In deep waters, you're my anchor
di Soul Mancini

09/12/19, ore 17:49

In deep waters, you're my anchor / Soul_Shine

Grammatica e stile: 10\10

'... che io tanto adoravo e non mi stancavo ami di guardare.' -> 'mai', non 'ami'.
'Non avrei mai oensato che partire in tour sarebbe stato così complicato...' -> 'pensato, non 'oensato'.
'... mi sostenne subito circondandomi le spalle con un braccio; mi rannicchiai subito contro il suo petto ampio...' -> ripetizione di 'subito', in questo caso si sente durante la lettura.
Bene, questi sono gli unici accorgimenti che ho da farti. Per il resto, adoro il tuo stile. Innanzitutto, complimenti per la pulizia, il tuo testo è immediato e ordinato, non utilizzi periodi stravaganti o arzigogolati, ma riesci sempre a trasporre alla perfezione le sensazioni dei tuoi personaggi. In questo caso, lo stress e l'ansia emergono perfettamente, così come la sensazione di 'pace' quando Phil è vicino al protagonista. Questa alternanza di emozioni che prova Conor, le susciti immediatamente anche nel lettore, tanto che in poche parole sei riuscita a farmi stare sia malissimo, che benissimo. Questa empatia che crei tra il lettore e i tuoi personaggi è un elemento davvero meraviglioso, mi pare di avertelo già detto in qualche recensione, ma è proprio come se ciò che vivessero loro lo stessi vivendo anche io in quel momento. Oltre a questa simbiosi dal punto di vista empatico, mi piace anche il legame che si crea tra me e loro. E' come se mi affezionassi, come se li sentissi molto vicini a me, in qualche modo, e credo che questa sia una caratteristica molto importante in una storia.
Poi, il tuo modo di scrivere è molto travolgente, dato che riesci a mantenere un equilibrio perfetto tra narrazione, descrizioni, introspezione, angst e fluff. Riesci ad amalgamare molte caratteristiche in maniera davvero naturale, non ti sbilanci mai con i termini, e tutto scorre senza alcuna interruzione, in maniera dinamica ed efficace. Non mi pare di aver preso fiato nemmeno una volta durante la lettura di questa storia, nonostante appunto non ci fossero scene al cardiopalma, tipo sparatorie o altro, per intenderci! Ho trovato i dialoghi ottimi, nè troppi, nè pochi, anche qui c'è un perfetto equilibrio, in più ogni frase che dicono è significativa per lo sviluppo della trama. Poi, l'utilizzo della prima persona è fenomenale. E' un'arma a doppio taglio, perchè se ne fai un utilizzo scorretto crei ancora più distanza di quanto non avresti fatto con una terza persona, ma tu ovviamente sei 'esperta' in questo ambito, e sicuramente da parte del lettore c'è un'immedesimazione totale, grazie anche a questa caratteristica!

Utilizzo simbolo e frase: 5\5

Iniziamo dal significato del tatuaggio. 'Ancora: indica la speranza, la salvezza. Era un elemento fondamentale nella navigazione, un oggetto al quale aggrapparsi, affidarsi. Questo tatuaggio raffigura una persona o un evento che hanno regalato stabilità psicologica al portatore, ma può anche esprimere il desiderio di voler trovare qualcosa tramite il quale sentirsi sicuri', per quotare il concorso. Ovviamente l'hai rispettato pienamente, in questo caso Phil funge da ancora per la salute mentale e fisica di Conor, particolarmente stressato dal tour, dalla paura di fallire, di deludere gli amici, di mandare letteralmente a quel paese il sogno che avevano costruito insieme. Non riposa nè il fisico nè la mente, e ne consegue uno stress alimentato dal timore di sbagliare durante la prestazione vera e propria. Insomma, una situazione chiaramente difficile da sostenere, da accettare, da superare (e qui, l'ottimo utilizzo della citazione, ho adorato il fatto che tu l'abbia inserita in un dialogo 'botta e risposta', è stato ancora più efficace ed è emersa ancora di più la bellezza della frase). Però, c'è Phil, l'ancora che cerca di tenere Conor con sè, con gli altri, impedendogli di affondare e di perdersi in quel mare di sensazioni decisamente non positive. Una persona la cui presenza, dunque, suscita un immediato benessere nel cuore di Conor, tanto che riesce a rilassarsi un po' di più, si sfoga sulla sua spalla, e sentirlo vicino lo fa comunque stare meglio, sebbene i problemi non siano così facili da mandar via. Con la promessa di restare insieme, lasci un finale un po' dolce-amaro che però va più sul dolce, e sicuramente l'elemento dell'ancora che 'salva' e 'regge' emerge davvero chiaramente e in maniera proprio evidente, meglio di così sicuramente non potevi fare!

Caratterizzazione personaggi: 5\5

Te l'ho anticipato nello stile, ma adoro il tuo modo di presentare i personaggi. Leggi la prima frase e baaam, già li ami dal profondo del cuore. Riesci immediatamente a creare questa empatia e questo sentimento tra loro e il lettore, e ogni volta resto strabiliata. In più, oltre a renderli reali e vicini, sono caratterizzati perfettamente. Potrei riconoscerli anche senza che tu scriva nome e cognome, ognuno ha la propria personalità, e tu la evidenzi in maniera davvero delicata ma al contempo travolgente, ognuno ha il proprio pensiero, il proprio carattere, il proprio modo di vivere, e riesci sempre a trovar spazio per ognuna di queste caratteristiche, sebbene questa storia non sia particolarmente lunga. In questo caso, l'introspezione e l'utilizzo dell prima persona ti hanno permesso di creare un quadro super dettagliato di Conor, ma ti assicuro che Phil emerge quasi alla pari del protagonista, nonostante sia comunque un personaggio esterno. Ah, per l'appunto, l'utilizzo della prima persona l'ho trovata un'ottima idea. Poteva essere un disastro (io non utilizzerei la prima persona nemmeno se dovessi raccontare un mio pensiero, al massimo la seconda persona singolare, per me la prima è tipo una bestia di Satana) e invece è stato meraviglioso! Mi hai portato sin dalle prime parole nella testa del protagonista che, in quel momento, stava vivendo una situazione decisamente movimentata, quindi anche qui l'immedesimazione perfetta spinge ancora di più a non staccare un momento gli occhi dal tuo testo. In più, questo espediente ti ha permesso proprio di rendere al meglio le sensazioni di Conor verso il tour, ma anche quelle verso Phil. Poi, ho adorato che ci fossero soltanto due personaggi. Il testo appunto era di breve lunghezza, quindi hai fatto bene a concentrare la storia esclusivamente su loro due, perchè hai potuto 'rendere giustizia' a entrambi, senza tralasciarne nessuno.

Gradimento personale: 4,8\5

Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Il genere è proprio il mio, adoro l'hurt comfort, perciò mi avevi conquistato fin dall'inizio, ma di questo capitolo ho apprezzato molto anche la tematica! Sarà perchè non giro troppo sul fandom degli artisti musicali, ma l'ansia da tour, da esibizione, lo stress, la paura, le ansie, eccetera, sono elementi che ho trovato davvero interessanti e che sicuramente mi hanno invogliato ancora di più nella lettura della storia. Non ti ho attribuito il massimo semplicemente perchè, dal punto di vista della trama, non c'è una vicenda particolarmente elaborata. Non fraintendermi, la tua storia è colma di sentimento ed è anche molto accurata, ma dovendo comunque confrontarla con altre storie, mi rendo conto che magari manca un po' di dinamismo. Poi, la tematica in sè, per quel che mi riguarda, è un elemento abbastanza nuovo, di conseguenza originale, e mi ha stupito (in positivo) il modo in cui tu l'hai trattato. Sei stata molto realistica, non ti sei sbilanciata troppo sulla parte romantica, hai comunque sottolineato che i problemi non andranno via così facilmente, e questo è stato sicuramente un elemento che ha attribuito molto realismo alle tue parole! Stesso discorso vale anche per la parte in cui parlano delle pasticche, ho adorato quel dialogo. Non duro o brutale, perchè c'è sempre tanta dolcezza, ma sicuramente è stato veritiero, e mi ha fatto pensare 'okay, sta succedendo sul serio'.
Molto reali anche le descrizioni del malessere in sè, e insomma questo mix di realtà 'negativa', a tratti spaventosa, illuminata però dalla presenza di Phil calda e confortevole, mi ha lasciato proprio la sensazione di aver letto qualcosa di molto forte dal punto di vista emotivo, e a tratti anche poetico. Dulcis in fundo, le note a fine capitolo. Adoro questo tuo modo di spiegare le vite reali dei personaggi di cui parli, questi riferimenti mi arricchiscono molto dal punto di vista culturale, è sempre un piacere inoltre conoscere le vite più o meno private degli artisti musicali. Aiutano anche a comprendere meglio la storia e la loro caratterizzazione, insomma sicuramente è un'accuratezza in più che certamente non passa inosservata, e che apprezzo molto!

Totale: 24.8\25

03/10/19, ore 22:34

Recensione premio del contest "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 4/4

Ciao Soul, passo a lasciarti l'ultima recensione premio scegliendo questa volta una fanfiction sui Nothing But Thieves. Questa storia, nella sua brevità, è davvero dolce. L'ansia di andare in tour, un tema reale come tu hai spiegato perfettamente nelle note, è stato trattato davvero bene, così come l'altro tema che è a te molto caro, quello delle dipendenze. Mi è piaciuto il confronto con il collega (che solo collega non è) e la conclusione positiva e tenera dove tutto l'angst che hai descritto prima ha trovato più che un'eliminazione, qualcosa di più forte: una condivisione. Domire insieme per sconfiggere l'insonnia è un'idea semplice, eppure tanto efficace, sia sul piano pratico che a livello di funzionalità nella storia perchè comunica esattamente la giusta dose di fluff. Il titolo è perfetto, sia con la storia che con il contest, per il quale tra l'altro ho trovato i due prompt perfettamente utilizzati. Anche i versi della canzone fungono da ottima introduzione alla storia, cogliendone il senso profondo. A proposito, sono andata ad ascoltarla (dato che non la conoscevo) e mi è piaciuta molto, per cui ti ringrazio anche per avermi fatto fare questa scoperta. Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna anche per questo contest! Un bacio:)

27/08/19, ore 17:48

Ma ma *___*
Mi sono sciolta leggendo! Non c'e' nulla che io non abbia adorato di questa storia, la tenerezza con cui hai caratterizzato i personaggi, la situazione... e' semplicemente stupenda!
Hai saputo raccontare il tutto in modo molto delicato, eppure hai lasciato un segno e alla fine mi sono davvero sciolta ^^
La dolcezza dei personaggi e' una caratteristica meravigliosa del tuo stile, che apprezzo sempre molto!
Poi mi hai fatto riflettere anche sulla situazione di Conor (a cui mi avevi accennato), che non dev'essere stata affatto facile per lui... poverino :(
Una dipendenza ti fa in qualche modo sentire "sicuro", sopratutto se, come nel suo caso, ti fa dormire... dev'essere davvero difficile uscire da una situazione del genere, ma per fortuna anche nella realta' ha dei compagni di band meravigliosi! *_*
La citazione di Murakami l'ho adorata, inizialmente ho pensato fosse tua, poi ho letto nelle note e ho capito perche' e' uno dei miei scrittori preferiti *_*
"Voglio essere io la tua medicina" .... ma come non amare questa storia?!
Complimenti davvero, non mi stancherei mai di leggerti, sopratutto se scrivi su questa meravigliosa band!
Buona fortuna per il contest! ^^

26/08/19, ore 17:28

Ciao carissima!
Con te è sempre un piacere leggere storie su artisti musicali, anche se non li conosco, perché riesci a tratteggiare molto bene ogni personaggio anche in poche righe. Ho adorato la coppia Conor/Phil: l'insicurezza, la paura, il senso di inadeguatezza che viene contrapposto alla dolcezza, al tenero amore e al senso di protezione. Troppo dolci!
Buona fortuna per il contest, ovviamente, e a presto!

26/08/19, ore 12:15

Ciao Soul, come potevo non precipitarmi a leggere questa MERAVIGLIA?
Ooooh, i miei adorati Phil e Conor *_* loro sì che stanno bene insieme!
Ma questa storia non parla solo di questo, e io sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua decisione di trattare questo delicatissimo argomento per quanto riguarda la vita in tour del nostro cantante.
Si sa, quando si nasce cantanti, si è sempre così isterici e perfezionisti… sicuramente lui si sentiva inadeguato o magari non all'altezza dei ritmi di un tour del genere, perché comunque la voce è il suo strumento e forse aveva paura di non dare sempre il massimo, di avere dei problemi o chissà che altro…
Aaahh, quanto lo capisco XD
Però è proprio vero: quando si entra nel circolo vizioso di una dipendenza, anche quando si tratta di un farmaco che dovrebbe in teoria aiutarci, è difficile poi uscirne. Perché il nostro cervello si abitua al fatto che solo grazie a quel farmaco noi possiamo stare bene.
Il cervello di Conor si era abituato al fatto che potesse dormire solo con quei sonniferi, e quando ha cercato di smettere di prenderli si è ritrovato incasinato.
Sono contenta che tu abbia deciso di mettere Phil al suo fianco, pronto per aiutarlo e supportarlo. Lui lo ama, e a prescindere tiene a lui perché hanno un rapporto d'amicizia e di fratellanza all'interno della band. Non vuole che stia male, che continui a farsi del male, e desidera soltanto aiutarlo con la forza dei suoi sentimenti.
Quanto diamine è stato DOLCE Phil? L'ha riempito di baci, carezze e si è preso cura di lui con estrema delicatezza e dedizione… ooooh, mamma mia, mi sono sciolta tantissimo nel leggere queste tue descrizioni, il bassista è veramente un cucciolo dolciosissimo awwwwww *___*
E quando Joe si è svegliato per chiedere cosa stesse succedendo? Un altro zuccherino che deambula :'''3
Soul, tu e il fluff andate proprio a nozze, altro che cercarti un tipo XDDD
Ho amato ogni singola cosa di questo tuo racconto, e secondo me non è qualitativamente inferiore ad altre tue creazioni, ANZI! Devi smetterla di sottovalutarti sempre, uff… che piaga X'D
Ora ti lascio, ti faccio un'infinità di complimenti e un grosso in bocca al lupo per il contest, ma sono certa che andrà benissimo *-*
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere altro di tuo, sei come le medicine di Conor: una droga <3