Cadillac in pillole
di EvrenAll

06/12/20, ore 17:43

Non so cosa mai sia accaduto, ma per puro caso, a più di un anno di distanza, mi sono resa conto di non aver mai letto e recensito questo ultimo capitolo! Temo che l'università mi avesse inglobata al punto da obnubilare completamente la mia mente e per molti, moooolti mesi mi sono semplicemente staccata da EFP ahahah.
Be', meglio tardi che mai ed eccomi qui! Contenta di esserci, per di più. Perché subito ho riconosciuto il titolo della tua raccolta e subito m'è venuto un lampo. Il solo problema ad attraversarmi la mente: ricorderò qualcosa? Ebbene, sì! M'è bastato riscorrere rapidamente il capitolo precedente per rinfrescare la mente... siine onorata ahahah. Anche se, ovviamente, si tratta di ricordi piuttosto labili. Non mi pare ad ogni modo che i personaggi citati in questo capitolo fossero comparsi in precedenza e, anche se così fosse, il testo sa gestire bene la propria autonomia. Ho trovato qualche refuso e un paio di frasi magari un poco macchinose, se paragonate alla fluidità generale della prosa, ma nulla di così rilevante da doverlo specificare in questa recensione. Inoltre, è trascorso più di un anno dalla stesura e in così tanto tempo uno stile che venga costantemente coltivato matura senza dubbio.
Vedo che la raccolta è stata interrotta. Mi dispiace sempre vedere raccolte e storie interrotte. E' anche vero, però, che questo è il bello di pubblicazioni fatte di capitoli che si autosostengono: non c'è mai una vera fine.
Cercando di inserirlo nei ricordi che ho dei precedenti capitoli così da azzardare un paragone, direi che quest'ultimo è uno di quelli che più vibra sulle mie stesse corde e m'è piaciuto in particolar modo.
Vedo che anche il tuo account è inattivo da qualche tempo. Benvenuta nel club. Anche se non leggerai mai la recensione, ad ogni modo, lei resterà qui, un bollino in verde in più ad accrescere la tua collezione :P

24/09/19, ore 21:49

Questa storia viene ancora definita in descrizione come una raccolta, ma direi che sta sempre più acquistando la forma di una narrazione a capitoli a tutti gli effetti. Ormai i personaggi tornano, si muovono nell'ambiente, plasmano le vicende ancora a livello molecolare, ma lasciando a intendere che dietro l'angolo attendano sviluppi ben più ampi.
E' palese che, nonostante questa non sia una narrazione focalizzata su un solo personaggio, Kelila sarà uno dei protagonisti. Ebbene, non l'ho ancora inquadrata a sufficienza da giudicarla, ma le piacciono i cani e tendenzialmente questo è un bene ahahah.
Comincio a farmi un'idea sulla forma che impieghi, ossia sullo stile di prosa, ma non mi pronuncerò ora. Se mai questa storia vedrà una fine -e non è detto, perché noto che diverse storie sul tuo profilo sono rimaste incompiute- esporrò la mia opinione una volta giunta alla conclusione, quando avrò di fronte a me un lavoro completo e organico.
Ora, i miei commenti graviteranno prevalentemente attorno a vicende e personaggi.

14/09/19, ore 14:23

E dopo aver dato il mio ultimo esame universitario, eccomi qui!
Un capitolo più corposo dei precedenti, più esplicitamente narrativo e con nuovi personaggi! A meno che non fossero già stati introdotti precedentemente in incognito e io non abbia colto il nesso, il che è del tutto possibile ahahah.
Dico solo questo: ho avuto a che fare con gemelli omozigoti e chi li sa distinguere pur non essendone padre, madre, fratello, sorella o parente stretto nasconde davvero un qualche potere soprannaturale che non va preso alla leggera ahahah. E' evidente che l'aitante nobile appena presentatoci abbia qualcosa da nascondere e il bello è che, a questo punto della vicenda, potrebbe benissimo essere qualcosa di molto buono o qualcosa di molto brutto.
Spero di non tornare alle calende, ma di ritagliarmi quanto prima il tempo giusto per leggere il prossimo capitolo.
Per intanto, alla prossima!

02/09/19, ore 13:13

Eccomi di ritorno.
Come tu stessa hai spiegato, come riportato nelle caratteristiche della tua storia, come suggerito dal suo titolo e come si può in ogni caso intuire dalla sua struttura, questa raccolta imbocca il lettore poco alla volta, con assaggi dal sapore particolare, ma in porzioni molecolari.
In breve, conosciamo pressoché solo una protagonista e anche di lei sappiamo ben poco. Quel che possiamo intuire, in ogni caso, è che il suo passato non è roseo, che ha patito delle considerevoli mancanze d'affetto e che questo non le permette di rispondere troppo lucidamente alle proprie scariche emotive.
Questo è solo il terzo capitolo, un quarto è già pubblicato e, qualsivoglia imprevisto a parte, sicuramente ne seguiranno altri: noi, son certa, continueremo ad assaggiare piccoli pasti molecolari che ci faranno domandare cosa aspettarci dalla portata seguente :P
Per intanto, alla prossima!

19/08/19, ore 09:27

Ohoh nuovi personaggi... senza nome! Io sono pessima nell'orientarmi tra i personaggi, specialmente all'inizio di una narrazione, quando ci vengono presentati e non siamo ancora in confidenza con loro. Specialmente se non leggo tal narrazione in maniera organica ma in forma di periodico, come è il formato di efp.
E il tuo modo di presentare i personaggi è molto sottile. Implicito.
Un nome del capitolo precedente qui ricompare. Poi altre presenze, nuove, senza nome.
Mi piace. Mi piace questo approccio.
Devo solo impegnarmi per non perdere la tramontana, ma quello è un problema esclusivamente mio ahahah.

10/08/19, ore 19:48

Ammetterò qui con il cuore in mano la mia tremenda mancanza: non ho mai avuto a che fare con D&D. Mea culpa. So cosa è, ma non ho idea di come funzioni. Dunque leggo questo capitolo e, se ci saranno, quelli a venire per come io posso comprenderli: un progetto di narrativa a tema fantasy.
Certo non si può giudicare un progetto a più capitoli basandosi unicamente sul primo, quindi per quanto riguarda trama e sviluppo dovrò attendere, anche se alcuni personaggi ci sono già stati presentati in maniera piuttosto consistente e in poche righe hanno dato l'impressione di aver già introdotto le proprie personalità.
Formalmente il testo è buono: è piacevole da leggere. C'è qualche refuso, ma si tratta di sviste, non di strafalcioni.