Rimedio contro la tristezza
di Relie Diadamat

11/10/19, ore 13:55

Allora, allora, allora.
Non appena ho terminato l’episodio venticinque mi sono fiondata qui, e ho letto tutte le tue storie su Death Note. Sì, anche la raccolta su Watari ed L. Ma a quello ci arriveremo poi.
Sappi che, dopo quel momento di strazio, se già le altre recensioni potevano avere poco senso (ed essere più che altro uno sclero), qui sarà peggio. Perché non so cosa dirò. :D

Cominciamo.
L’inizio della storia. Allora. DOV’È IL MIO L CHE VIENE A SVEGLIARE PURE ME, SCUSA? Non puoi scrivere certe cose! Non con quel rating! Che ne so… metti un bel bollino rosso e scrivi a caratteri cubitali: non leggete se è notte e siete soli.
Perché c’è L… e basta lui perché il rating salga, no? Questo lo abbiamo appurato.

Light è perfettamente IC. Lui e la sua mania di dormire… insomma, pure per me il sonno è sacro, ma al suo posto chi dormirebbe??

Sul serio: adoro questa storia. È leggera, divertente (fin dalle prime righe: “Light, sei sveglio?”, “No”) e di una dolcezza disarmante. E dopo quell’episodio era proprio quello di cui avevo bisogno. Però me ne serve ancora! Quindi scrivi, forza. Ahahaah

Mi piace il fatto che per tutta la storia ci mostri gli interrogativi di Light (cosa ci fanno a casa sua? Perché L è triste?) senza mai darci una risposta. Credo che sia la cosa migliore, perché tutta l’attenzione slitta automaticamente su di loro. A chi importa di cosa succede, dei motivi, quando ci sono loro due in atteggiamenti così dolci (fluff a volontà)?
Davvero: se potessi fare una classifica tra i preferiti di efp, questa storia finirebbe sicuramente in cima.

Adoro ogni frase. Sul serio.
Light che, non appena sentito che L è triste, si mette a sedere. Light che sente qualcosa nello stomaco. Light che si alza per preparargli una torta. E il modo in cui descrivi L mi ricorda terribilmente l’episodio venticinque. Quella tenerezza di cui ti ho parlato per… ore? Ahahah
Sì, perché ora è così che vedo. E sono sicura al cento percento che, se avessi letto questo gioiello (questa perla, meravigliosa, unica e insostituibile) prima di quell’episodio, non avrei provato le stesse cose.
Per questo, secondo me, non c’è storia migliore da leggere non appena subito quel colpo durissimo.
Perché vediamo L per quello che è: tenero e indifeso. Perché abbiamo bisogno di rivederlo vivo e, anche se triste, felice. Perché è con Light, e Light – quando non è impegnato a diventare un dio – è uno che ci sa fare. Sa prendersi cura del nostro L.

E POI IL BACIO. CASPITERINA.
Arriva al momento giusto e l’atmosfera è perfetta – perfetta – per quello. Sayu ha rovinato tutto, ma senza di lei non ci sarebbe quel finale che è una bomba.
Perché è perfetto, bellissimo, fantastico, e io lo adoro. Perché ho provato un’infinità di emozioni (a dire il vero era una: tenerezza. Ma l’ho provata così intensamente da avere l’impressione di provarne mille sulle mia pelle) e perché ho voglia di rileggerla.
E ora come ora difficilmente rileggerei qualcosa. Quindi grazie. Davvero. Per averla scritta… per averla condivisa.

E guarda, se posso essere sincera – del tutto sincera – sono invidiosa di Harriet. Perché è una storia bellissima, mi ha toccato veramente tanto. Insomma: ti prego, scrivine una anche per me! XD

Insomma… avrei voluto scrivere di più, per farti capire quanto questa storia mi sia entrata dentro, ma mi sembra di non renderle giustizia. Posso solo dirti questo: mi ha emozionata. Davvero, davvero tanto.
E il titolo è perfetto, perché questa è davvero una storia contro la tristezza. Sfido io a leggerla senza sentirsi meglio. Soprattutto dopo quell’episodio…

04/09/19, ore 16:23

MA COME HO FATTO A NON AVERLA RECENSITA.
Ero convinta di averlo fatto, AVEVO SCRITTO LA RECENSIONE E… E… non l'ha inviata.
Ma già da mo, da tempo! Io boh, non so dove sbattere la testa, in questo momento.
Datemi un muro! O una torta cucinata da Light, così me la spiaccica in faccia, visto che con L non è riuscito a farlo.
Meno male che me ne sono accorta, anche se è successo TARDI.
Ma questa volta la invia, altrimenti mi arrabbio e il mio computer sa cosa rischia di patire quando sono arrabbiata, QUINDI.
Ad ogni modo, non ti ringrazierò MAI abbastanza per questa bellissima OS.
Senza contare il fatto che sono felicissima che questa coppia piaccia a entrambe perché è sempre bello sclerare insieme sulle OTP, ma MAI avrei pensato che sarebbe nata questa storia la quale, come ben sai, mi ha aiutata tantissimo durante il periodo nero – ora non è più così, per fortuna, e sono riuscita a superarlo anche grazie al tuo aiuto.
Light che prepara una torta a L in questo What if? in cui non ci preoccupiamo di Kira, bensì di tanto altro, credo sia una tra le cose più belle di questo mondo.
Della serie: cos'è, per te, la felicità?
Light che prepara una torta a L che è triste, assolutamente.
E poi la caratterizzazione di entrambi è incredibile: sono loro anche qui, lo sono nonostante il grande cambiamento che sta alla base del loro rapporto, perché alla fine L e Light hanno un legame proprio perché il secondo è Kira.
Eppure, nonostante tutto, riesco a ritrovare tutto anche qui, anche se Light non è Kira, anche se L dà la caccia a tutt'altro.
Ed è bellissimo, davvero. Perché riuscire a rendere i personaggi IC nonostante questo cambiamento non è da tutti.
Poi niente, siccome tutto ciò non bastava, il primo colpo di grazia l'ho avuto durante il bacio.
Perché erano loro anche lì, in quel preciso istante tanto intimo e quanto ho amato Light che prima bacia L dolcemente e poi con più irruenza e quanto ho amato L che mancava poco si lasciasse sopraffare del tutto.
Ho amato anche l'entrata in scena di Sayu – lei è sempre sul pezzo, ahah –, anche se povero L, METÀ TORTA GLI HA PORTATO VIA, CIOÈ, RENDIAMOCI CONTO, SOLO METÀ NE HA MANGIATA, SACRILEGIO!!!
Scherzi a parte, il secondo colpo di grazia arriva alla fine, quando lui e Light sono nuovamente soli e quest'ultimo lo abbraccia. Sono implosa. Roba che una supernova in confronto ha la potenza di uno starnuto.
È stata una OS non bella, meravigliosa e perfetta, DI PIÙ.
E ti ringrazio ancora tantissimo per averla scritta e per avermi pensata.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE – E ANCORA AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

Harriet;

04/09/19, ore 13:40

Ciao Relie!
E tantissimi auguri di buon compleanno. ❤

Questa shot è un what if coi controfiocchi: hai gestito la caratterizzazione dei personaggi in maniera impeccabile, inserendo qua e là delle piccole chicche che rendono i tuoi Light e L "veri". Mentre si legge, si ha l'impressione di vederli in azione e le scene sono descritte con dovizia di particolari, senza però scadere nella descrizione prolissa o nella cronaca minuto per minuto.

Lo stile si sposa perfettamente col genere della commedia e quelle piccole pennellate di soft-angst rendono il tutto deliziosamente adorabile (L e Light, che si preoccupano l'uno per l'altro, sono l'amore). Il fluff tra Light e L non è stucchevole o costruito a tavolino, al contrario le loro interazioni sono naturali e verosimili, visti i loro caratteri. L'introspezione è resa davvero bene, senza risultare banale, pensante o ridondante.

Il bacio e l'abbraccio mi hanno dato la mazzata finale: L che annaspa come un pesce, perché non sa cosa fare (immagine IC che più IC non si può!) e Light che stringe ancora di più L... Sto fangirlando ancora adesso, mentre scrivo la recensione, quindi pensa il mio stato d'animo mentre leggevo. ❤

La storia finisce tra le preferite, così la rileggerò volentieri in futuro.

Ancora tanti auguri. ❤

Un abbraccio,