorridere il ritiro degli eserciti nella Foresta: lo avrei fatto anch'io! La paura del sovrannaturale unisce gli uomini xD
Mi dispiace per la regina, ricordo che c'era un forte rapporto tra lei ed Explodon.
Mentre Aarde e il suo popolo mi riempiono di orgoglio: la vera storia la fanno i civili!
*-* quindi ho quasi finitoooo
(Recensione modificata il 03/10/2019 - 09:22 pm)

29/09/19, ore 22:04

La battaglia continua! Emergono le personalità: Torcon mi piace, sembra avere valore ma è spietato quando serve.
Cristalya si riconferma sprezzante e poco partecipe dell'azione, pronta a dare ordini, antipatica, superficiale... In una parola, divina! Chissene dei marinai e soldati che crepano, io sorseggio vino e badate bene a non sporcarmi i vestiti che vi trancio!
Oceanya si dimostra una migliore stratega e quindi unica scintilla del Regno ambito.
I tre incappucciati si rivelano essere personaggi importanti e non posso non adorare la donna che sfila il coltello dal corpetto perché guardare, non toccare, mascalzoni!
Finalmente la Foresta Proibita si fa sentire e ricorda ai mortali che è meglio tenersi fuori dai suoi limiti. Mi ricorda un po' la brughiera di Maleficent (a proposito, non vedo l'oraaaaa). Inoltre, una Saggia decide finalmente di agire con la magia. Insomma, da grandi poteri derivano grandi responsabilità!
Sto recuperando, hai visto? Tra poco arrivo al secondo della saga ahahahha
In questo capitolo il bimbo non c'è...

29/09/19, ore 21:50

Ecchimeeee
Iniziamo con il dire che io amo i volatili *-* avevo un pappagallino allevato a mano, e invidio tantissimo coloro che possiedono i rapaci o i grandi pappagalli: secondo me sono più intelligenti delle persone (e difatti il corvo spedisce un messaggio d'effetto ahahahah)
La battaglia è ormai entrata nel pieno e tu qui centri il punto della traccia: guerra! Guerra tra re, tra re che scendono tra le truppe in stile Solimano e re che restano sottocoperta e regine che mandano le sorelle xD
Sorelle per altro molto acute! Mi è piaciuta la scelta istintiva di aumentare di grado una soldatessa *-*
Tra il nord e il sud c'è una differenza sostanziale e mi interessa sempre approfondire queste differenze di combattimento, stile di vita ecc. visto che io mi trovo in un limbo XD estremo sud Europa, emisfero nord! XD
I dialoghi sono arguti e caratterizzano non solo i personaggi che li pronunciano ma anche quelli di cui si parla.
Le scene di battaglia non sono state noiose e non è facile... Hai comunque portato dinamismo, come ho già scritto nella recensione precedente, operando cambi di scene opportuni.
Bravo ancora! *-*

24/09/19, ore 22:30

Iniziamo con il dire che mi sono spoilerata la fine della storia :))))))))) voglio piangere :)))))))))) quanto posso essere stupida!? Ma va beh, questo non toglie che voglio sapere come ci siamo arrivati a questo. E tu mi hai coinvolta! Apprezzo molto l'aver diviso il capitolo in questo modo: va ricordato che leggere dallo schermo stanca molto di più e quindi l'utilizzo degli spazi, della "schematizzazione", per così dire, degli eventi e il font, le mappe, il cast, mi ha aiutata a non perdermi. La donna è immobile ahahahha urlo. La guerra inizia per mare... Ho trovato molto intelligente l'espediente del bimbo che legge, l'ho già incontrato in un altro libro ed è molto interessante, come una lettura nella lettura! Pur essendomi spoilerata il vincitore, sono curiosa di sapere chi tradirà chi... Ah e ovviamente come ti giocherai le altre tracce visto che hai praticamente quasi finito pure la seconda! Alla prossima e complimenti!

19/09/19, ore 14:17

Eccomi! Siamo di ritorno all'anziano che spiega come funziona la magia ai suoi alunni. Ti segnalo un accento che manca su "però"! Il maestro riprende il suo racconto che assume sfumature tristi. Proprio come avevo previsto, il Saggio muore dal disgusto della guerra. Poverino :((( Questa regina è davvero sconsiderata e mi dispiace perché mi era piaciuta subito xD ti dirò da subito che ho apprezzato tantissimo sia la mappa che l'elenco dei personaggi perché il quadro così è molto più chiaro. Purtroppo la guerra scoppia proprio a causa del contratto non rispettato perché spunta una legge che non conoscevamo: se l'imperatore manifesta i sintomi del morbo, deve essere deposto. La regina se ne approfitta subito. Buffe creature, i regnanti. La sorella mi sembra leggermente succube ma chissà potrebbe rivelarsi Una sorpresa. Sembra proprio che l'ago sul piatto della bilancia saranno i matrimoni dei ragazzi e le rispettive alleanze. Sono molto curiosa di scoprire come andrà a finire...

19/09/19, ore 13:51

Come promesso, rieccomi!
Ecco i personaggi sui quali si baseranno le tue storie! Sembrano molto interessanti e, soprattutto, diversi, ognuno con le proprie mire.
Dall'alba dei tempi i regnanti usano i matrimoni per fini politici ma qua pare che invece l'amore abbia avuto la meglio. Il povero Imperatore ha le sue gatte da pelare e certamente la malattia non lo aiuta. Ho i miei dubbi su questo personaggio e credo che proprio lui con la sua salute incerta possa cambiare le sorti dei Regni.
Staremo a vedere.
Intanto rinnovo i complimenti per lo stile: mi ricorda i fantasy ma non è per nulla farraginoso anzi!, è scorrevole e descrittivo senza però scendere troppo in futili dettagli.
Passo a leggere il prossimo!

12/09/19, ore 08:49

Ciao Ghostmaker!
Come mi ero ripromessa, ho deciso di cogliere la palla al balzo e sfruttare una giornata di relativa calma per recensirti, finalmente! Beh, anche io sono rimasta colpita dal tuo racconto e dalla duplice presenza di due personaggi così simili come Atua, colui che riesce a portare pace nel mondo, e il giovane corroso dalla vendetta (ho ragione di credere che il piccolo allievo abbia ragione e che il vecchio maestro sia lo schiavo bambino. Ricreare dei racconti mitici non è esattamente semplice, ma questo capitolo è avvincente e interessante e l’ho seguito con piacere nonostante stia ancora aspettando che il caffè faccia effetto. L’immagine dell’uomo simile ad Atua perlomeno nell’aspetto e che emerge dal deserto cattura il lettore quanto le descrizioni mitologiche e ci pone nella stessa dimensione dei bambini in attesa di sapere qual è la storia del loro mondo. Lo stile che hai usato è accattivante e piacevole da leggere e ho apprezzato tanto che l’opera sia ben definita anche a livello di capitoli, che tu abbia le idee ben chiare sulla sua lunghezza, ecco.
Ci vediamo al prossimo capitolo,
Shilyss

04/09/19, ore 16:00

Ciao carissimo, eccomi qui a completare questa prima parte della tua saga.
Che dire, mi dispiace davvero tantissimo per Explodon, mi stava davvero simpatico alla fine e mi è dispiaciuto un sacco anche per la sua innamoratissima moglie. Fortunatamente, Fajro e Metalo sembrano essere salvi per ora. Distruggere il ponte Nord/Ovest è stata assolutamente un'idea geniale.
Ho avuto anche la mia piccola rivincita su Cristalya, dato che Wasa la stava attendendo a braccia aperte e spero vivamente che le abbia dato ciò che merita, ma il suo alleato è potente e se stanno venendo lesi anche i suoi interessi non è detto che Cristalya non riesca a scamparla di nuovo. Ma perché non ci mettiamo Oceanya sul trono?
Il fatto che debba aspettare la terza saga per sapere della foresta proibita mi mette addosso ancora più curiosità.
Complimenti per questa prima parte, avvincentissima e piena d'azione. Non vedo l'ora di proseguire questa tua saga.

Angolino refusi:
«Mio Signore, non c’è nessuno» chiede perplesso il Saggio Saga. ---> non c'è nessuno?
L’apparente tranquillità di Port Pearl dopo la battaglia è subito spazzata via da Ruga che corre per verso una locando nella quale Torcon ha creato il suo quartier generale. ---> che corre verso una locanda.
«Date immediatamente l’allarme, voglio delle falange pronte allo scontro frontale.» ---> delle falangi.
«Muoviamo le falange verso est e andiamo ad intercettare l’approdo di Dwr.» ---> le falangi.

03/09/19, ore 17:58

Ed eccomi giunta anche alla fine di questo penultimo capitolo.
Mi è piaciuto molto l'intervento del kraken che ha distrutto le flotte dei contendenti senza distinzione, allo stesso modo in cui ho apprezzato la figura oscura uscita dalla foresta proibita, che pure ha fermato i due eserciti che si stavano scontrando. Adoro questo miscuglio di realismo e fantastico che hai creato in questa storia, l'intervento di creature al d sopra di tutti e della guerra, che pure ne decidono (involontariamente) le sorti.
Io già stavo gongolando per la sconfitta di Cristalya, comunque, e quindi mi sono indignata moltissimo per la morte di Explodon e per il (momentaneo?) trionfo della regina. Già mi aspettavo di vederla bell'e morta e invece ancora me la devo sorbire.
Inutile dire che sono sempre più curiosa di sapere chi sia il misterioso individuo con cui ha stretto un patto e, soprattutto, le nove creature che sono comparse dal globo nero (davvero fantastiche).
Temo anche per Metalo, la gente con cui ha stretto accordi non mi sembra propriamente affidabile.
Insomma, dal prossimo capitolo (che recupererò domani) mi aspetto di tutto.

Angolino refusi:
«E se andassimo in acqua? È un’idea pericolosa, però con piccolo gruppetto di soldati potremmo attaccare ai lati le mura della casermetta dove c’è il varco che si è creato con l’abbattimento della torre degli argani effettuato Goj.» ---> effettuato da Goj.
Hebber è commosso nel vedere la principessa, vorrebbe rimproverarla per non aver ubbidito agli ordini, ma la conosce e avrebbe rischiato di essere redarguito davanti ai suoi soldati. ---> Ma la conosce e rischierebbe di essere redarguito.
I due stanno per parlarsi quando si accorgono che dalle navi che nemiche hanno smesso nuovamente di sparare verso l’isola. ---> Quando si accorgono che dalle navi nemiche.
L’interno di questo globo si era illuminato e dalla luce erano fuoriuscite nove persone tutte vestite di nero compreso una maschera che ne copre il viso. ---> compresa una maschera.
Il principe non tarda a dare il segnale e sono gli archibugi ha sparare per primi seguiti da frecce e dardi, quindi con il suo cavallo Torcon si lancia all’attacco con il resto della cavalleria seguito dagli appiedati. ---> e sono gli archibugi a sparare.

03/09/19, ore 17:21

Eccomi (finalmente) qui a recuperare piano piano tutti i capitoli di questa prima parte.
Siamo nel vivo della battaglia e nei prossimi due capitoli si risolverà tutto. Già si possono fare delle ipotesi sui vincitori, ma ancora non è detto, perché i guerra le sorti cambiano molto rapidamente.
Personalmente sono molto combattuta su chi voglio veder vincere (non Cristalya, questa è l'unica cosa certa, anche se Oceanya mi sta molto simpatica, quindi mi dispiacerebbe per lei: non se la merita proprio uan sorella come la sua).
Explodon e Torcon li adoro davvero, sono molto arguiti e intelligenti e calcolano bene le loro mosse, ma il regno di Metel ha il suo fascino e Metalo in questo capitolo mi è piaciuto molto, s è comportato in modo consono al compito che gli è stato affidato e mi ha davvero colpita.
Sono curiosa di vedere come proseguiranno gli scontri, sperando che i personaggi che mi piacciono di più non ci rimettano le penne (Cristalya invece può morire tranquillamente).
Ah, finalmente ci viene svelata un po' della stranezza della foresta proibita e ora mi hai accesa una curiosità inimmaginabile sulla faccenda.

Angolino refusi:
«Mi raccomando, se fanno apprezzamenti su di te, accettali, non fare come il solito.» ---> come al solito.
Capall ammira quell’uomo, ma non lo avrebbe lasciato andare ---> ma non lo lascerebbe andare.
«Adesso signori e signore, tutti ai posti di combattimento, vediamo cosa ci riservano le truppe del ponte. ---> mancano le virgolette che chiudono la frase.
Di fatto, la barricata centrale posta da Hebber tiene testa all’invasore, ma il generale è consapevole che gli uomini al suo comando in questo frangente non sono l’elite dell’esercito perché lui stesso e la maggior parte a disposto gli uomini migliori a difesa del castello. ---> ha disposto (o hanno disposto, non ho capito se "la maggior parte" è soggetto insieme a "lui").
«So che non sono affari miei, ma perché abbiamo accettato questo contratto; la maggior parte dei nostri uomini sono su quell’isola. È rischioso.» ---> perché abbiamo accettato questo contratto?
L’enorme disparita tra le due flotte si è dissipata grazie alle strategie dell’ammiraglio Sipestro. ---> l'enorme disparità.

Alla prossima :)
(Recensione modificata il 03/09/2019 - 05:21 pm)

29/08/19, ore 17:23

Ciao ghost!
Eccomi finalmente a recensire questo nuovo capitolo, dove si entra nel vivo della guerra.
Gli scontri sono ormai esplosi ovunque: tutti hanno cominciato le loro offensive e pian piano si svelano anche i retroscena, con alleanze segrete e sotterfugi. Mi intrigano i tre individui incappucciati: cosa staranno andando a fare? Sono proprio curiosa di vedere. Mi è anche piaciuto tantissimo l'espediente del rapimento di Willa: l'ho trovato molto scaltro e astuto.
Descrivere una guerra non è mai facile, a mio avviso, ma tu lo fai in modo molto chiaro e lineare, e l'espediente che hai adottato, di far vedere cosa accade ovunque in parallelo, permette di non rimanere confusi.
Ho molto apprezzato questo capitolo, pieno di azione e combattimenti (non sono un'amante dei combattimenti, in verità, ma quando sono fatti bene come in questo caso, mi diverte leggerli).
Per ora, le sorti della guerra sono ancora abbastanza incerte, potrebbe vincere chiunque, però siamo vicini alla resa dei conti e non vedo proprio l'ora di vedere cosa accadrà.
Complimenti per il capitolo!

Angolino refusi:
"E che fossero i ponti un luogo strategicamente importante lo confermava la presenza, seppur ancora nascosta, di due eserciti dall’altra parte opposta di Dwr, ma con strategie completamente diverse." ---> lo conferma la presenza.
"Il capitano interrompe il principe. «Meno male che hai promesso di non fiatare, immagino cosa sarebbe successo se il re ti avesse lasciato scorazzare sulla nostra parte di ponte.»" ---> scorrazzare.
"«Comandante, forse hanno deciso di conquistare prima il mare e poi l’isola» dice un soldato senza essere interalleato." ---> senza essere interpellato.
"L’inizio improvviso di Torcon ha messo ha segno un punto importante, ma la risposta di Ciffredynol ha rimesso in bilico le sorti della battaglia." ---> ha messo a segno.
"Il soldato apre una casa, all’interno ci sono degli strani strumenti, Torcon ne prende in mano uno dicendo: «Secondo il capo dei contrabbandieri di Oazo questi sono dei prototipi realizzati soltanto da loro.»" ---> il soldato apre una cassa.
"Nel campo avversario invece è l’ufficiale Zeug ha parlare con Buffel, ma la discussione tra loro verte su un altro argomento perché lui è l’unico ad avere notato qualcosa di sospetto." ---> è l'ufficiale Zeug a parlare con Buffel.
"All'improvviso una piccola esplosione, proveniente dalla casermetta, cancella questo silenzio irreale, il rumore dei grandi argani che crollano a terra è fragoroso, ma non tanto assordante quando la caduta precipitosa della barriera verso il basso." ---> ma non tanto assordante quanto la caduta.