After Crisis: Selfless
di BaschVR

09/08/12, ore 21:03

Non sono ancora diventata vecchia, tranquillo.
Ammetto che il riassunto che hai scritto all'inizio del capitolo mi ha aiutato per alcune cose che avevo dimenticato :P Comunque sia, nonostante sia passato un anno o giù di lì, non ti smentisci mai, il tuo modo di scrivere continua ad incantarmi. Guarda, mi sembra inutile dirti per l'ennesima volta che le descrizioni dei paesaggi e dell'ambiente circostante sono a dir poco sublimi, ma che ci posso fare, non riesco a evitare di dirtelo perchè sono bellissime xD Molto spesso accade che soffermarsi troppo su una descrizione annoi il lettore e renda più pesante la lettura, ma nel tuo caso la rende più piacevole e anzi, dà un senso di completezza e si sposa benissimo in tutto il contesto, non appare superflua o noiosa. In questo hai un talento speciale. Non so se te l'avevo già detto (memoria labile) xD
Ma non fraintendermi; non penso che tu sia bravo solo nelle descrizioni, in realtà lo sei in tutte le situazioni! Insomma, continuo ad essere entusiasta della storia, malgrado proceda con lentezza esasperante xD
Comunque, concordo con la tua decisione di dare spazio a tutti i personaggi in questo capitolo, così dai una visione d'insieme che soddisfa le curiosità di tutti i lettori. Che poi, la curiosità per il prossimo capitolo rimane! Cosa succederà a cloud e cissnei, riusciranno ad arrivare a kalm town? E tseng a salvare aerith? La trama è sempre più intricata! La parte finale però è quella che più mi è rimasta più impressa, forse perchè è sanguinaria o.o Ebbene si, alla fine ci sono rimasta male che michael è morto -questa volta sul serio-, però ha tenuto testa a scarlet fino alla fine, lo ammiro! E le battute che si scambiavano mi hanno fatto ridere, per lo meno quelle di michael che non perdeva occasione per insultarla, nonostante non fosse nella posizione adatta per farlo. E' un grande u.u
Ah, quasi dimenticavo, sono abbastanza sicura che nel 2018 ci sarò.
Alla prossima

07/08/12, ore 13:42

Ma...! Sono senza parole.
Spero che tu sia felice, perché onestamente non pensavo che saresti mai riuscito a superare la riesumazione di Cloud.
Non so se riuscirò mai più a prendere Michael sul serio, dopo questo. Suppongo che lo scopriremo, magari tra meno di 12 mesi.
E comunque sei un bastardo, avevi detto che non c'erano scene trash in questo capitolo!

Ma comunque...
Iniziando a leggere il capitolo è successa la classica cosa che succede ogni volta: nel primo paragrafo certe frasi suonano un po' troppo lunghe, un po' troppo piene di descrizioni. Appena il capitolo inizia a procedere, però, questa cosa sparisce completamente e ogni descrizione sembra perfetta. Poi c'è anche il fatto che sì, il capitolo diventa sempre più interessante paragrafo dopo paragrafo. Mi sconvolge un po' dirlo, ma il fatto che ti piacciano di più gli altri personaggi mi sta facendo interessare di più alle scene di Tseng/Michael/Scarlet che a quelle di Cissnei/Cloud. Colpa tua, ma confido che possano riprendere il primato non appena le loro azioni si facciano di nuovo centrali (cosa che, a quanto pare, accadrà presto).
Il flashback, effettivamente, è davvero bello. Tseng è diventato un personaggio molto più completo con questo capitolo, più umano. E anche Aerith, poveraccia, qui non la odio poi tanto.
La descrizione iniziale di Mideel, per quanto sia passato parecchio tempo, non ha mancato di farmi sorridere. Per un attimo mi ha lasciato un vago senso di deja vu, poi ho capito xD
Poi vabbè, Zio Al e Zia Polly si potevano evitare, ma capisco che ormai sia necessario infilarli dovunque.

La scena di Tseng post-sparo, invece, mi è piaciuta per un motivo più o meno opposto. Rientra totalmente nell'atmosfera classica di Midgar, e in quella della AC originale. Ma questo, bisogna ammetterlo, si vede un po' anche nella prima scena con Cloud e Cissnei. Il fatto che la storia della ff si stia più o meno (molto più o meno) riaccostando con l'originale mi preoccupa un po'... Ma chissà, magari adesso Scarlet uccide Tseng e siamo liberi da presagi oscuri.

E poi... Poi c'è l'ultimo paragrafo, inserito evidentemente per pura soddisfazione dei tuoi sogni er... Uhm, stilistici.
Qui boh, davvero non so che dire. La felicità dello scrivere una scena come questa traspare in modo chiarissimo, e probabilmente la rende ancora migliore. E devo ammettere che avevo pensato, verso la metà del paragrafo, all'ipotesi che potesse finire così... Però ero quasi sicuro che non avresti osato scrivere una cosa simile. Ingenuo. Un giorno di questi ti banneranno da efp, e avranno anche ragione.

Ora rimane da aspettare il prossimo capitolo, e sappi che io mi rifiuterò di leggerlo se esce tra un anno. Non sto scherzando. Questa ff deve finire, e non posso ridimenticarmi tutto ogni volta. Peraltro, se non fossi così fissato con questa storia probabilmente non avrei capito una mazza del riassunto iniziale, non puoi aspettarti di rendere la trama chiara in una decina di righe!
Quindi grazie... e sbrigati. xD

29/09/11, ore 12:46

Finalmente sei tornato! Non sai da quanto aspettavo di vedere il seguito!
Povero Michael, adesso mi è tutto più chiaro. E io che lo giudicavo un bastardo, ritiro tutto.
Piccolina... speriamo che i risvegli, ma... T_T
Ok, Tseng e la sua lenta discesa nella follia lo ricordavo, e ora non posso farv altro che aspettare buona e paziente!
Ciao, alla prossima!

21/08/11, ore 19:01

Cazzo.
Cioè, l'unica parola che mi è venuta in mente finito il capitolo! Tu aggiorni dopo 365 giorni... e posti un capitolo come questo! ... è un attentato alla nostra sanità mentale!
Cazzo. Ancora.
Cioè... hai creato un triangolo che... no, cazzo!
Cioè, Michael che voleva tradire Tseng, che voleva tradire Scarlet, che voleva tradire Hojo e che sicuramente voleva tradire ancora Michael... o comunque qualcosa del genere, volevo trovare una specie di collegamento per tutto, ma la mia mente è così flippata che non riesco a formulare un pensiero che sia minimamente razionale. Cioè... la calma prima della tempesta! In un capitolo è successo... tutto! A parte che mi hai ucciso Michael e non penso di essere pronta a perdonarti per questo... ma poi l'hai fatto morire in un modo atroce! D: l'ha fatto per amore di sua figlia (che secondo me, quello che hai descritto, è un capolavoro, perché ho sempre trovato il rapporto padre-figlia molto forte, più di qualsiasi altro legame d'amore che ci possa essere nel mondo, soprattutto in questo caso) e viene ripagato come? Con un proiettile in testa.
E' un capitolo stupendo, non il migliore, ma sicuramente quello che ti fa rimanere incollata allo schermo con questo faccia --> o.o
Non ho parole, vorrei scrivere una recensione più lunga, ma l'unica parola che mi viene in mente l'ho scritta sopra come titolo a questa recensione!
Ti odio per aver ucciso Michael.
Pentiti.

P.S.: ... cazzo.

21/08/11, ore 13:40

Eccomi qui, pronta per un nuovo capitolo!
Michael è appena diventato il mio idolo. Sì, adesso ci faccio una statua! Una di quelle statue graaaandi e maestose che metterò in camera mia e venererò per tutto il tempo! "Dovrebbe trovare un altro modo per passare il tempo, magari partecipando ad una di quelle gite per anziani di cui si sente parlare così tante. Chissà quanti coetanei troverebbe?" LOL xD
E poi... questa! La genialata! La cosa che mi ha fatto ridere per tipo dieci minuti buoni, rotolando per terra! "Suvvia, cos'è quella smorfia tirata? Avrei giurato che dopo il sesto lifting i muscoli si intorpidissero" LOOOOOL x°°°°D cioè, non si può non fargli una statua d'oro massiccio! Sebbene sembri anche un po' bastardo, non si può non fargli una statua! xD
E poi... è geniale.
Cioè, in un paragrafo poi hai fatto accadere di tutto! ò-ò Reno che arriva, punta la pistola, parlano, poi lui viene colpito da Cissnei, che non riesce a prendergli la pistola, la quale punta verso Cloud, gli spara, poi dopo un po' lo uccide, poi Reno colpisce Cissnei e la tramortisce... ok. Prima di tutto, mi hai praticamente fatto odiare per un attimo il mio personaggio preferito, poi, non riuscendo a sopprimere l'amore che provo per lui, ho rinunciato all'odio. Comunque, mi ha fatto strano vedere Cissnei così "protettiva" nei confronti di Cloud che ha conosciuto da più o meno dieci minuti, ma probabilmente è per il fatto che nei suoi lineamenti vede l'ombra di quello che era Zack. Mi sale la tenerezza per lei quando faccio questi ragionamenti ç_ç
Tu hai un talento per farmi stare male, inoltre. A me la Tserith non è mai piaciuta... ma questa conversazione tra Tseng e Aerith me l'ha fatta per un attimo amare alla follia. Mi è piaciuto il fatto che Tseng la ami così tanto da essere costretto a spararle un colpo per fermarla e farla ragionare.
...
Sì, in effetti è una mossa un po' stupida, però per me è anche piena di amore xD sappi che mi è salita l'ansia quando ha sparato il colpo (questo è l'effetto che provoca la buona scrittura).
E io anche sempre saputo che Reno era tacitamente innamorato di Cissnei, perché solo uno che è pazzo d'amore riuscirebbe a conficcarsi uno shuriken nello stomaco per far finta che la missione sia fallita.
Forse è per questo che lo amo così tanto...!

21/08/11, ore 13:04

Io penso di amarti. Sì, penso di amare non tanto te quanto il tuo modo di scrivere. Mi ritrovo a recensirti un sacco di tempo dopo che hai pubblicato questo capitolo, ma, ehi, come tu pubblichi ogni morte di papa, anch'io faccio così con le recensioni.
...
Bugia, non è stata per vendetta, semplicemente mi dimenticavo. Comunque, chiedo venia. Sappi però che continuerò sempre ad amare il modo in cui scrivi, che non cambia mai di una virgola (impossibile migliorare qualcosa che, di per sé, è già perfetta). Bene, adesso posso recensire il capitolo. L'inizio, con la descrizione, è ben fatto, è scritto in maniera minuziosa, ma non troppo per non appesantire la lettura e il flashback che viene dopo è, scusa se te lo dico, orgasmico, perché sai quanto io adoro la Zerith.
Hai guadagnato punti solo per questo ç_ç
Non smetterò mai di dirlo: Cloud è un defi. Anche se non ha fatto niente in fondo, è un defi! Non lo so, da piccolo ispirava tenerezza, adesso mi ispira solo istinti omicida. Mi è piaciuto come hai orchestrato la breve discussione tra Cissnei e Cloud, mi è piaciuto il fatto che Cissnei cerchi, per un attimo, qualcosa nel suo viso. "I suoi occhi si posarono più volte sui lineamenti del ragazzo che le si trovava di fronte, studiandoli e cercando di associarli ad un altro volto incontrato nel suo passato". Una frase da amare, ma la sarò riletta almeno due o tre volte. Mi piace il fatto che Cissnei, nonostante il tempo passato, sia ancora innamorata di Zack e che comunque lo veda come rimpiazzata da Cloud, che ha la sua spada e questo le provochi dolore. Secondo me è molto profondo il modo in cui l'hai scritto tu, mi ha fatto molta tenerezza.
Adesso però sono curiosa di sapere qual è l'idea di Michael.
Comunque, io non so come tu faccia ad amare Scarlet: è una vecchia stronzetta!

03/08/11, ore 11:31

O____O
*cerca di riprendere fiato*
Cioè... non aggiorni per un anno e poi cosa mi fai trovare? Un capitolo stupendo! Ti sei fatto perdonare, dai xD Ma quando dici che non sei soddisfatto mi fai arrabbiare! Sul serio.. D'accordo che si può sempre migliorare però... ripeto, questo capitolo è stupendo, punto.
Sei bravo con i colpi di scena. Si è scoperto tutto all'improvviso della storia di michael, della sua alleanza con hojo e del vero motivo per cui voleva tradire scarlet! E se prima mi stava simpatico nonostante credessi che fosse dalla parte dei "cattivi", adesso lo adoro semplicemente. Già, troppo tardi visto che ha fatto una brutta fine.. perchè non si è salvato vero? Ho una piccola speranza ma credo che ormai quel che fatto è fatto... scarlet ha vinto, è stata più furba. Quando michael poi, era rimasto intrappolato nella shinRa ti giuro che sono andata nel panico anch'io, tipo quando ti guardi un film horror e ti viene l'ansia per il personaggio in questione che sta fuggendo da un mostro (ok, mi rendo conto che è un paragone del tutto inappropriato, ma non so spiegarmi xD. E si, mi hai tenuto con il fiato sospeso fino alla fine, nonostante avessi già la sensazione di come sarebbe andata a finire. Bè, anche la scoperta di un nuovo personaggio, eliza, non è cosa da poco. Non so se avrà un ruolo nella vicenda oppure no, ma non credo che la sua vita verrà lasciata al caso xD
Non finisce qui: la scena dell'incendio l'ho amata! Il fatto è che ho un debole per il fuoco... Vabbè che aldilà di questo, tutte le tue descrizioni sono sempre spettacolari, anche dalla più semplice goccia di pioggia che bagna un comunissimo vetro.
Insomma, nonostante questo capitolo sia stato incentrato interamente intorno alla figura di michael e quella di scarlet, non si è sentita per niente la mancanza degli altri personaggi XD Mi ha entusiasmato dall'inizio alla fine. Quali saranno le sorti di questi personaggi?
E' stupido dire che spero che aggiornerai presto, in ogni caso penso proprio che aspetterò anche secoli per questa storia.
Mmm.. credo di aver detto tutto! (in realtà ci sarebbe molto da dire ma rischierei di ripetermi)
Alla prossima

02/08/11, ore 15:11

Dunque. Lo ammetto, mi appresto a leggere questo capitolo con il nervosismo di chi, ricordando il passato, teme che il presente possa non essere all’altezza. In un anno, sotto i ponti, di acqua ne passa parecchia. Come essere sicuri che, nonostante i 12 mesi passati, una storia sia ancora capace di prendere a tal punto da generare strane follie collettive? L’unico modo per accertarsene è leggere, suppongo. E dopo sparizioni finesettimanali, pizze troppo condite e una caduta sincronizzata di EFP, pare che infine la possibilità ci sia. Armato di ottimistiche speranze sui paragrafi, mi preparo a leggere un altro più o meno enorme capitolo, e a tentare di recensirlo.
[passano diversi minuti]
… D… Dunque. Ecco. Devo dire che… Uhm. Eh. Questo è il mio commento al capitolo. Esaminiamo la situazione, vuoi? Passano 365 giorni, e io ora mi ritrovo QUESTO. So già che questa non sarà una recensione immensa, e mi dispiace. Mi dispiace di avere solo un punto da recensire, quando in passato ho trovato diversi dettagli interessanti. Potrei riassumerlo con… No, non potrei riassumerlo. Tu sei completamente folle, e spero che la notizia non ti giunga nuova. Tutto questo è così allucinante che mi sembra stupido non averci pensato prima.
Ti dirò la verità. Potrei stare ore a dire che le descrizioni sono più brevi, che il ritmo e la tensione sono cambiati, ma non ho la minima voglia di scrivere cazzate tecniche. Perché non me ne frega assolutamente nulla che la forma stilistica sia in un modo o nell’altro, davanti a QUESTO. Avevi detto che “speravi che i colpi di scena coprissero la scrittura”, e avevi dannatamente ragione. Non sto dicendo che è scritto male, chiaramente, ma solo che la scrittura non esiste. Io non voglio commentare il capitolo, ma la fottutissima TRAMA. Spero che tu mi capisca, perché non sono certo di spiegarmi benissimo in questo momento. Questa recensione verrà assolutamente delirante, e io ne sono felice dal profondo del cuore. Non esiste un modo migliore per descrivere gli effetti di una svolta così inaspettata. Hai passato due anni a far pensare a tutti che Michael sarebbe stato un personaggio decisivo nel corso degli eventi, che i piani di Scarlet sarebbero cambiati, che tutta la trama avrebbe preso una direzione diversa. La cosa davvero sorprendente è che erano tutte puttanate, perché hai creato colpi di scena dove non ne sarebbe esistita nemmeno l’ombra. Da qui in poi, avendo letto AC, lo sviluppo della trama mi pare non dico uguale, ma se non altro abbastanza lineare e fedele. Mi rendo conto di quanto sia ridicolo fare pronostici dopo aver letto questo, però non posso che domandarmi se a questo punto gli avvenimenti principali non andranno nello stesso identico modo. E Michael? Per quanto io sperassi in un paragrafo con Cissnei, non posso credere che sia già il momento di perdere un personaggio del genere. Dove cazzo ha sparato Scarlet? Questa è la questione. Potrebbe avere ancora un ruolo? O hai fatto semplicemente quello che Whedon insegna meglio?
Domande senza risposta, che forse verranno risolte solo il prossimo 28 luglio.
Io sono sconvolto da tutto questo, e non sto affatto scherzando. Leggendo il cognome di Michael (che per molti significherà poco, ma per me è quasi al livello degli altri colpi di scena) mi aspettavo che l’effetto sorpresa sarebbe finito lì. Anche iniziando l’ultimo paragrafo, pensavo che avessi solo aperto possibilità per un capitolo futuro. Non potevo immaginare che si sarebbe concluso tutto esattamente come pianificato, e che per la fine del capitolo tutti i pensieri di Michael (pensandoci ora, forse addirittura esagerati) sarebbero stati smerdati così in fretta. E quindi… Rimane Eliza, la cui esistenza, purtroppo, per quanto mi riguarda è stata letteralmente seppellita dal resto del capitolo. Ok, ammetto che scoprire una differenza tale tra Michael e Scarlet sia stato sorprendente, e che tutto il background di Michael e Hojo mi abbia colpito (in modo non secondario anche per l’importanza inaspettata del secondo), però… Voglio dire, non lo so. Nel senso che non so quello che voglio dire xD
E’ finita solo una pagina, con questa recensione, però non ho davvero altro da dire. La mia esperienza nel leggere il capitolo si è limitata a un enorme e magnifico WTF, il che non contribuisce alla longevità del commento. Spero tu sia felice di aver portato allo scoperto le tue debilitanti malattie mentali, e di aver ucciso i pronostici ancora una volta. Complimenti, e… [REDACTED]. Immagino che prima o poi le numerose domande rimaste aperte avranno le rispettive risposte. Ah, e grazie xDDDD

16/09/10, ore 15:04

Inizialmente, avrei dovuto scrivere "buon rientro a scuola!", poi l'ho ritenuto inopportuno per due motivi. Il primo perché un rientro a scuola non è mai buono. Mai.
Il secondo perché, per poter dire ciò, avrei dovuto scrivere questa recensione entro le 6.40 del mattino, come avevo promesso. Purtroppo, la scorsa notte, la Valy è improvvisamente caduta in una catalessi sonnifera a faccia in giù e per giunta col suo gatto grasso sulla schiena. E quando succede è la fine.
Perciò, contrariamente alle mie previsione, comincio con un decisamente più sensato "buon rientro da scuola!"
Un rientro da scuola è sempre buono. Sempre. xD

Ricominciamo con Aeris. Di nuovo lei, di nuovo sola e di nuovo nostalgica. A differenza dell'ultima volta i suoi ricordi s'incalano in un contesto preciso e sono più niditi, non sono più le memorie sbiadite e incerte del capitolo precedente.
Ci sono Zack e Aeris, fianco a fianco, e lei, lei furba e adorabile quanto basta da tenerselo a braccetto. Come darle torto. Voglio dire: chi riuscirebbe a frenare l'istinto di coccolare quel ragazzo tanto tenero, tanto carino e tanto simpatico? Probabilmente, gli unici che possiedono abbastanza forza di volontà da poterci riuscire son giusto i Turk, il che conferma in parte l'opinione che ho su di loro.
Parlo di loro in generale, ma in questo passaggio mi riferisco più specificatamente a Cissnei. Può non voler dire niente, ma quel braccio di Aeris attorno a quello di Zack, all'apparenza un gesto semplice e collaudato, rivela in realtà quanto lei e Cissnei siano diverse, in un certo senso divergenti.
Durante i ricordi di Cissnei, vediamo quest'ultima con Zack, sempre fianco a fianco, mentre ridono, scherzano e chiacchierano, ciononostante mancano di quell'affettuosità fisica che è propria di Aeris - e in un certo senso anche di Zack, ma al contrario di lei, come si nota nel passaggio seguente, sembra più tipo che si fa trascinare.
Insomma, tra la Turk e il Soldier sussiste una specie di stallo che credo sia derivato da diversi fattori. Tra questi il fatto che abbiano un rapporto per lo più lavorativo e, forse il principale, il modo di essere Cissnei, rispetto ad Aeris più introverso e discreto.
Penso sia per questo che, anche nel CC, Aeris sia riuscita ad avere la strada più facile e libera con Zack.

Diluvia, per tutto il capitolo. Il che ricollega i fatti che han portato alla mia ipotesi della recensione precedente. Un caso?

Passiamo ora a qualcosa di più fondamentale ai fini di una lettura di questo capitolo. GODOT. Non è un caso che io l'abbia sottolineato, scritto in grassetto e in CAPSLOCK - anche se, così facendo, con quest'ultima azione ho trasgredito il regolamento di EFP.
Voglio rivelare al lettore qui di passaggio, che per qualche astruso motivo si trova a leggere la mia recensione (forse per noia, forse per caso), che GODOT è molto più che un semplice delinquente. Godot è tutto ciò che è stato e ciò che sarà, Godot controlla il tempo e lo spazio, l'amore e la morte, Godot può vedere nella tua mente, GODOT PUO' VEDERE NELLA TUA ANIMA! *delira*
Spero vivamente che in qualche tua fanfiction inserisca la porta di Charlie l'unicorno tra i discorsi diretti di qualche personaggio. xD
Seriamente. Leggere il nome Godot tra le righe di ACS mi ha fatto rotolare. xD
Comunque era ovvio che Zack non l'avesse catturato. Io l'ho capito subito, è impossibile! E anche Aeris l'ha capito subito. E' meno sempliciotta di quel che vuol far credere.

“Non hai pensato che forse ha avuto troppa paura di te e non si è nemmeno fatto vivo?” LoL. L'accondiscendenza di Aeris è favolosa. E' stato in questo momento che ho riflettuto sul carattere di Zack, a cui, sì, piace il contatto umano e fisico, ma qui, più di ogni altra cosa, gli piace farsi trascinare dai discorsi di Aeris. E' questo che li fa funzionare come coppia in questa fanfiction. Lei sorride, lo trasporta per il braccio, lo ascolta e dice la sua; lui si lascia trasportare, gongola, sta al gioco, la fa divertire. Lo sto ammettendo, da sfegatata fan Tserith io lo sto ammettendo! Funzionano.
Per forza tutto quel feeling doveva portare a un bacio. Anzi. Addirittura, ero certa che fosse scontato che i due uscissero già come fidanzati, e non come una coppia di amici che ancora dovevano cominciare ad esserlo.
Ok, abbiamo appurato che oltre al fatto che Aeris è intelligente (perché ha subito intuito che Zack le mentisse sulla cattura di Godot) è pure una ragazza dalla parola saggia. Era davvero profondo il discorso che ha fatto sulla pioggia, prima che Zack dicesse la sua svilendo con una sola battuta tutto il senso di quella frase incredibilmente delicata. xD
Ma, paradossalmente, c'è qualcosa di altrettanto poetico in quel personaggio, così pieno di vita, di voglia di fare e che compendie tutto in una risata. Stare accanto a uno come Zack porta a essere più contenti su tutto.

Ok, qui, l'atmosfera, cambia radicalmente. Siamo in un minaccioso bosco, al buio, in un labirinto di arbusti e cespugli, e ci son due tizi che tra un po' s'ammazzano da quanto se le danno. Penso che, in un certo senso, sarebbe stato inevitabile un incontro di questo genere tra Cloud e Cissnei.
L'uno è un plausibile nemico dell'altra e viceversa, date le circostanze, ma in un modo ancora più insolito si ritrovano gli unici alleati di cui si possano fidare.
Credo che, da una parte, ciò sia dovuto anche da un fattore esterno. Sono soli, tristi, perduti, hanno di recente perso una persona cara... in tutta quella straziante solitudine, un contatto umano sembra quasi una manna dal cielo.
Ricordo a tratti lo sviluppo che il loro rapporto aveva avuto nella vecchia versione di questa fanfiction, e lo ritenevo interessante proprio perché la premessa stessa era interessante.
Lo stesso effetto che ha fatto Cloud ad Aeris al primo incontro nel videogioco e che per una serie di vicissitudini le ha ricordato molto Zack, può averlo anche Cissnei. Non è una somiglianza fisica - senza offesa a quelli che li reputano identici, ma per me d'identico c'è solo il taglio di capelli astruso -, è piuttosto un susseguirsi di eventi pieni di coindicenze, il fatto che Cloud ha in mano la Buster Sword di Zack e, soprattutto, quell'innaturale colore azzurro nei suoi occhi.
Ripeto che la premessa è identica, ma la ferita di Cissnei è ancora recente e non rimarginata, il che rende ancora più angst il loro incontro e di conseguenza mi piace di più. (L)
Infine, arriva l'intruso, ma non si sa chi sia. Io opto per Reno, visto che aveva il compito di trovare Cissnei. Ma spero per quest'ultima e con tutto il cuore che si tratti di GODOT, perché in tal caso, quando Cissnei si girerà per vederlo in faccia, lui non ci sarà più, perché è Godot, che c'è ma non c'è. E' un paradosso! xD

Scarlet e Tseng. Aww. Sono più adorabili di Zack e Aeris! (L) Quell'esuberanza di lei nell'invitarlo nel suo ufficio, quel timido annuire di lui... xDDDD
Scarlet diventa un personaggio sempre più imprevedibile. E' incredibile come riesca a conglomerare perfettamente il suo sadismo e la sua capacità di analizzare le situazioni. Voglio dire: da una parte sa che Tseng è affezionato ad Aeris, perciò lo mette alla prova, vuole appurare che la sua lealtà da Turk sia maggiore rispetto a quella di uomo; dall'altra, usando ciò come scusa, lo vuole mettere volontariamente in una situazione disagevole e meschina, e ciò la diverte, non può essere altrimenti quel sorrisetto che fa a un certo punto a fine discorso.
Scarlet ha un'incredibile abilità analitica, ha sangue freddo, è cinica e può diventare addirittura spietata pur di raggiungere ciò a cui ambisce. Ha tutte le condizioni per poter diventare un "principe di Machiavelli". Lol, ora mi sto immaginando Scarlet su un destriero con in mano una spada e con tutto l'esercito al seguito mentre indossa una pelliccia fatta di dalmata. Fa impressione. xD
Io credo che sotto sotto, ma proprio sotto sotto, Tseng le piaccia. Nel senso più casto a cui si possa pensare. xD Penso che sia un po' come con Michael: lo tratta male perché tratta male tutti indiscriminatamente, ma forse, come con quest'ultimo, prova per Tseng una sorta di ammirazione per il fatto che riesca in qualche modo a tenerle testa non lasciandosi trasportare dalle emozioni, rimanendo assolutamente impassibile e obbedendo in ogni momento. Ma questa è una teoria campata un po' in aria. E Tseng, in fondo, per quanto composto e indifferente è pur sempre un uomo, e Scarlet ha toccato proprio il tasto della sua debolezza.
Ma.. Michael! Michael è terribile. xD Penso che Michael e Scarlet siano i tipici colleghi che si odiano e si amano perché troppo simili e troppo eccentrici. Secondo me hanno anche dei retroscena sessosi. u,,u

Devo approfittare di questa recensione per rispondere alla frecciatina di Bank.
ma adesso posso valutare ben più affidabilmente quando una cosa è davvero perfetta (a meno che Valy-sama non neghi l'esistenza della perfezione è___é).
“Dì la verità, te lo sei inventato?” gli domandò Aerith, sorridendo. <-- di', non dì. *prende l'errore e lo sbatte in faccia a Bank* xD
E' soltanto uno, ma basta come prova. xD E, Tery, fai bene a non accontentarti. Non accontentarti mai e sii per quel che basta sempre insoddisfatto. Ma non perché te lo dico io, perché questa fanfiction è perfetta o imperfetta. E' solo perché sono sicura che, così facendo, troverai delle soluzioni, dei nuovi modi di scrivere e delle trame che ci sbalordiranno sempre più. Penso che tu debba continuare a cercare, ma penso anche che questa ricerca non finirà mai.
E poi, su, un artista non si accontenta. Si accontenta lo sceneggiatore del Mondo di Patty, ma uno scrittore con la esse maiuscola, se è vero che riesce a raggiungere la sua ipotetica perfezione (che poi, sua, tua... cos'è che è veramente e obiettivamente perfetto?), che altro può scrivere? Se ha già raggiunto quel che doveva raggiungere, non è necessario aggiungere altro. Per questo penso che uno scrittore con la esse maiuscola non smetta mai di cercarla...
A meno che tu non voglia intenzionalmente diventare lo sceneggiatore del Mondo di Patty. Allora è un'altra storia. xD
Vado a leggermi il prossimo capitolo, quello che ha trasceso la perfezione (cit.)
(Recensione modificata il 16/09/2010 - 08:02 pm)

15/09/10, ore 23:13

Sssssorpresa! \o^o/
E' così. La sorpresa era questa, la recensione. Insomma, sto recensendo. Sorprendente, no?
Ma ora parliamo della fanfiction, e più precisamente di Midgar. E' cupa, pulsante di vita, e adoro tanto la tua Midgar. Non è una città né un'ambientazione, ma un personaggio stesso di tutta la storia. E non è solo per via del particolareggiato e zelante modo in cui la descrivi...
Semplifico e faccio un esempio. E' la stessa differenza tra la New York di Spiderman e la Gotham City di Batman. Nel primo caso siamo in una metropoli dove accadono disgrazie e fattacci e l'eroe ci sguazza felicemente dentro come un'oliva nel martini. E' anche la città di Superman, di Wonderwoman e tanti altri. Ma è solo una location.
Gotham City è una metropoli, i cattivi son tanti e l'eroe-pipistrello ci si sguazza felicemente all'identico modo, ma non solo, Gotham è anche un contesto sociale, un tenore di vita, un'atmosfera precisa, lugubre e criminale; un "personaggio" che vale da solo quanto Batman.
Questa è la stessa differenza tra una Midgar (quella del gioco, la città dove tutto inizia, la capitale, la casa della ShinRa, un bel po' di cose diverse) e la tua Midgar, così personale, specifica, bella e viva - in un certo senso è come se avesse davvero un cuore.
Comunque, l'esempio di prima è il motivo per cui preferisco Batman agli altri fumetti di supereroi - e anche perché i cattivi son tutti pazzi e carismatici e Batman non ha nessun superpotere. (L)
COMUNQUE DI NUOVO. Midgar è un personaggio e Aeris è un altro. Ed è stato da lì, vedendola tra le righe, che mi è balenata una strana teoria che forse non è così infondata, e leggere tutto il capitolo me l'ha in un certo senso confermata.
In uno spettacolare e gigantesco scenario che è Midgar, i personaggi sono tutti, irrimediabilmente soli. E' una storia solitaria e di vite solitarie. Non ci sono molti dialoghi, ma, al contrario di ciò che credevo prima, non soltanto perché ti piace descrivere i luoghi e i pensieri di ognuno. E' che c'è poca interazione tra i personaggi. Ed è stato qui che ho fatto una teoria...
Mi son detta: penso che Terenzio lo faccia apposta, perché prendere un singolo personaggio, estraniarlo da qualsivoglia contesto o obbligo sociale, da qualsiasi persona, e metterlo lì, di fronte solo a se stesso accade che si smascheri e diventi effettivamente - e completamente - sincero.
E allora possiamo vedere che Reno, menefreghista e nichilista come pochi (secondo la mia ottica o, più specificamente, contrariamente all'ottica adventchildriana xD), diventi da solo improvvisamente irrequieto e preoccupato per Cissnei; vediamo che Aeris, sempre tanto solare e contenta, è in realtà infelice e nostalgica a causa dell'assenza di Zack; vediamo che Tseng, sempre ligio al dovere e impassibile in qualsiasi situazione, straccia in mille pezzi la lettera di Aeris pervaso da un impeto di rabbia misto a gelosia.
Tutti loro son più veri così che davanti a qualcun altro, come forse è un po' con le persone nella vita reale.
Poi mi è balenata un'altra idea, ma questa me la conservo per il capitolo dopo. xD
Mi piace come certi atteggiamenti siano peculiari a determinati personaggi. Per esempio il modo chiassoso in cui Zack entra in scena, oppure i passi calibrati, lenti, con un ritmo costante che non viene mai variato di Tseng, assolutamente concerni ai loro caratteri.
La scena lollosa tra Tseng e Aeris dice in un certo senso più di quel che vuol far credere. xD Per esempio, da ciò si evince subito che Tseng conosce benissimo Aeris, abbastanza da prevedere la sua scomoda domanda a cui sa già di dover rispondere no. D'altro canto, tutti quei no, per quanto facciano parte di una scena di per sé comica, raccontano in modo un po' triste la loro relazione Turk-Ancient, fatta di segreti e negazioni.
Scarlet, wow. E' più diabolica di Crudelia Demon, tanto che se a un certo punto me la descrivessi vestita con una pelliccia fatta di dalmata non mi sorprenderei più di tanto. E' sadica, furba e machiavellica come quella del gioco. E' sempre bello vedere come un personaggio terziaro e mai preso in considerazione da nessun fanwriter risalti così tanto e sia così ben caratterizzato in mezzo a tanti altri.
Errore di distrazione:: Ricordava di aver sentito l’odode della terra bagnata. L'odode. (L)
Ritornando improvvisamente alla scena Tseng/Aeris (questa recensione viaggia assieme al caso e non ha niente di cronologico), penso che il CC e questa fanfiction abbiano assegnato a Tseng il compito più deplorevole che si possa assegnare agli innamorati non ricambiati: spedire missive amorose della ragazza di cui si è invaghiti al ragazzo di cui lei è invaghita...
Povero cuore. Ci credo che poi, per quanto impeccabile e contegnoso sia, uno impazzisce.
Poi, preso da un impeto di rabbia o forse solo schiavo delle sue emozioni, la strappò una volta, e ancora, e ancora, disperdendone i pezzi nel vento. *orgasmo*
Cissnei. Di lei ho già detto molto nella recensione precedente - penso, non ho controllato, ma nel primo capitolo si parla molto di lei. Qui più che lei mi è saltato all'occhio un particolare con lei. Ho notato che molti stati d'animo dei personaggi si ripercuotono nell'ambiente. Tutto il trambusto interiore di Cissnei si esplica con un temporale vero e proprio, che in qualche modo incombe in tutta Midgar proiettando lo stato d'animo di molti ancora, e forse anticipandoci anche un certo e minaccioso evento che avverrà nel prossimo capitolo. Forse. Se ci ho preso sono un genio.
Errore da pignoleria: Aveva lasciato la ShinRa e non aveva alcuna intenzione di tornare tra i suoi ranghi, ma adesso si sentiva sola, sperduta, smarrita nell’immensità di un mondo che non aveva mai affrontato da sola. Quel sola... non saprei come spiegarlo, non mi piace due volte. xD
E ora passiamo a Michael. Un misto di serietà Tsengiana e ironia impertinente Scarletiana. Mi piace, mi piace un sacco.
Citazione del giorno, forse quella che ho adorato di più:
alla fine i dettagli di quelle strade, che conosceva così bene, riemersero pur restando nell’ombra, celati dalla mano di un artista che ne tracciava sbiaditi contorni.
Che bell'immagine, e che meraviglioso modo hai usato per descriverla. (L)
Vado a leggermi il terzo capitolo. ORA. Sperando di recensirlo entro le ventiquattr'ore. xD
(Recensione modificata il 15/09/2010 - 11:21 pm)

03/08/10, ore 21:44

Sì, sono schioppati. Tseng lo sapevo che faceva così, ma Reno O-O... tesoro che ti è preso?? scusa il ritardo, mi sa che non sarò molto puntuale in questi mesi. Nooo,Cloud noooo Cissnei. Scarlett è perfetta i suoi battibecchi con Michael sono fortissimi!! Questa fic è fantastica, non so proprio che dire, sei bravissimo. Ciao e presto!!!

29/07/10, ore 15:33

Perché inserire After Crisis: Selfless tra le fanfiction scelte?
Per quanto possa sembrare un controsenso, il motivo principale è che non credo si possa definire una fanfiction. After Crisis: Sefless è molto di più.
Chi non l'ha mai letta, giudicando dalle apparenze, potrebbe obiettare su ciò, affermando che i personaggi non sono originali e che dunque non si può non considerarla tale.
Basterà un'occhiata più attenta (o meglio, basterà leggere le prime pagine) per capire che di "riciclato" qui c'è molto poco.
I personaggi, per la maggior parte di poca importanza nel fandom originale, sono qui rivestiti di una nuova caratterizzazione a dir poco sorprendente, che lascia tuttavia intatti i pochi indizi datici da Final Fantasy VII.
La storia, pur costretta a un ruolo "riempitivo" tra due capitoli della saga, ha decisamente poco a che spartire con le trame fantasy/fantascientifiche di questi ultimi.
Uno dei protagonisti indiscussi pare infien essere proprio un OC, integrato alla perfezione con il resto del quadro.
Senza nulla togliere alle fanfiction "standard", io sono personalmente convinto che il lavoro dietro a una storia come questa sia decisamente più degno di lode.

Tuttavia, con ciò abbiamo dimostrato solamente l'impegno che l'autore può aver messo dietro alla creazione di trama e personaggi.
Come si riflette ciò sul risultato finale?
A giudicare dalla natura di questa segnalazione, capirete sicuramente che gli effetti sono più che manifesti.
Avendo seguito con relativa costanza l'autore, posso dire che la sua spaventosa evoluzione (parlo solamente di un paio d'anni) l'abbia portato a uno stile difficilmente riscontrabile in qualsiasi altro testo.
La narrazione si muove agevolmente in qualsiasi campo; dall'azione alla descrizione, dai dialoghi alle numerose figure retoriche, tutto si incastra alla perfezione creando un quadro generale piuttosto impressionante.
Le storie scelte dovrebbero premiare gli autori che più coinvolgono e appassionano i lettori, non è così? In questo caso, penso sia d'obbligo inserire questo capolavoro ad occhi chiusi.

Un'abilità come questa, se un giorno il suo percorso la porterà a dedicarsi a personaggi totalmente originali, mi pare davvero degna della carta stampata.
Esistono scrittori affermati e ormai riconosciuti che avrebbero qualcosa da imparare leggendo After Crisis.
Come detto in precedenza dal sottoscritto, sebbene in circostanze decisamente differenti, non si trovano spesso storie capaci di catturare il "pubblico" per la loro intera durata, senza alcun calo di tensione.
Questa è una di quelle occasioni, e mi sembrerebbe assurdo lasciarla cadere nell'oblio.
(Recensione modificata il 29/07/2010 - 03:40 pm)

28/07/10, ore 15:41

aspettavo con ansia questo nuovo capitolo!! Inutile dire che è bellissimo vero? E non capisco perchè tu non sia soddisfatto O.o Dico sul serio, non ti capisco O.o xD
allora, questo capitolo mi ha angosciato XD ma non ci posso credere! T___T cloud non può essere morto! dimmi che poi si scopre che è ancora vivo!!! e tseng ha sparato aerith? non posso credere neanche a questo....devo dire che in questo capitolo mi hai stupita parecchio, sono successe cose che non mi aspettavo! Credo che sia il mio capitolo preferito, perchè c'è stata molta più azione e scene sorprendenti! *o* tseng non riesce nemmeno a controllarsi, che turk è? XD e poi è un cretino a fidarsi di michael, anche se non aveva altre idee...mah, qui i personaggi sono tutti matti XD di reno Invece non so che pensare, forse farà finta che è stato ferito in missione? Io all'inizio avevo pensato che volesse macchiare lo shuriken di cissnei con il sangue di cloud, per portare la prova che l'aveva uccisa...Dai, sono più intelligente io però ahahahahah (scherzo XD) Comunque reno è uno dei personaggi a cui tengo molto, ma devo ammettere che in questa fic è uno stronzo, per quello che ha fatto a cloud! fortuna che ha voluto risparmiare cissnei...
In quanto a quest'ultima, spero che riesca a scappare! Questa fic è una strage, almeno lei dovrà pur salvarsi!! (magari si scopre che anche gli altri sono vivi ^^)
Ti dirò, michael è un personaggio che mi piace, forse prima avevo un po' di dubbi..ma stavolta lo dico con sicurezza! ok, sarà stronzo e doppiogiochista, però è sveglio, furbo, e sa come rispondere a scarlet. Mi piace come le tiene testa XD E credo che sia un personaggio molto pericoloso, fra le altre cose...
Bé, è bello il passatempo che trovi per i tuoi pg preferiti, fallo più spesso XDXD sei un po contorto ^O^
Comunque, spero che pubblicherai presto il capitolo! Se lo farai a metà agosto però, io non ci sono e non potrò commentare presto =( Ma appena posso commenteròòòòò!!!!! ^^
bravissimo!

28/07/10, ore 02:41

[...]
Un anno fa, in questo stesso giorno, fu iniziata After Crisis Selfless. Non si può dire che sia stato un inizio dei migliori, considerato che per mesi non ho nemmeno creduto all’esistenza futura di un capitolo due... E invece eccomi qua, dopo 12 mesi e tre capitoli, con gli occhi sbarrati, la mandibola a terra e un vago senso di vuoto totale nel cervello.
[...]
Per dirla in breve, questa recensione non avrà un andamento logico. Avevo pensato di fare un commento uguale agli ultimi: un'analisi dettagliata, che esprimesse ogni mio pensiero e ogni mia teoria, in modo da limitare i possibili sensi di colpa successivi.
La verità è che per una buona metà del capitolo ci sono riuscito; ho segnato molti spunti, che sicuramente figureranno tra breve.
Il fatto è che, dopo un certo passaggio che andrò a esporre tra breve, la mia mente ha deciso di chiudere i battenti. Tutto ciò che ho pensato da quel punto in poi è stato semplicemente “Ma cosa (censura) sta succedendo???”.
Ovviamente anche questa trasposizione dei miei pensieri è errata, perché ero lungi dal poter formulare una frase simile senza un interprete.
Ora che ho spiegato il motivo della strana natura di quest'aborto di recensione, potrei passare a parlare in dettaglio del capitolo 4 di After Crisis Selfless.
[...]
Si inizia, chiaramente, con la descrizione di Midgar d'obbligo. Ora, dire che la tempesta è un po' il simbolo di tutto questo capitolo suona un po' scontato, ma è veramente così.
Tralasciando i vecchi e abusati discorsi sullo stile e sulla scelta lessicale [...], bisogna notare come un'introduzione del genere sia perfetta per chi non rilegge i capitoli ogni 2 giorni, e quindi ha necessità di essere riportato in fretta nell'atmosfera giusta.
La descrizione di Midgar è uno di quei classici che, per quanto riproposti spesso, non smettono mai di sorprendere. Pur avendone un quadro chiaro, sembra ogni volta di vedere una città diversa, mostrata ogni volta nelle sue componenti diverse.
Sembra assurdo, ma Midgar è una città tanto uniforme quanto irregolare, sia dal punto di vista oggettivo che da quello soggettivo dei personaggi. E' una città mutevole ma sempre uguale a sé stessa, ed è un concetto comprensibile solo leggendo la storia.
Come per uscire subito dagli schemi classici, però, il primo personaggio ad attenderci non è altro che uno dei più importanti. E' un personaggio nuovo e originale, incomprensibile e imprevedibile, tanto semplice nella sua ottica quanto imperscrutabile in quella degli altri.
Subito, le varie verità o presunte tali note ai protagonisti vengono a scontrarsi tra di loro.
Dopo aver creduto per un attimo di esserci sbagliati, notiamo che in realtà avevamo ragione, e che Michael non agisce affatto su ordine di Scarlet.
Ho notato subito come nei suoi pensieri sia tutto assolutamente chiaro, al contrario degli altri personaggi. Il suo piano era già stato messo a punto ben prima dell'inizio della narrazione, e come al solito il lettore si sente stupido nel non capirlo.
Nonostante il suo ruolo sembri essere solo quello di uno spettatore, avendo già programmato tutto in anticipo, Michael non esita a muoversi e ad agire direttamente sul campo, divenendo ben più di un generale in poltrona. Sviluppo interessante, questo, dato che offre ipotetici margini di errore perfino nelle sue mosse.
Poco prima del discorso con Scarlet, inoltre (e più tardi nei pensieri di Tseng) vediamo un Michael decisamente diverso da quello che almeno io mi ero immaginato.
Michael è molto più simile a Scarlet di quanto sembrasse all'inizio. Poteva addirittura apparire una brava persona, per quanto la sua lingua tagliente non fosse un buon segno.
Ora viene mostrato per il geniale approfittatore che è, assolutamente incurante dei sottoposti e addirittura dei superiori.
Mi ero vagamente sbagliato sul suo conto, ed è importante averlo inquadrato meglio.
Un altro spunto decisamente degno di nota è la tacita ammissione di Scarlet riguardo alla superiorità dialettica di costui. Una mossa intelligente, e un comportamento abbastanza previdente.
Chissà, magari Scarlet potrebbe addirittura non fare la figura dell'idiota fin dall'inizio (anche se, essendo il tuo personaggio preferito, di certo non avrà vita facile). Il loro odio, poi, è assolutamente perfetto. Possono forse due persone esattamente identiche andare d'accordo? Ne dubito, e in più di un caso il mondo me l'ha dimostrato. Nonostante tutto, il pairing su cui dovrei scrivere una one shot sembra sempre più improbabile xD
Tornando a Michael, la sua natura è puramente imprevedibile. Tra una minaccia, una battuta e un accordo illusorio, le sue azioni appaiono prive di una logica comprensibile. Le sue ambizioni non sono da meno rispetto a quelle di Scarlet, probabilmente, e mi sembra chiaro che egli non ammetta alcuna interferenza del fato nei suoi piani.
Potremmo dire, in realtà, che Michael è il fato.
Michael è l'unico (per ora) Grande Burattinaio della storia, colui che conosce le mosse di tutti e le loro motivazioni, e sfrutta ognuno a proprio favore.
Un tempo era Scarlet a fare così, ma adesso pare che il suo trono sia stato irrimediabilmente usurpato.
Come insegna AC, però, anche i piani meglio pensati possono finire in modi assurdi. E se Scarlet riuscisse a fare quello che, nell'originale, il Presidente fece a lei?
Teorie campate in aria, ma non riesco proprio a vedere Scarlet come semplice pedina nelle mani di qualcuno, per quanto geniale egli sia.

Passando ad argomenti più generali, mi trovo a ringraziare l'eredità di Lacrimosa e quella di AC, per un motivo molto simile.
Esattamente come in AC regnava il dubbio (si parla di tanto tempo fa, ma ricordo che era così) su come si ricollegasse a FFVII, anche qui succede la stessa identica cosa.
Che fine farà Michael? Si adotterà forse la terribile politica dei “personaggi non presenti in FFVII”?
Peraltro, come anticipavo, è la stessa nebbia che pervade il mistero di Lacrimosa. Se non altro, qua ho un canovaccio vecchio di due anni a cui attenermi, quindi posso almeno formulare ipotesi.
[...]
Ricordo l'anno scorso, una lezione sull'Orlando Furioso e sui rapporti tra i personaggi.
“Ariosto cambia il modo di vedere un poema: mentre prima si trattava di una trama lineare, il Furioso è un grande affresco nel quale si muovono diversi personaggi. Ognuno di essi ha rapporti di varia natura con gli altri, ed è dai loro incontri/scontri casuali che ce ne rendiamo conto.”
Ora, leggendo i pensieri di Tseng, non ho potuto fare a meno di ripensarci.
La descrizione così naturale della relazione tra Tseng e Michael mi ha colpito molto, perché fino al capitolo scorso sembravano poco più che estranei.
La loro rivalità è davvero un'aggiunta spaventosa, che amplia ancora di più il raggio della narrazione.
Dunque, arriviamo al paragrafo di Cissnei, Cloud e Reno. E qui c'è molto da dire, veramente molto.
Non sono sicurissimo di COSA ci sia da dire, ma sono certo che è possibile parlarne per ore e ore.
Iniziamo dall'inizio, con i pensieri della nostra amata Turk.
Io sinceramente ho sempre pensato di essere bravo con le scene introspettive, forte della Tserith che si basava quasi unicamente su quelle.
Qui, come al solito, ho dovuto ridimensionare il mio orgoglio.
E' tutto scorrevole, naturale e realistico, e le sue emozioni sono espresse benissimo. Niente frasi artificiose o poco credibili, solo PENSIERI. Non pensieri trasposti in parole, ma pensieri e basta.
Questa scena ha ucciso il mio ego, ma devo dire che mi è piaciuta davvero molto xD
Da qui iniziano le sorprese, sparate a raffica senza un attimo di tregua.
Reno, dopo Cissnei, Cloud e Tseng, è il quarto personaggio a riflettere il sottotitolo della fanfiction.
Mi ha fatto piacere vederlo come io l'ho sempre immaginato, e il suo disprezzo verso i Soldier è stata una di quelle cose che mi hanno quasi ridotto in lacrime, ma la componente Selfless non tarda ad arrivare.

Ha qualcosa di veramente inquietante, il nuovo Reno, quando viene posto di fronte a una scelta. Da una parte non esita a premere il grilletto verso colui che sa essere importante per Cissnei (invidia, forse?), dall'altra è un cinico bastardo che prova piacere, anche se per qualche attimo, a ricordare a Cissnei la morte di Zack.
Questa scena è stata molto forte, forse addirittura più della riesumazione di un cadavere tra una risata e l'altra (cit.).
Forse (complice la presenza di Cissnei), questo è stato uno dei passaggi in cui ho notato di più i comportamenti innaturali dei personaggi lasciati in balia della tempesta.
Potrà anche essere dopo il “Crisis Core”, ma a me sembra che quello non fosse assolutamente nulla, in confronto xD
Ma vogliamo parlare della più piacevole innovazione, del più grande dei riscatti, della più sorprendente delle reazioni?
Parliamone, perché abbiamo davanti la Cissnei astuta!
Questo è stato sconvolgente, ma davvero bellissimo.
Per quanto fosse una grande protagonista, nella prima AC Cissnei era decisamente impotente di fronte agli avvenimenti esterni.
Qui non esita nemmeno a nascondere il dolore della perdita di Zack, per portare Reno dalla propria parte.
Perfino lei, dunque, nonostante le intenzioni più nobili, è una piccola burattinaia e non solo una pedina?
[...]
Il problema arriva subito dopo. Qui abbiamo IL PASSAGGIO. Qui abbiamo l'inizio di ciò che ha sconvolto la mia anima nel profondo. Solitamente non mi piace citare pezzi di fanfiction mentre recensisco, ma qui è davvero d'obbligo.
"La sacralità notturna del silenzio del bosco venne spezzata da un sonoro schiocco,
il cui eco risuonò tra gli affusolati fusti degli alberi fino ad espandersi per l’intera superficie della foresta.
Numerosi corvi gracchiarono levandosi in volo dalle fronde dei molteplici arbusti antistanti la radura.
Quando Cloud, improvvisamente, fu attraversato dalla consapevolezza di essere stato colpito, era già disteso a terra, tra le foglie secche ed avvizzite tipiche della stagione autunnale."
Questa, in breve, è la più grande prova della tua scarsa affidabilità. Questa è quella che considero la mia parte preferita della tua intera produzione, l'essenza stessa di ciò che adoro leggere.
Questa è la vecchia AC, arricchita con descrizioni perfette, senza dimenticare lo stile scorrevole delle origini. Questa è la nuova frontiera delle scene d'azione, quelle che (se descritte in questo modo) spero di vedere in quantità enormi.
Perfino nell'infame capitolo 11, una narrazione come questa mi farebbe commuovere... Prima delle lacrime amare.
Poi, l'apocalisse.
Alla faccia delle diversità dalla versione originale! Qua c'è la rivolta dei personaggi neo-promossi!
Michael ordina a Tseng di portare Aerith da lui (anche se le conseguenze sono le stesse di AC), Reno crea il disastro più imprevedibile della fanfiction e cerca di “rimediare” come meglio può...
Cloud è quasi morto, e di certo la brillante idea di Reno non gli assicurerà di non dissanguarsi. Cissnei è svenuta, e le circostanze del suo risveglio sono puramente congetturali. Immagino sarà precedente a quello di Reno, ma a quel punto cosa farà?
[...]
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 02:44 am)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 10:46 am)

30/06/10, ore 11:11

oddio! mi sarei aspettato di tutto ma non questo....
sorridevo da sola davanti allo schermo quando ho visto che hai aggiornato! *O*
ma il 28 luglio non è un tantino lontano???? (vabbè devo accontentarmi xD) io aspetterò!! e se non sarai puntuale saranno guai!!!!
questo capitolo è meraviglioso!!! *o* come gli altri del resto...
mi hai trasmesso tutte le emozioni dei personaggi, precise ed identiche!!! senza contare le descrizioni poi, sono S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-I!!! no davvero, dire che sei bravissimo è troppo poco!!!
e come mi è piaciuto il ricordo di aerith!! mi ha fatto anche ridere quando zack stava mentendo sulle sue imprese ed aerith gli ha dato una mano xD semplicemente geniale xD
parlando di cissnei invece, mi fa una tristezza!! non so, ma mi sembra così tormentata e malinconica, poverina =( mi trasmette più malinconia di tutti gli altri pg!!! comunque dovrebbe accertarsi che qualcuno la insegua prima di colpirlo! cloud poteva farsi male T___T XD
nooooo, ma davvero scarlet è il tuo pg preferito??!! starai scherzando!!! io proprio non la sopporto, è troppo stronza e subdola!! ci mancava solo che incaricasse tseng di prendere aerith! T___T noooo, non può tradirla così!!!! tseng, non l'ascoltareee!!! (ecco cosa succede quando vengo presa da una storia xD)
aspetta un attimo! ma quindi chi ha trovato cissnei è reno? credevo che si trattasse di tseng...mah, lo scoprirò al prossimo cap! ^O^
e quel michael poi? è personaggio misterioso! avrà qualcosa in mente! xD comunque mi sta simpatico, anche se forse è simile a scarlet...mah, lo vedo più ragionevole!! =)
ah già, quasi dimenticavo, non darti troppe arie!! xDXDXDXDXD ma rimani comunque un modello per me xDxD
bene dai la smetto perchè se devo commentare ogni cosa non la finisco più....
ti dico solo continua presto e non abbandonare tutti i tuoi fan che pendono dalle tue labbra xD
=oooo( (lacrime di commozione per la felicità xD)
ciauuuuuuu!!!