Il volo di Icaro
di SkyEventide

20/08/19, ore 16:14

Quando stamattina mi sono fatta un giro nella sezione mitologia greca le mie speranze di trovare qualcosa di interessante erano più o meno pari a zero. Poi ho visto il tuo nome e... Bon, ho dovuto rileggerlo due o tre volte perché facesse presa nella mia mente XD da quant'è che non ti si legge su questi lidi!
Che dire... Le vicende di Icaro non mi hanno mai tocata particolarmente, ma questa storia mi ha toccato decisamente le giuste corde. Ti dico solo che quando l'ho letta stamattina dal balcone arrivava una bella brezza fresca, ma tutto quello che riuscivo a sentire io era un caldo soffocante, come se anche io mi sentissi arroventare dal sole in tutto il suo fulgore XD
Ho adorato la resa di Apollo, potente e soprannaturale ma anche assolutamente fisico, esattamente come una divinità greca dovrebbe essere, quasi capriccioso nel deviare il corso del suo carro per accogliere Icaro tra le sue braccia.
Di Icaro poi ho adorato il continuo paragone con l'uccellino, è qualcosa di assolutamente vivido (quando volta la testa per vedere le sue ali cadere è di una tenerezza assurda) e non può che accentuare l'idea di un Apollo falco e predatore, perché Apollo è anche questo e si coglie alla perfezione nel suo approcciarsi a Icaro, nell'atto sessuale che è piacere ed è la ferocia bruciante del sole... Davvero, ho trovato tutto così giusto, tanto da aver pensato per un attimo che le cose forse qui sarebbero andate diversamente... Ma no, non poteva essere così. Icaro ha saggiato la potenza rovente del sole, e come giustamente sottolinea, il vero peccato sarebbe stato non farlo (bellissimo il riferimento, dal pov di Apollo, ai giovani che alla sua età dovrebbero ascoltare i padri :P) e del resto ho adorato anche quella chiusura così brusca con il precipitare in mare di Icaro, davero top.
E potrei dilungarmi tantissimo su quanto trovi verosimile il tuo Apollo che non ha nulla di edulcorato o di umano, nel senso moderno e attuale del termine, ma è divino, e greco, in tutto e per tutto, ma la chiudo qui perché sto dicendo una sequela di cose senza senso... Sono mesi che non lascio una recensione, mi sa proprio che si sente XD
Grazie per avermi rallegrato la giornata con questa storia, alla prossima!

Mel
P.S.: l'unico dettaglio che ho trovato stridente è il termine "scopa": e non perché io sia chissà quale puritana, ma l'ho trovato in contrasto con il contesto, e soprattutto con lo stile utilizzato nel resto del racconto. È un termine che mi ha fatta fermare quando ero presissima e mi sentivo pure io sul carro del sole e mi ha fatta tornare un po' perplessa con i piedi per terra, il che mi fa pensare che forse non risulta essere proprio un termine scorrevole qui :-)