Schianto di cuore
di Fiore di Giada

27/09/19, ore 19:40

7,5/10 – Stile, grammatica, lessico
Voto meritatissimo per tante cose diverse – innanzitutto il come hai trattato un argomento piuttosto complesso in chiave personale; avendo molte informazioni tra le mani, l'aver raccontato di un momento così intimo come la morte di una persona cara rende la storia più emozionante per il lettore. Sei riuscita a descrivere bene il momento di pace/preghiera all'inizio con la violenza del dopo, repentina e inevitabile.
E la storia, pur non essendo lunghissima, riesce a tratteggiare bene il conflitto tra le due fazioni – il che è ammirevole proprio per il motivo spiegato prima; non è una guerra facile, è politica, è attuale, ma l'aver scelto un evento preciso è sicuramente servito a rendere la narrazione più compatta senza disperdersi in questioni troppo ideologiche. Detto questo però, spiego il perché del 7,5 e non un voto completamente pieno.
Grammaticamente la storia è impeccabile, ma mentre prima ho sottolineato la tua bravura nell'aver ben riportato un conflitto che va avanti da anni, dall'altra devo ammettere che ho trovato il tuo stile un po' troppo “statico”.
A tratti didascalico, o comunque, come se si stesse leggendo un articolo di giornale – il che non è un male, ma il problema è che questo stile più “distaccato” è in altri momenti intrecciato ad una narrazione più personale – il mix crea un po' un pasticcio. Un'altra cosa che ti segnalo è proprio legata alla trama, ovvero:
[Quel maledetto assassino israeliano conoscerà sulla sua carne la disperazione. Come una belva, si lancia contro l’attentatore, seguito dai sopravvissuti del massacro. I suoi pugni, in quel momento, palpitano d’ira a lungo repressa. Odia quel bastardo, ma detesta anche se stesso.] -
Hai sottolineato il fatto che non fosse solo, hai riportato un evento storico realmente accaduto, eppure credo che il focus fosse troppo su Rashid – mentre un punto di vista che vedesse tutti i sopravvissuti protagonisti avrebbe reso l'azione più realistica. Anche perché i morti furono molti, e anche se nelle note specifichi che “Rashid è un uomo con ottime capacità atletiche”, la scena mi è sembrata un po' rocambolesca.
Altra cosa, il lessico va benissimo, ci sono alcune frasi che mi sono piaciute molto perché sei riuscita a descrivere bene la violenza del momento, eppure in qualche pezzo ho trovato l'uso di “sanguinario” un po' ridondante.
Per il resto, complimenti!
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Sei stata molto premurosa nell'avvisarmi dell'OOC di Rashid, ma sinceramente non ce n'era bisogno! Ottima contestualizzazione e, se è vero che si distanzia dal personaggio originale, c'è da considerare che il contesto in cui viene calato è ben descritto e quindi tutto ha un senso. Hai descritto un buon contrasto interiore che divide il protagonista – si inizia con una posizione più neutra da parte sua per quanto riguarda il conflitto, ma è ovvio che la rabbia e il senso di vendetta lo investono nel momento in cui Azam muore davanti ai suoi occhi; eppure non smette di essere un personaggio “umano”, in quanto si rende conto di ciò che lo circonda, del sangue e dei modi violenti (e legittimi, direi) con cui reagisce al massacro del suo popolo. Ti faccio i miei complimenti, sei stata impeccabile!
4/5 – Gradimento personale
Mi è piaciuta, molto molto. Non ti lascio un punteggio pieno solo per quelle piccole cose che ho elencato nel punto primo, ma il resto la storia è stata molto gradevole e ho apprezzato anche come hai inserito la canzone.
4 punti bonus
25,5 punti