Di anno in anno
di Sarah_lilith

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/08/20, ore 18:12

Angst, give me more angst! (semicit.)
Torno alla carica anche qui. Ti lascio una recensione unica per tutta la raccolta, altrimenti diventerei davvero troppo molesta XD (ma tu sei molesta. ndTutti).
Mamma mia, che belle le descrizioni dei ricordi di Lan Zhan sul suo Wei Ying ç_ç sono splendide ed evocative!
-Sai- diceva -a volte lego dei lacci alle gambe dei morti, per sicurezza- si voltava di nuovo verso il cadavere e cominciava a ridere -Se mai dovessero resuscitare sarebbe tutto molto divertente--
Poi però il Patriarca se ne esce con ‘ste cose, mi ricordo di quanto sia pirla quell’uomo e cade tutto il palco XD mi uccide, letteralmente.

-”No, non sto bene da anni. Da quando ti ho conosciuto la mia vita è stata un susseguirsi di sofferenze e desiderio e non me ne pento in ogni caso. Come potrei, dato che ti amo come la luna ama il sole, in silenzio e senza farsi vedere?” ma aveva taciuto. Non si pentiva di nulla, era vero, né di averlo conosciuto, né di averlo amato con tutto il suo cuore e la sua anima.  Non mi pento di nulla, se non di non averti salvato.-
Mare di lacrime ç_ç mamma mia, che dolore al cuore. La riflessione di Lan Zhan è bellissima ed esprime meravigliosamente i sentimenti della giovane giada di Lan per il suo amato, in un modo poetico, dolcissimo ma anche tremendamente doloroso e triste.
La parabola di Lan QiRen mi è molto piaciuta, sembra proprio sbucare dal libro! Anche la reazione di Lan Zhan in quella circostanza l’ho trovata molto da lui (non parlate male di Wei Ying!ndLan Zhan).
Ma… ma… ma…. Piccolo ladro di campanelli ambulante di un Lan XiChen °° come ha osato? Ridai il campanello a Lan Zhan! No, davvero, come si può? L’ha fatto per il suo bene, lo so, ma è così crudele ç_ç  sappiamo che Lan Zhan cerca di somatizzare il dolore aggrappandosi agli oggetti, a tutto ciò che di fisico gli ricorda Wei Ying, perché purtroppo non ha altro… ma se gli viene tolta anche questa possibilità… come fa? Povera stella.
Momento di dolcezza estrema al regalo del coniglio nero a Lan Zhan. Piccole palline di pelo adorabili.

- Quanto poteva mancargli Wei Ying, se quando guardava un coniglio dagli occhi cinerei, in realtà vedeva lui? Quanto era grave la malattia che lo affliggeva, consumandolo ogni minuto di ogni giorno di ogni anno che passava dalla sua scomparsa?-
Vado a piangere. Mi devi regalare un container di fazzoletti, lo sai sì?

- Perché forse l’amore non è la migliore persona che ti possa capitare, è invece qualcuno che non è perfetto ma combacia con quello di cui si ha bisogno in un determinato momento della vita, e di cui necessiterai per il resto dell’eternità.-
- Non aveva avuto pietà di lui. Non gli aveva risparmiato nessun sorriso, nessuna parola, nessun tocco leggero. Gli aveva strappato fuori l’amore dal cuore in maniera così violenta e inaspettata che Lan Zhan aveva vacillato, e vacillava tutt’ora.
Perché Wei Ying, per lui, era stata l’acqua che riempie le crepe. Poi era gelato e lo aveva spaccato in due.-
Riesci a scrivere delle frasi intrise di una vena così delicata e poetica che sono una meraviglia. Per niente stucchevoli o pompose, solo… bellissime. Complimenti, davvero.

- Lo sai, ho dato sempre il mio massimo, ma agli altri non è mai bastato-
Ma a me si, Wei Ying. A me si.-
Mi sento un po’ come Giulio Cesare dopo le coltellate al Senato. Questa è stata l’ultima coltellata. “Tu quoque, Brute, fili mi!”.
Ok, la sto buttando sul tragico, ma la sensazione è quella.

Santa pupazza, ho un’angoscia dentro indescrivibile. Non bastava la novel, le canzoni strappalacrime e i vari video in cui si vede Lan Zhan soffrire per il lutto, nooo, devo andare a leggere anche storie scritte così splendidamente bene per farmi male all’anima. Mamma mia, se sono masochista.
Ti ringrazio comunque (WTF? ndTutti), perché anche se questa raccolta di shot sono tristissime e strappa lacrime (o strappa storie, cit.), sei riuscita a evocare una marea di emozioni intense con pochi capitoli, scritti in maniera bellissima (di nuovo, lol). Le descrizioni dei personaggi, di Lan Zhan in particolare, del suo modo di pensare, come hai espresso il suo tormento interiore davanti ad ogni singola vicenda, allo scorrere inesorabile degli anni, sono state impeccabili. Invece di diminuire, il suo dolore non fa che aumentare, facendogli desiderare la morte... tutto, pur di riavere il suo Wei Ying. E nemmeno averlo davvero, semplicemente saperlo con sè. Che tristezza ç_ç

Scusa le ripetizioni, ma non so in che altro modo descriverlo; mi piace il tuo stile, mi piace l’angst e quindi… niente, sarai la mia morte, ho idea.
Brava, davvero ç_ç  *si scaccola un po’ mentre piange*. A presto \(*^*)/

16/04/20, ore 16:08

Non ho perso tempo e ho subito seguito il suggerimento che mi hai dato, per questo eccomi qua con questa (lunga) recensione.
Ti confesso che quando leggo tendo a creare nella mia testa mille annotazioni mentali che cerco di far confluire come meglio posso nelle recensioni, difatti l'idea originale era proprio quella di recensire capitolo per capitolo, così da riuscire ad esprimerti le mie sensazioni più sincere sul momento.
Eppure ho divorato questa long tutto d'un fiato, non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo per un solo istante né tanto meno ad elaborare un pensiero che fosse per lo meno coerente.
Questa long è fatta per essere assaporata e digerita con calma, così da processare ogni singolo periodo e analizzarlo con la giusta lucidità. La sua forte componente dolorosa deve essere assimilata piano e con calma per comprendere ogni sua sfumatura.
Tuttavia io l'ho consumata in un solo sorso e ciò mi ha scombussolata non poco.
Il risultato è stato che ogni capitolo, ogni anno per meglio dire, ha portato con sé una quantità non indifferente di dolore, un dolore espresso e provato da Lan Wangji in maniera sempre diversa e tuttavia costante, ricoleggata sempre e inevitabilmente a un altro sentimento onnipresente in questa long: l'amore.
Un amore che trova la propria espressione più completa, mostrando il suo lato folle, ossessivo, distruttivo. Persino un sentimento considerato positivo può arrecare danni enormi, se presente in maniera eccessiva.
Sei stata in grado di scomporre un personaggio così complesso come Lan Wangji e sottoporlo ad un'analisi molto approfondita e completa, riuscendo a sottolineare un concetto che mi sta molto a cuore: nessuno è perfetto, nemmeno il nostro Hanguang-jun che all'apparenza può sembrare totalmente equilibrato e ponderato.
Ho apprezzato molto la sua crescita che seppur molto lenta è riuscita a dare almeno in parte i suoi frutti. Crescita, appunto, ma non guarigione. È impossibile liberarsi da un dolore e un trauma del genere, non è possibile cancellarlo nemmeno quando Wei Wuxian ritorna al suo fianco, ma almeno adesso il suo cuore può riposarsi almeno un po'.
Il personaggio di Lan Xichen, poi, è stato come una carezza rassicurante. Sarà che sono di parte perché tengo particolarmente a questa coppia di fratelli (non l'avresti mai detto, vero?) eppure non posso fare altro che ripetere quanto sono grata che Lan Wangji abbia una roccia così forte a cui aggrapparsi e su cui contare. Lan Xichen è in grado di fare così tanto attraverso semplici gesti e parole, è evidente quanto ci tenga a suo fratello (ed io con lui).
Grazie per aver arricchito questa sezione con un simile gioiellino e per avermi fatto riflettere su alcuni aspetti di questo personaggio che non mi stancherò mai di amare e analizzare.
Io non posso assolutamente credere che sia stata la tua prima storia riguardo MDZS, in ogni caso fatti fare i complimenti perché vale davvero tanto.
Mi hai donato davvero un emozionante viaggio sulle montagne russe. Tutte in discesa ovviamente.
Detto questo, spero di essere riuscita ad esprimerti i miei più sinceri pensieri nel modo più corretto possibile, alla prossima recensione!
-Katia

09/11/19, ore 15:13

Mamma mia che bello questo capitolo finale e che bella tutta la storia 😥❤❤ a differenza tua io invece ho sempre amato il personaggio di Lan Zhan, sia nella novel che nel drama, e mi era proprio mancato il suo punto di vista.
Capisco la tua difficoltà a lasciare questi personaggi, come vedi, pur avendo tanto da fare come scrittura, revisione e pubblicazioni varie, non riesco a starne lontana 😍😍
Anche io nella mia FF ho amato molto approfondire il punto di vista di Lan Zhan, quindi ti ringrazio per questa bellissima storia, perché mi hai dato proprio quello che manca nella novel ❤❤❤.

08/11/19, ore 09:55

Mi sono dimenticata di dirti che questa storia passata di livello.. ora è inserita nelle preferite..😉😂
Ciao 😘

08/11/19, ore 09:53

Buongiorno.. che dire.. da quando ho iniziato a leggere le tue storie non mi hai mai delusa.. e anche questa volta sei riuscita a tenere l’asticella al massimo 👏👏
Ho sofferto insieme a Lan Zhan per 12 capitoli e l’epilogo mi ha proprio sciolto il cuore..🥰🥰
Anch’io ho sempre pensato che la morto di Wei Wuxian sia stata un suicidio e che sembra l'opzione più fattibile e che abbia più senso🤔 (dato che ha sempre voluto fare del bene in qualsiasi modo possibile😉)
Forse è proprio nel momento che lanciano le famose lanterne ed esprimono il loro desiderio, che Lan Wangji, ascoltando quello di Wei WuXian, inizia ad innamorarsi 😍 ( è un mio pensiero).
E il momento in cui, dopo tredici anni, sente risuonare quella loro canzone..🥺 è proprio come se ritornasse in vita e cominciasse di nuovo a vedere le sfumature di un mondo in cui per lui era solo grigio.. mi sono sentita proprio come Lan Zhan..😍😍
Brava e complimenti per questo meraviglioso epilogo
Baci Lara 😘🥰

07/11/19, ore 19:07

Allora... Allora allora T.T

Aaaaa Come è difficile per te lasciare andare questi due esseri meravigliosi (Lan Zhan in particolare) lo è anche per me.
Con questa ff ti ho conosciuto, ed è stato uno dei regali più belli del mio ritorno su Efp e nel fandom di mdzs in particolare.
Ora, potrebbe essere interpretata come una cosa melodrammatica da dire, considerando anche che altre tue FF sono in corso e altre ne avrai da scrivere.

Però ecco, prima di tutto ci tengo a ringraziarti enormemente per questo viaggio nel dolore di Lan Wangji.
Un personaggio che personalmente amo da morire, a cui sono riuscita, attraverso te, ad affezionarmi ancora di più.

Finire come si inizia aiuta davvero tanto.
Fa capire quanta strada si è fatti nel mentre, quante sfumature si sono vissute anche nell'interazione tra due stessi personaggi. (Quanto è tenero Lan Xichen che si ferisce da solo? yy)

Il sollievo di Hanguang-jun nel vedere l'amato perso per tredici anni, e quella canzone che ha fatto risuonare quella corda di anima e cuore che credeva sopita da tempo.

L'epilogo poi... Mi ha stretto decisamente il cuore, non sapremo mai come è morto Wei Wuxian ma il suicidio sembra l'opzione più papabile a questo punto, ed è anche quella che ha più senso.
Sapere che per Lan Wangji, Wei Wuxian ha sempre dato il massimo per tutto mi fa capire quanto forte sia il loro amore.

Alla fine basta avere anche una sola persona a credere in te, e la presenza vale più di qualsiasi cosa.

Non vorrei mai finire questa storia perché è quasi come mettere un punto a questo viaggio che nelle ultime settimane mi ha accompagnata.

E niente... Io ancora una volta ti ringrazio.
Sei un'autrice davvero straordinaria Lilith, mia Wei Wuxian e partner di coltivazione.

E ti abbraccio forte.

Wo ai ni 💙❤️

31/10/19, ore 00:21

Io amo questa storia, davvero. Ho immaginato molto il Lan Zhan di questo periodo e tu lo stai rappresentando al meglio. Attendo con piacere l'ultimo capitolo, anche se so che mi mancherà.

28/10/19, ore 16:58

Ciao.. ho letto fino qui la tua storia e mi piace molto come in tutti questi capitoli hai descritto i vari stati di Lan Zhan.. spero presto di leggere l’ultimo capitolo e non ti preoccupare di come verrà perché se sei stata brava finora non sbaglierai proprio ora..!😁😁

28/10/19, ore 16:18

Penultimo capitolo... gnii yy
Non vedevo assolutamente l'ora di leggerlo, e sono decisamente curiosa del modo in cui imposterai il prossimo capitolo, anche se sarà un qualcosa di difficile da leggere e metabolizzare

Ma dobbiamo concentrarci su di questo di capitolo, ed ero decisamente in ansia perchè ero desiderosa di vedere come si sarebbe comportato Lan Zhan nel momento in cui ha deciso di andare finalmente avanti.
Quando ho letto della sua presenza a Yiling ho subito pensato al peggio, ma poi mi sono ricreduta e ovviamente quanto hai scritto mi ha donato ulteriori stilettate al cuore.

Andare avanti significa costruire intorno la vita... pura e semplice poesia yy 💙 come sempre amo il tuo modo di inserire frasi volte a far nascere un pensiero e una riflessione nel lettore, come amo le tue descrizioni impeccabili e molto vivide ❤

Lo volevo proprio vedere suonare il guqin di Lan Wangji ** un'immagine che mi ha fatto decisamente sorridere, per poi commuovermi quando da quel terreno senza vita è nata una peonia. Io mi la sento di interpretarla come una sorta di segnale, un segno di quello che succederà nel prossimo e per questo sono ancora più curiosa di leggere il prossimo **

Bon, io ti ringrazio perchè è uno di quei giorni in cui sento che nella mia vita tutto va male, e grazie a questo tuo aggiornamento mi sento meglio ❤ e aspettati i discorsoni come prossima recensione ;)

Wo ai ni 💙❤

26/10/19, ore 00:38

Io soffro in maniera indicibile nel vedere la sua sofferenza. Amo questa storia e il modo in cui possiamo vedere Lan Zhan nei suoi intimi pensieri.
E amo questo finale, la capacità di quest'uomo di rialzarsi e andare avanti, nonostante tutto. ❤❤❤❤❤

19/10/19, ore 22:47

Tesssoro mio *coccola*
Avevo iniziato da poco a scrivere la mia ff e ho dovuto interrompere per la mia doverosa lettura di questa tua tristissima e bellissima long. Se questo non è amore *coff*

Che dire? Ormai non so più come complimentarmi con te senza dire sempre le stesse cose, ma ti dico che questa presa di consapevolezza di Lan Wangji mi ha fatto decisamente rabbrividire e sono li li per singhiozzare come una cretina, come ogni volta che finisco di leggere qualche tuo scritto.
Ho decisamente amato il pezzo iniziale del Lan Zhan immerso nei suoi ricordi che nessuno riesce mai a identificare.
Il flashback poi, la lezione di Lan Qiren è stata decisamente molto bella, oltre che interessante e ho trovato i personaggi perfettamente ic. Alla descrizione di Huaisang sono decisamente morta.
E Wei Ying che usa troppa energia facendo morire quel povero fiore... la morte è una fase del crescere, ma più frase fu più veritiera çç

L'aforisma scritto dal mio cucciolino (Sizhui) che gli riporta alla mente quando l'ha fatto scrivere a Wei Wuxian, gniii çç come sempre mi uccidi e l'ho trovata come una sorta di continuazione spirituale di uno dei primi capitoli.

Sono contenta che tu sia riuscita a sfruttare l'idea che ti avevo lanciato, e ho trovato il suo confronto con Lan Xichen molto vivido e reale.
Vedere Lan Zhan che piange ma sorride, che non sa trovare le giuste parole per esprirmersi fa decisamente un certo effetto.
Come fa effetto la consapevolezza che arriva alla fine, una consapevolezza che è riuscito a farlo rialzare per provare finalmente ad andare avanti davvero çç

Ci credo che ti ha sfibrata, ma ti assicuro che il risultato è decisamente gradevole oltre che ricco degli spunti di riflessione che sai lanciare ormai perfettamente.
Mancano due capitoli... e io ancora non ci credo che tutto questo stia per finire çç

Per il momento ti rimando un altro grande abbraccio <3
wo ai ni <3

19/10/19, ore 15:26

Ehilà!! Quanto tempo *^*
Ho latitato un po' da efp ultimamente, per questo recensisco solo ora, chiedo umilmente perdono T^T

Dunque, passando alla storia u__u
Non mi aspettavo un finale così, ti faccio veramente tanti complimenti per l'immagine vivida che hai dato. Mi ha messo i brividi sinceramente.
Mi ha messo malinconia Lan Zhan che non riesce a ricordare il profumo di Wei WuXian, poi sbam. Il finale mi ha davvero impressionata!

La nota sul fiore di loto e sul suo significato mi ha fatta morire, cioè, i tuoi commenti al paragone con Wei Ying AHAHAH
Mi sento solo di aggiungere che oltre al bellissimo significato hanno anche un buon sapore, lol.

Branduardi mi piace un sacco, quella canzone non la conoscevo. Sono andata ad ascoltarla subito, ovviamente, quindi ti ringrazio per l'ottimo consiglio musicale u.u
Ah, nel testo hai rimesso "2" per quella nota, anche se è la terza nota.

Infine, ti volevo solo segnalare un dettaglio, che puoi tranquillamente decidere di ignorare, in quanto opinione decisamente personale.
Hai scritto "in delle iridi scarlatte" ma, personalmente, ti consiglierei di usare anzi "due" al posto di "delle", dato che "in delle" suona male in questo contesto, e poi per un fatto logico: due occhi, due iridi.

Via, un bacio e ci si legge presto! :3

~ Athe

13/10/19, ore 00:15

Non so perché pensi che il capitolo non sia buono. È cattivo nel senso che ti fa vivere tutta la sua sofferenza, tutto il desiderio di aggrapparsi ai ricordi rifiutandosi di andare avanti per non accettare in modo definitivo la sua morte.
Povero Lan Zhan, mi si spezza il cuore 💔💔💔

07/10/19, ore 18:13

Certo Lilith certo, dillo ancora che questo capitolo non è un granché...
Sarà anche un capitolo di intermezzo, ma secondo me sei riuscita lo stesso a buttare sulle spalle di Lan Wangji un peso non indifferente, perché è anche così che funziona la memoria.

E io piango un po', perché è vero che mancano pochi anni e potrà rivedere il suo Wei Ying ma al tempo stesso dovrà comunque aspettare di amarlo al 100%, anche se comunque potrà stargli vicino di più.

Lan Zhan che ricorda tutto di Wei Wuxian, e ho decisamente apprezzato i vari momenti di ricordi che si sono susseguiti nel corso della narrazione.
Fluida, molto vivida e certi particolari non possono risultare indifferenti agli occhi di chi legge (si, il coniglio morto è fra questi...)

La fine poi mi ha decisamente straziata T.T Wei Ying che parla a Lan Zhan e gli dice di andare avanti, che lui è già morto e probabilmente non tornerà più.
Il mio povero cuoree Vorrei tanto coccolare Lan Zhan in questo momento, gnii yy

Come sempre amo i riferimenti che sai inserire e far sposare splendidamente all'interno della narrazione. Quel pezzo di canzone è decisamente azzeccato **

Bon, aspettavo da un po' questo capitolo e come sempre non sono mai delusa da quello che scrivi **
Non ti metto fretta nell'incoraggiarti a scrivere ancora (tu con me puoi farlo invece xD)
E niente, per il momento ti mando un forte abbraccio.

Wo ai ni 💙❤️

30/09/19, ore 09:00

Buondì!
Che bello, un nuovo anno di agonia, non vedevo l'ora! :D
Capitolo molto bello e ben scritto, anche se sembra che Lan Zhan si sia ormai abbandonato a una placida rassegnazione, nonostante il dolore riaffiori ogni tanto.
E il coniglio <3 piccino Lan Zhan, fa tanta tanta tenerezza..
Mi permetto solo una correzione: è "restituirlo", non "tornarlo" ;)

Un abbraccio, ci si legge presto! ^^

~ Athe

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]