La favola dello stregone pasticciere
di SagaFrirry

23/11/19, ore 21:01

Ciao Saga sono Sergio, quello che ha scritto sul gruppo di efp a cui tu ed altre avete risposto. Mi sono soffermato su questa favola dall'epilogo amaro e triste in cui mostri il lato negativo dell'umanità che, anche tutt'oggi, vediamo tutti i giorni. Molto bello anche lo sviluppo caratterialmente e sentimentale del mago dopo la dipartita del piccolo bambino... Mi hai preso tantissimo!

Uniche piccole note sono degli errori di battitura di cui nessuno nelle recensioni si è soffermato:

Tre piccolissimi errori di stanchezza:
"ma l'allieva di oppose energicamente" - hai scritto "di" al posto di "si".
"su posò" al posto di "si posò".
"Bakary" al posto di "Bakery"

Sono errori piccolissimi ma ci tenevo a farteli notare perché io da futuro scrittore di piccole one shot ci terrei che me lo facessero notare!

Col tempo recupererò anche le tue altre storie!

11/09/19, ore 23:08

Allora, ci sono anch'io xd. Innanzi tutto... tanti auguri!!!! Mi ero detta che sarei passata a recensirti, poi ho trovato questa favola e il proposito è diventato una certezza. L`inizio forse è un po' classico, ma di sicuro impatto, coinvolge chi legge, spingendo ad andare avanti alla ricerca degli elementi che renderanno questa favola unica nel suo genere. E subito ci imbattiamo nel primo elemento, un villaggio interamente abitato da esseri magici, collegato al mondo umano da una porta. E in questo villaggio vive Bakery, un nome un programma. Pensavo mi sarei trovata davanti una torta con le gambe, ma questo mago sembra normale e avere solo la capacità di risolvere i problemi attraverso i dolci. Lo amo già, poi se questi dolci non fanno neanche ingrassare te lo rapisco proprio e lo porto a casa mia xd. E giustamente, una cosa così bella dev`essere tramandata, per cui Bakery si prende un`apprendista a cui insegnare il mestiere. Ed ecco che, qualche anno dopo (porella, quanto deve penare prima di finire sto apprendistato?) le viene affidata la sua prima prova seria. All`inizio sembra andare tutto bene ma poi, l`ignoranza, frega la povera ragazza e succede il danno: da una torta nasce un bambino. Inizialmente Bakery sembra rifiutare il piccoletto ed è solo la determinazione della ragazza a permettere che viva. Poi, gli anni passano e, involontariamente, questa insolita famiglia nata prima per caso, poi per sbaglio si unisce sempre più. Sembrano un padre che vive in casa con la sua unica figlia single che ama più di se stesso, che però ha avuto un figlio da qualcuno che lui non approva. Non so se mi sono spiegata bene. Infatti il mago non si preoccupa più di tanto, quando il bambino comincia a sparire. Alla fine, però, non vedendolo più tornare, la ragazza va a cercarlo, pur sapendo di rischiare molto addentrandosi nel regno degli umani. E, da ultimo, anche Bakery, che non vede tornare lei e non ha mai fatto mistero dell`affetto che li legava (anche se aveva un modo tutto suo di dimostrarlo) esce dal suo rifugio sicuro e si addentra nel regno degli umani. E scopre che gli umani hanno distrutto la sua famiglia, così si ferma accanto a loro, guardandoli morire prima di lui. Un finale triste, che termina con una sentenza netta e severa, ma giusta: gli umani non meritano la magia, perché essa è fatta di piccole cose che non sono in grado di apprezzare.
Complimenti, mi è piaciuta davvero moltissimo :)
(Recensione modificata il 12/09/2019 - 08:39 am)

11/09/19, ore 21:28

Ciao Saga e… tantissimi auguri!
La favola è bellissima e triste. Inizia in allegria, con un tono spensierato e la fantastica e golosa idea di creare uno stregone che fa magie utilizzando i dolci. Alla fine, invece, abbiamo una famiglia o qualcosa del genere, che decide di rimanere insieme fino alla fine. L’allieva e lo stregone potrebbero rientrare nel mondo magico, ma non lo fanno per amore di un bambino volpe nato per caso. Particolarmente bello e al contempo triste è che lo stregone non aveva mai dato segni o prove tangibili di affetto. L’atteggiamento burbero è sparito solamente dopo che ha perso coloro che allietavano la sua vita – che ha voluto seguire e aspettare fino all’inevitabile fine. Colpa dell’uomo – ecco la morale che dovrebbe essere alla base di ogni fiaba!
Mi è piaciuta davvero tantissimo, mi hai fatto venire un bel magone e… ancora tanti auguri 😊
Shilyss

11/09/19, ore 18:57

Ciao :),
Mi è piaciuta questa favola con un finale amaro e triste. Hai mostrato un lato dell'umanità molto negativo che è quello della mancanza di rispetto verso la natura. Un argomento fin troppo attuale, purtroppo.
Mi è dispiaciuto davvero molto per quel bambino innocente che si è fidato del mondo umano e alla fine ci ha lasciato la vita. Triste anche l'epilogo dell'allieva che rimane in quel mondo pericoloso soltanto per convincere il suo maestro a tornare indietro.
Il personaggio del mago ha avuto invece un profondo cambiamento nel corso della favola. Da freddo ed insensibile, ha scoperto i suoi sentimenti purtroppo soltanto dopo la triste fine del bambino, tanto da aver deciso di restare e morire. Mi ha colpito molto questa sua scelta e ho trovato il suo personaggio davvero ben caratterizzato. Hai un modo di narrare molto fluido e scorrevole.
Complimenti, una storia davvero carina.
Buon Compleanno :),
Baci
Shanley

11/09/19, ore 10:26

Ciao 😀
[Questa recensione partecipa all'attività Compleanni indetta dal gruppo facebook Il Giardino di EFP].
Intanto auguri!
Ho trovato questa storia veramente struggente, sinceramente non me lo sarei aspettata leggendo il titolo. Ho apprezzato il messaggio più attuale che mai: come noi uomini stiamo distruggendo la natura tutta.
Ho trovato d'impatto che lo stregoni non consideri più l'umanità meritevole di magia.
Saluti da Kamy.

11/09/19, ore 09:57

Ciao! Innanzi tutto Buon Compleanno! Mi auguro che tu possa trascorrere una bellissima giornata! :)

Sono stata attirata da questa storia incuriosita dal titolo, e volevo leggere di questo stregone pasticcere. Beh, devo prima di tutto complimentarmi per l'idea, mi piace tantissimo questo stregone che crea i suoi incantesimi attraverso la cucina.

Ho trovato molto bella e originale anche l'idea del portale che conduce al mondo umano, dove le creature del mondo magico mutano il loro aspetto. Purtroppo, come sosteneva il saggio stregone, il mondo umano è davvero pericoloso perché gli uomini pensano solo a loro stessi e non hanno rispetto per le altre creature, prendono ciò che vogliono senza farsi domande. E questa purtroppo è una grande verità, e lo stregone ha ragione anche nel dire che la magia non ce la meritiamo più.

Complimenti! Una bellissima favola triste che porta anche un messaggio significativo.

- Questa recensione partecipa all'Attività dei Compleanni indetta dal gruppo facebook Il Giardino di Efp -

11/09/19, ore 08:47

Ciao :-)
Buon compleanno!!! :-)
Questa storia è veramente bella e triste, sinceramente non me lo sarei mai aspettata leggendo l'introduzione (magari qualcosa più secondo i soliti fantasy, il che non sarebbe stato un male). Mi è piaciuta molto per la sua originalità oltre che per il messaggio che invia: quanto male siamo capaci di compiere noi uomini, riusciamo a distruggere qualunque cosa dalla piccola volpe (forse vista come una minaccia) all'albero (che certamente minaccia non è).
Allettante l'idea dei dolci magici, magari fosse veramente così! E anche che ognuno esprima la propria magia in ciò che crea con il proprio talento. Immagino che uno scrittore avrebbe poteri potentissimi in un mondo magico del genere.
Complimenti ;-)
A presto,
Carme93

11/08/19, ore 15:05

Bellissima storia, per quanto triste, una favola che contiene sia il tuo stile che quello di certe favole che non finiscono troppe bene. Mi dispiace tantissimo per questa famiglia,avevamo proprio ragione.