Recensioni per
Enigma a scelta multipla
di apeirmon

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
31/05/20, ore 19:48

Buona sera.
Non sono bravo con gli indovinelli.
Però tu sei stato bravo a costruirne uno ^^
Mi piace il tuo modo ingegnoso di andare oltre le cose.
Non provo il personaggio perché so che sbaglio ^^ butterei Piton ma so che è sbagliato, ne sono convinto ^^
Grazie comunque per l'intelligente lettura.

Recensore Master
08/10/19, ore 12:15

Secondo me è il cappello parlante.

"La mia arte ha una scadenza piuttosto lunga" sta per il fatto che la scuola di hogwarts è stata costruita molto tempo fa e che sarà inpiedi ancora per tantissimi anni.
"È stato chi mi ha dato lavoro a deciderla," Sono stati i 4 fondatori a dare al cappello di Godric la capacità di riconoscere e smistare gli studenti nelle varie case.
"ma dato il modello su cui esso si basa, la trovo la scelta migliore" con questo intendi il modo di mantenere più equo e corretto possibile lo smistamento.
"Più di una persona ha disprezzato il mio impegno, ma non mi importa: svolgo il mio compito in modo impeccabile e puntuale." Qui fai riferimento al fatto che magari non tutti sono d'accordo con le scelte del cappello che magari non sembrano le più corrette, come mettere Sirus in grifondoro nonostante tutta la sua famiglia fosse serpevedere oppure Neville sempre in grifondoro nonostante non fosse considerato affatto coraggioso.
"A volte ho faticato a scegliere con precisione come agire, ma alcune di queste volte ho accettato degli aiuti." Ne è un esempio il caso di Harry, il cappello era indeciso e si è lasciato consigliare dal bambino stesso.
"Ho tre tratti in comune con una Creatura Magica piuttosto pericolosa con cui ho avuto a che fare." Quest'ultima frase sinceramente non l'ho capita... Mi è venuto un po' in mente il basilisco: entrambi sono stai messo lì da uno dei fondatori ed entrambi hanno avuto a che fare la spada di Grifondoro e con Harry, ma non mi viene in mente null'altro.
Questa è la mia risposta a questo tuo indovinello.

Se devo però dare un parere alla drabble in se, a parte il divertimento dell'indovinare chi si cela dietro le tue parole, la storia non mi ha entusiasmata affatto. Sincermante non mi piace lo stile che hai usato per scriverla: è tutto molto scarno e fin troppo spicciolo, non ci sta una scena che viene mostrata, ne una parvenza di trama, anche le parole che scegli sono molto manulistiche e per me per niente adatte ad un racconto. Insomma lo stile che usi non è nei miei gusti. Però capisco che è una cosa personale e qui l'intento era un altro.

Recensore Master
05/10/19, ore 22:54

Torno a farti visita dopo un mesetto piuttosto brutto dando il mio umile contributo a quest'ingegnoso indovinello...

Adoro gli indovinelli, ma occorre lambiccarsi per indovinare! (e a te riescono dannatamente complica- ehm, bene, si, ecco....)

Dunque, ammetto che sulle prime avrei detto esattamente le stesse cose e fatto le stesse scelte delle altre due recensitrici (si ho sbirciato, sono sleale 🙊🙊)
Quindi non sapevo che metterci.
Poi hai detto "qualsiasi personaggio" in risposta.
Di lì la mia illuminazione bislacca con cui ora ti strabilieró: sparandola grossa dico.... La pietra filosofale!
Non chiedermi come sono arrivata a questa conclusione che è meglio.... Sarà per la scadenza lunga del suo lavoro? Dopotutto dona lunga vita, sarebbe un lungo lavoro si.... E poi almeno una creatura magica ha il suo stesso potere (unicorno)....
Flamel anche potrebbe essere in lista, un alchimista svolge il suo lavoro con puntualità e precisione e pur se molti hanno elogiato, in molti ne hanno anche disprezzato l'ingegno....

Da estimatrice del fd che non guarda da troppo tempo e a cui sfuggono di mente i dettagli è tutto mr, sperando di non averle s più arare grosse (o troppo demenziali)....
alla prossima!
Nala

Recensore Master
20/09/19, ore 19:30

Ciao :-)
Oh, che bello un indovinello! E anche piuttosto complesso direi, non che mi aspettassi qualcosa di semplice da parte tua! :-)
Ehm, la soluzione... Mmm non ho un'idea chiara.
"La mia arte ha una scadenza lunga, vista la tipologia": la prima cosa a cui ho pensato è la distillazione di pozioni, quindi a Piton. In più è stato Silente ad assegnargli la cattedra di pozioni (questo spiegherebbe il secondo rigo, così come la precisione mostrata nel proprio lavoro).
Piton però non mi sembra combaciare con il resto dell'indovinello.
Seconda pensata: Hagrid. Anche lui ha avuto il lavoro da Silente, in più è un mezzogigante e questo spiegherebbe l'ultima frase. Ma anche un questo caso non sono convinta.
La.parte che più mi.lascia perplessa è quella che parla di aiuti ricevuti.
Niente non mi viene in mente nulla. Per quello che vale provo con Hagrid.
Fammi sapere ;-)
Ancora complimenti!
A presto,
Carme93

Recensore Master
05/09/19, ore 03:00

Ciao, sono summer_moon :)
Ho scelto questa drabble perché, ecco; diciamo che mi ha come attirata per l'alone di mistero che porta con sé😊
Ad ogni modo, vista la descrizione del personaggio sorpresa - a proposito, ti faccio i miei complimenti proprio per l'alone di mistero👍 penso che sarà davvero moooooooolto difficile centrare il personaggio giusto - la sottoscritta ha deciso di provare a buttarsi su Olivander, il creatore di bacchette magiche😊 sai com'è, potrebbe esserci realmente stato chi ha contestato il suo lavoro e/o qualcosa del genere, visto come è stato detto come più di una persona ha disprezzato il suo impegno...
Nel caso dovessi avere sbagliato; pace ed amen😂 almeno ci ho provato😂 a dire il vero avevo anche un'altra ipotesi, ma penso che in recensione se ne possa fare solo una😅
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

EDIT: ho messo il pollice in su perché mi piace di più👍 ciao ciao👋
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 06/09/2019 - 02:14 am)