She's Not Afraid
di paoletta76

03/05/22, ore 15:34

Mi è piaciuta molto questa ff. Ma non è terminata? O mi sto sbagliando. È stato un bel punto di vista, molto intrigante ed intenso. Nonostante io sia una del team Anna e Marco, non mi é dispiaciuta.
Complimenti, ben scritta e bella idea

05/01/20, ore 14:22

Ciao! Sono di ritorno dopo tanto tempo, lo so!
Ho finalmente rivisto la puntata che ha ispirato questa storia, così sono potuto ritornare a leggere con in testa idee molto più chiare :)

Nel telefilm la disavventura dell'appuntato Barba Gianni (Oscar alla fantasia per gli autori...) viene gestita velocemente e anche in maniera un po' troppo sbrigativa. Nella tua storia, invece, il ferimento dell'appuntato Castiglione diventa qualcosa di molto più profondo, come avrebbe dovuto essere fin da subito. Non è sempre tutto bene ciò che finisce bene: c'è anche il dopo, quello che passano le vittime quando Don Matteo ha scoperto l'assassino. E qui lo vediamo benissimo.

Finirà bene? Io lo spero, e di solito tutto ciò che riguarda Don Matteo va davvero a finire bene. Però non resta che leggere e scoprirlo!

Una storia veramente profonda, di cui adesso capisco ancora di più la bellezza. Tenerla in attesa è stato tutto di guadagnato.

Un saluto e a presto :)

01/10/19, ore 14:19

Ciao, rieccomi! Sono un po' lento ma sto seguendo ugualmente la storia :)

Ricordo vagamente questo episodio - devo ancora recuperare le ultime stagioni di Don Matteo - ma trovo che, con in mezzo questa storia d'amore proibito tra Francesco e Anna, abbia guadagnato moltissimo.

Tutto sembra un incubo, un incubo terribile che prosegue di giorno in giorno, dall'accusa fino al tentato suicido o presunto tale. Tutto peggiora, almeno finché un certo prete che si crede Sherlock Holmes non ci mette una mano e tutto si risolve in un sogno. Un sogno che ora speriamo possa davvero realizzarsi, un sogno che non debba infrangersi di nuovo contro una divisa.

A presto :)

17/09/19, ore 23:06

E' da quando ho letto l'intro di questa storia che volevo recensirla, ma non ci ero riuscita per mancanza di tempo e di parole.
Adesso che la storia inizia a delinearsi un pochino, eccomi qui.
La sezione 'Don Matteo' è di suo poco frequentata, quindi ogni nuova fanfiction inserita è oggetto di curiosità, per me. Quando tra i personaggi ho letto 'Anna Olivieri' seguito da un 'sorpresa', poi, non ho resistito. Premetto che io adoro Anna insieme a Marco, quindi non sapevo cosa aspettarmi se non loro due separati, però ho messo da parte i 'pregiudizi' e ho cominciato a leggere.
Adoro il tuo stile, dà proprio l'idea della frammentarietà dell'essere e della fragilità dei pensieri. Come sembrano esserlo la tua Anna e il tuo 'Barba'. Due solitudini che si fanno compagnia. Mi è piaciuta la loro caratterizzazione, la messa in rilievo di quel carabiniere sempre in ombra anche nella fiction, e di una Anna che si mostra già un po' più incostante e... umana.
La storia in background è ancora un mistero, anche se sono arrivati entrambi a sostituire qualcuno, ma mi piace il loro modo di approcciarsi al resto, e la presenza di Cecchini così vicino a Castiglione e così schietto con Anna. E Marco che prova ad avvicinarsi e non ci riesce. E Don Matteo, come sempre, a cercare di aprire un varco di luce nell'oscurità.
Ogni capitolo è una curiosità crescente. Brava!

14/09/19, ore 10:19

Ciao :)

Tutto si fa complicato, difficile, e sembra proprio che quelle divise, e soprattutto quei gradi, siano un ostacolo insormontabile anche per i sentimenti più genuini, quelli che non dovrebbero mai essere messi a tacere.

Ma in fondo non è semplice superare tutto questo e, soprattutto, non è facile superare la convinzione di aver fatto qualcosa di sbagliato, che non sarebbe dovuto succedere. L'unica possibilità, adesso, è quella di convincersi che un errore del genere non si ripeterà mai più, per quanto doloroso possa essere anche il solo pensarlo.

Ma, ormai, quella lama è stata conficcata e forse non la si potrà più divellere.

Mi sono piaciuti moltissimo anche questi due ultimi capitoli, ci sentiamo al prossimo!
Un saluto!

09/09/19, ore 13:41

Un capitolo veramente dolce e toccante, in cui scopriamo un lato ancora più umano di Anna e Francesco, che finalmente si possono sbarazzare completamente di quelle divise per diventare esseri umani come tutti gli altri.
Mi è molto piaciuto il momento in cui loro due, smettendo di essere un appuntato e il suo capitano, si abbracciano sull’erba, con lei un po’ alticcia ma comunque non abbastanza da non rendersi conto di ciò che sta facendo.
E che dire di quella confessione, raccolta dalle orecchie discrete di don Matteo e non solo? Per fortuna il parroco ha sempre una parola di conforto per chiunque e non dimentica mai di dare un buon consiglio per spingere qualcuno a fare ciò che è giusto. In fondo, don Matteo ha ragione, come sempre: di fronte all’amore non c’è divisa o grado che conti.
Una storia via via più coinvolgente, scritta davvero molto bene, sono veramente felice di averla cominciata, anche perché torno a ribadire che Anna Olivieri è uno dei personaggi che preferisco - e adoro la sua interprete! - e quindi vederla sotto questa nuova luce la rende ancora più bella ai miei occhi.

08/09/19, ore 13:25

Ciao! Da qualche mese sto riguardando i vecchi episodi di Don Matteo in attesa che venga messa in onda la dodicesima stagione e, allora, mi è venuta voglia di scoprire se ci fosse qualche bella fanfiction in proposito.

La tua mi ha molto incuriosito perché il protagonista è Anna, che è riuscita in breve tempo a diventare uno dei miei personaggi preferiti della serie, anche grazie alla bravura dell'attrice che la interpreta. Mi piace anche il fatto che il focus si concentri su Barba (che qui diventa un semplice soprannome), un altro personaggio molto interessante.

Vedere questi due personaggi vicini è in apparenza strano, perché nella serie sono quasi due estranei; ma devo ammettere che, una delle cose che mi sono piaciute meno della stagione 11, è proprio la gestione delle storie d'amore, quindi mi ha fatto veramente molto piacere trovare Anna e Francesco così approfonditi, con molta attenzione sul loro considerarsi estranei in un ambiente in cui sono entrati ma non ha saputo accoglierli bene.

Lui è l'ultimo arrivato, quello che ha preso il posto di una persona evidentemente molto ben apprezzata dai colleghi; lei è una giovane ragazza che deve per forza mostrarsi superiore nei confronti dei suoi uomini, perché evidentemente è convinta che non possano bastare solo quelle tre stellette sulle spalle a renderla importante.

Ma è bellissimo vederli essere solo Anna e Francesco, due persone con dei sentimenti e che, in fondo, si sentono anche sole e hanno reciproco bisogno di vincere questa solo solitudine.

La tua storia mi interessa molto, mi piace tanto anche lo stile che hai scelto per scriverla, così ben concentrato sull'intimità dei personaggi. Per ora ti faccio i complimenti, ma ci sentiamo di certo presto perché continuerò a leggerla.

Un saluto!
(Recensione modificata il 08/09/2019 - 01:26 pm)