Soffice
di Flynn7

24/08/19, ore 06:52

Buongiorno.
Poesia a tratti molto metaforica, ma sono metafore chiare e dirette, che funzionano davvero bene.
Ottimo!

22/08/19, ore 11:11

Il titolo della tua poesia mi ha attirato da subito, anche se poi ciò che ho letto qua dentro è molto più doloroso di ciò che suggerisce il titolo... e sai una cosa? Ho amato questo contrasto, l'ho trovato fantastico!
Soffice può essere considerato il tuo stile, ma non per questo poco forte: non ci hai buttato le parole addosso, piuttosto le hai iniettate pian piano nella nostra anima, e hanno fatto ugualmente male. Quando si parla di violenza e di sottomissione, è importante dosare bene le parole, essere delicati e al contempo d'impatto :)
Nei tuoi versi ho colto disperazione e rassegnazione, voglia di lottare e voglia di arrendersi... hai trattato l'argomento con completezza!
Altra cosa che ho amato: il tuo stile! Adoro il modo in cui incastri le parole e stai attenta al loro suono, alla loro assonanza. È una cosa che in genere anche a me piace fare, mi ci sono ritrovata! ^^
Complimenti, ottimo componimento, mi è piaciuto :3
A presto!!! <3

21/08/19, ore 14:45

ho riconosciuto subito il tuo stile di scrittura. Sei delicato, ma allo stesso tempo fanno male le tue parole. Feriscono, ma mi rincuorano allo stesso tempo.
veramente emozionante la tua poesia.
Insomma bellissima non so come poter descrivere quanto effettivamente lo sia. Sei riuscita a descriverti benissimo. E' un talento.
Sono felice che ci sia qualcuno cosi bravo a scrivere come te in questo sito.

20/08/19, ore 20:52

Buondì,
sinceramente ho trovato molto delicato il modo in cui hai trattato il tema, senza sfociare nella banalità e nelle frasi fatte. Sinceramente dissento dall'idea che "le tre poesie" non siano legate tra loro, ma anzi, ho letto un crescendo di consapevolezza di sé.
Nella prima parte mi è piaciuta molto l'analogia tra fumo e la relazione tossica a cui si fa riferimento, come se i polmoni rappresentino l'animo "scricchiolante", quasi livido.
Nella parte centrale invece è, a mio avviso, la speranza disattesa, anzi infranta. Si ripromette di non cadere nei suoi sbagli, ma non può far a meno che sperare, ferendosi nuovamente. "Ancora molle argilla" è denso di significato, sia perché rappresenta il momento, ossia quasi l'ingenuità, sia perché conferisce anche una certa speranza nel cambiamento, nell'indurimento di quel materiale.
Infine la parte finale è la mia preferita, fin dalla prima frase, "Mi vogliono freccia". L'ho spesso sentita nella mia vita così tante volte che da quasi convincermi che fosse giusto, eppure anch'io "Resto ramo in fiore". È una figura così delicata, così poetica ed evocativa da avermi quasi fatta commuovere. E proprio come dice la poesia, "Non posso farne a meno", perché sono così. E in mondo simile ci vuole coraggio, ma spesso non si è consapevoli di ciò. Diciamo che questa ultima parte è molto più universale rispetto alle altre due e questo mi ha permesso l’immedesimazione; però ciò non toglie la delicatezza delle altre, capace di far vivere emozioni al lettore.
Complimenti anche per la descrizione, che mi ha spinta a leggere la tua composizione, e per il titolo semplicemente perfetto. L’unico piccolo appunto, che però non toglie nulla alla tua poesia, è l’uso delle maiuscole, che sicuramente è una colpa del programma che usi per scrivere.
Detto questo, mi scuso per la lunga recensione e per il mio esser logorroica e ti faccio ancora i complimenti!

20/08/19, ore 19:11

In marasma mentale queste rime sparse per concimare la noia.Tre poesie in una,che non si legano in nessun modo ma ansimano cercando una via del cielo.Discreto.
Pasta 20/8/2019