Lenkerthen Lyoko
di Lord Kleveland

10/06/21, ore 15:49

Come anticipato (ma sempre con ritardo) eccomi a recensire anche questo capitolo. Ammetto che non pensavo di tirarla così per le lunghe quando ti avevo avvisato, ma come puoi immaginare questo è un periodo molto difficile per chi studia!
Piccola premessa prima di iniziare: so che è passato un po' di tempo da quando non lascio una recensione e per questo potrei essere un po' arrugginita, per questo ti chiedo scusa se tralascio qualcosa che magari reputavi importante. Spero comunque di farti cosa gradita nel lasciarti il mio pensiero a riguardo.

Partiamo dalle prime righe.
Credo sia stato azzeccato da parte tua visto che in questo modo ho potuto ricordate facilmente la tipologia di storia che stavo per andare a leggere, quindi anche a questo proposito mi ritrovo a farti dei complimenti. L'unica cosa che mi sento di dire non riguarda la storia in se, ma principalmente un errore generale che è stato fatto direttamente nella trama di Code Lyoko. Purtroppo -geograficamente parlando- fabbrica (della Renault - nella vita reale) e Kadic (Licèe Lakanal) non sono così vicini come ci hanno sempre fatto credere. Ci sono circa due ore di viaggio per arrivarci senza un mezzo diretto come un'automobile, questo rende in realtà il collegio molto più lontano di quando non ci abbiamo mostrato.
Ripeto, questo non è un errore della storia in se, ma solo una precisazione geografica dei due punti (ho fatto le mie ricerche all'epoca della mia storia) in quanto questo non può in alcun modo rendere uno dei due edifici nei pressi dell'altro.
Comunque il fatto che i ragazzi siano scomparsi mette davvero i brividi, probabilmente qualsiasi persona dotata di cervello avrebbe potuto accorgersene con pochi elementi, ma credendo sempre alla solita scusa del "PrOfEsSoRe, PoSsO aNdArE iN iNfErMeRiA?" non penso che il loro IQ sia così alto.
Andiamo avanti.
Per la cosa di Aelita non posso che sottoscrivere le mie parole precedenti. Sapevo che un giorno sarebbe successo e per quanto io adori il suo personaggio (e quello di Jeremy) sarebbero da sbattere in galera entrambi (spero di non aver dato delle strane idee alla moon scoop - o Taffy? non ricordo chi sia il produttore ormai - non vorrei mai ritrovarmi con uno spin off de "Code Lyoko - Prison Life) per tutte le cose illegali commesse (come FuRtO d'IdEnTiTà e cos'altro).
Per Avier...beh...non saprei.
C'è tutto e non c'è niente su di lui, quindi non posso dire che lo sapessi, però sicuramente dopo tutto quello che ha combinato non mi aspettavo chissà quale particolare iscrizione legale. Ma in realtà già dalla premessa della sua storia avevo inteso che non sarebbe stato un cittadino modello ecco.
Ora mi prendo un momento per farti i complimenti sulla modalità in cui hai gestito la situazione del Kadic. Apprezzo il fatto che sia stata messa giù come articolo di cronaca e che faccia dei paragoni con altri paesi in modo da farci capire che è sì una versione fantastica del nostro mondo, ma per il resto rimane il pianeta terra che tutti conosciamo che vive nel loro stesso modo.

Ora passiamo alla situazione americana.
Non ho molto da dire se non che mi piace tutto il collegamento che c'è con i libri, infatti è una delle cose che mi ha colpito in primo luogo della storia. Mi dava quelle vibes dei libri che in pochi sul fandom riuscivano a darmi e probabilmente è proprio questo il motivo per il quale ho subito apprezzato questo collegamento esplicito alla Green Phoenix e al progetto Cartagine.
Ci sono dei dettagli su cui ti consiglierei di prestare più attenzione, ma per fortuna sono tutte cose secondarie che non c'entrano con la trama in se. (Ad esempio quello che mi è saltato di più all'occhio è il Montgomery di cotone: di solito è fatto di lana o se proprio possiamo dire di acrilica, ma perché qui è di cotone? Avendolo specificato non capisco se è un dettaglio importante ma rimasto in secondo piano e quindi non descritto o semplicemente un espediente per far capire che non fa poi tutto questo freddo. In questo secondo caso però non capisco perché utilizzare proprio questo tipo particolare di capo)
Il resto mi è piaciuto molto anche proprio la dinamica tra i due personaggi, il modo veloce in cui interagiscono, quasi come se si trattasse della scena di un set.

E in realtà mi sono piaciuto molto tutte le dinamiche del capitolo che alterna questi paragrafi brevi ma significativi che fanno in modo di riportarti nel mondo di Lyoko -anche se non direttamente.

Anche il dialogo finale e le parti che poi si scoprono essere di Avier(?) hanno fatto una bella impressione e sono molto coerenti nel contesto, però non mi sento di dare un vero e proprio giudizio a riguardo in quanto non posso esternare un'idea che ancora non ha preso una forma definita. Probabilmente è perché manco da tanto, sicuramente non sei il responsabile, però ti chiedo di portare un altro po' di pazienza.

Tornerò sicuramente il prima possibile con una nuova recensione,

Ehi,
Finalmente torno a recensire questa storia che tanto attendevo, purtroppo con meno tempo del previsto, ma questo tu già lo sai.
Allora ti chiedo scusa in anticipo perché questa recensione sarà sconnessa ma sono sveglia da poco ed è normale che il cervello di un morto fatichi a ingranare.
Quindi comincio subito: il capitolo mi è piaciuto e credo che fino ad ora sia uno dei capitoli che preferisco di più. Probabilmente perché è diverso rispetto agli altri quindi riesco ad apprezzarlo in un ambiente chiuso che se tornerà lo farà in modo sottile. Ti avevo già anticipato del fatto che questi paragrafi sono da me molto apprezzati. Brevi, concisi e che rendono l'idea.
Quindi non posso che adorare il frammento in cui ad esempio Niktor "saluta il fratello pacificamente" EMH EMH.
O quello in cui "a quanto pare quella era la priorità".
La punta di sarcasmo penso sia una coincidenza, il punto è proprio nell'efficacia delle frasi che rendano da sole senza bisogno di altro.
Ho notato solo un piccolo errore nella prima nota che è, ovviamente, più lunga. È una cosa da niente, ma da brava (ex) studentessa di moda per me è davvero fastidioso. È comunque talmente sciocco che non te lo spiego neanche, ti basterà riguardare la prima nota.
Non è un errore grave ovviamente quindi non preoccuparti troppo, è solo una mia fissazione, immagino che gli altri lettori neanche se ne siano accorti 😂
Tornando a noi, non è che io abbia molto da dire su questo. Adoro il fatto che l'inizio sia una sorta di lettera e che quantifichi il tempo trascorso. Idem per il fatto che ogni testo ha la parte in lingua originale e le note utilissime per capire. Poi vabbeh alla fine ci sono le note delle note che io approvo sempre.
Solo una curiosità: come mai la storia ha preso questa piega completamente diversa rispetto all'inizio? La storia prima si basava su Avier e il suo tragico passato, ora il focus è quasi interamente su Niktor. Come ho detto prima è solo una curiosità non una critica, ma non comprendo la scelta del cambio di protagonista. Per quanto mi riguarda Avier è il male, ma il fatto che lo sia non lo esclude dal poter essere comunque il personaggio principale. È giusto che gli altri personaggi abbiano uno sviluppo/crescita e che sia portata fino in fondo, ma sono più meno tre capitoli che Avier non mi sembra più molto "principale". È solo una mia impressione? Beh, forse, però essendo la storia con una trama complessa già di suo, risulta un po' confuso😕
Ti prego di rispondere a questo mio quesito perché in effetti me lo chiedo da un po'.
Tornerò di sicuro, la storia mi sta piacendo molto!
Blue

08/07/20, ore 19:04

Cavolo, ora quello che volevo scrivere fin dall'inizio sembrerà una bugia bella e buona, ma ti posso assicurare che non lo è.
Fin dall'inizio del capitolo ho pensato "Avier è cattivo. Avier tradirà Aelita e la sta solo usando" cosa che ho sempre negato negli altri capitoli, ma cavolo, non so cosa sia quella sensazione, ma mi metteva i brividi.
Leggere di Avier è stato terrificante, l'ho odiato sin dal primo secondo. In questo capitolo ogni volta che ci si riferiva a lui mi veniva il voltastomaco e sentivo il braccio prudere come se ne fossi stata allergica.
Dici che ho qualche potere paranormale?
In ogni caso, ha perso la mia ammirazione. Non sono un'amante del sesso occasionale. Tutto ha un prezzo è vero, ma questo? Davvero è così importante Lyoko per arrivare a spezzare il cuore di Aelita dopo averla allontanata da tutti quelli che l'amavano?
Ho l'impressione di avertelo già detto nelle recensioni passate: ho sempre avuto problemi nel fidarmi delle persone giuste.
Ti ho sempre parlato delle mie impressioni su Avier alla fine delle recensioni perché lo consideravo parte del vero bene e perché erano le parti che preferivo. Ma se è vero quel che ha raccontato su se stesso, avrebbero dovuto lasciarlo marcire in quell'orfanotrofio. La mela non cade mai troppo lontana dall'albero, come si dice.
Ora passerei al personaggio che mi è piaciuto di più.
Ulrich.
Fin dall'inizio del capitolo mi è piaciuto molto il suo modo di comportarsi: mi è quasi sembrato un principe. Sai, le spade (sono katane lo so, ma passami il termine generico), i combattimenti, il sarcasmo.
Sono abituata a considerare Jungkook come un vero principe, ma anche Ulrich lo è stato. Le scene d'azione sono davvero descritte alla perfezione e mi sono sentita parte dello scontro. Avrei quasi voluto essere lì e combattere al suo fianco perché nonostante il suo essere grezzo e cinico, si è comportato da eroe. E' stato leale per Niktor, ha fatto di tutto pur di proteggerlo. Si è comportato come...un principe.
Questo mi ha spinto a credere in lui e a quello che è considera importante, mi ha aperto gli occhi sul vero bene di cui parlavo prima. Il suo valore, l'onore e l'abilità lo hanno reso l'eroe di questo capitolo e non conta che sia stato l'alieno rigenerato a spazzare via il nuovo nemico.
Però (i però ci sono sempre) ti confesso che non riesco ad apprezzare al 100% il riferimento alla Bibbia.
Piccola premessa: è complicato definirmi completamente cristiana o simili e anche se mi ci considerassi ho l'abilità di vedere le cose con un certo distacco (per fortuna), ma se c'è una cosa che non mi piace è la mancanza di rispetto per le culture altrui. Il motivo è principalmente che non mi piace quando la mia viene presa di mira, per questo mi danno fastidio anche quando lo fanno con le altre. Credo renda le persone fortemente scomode e che rovinino qualcosa che sarebbe perfetta senza. L'Internet è un posto libero, ma ci sono delle regole e per fortuna EFP ne ha una che protegge ogni tipo di cultura e religione. Spero e credo che tu lo abbia fatto con tutte le buoni intenzioni di questo mondo e che la mia sia solo un'esagerazione.
Concludo questo mio sproloquio complimentandoti perché la lettura di questo capitolo è stata piacevole e scorrevole, priva di errori di battitura (almeno credo?). Insomma, un bellissimo ritorno sulla nostra piattaforma preferita.
Tornerò quando sarà pubblicato un nuovo capitolo.
Blue

04/07/20, ore 20:43

Alla fine, la spia sovietica aliena assassina si è rivelata essere una spia sovietica aliena assassina, per un attimo ho creduto che fosse solo un'idea infame di Jeremy, perché Avier fa cose vietate ai minori con Aelita e lui no, la gelosia è una brutta cosa! Comunque sono confusa per un punto: ma Jeremy è ancora sul pianeta strano, del quale mi dimentico il nome, o l'hanno rispetito sulla Terra? Quindi chi è quello che compare con Ulrich e Odd? Un alieno? Un Rettiliano? Allora esistano per davvero, corro a dirlo alla NASA!
(Non ha senso, sto recensendo una fiction che parla di alieni, ovvio che sono presenti)
Aspetta un secondo, forse due, ma la parte finale sarebbe il titolo della fiction...! Tutto ha un senso, se è il contrario mi hai rovinato la teoria e sei una brutta persona, oltre che un mortale u.u Dovrei smetterla di delirare mentre recensisco, ma prima di farlo lascio questo punto:
Quindi XANA potrebbe essere un Swarkerinster...? (fino a qualche secondo fa dicevo di non sapere il nome del pianeta, non saprai mai i miei segreti)
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 08:43 pm)

26/04/20, ore 17:59

K0-V1D. SOFFOCO.
Ehi, sono tornata finalmente! Dopotutto te lo avevo promesso se non ricordo male, giusto?
Innanzi tutto MI HAI MENTITO. Ma non ti dirò su che cosa perché sono sicurissima che ci arriverai tranquillamente da solo, anche se, da come è finito questo capitolo probabilmente non mi hai mentito, ma vuoi farmi soffrire ancora un po' prima di darmi ciò che voglio. Ottima mossa.
Ma aspetta il giorno in cui faremo una partita a SoulCalibur, non credo che avrò l'occasione di ripeterlo, mi dispiace.
Ora direi di passare alla faccenda di Jeremy, lasciando come sempre per ultime le scene tra Avier e Aelita.
Allora, se posso essere onesta non so se fidarmi di quel che dice Jeremy e questo un po' mi destabilizza visto che sono abituata a prendere ciò che dice come oro colato, insomma io lo vedo un po' come lo stereotipo che mi hanno messo davanti, quindi del ragazzo secchione e intelligente (sono due cose diverse, precisiamolo) che non salta a conclusioni affrettate. E sì, anche se queste riguardano Aelita. Credo che la tua versione sia molto più "vera" e se posso essere onesta l'ho davvero apprezzata ma diciamo che distruggerebbe la mia idea che ho di Avier. Il che non sarebbe così strano, credo, visto che mi fido sempre delle persone sbagliate.
COMUNQUE.
Credo che il vero problema sia il fatto che ho sempre sospettato che qualcosa in Avier non andasse, ma mi ero lasciata questi pensieri alle spalle perché stannando Jungkook (ora che so che sai chi sono sparerò tantissimi rifermenti, preparati) so che le persone brave a fare tante cose e con un fascino da paura esistono davvero, quindi non mi sono fatta troppe domande. Credevo che Avier fosse solo un personaggio così, forse meno oggettivamente attraente, ma che comunque fosse umano e che il suo carattere era dettato dal suo passato.
E, ti dirò la verità, voglio credere che sia così.
Anche se probabilmente sto sbagliando, sì.
Ci sono diversi motivi per il quale sto scegliendo di credere molto probabilmente nella cosa sbagliata, ma se te li dicessi tutti verrebbe una recensione di novecento parole e, anche se vorrebbero dire più punti nella categoria delle recensione, credo che smetteresti di leggerla dopo un minuto. So essere incredibilmente loquace e, allo stesso tempo, incredibilmente silenziosa, che razza di personalità.
Comunque trovo la spiegazione dell'alieno abbastanza esaustiva e penso che ora le mie idee siano molto più chiare rispetto a prima. La tua storia è imprevedibile, per questo ho aggiunto quel "penso" alla frase. Leggerò, leggerò. Ti dirò la verità, avevo mezzo capito che erano coinvolte delle invasioni o cose così, ma non perché tu abbia lasciato degli indizi (o forse lo hai fatto? Beh, credo di essere troppo stupida e troppo curiosa di andare avanti a leggere per accorgermene) o perché io sia intelligente. Credo sia semplicemente perché quando c'è di mezzo Lyoko ci sono sempre casi si dominazione del mondo o roba simile ed è per questo che nella mia storia ho deciso di evitarlo.
Apprezzo comunque molto la scelta, mi riporta ai tempi in cui, da piccola, volevo distruggere il male che avrebbe oppresso il mondo nel loro stesso modo. Per rimanere in tema direi che è un po' come un ritorno al passato...ed è anche molto bello.
Okay, finiamola con le considerazioni serie perché immagino che annoino dopo un po'.
Ho davvero adorato la scenetta tra Odd e Ulrich in cui quest'ultimo dice: "Chi affiderebbe il destino della Terra ad Odd?" sai? Mi ha ricordato molto i due personaggi del cartone e mi ha davvero fatto sorridere.
E ora scusa se taglio corto ma la mia coppia preferita chiama e non posso non rispondere!
Adoro Avier.
Okay credo che ormai tu abbia afferrato il concetto, ma sembra davvero il ragazzo perfetto.
E poi, sempre per la categoria "Analogie fantastiche e dove trovarle" mentre leggevo il capitolo ero tipo: "Ehi ma Aelita dirà mai ad Avier che ha tipo sei-sette anni in più di lui?"
E mentre leggevo ho visto che lei si metteva a raccontare di se ed ero leggermente sotto shock. Comunque è ovvio che non poteva dirglielo, se l'avesse fatto e lui fosse davvero una persona qualunque sarebbe scoppiato a ridere e avrebbe pensato ad uno scherzo. Oppure avrebbe pensato che Aelita avesse preso una bella botta in testa, ma sorvoliamo, non credo sia un dettaglio importante.
Mi soni piaciute tantissimo tutte le scene che ci sono state tra i due e mentre leggevo sentivo il sentimento e le emozioni dell'autore. Non è sempre possibile, soprattutto nelle fanfiction, ma quando si può non riesco a fare a meno di dirlo. Mi scuso infatti se le mie recensioni sono un po' ripetitive.
Non vedo l'ora di poter leggere un nuovo capitolo e, ovviamente, di recensirlo.

26/04/20, ore 14:34

Ricordati di recensire la storia, mi dice il cervello, dato che la stai leggendo in incognito e non hai neanche detto una parola. Alla fine ascolto questo lato di me ed eccomi a recensire la storia, ascoltando il cervello...
Iniziamo dalle parti in lingua strana, all'inizio pensavo fossero in russo, ma poi si scoprono appartenere a quel pianeta dal nome strano che non ricordo mai, io continuo a pensare al russo, secondo me la Russia è un'altro pianeta. Sempre parlando della Russia, Avier è un personaggio interessante, peccato che è sospettato, o forse è vero, di essere una spia aliena sovietica assassina(?)

Però, non posso negarlo, c’è una seconda motivazione per cui lo voglio usare io. Esiste un’arma per combattere quelli come me, un superbatterio conosciuto come K0-V1D, capace di costringere l’organismo a produrre staminali per ricreare i centri neurali sfruttati dall’Alaktania e fargli emettere segnali in continuazione, rendendoci immediatamente rintracciabili.

Ma solo io penso sia un riferimento al covid? Se metto le lettere al posto dei numeri, K a parte, mi sembra di leggerlo...
In ogni caso ho apprezzato la storia, spero di tirar fuori cose sensate con la prossima recensione u.u

12/04/20, ore 08:26

Ciao🌸
Eccomi a recensire, come promesso. La tua storia mi attrae così tanto che, anche se volevo lasciarti stare almeno a Pasqua, non ce l'ho proprio fatta!
Ho adorato come il primo pezzo fosse una parte -non solo raccontata ma "vissuta"- del passato di Avier. Perché per quanto io possa adorare le parti ben narrate, soprattutto se da un personaggio attraverso dialoghi o monologhi, credo che la cosa migliore sia, a volte, lasciare spazio alla narrazione degli eventi così come accaduti.
Il fatto che poi ci sia la scena in cui i due protagonisti si svegliano in camera di Aelita non mi sembra una coincidenza. Mi fa quasi sembrare un sogno palesatosi da un ricordo, magari distorto o corrotto. Magari semplicemente brutto.
Come ben potrai immaginare ho letteralmente amato ogni singolo momento tra Avier e la nostra principessa di Lyoko. Forse perché riesci a renderla umana più di quando sembrano umani tutti gli altri...non saprei proprio dirti. Però continua così!
La parte con i punti interrogativi la capisco sempre meno. Ero convinta di cose che in questo capitolo si sono nuovamente smentite e ora sono entrata in crisi mistica. Se questo era il tuo intento bene ci sei riuscito, spero che tu sia soddisfatto del tuo operato.
Andiamo avanti.
Ho trovato il tentativo di invitare Avier un modo per almeno provare ad integrarlo, ma diciamo che il tempismo è essenziale quindi le cose sono andate leggermente allo scatafascio.
Però Avier che si fionda in libreria dimenticando di tutti e tutto, sono più io di quando lui possa mai essere.
Continuo.
Beh, qui le cose si fanno più complicate. Ammetto che la frase di William ("Chissà da quand’è in questi pantaloni…") mi ha leggermente destabilizzata visto che non ho ben chiaro a cosa si stesse riferendo, ma farò finta di avere io una mente malata e, come ho fatto mentre leggevo, vado avanti.
Mi ha davvero tenuta incollata quella parte. Yumi "savage mode" è perfetta per il personaggio originale e apprezzo che sia disposta a tutto. Però credo che il fatto di nascondere l'intera faccenda sia più da William che da Yumi, visto che alla fine lei è sempre descritta come una ragazza fragile sotto sotto. Capisco che lo facciano per Ulrich, per non spezzargli il cuore, ma questo non mi ha fatto apparire Yumi come una ragazza trasparente ma come...una qualunque.
Forse perché è sempre stata la mia preferita (CIOÈ MENAVA DURO ED ERA VESTITA DI NERO. LA PRIMA TIPA CHE C'AVEVA IL GIRL POWER) ma mentre leggevo ho avuto questa sensazione di non star vedendo lei agire, solo una che le somiglia.
Potrebbe essere solo una mia impressione, quindi non affidarti a questo al 100% per favore.
Okay, ora arriviamo al momento critico per me.
La coppia della morte nera confessa il loro crimine e Ulrich sembra prenderla fin troppo bene, anche se sospetto sia una facciata se devo essere sincera. Il cinico, freddo, sarcastico, scorbutico e brillante Ulrich Stern? Appunto.
Poi, nella mia testa parte la canzone di Ano Hana e io so già che non finirà bene.
Comincio a piangere. Solo qualche lacrima, ma sfugge e io non posso impedirlo.
Aelita confessa a Jeremy la verità. Lui scappa.
Non c'è un vero nome al sentimento che si prova nel subire la situazione. Ma almeno non era da sola, visto che Avier era lì con lei.
Che fortuna, cara Aelita, aggiungerei.
Se sei riuscito a farmi piangere complimenti, tra quelle righe ho scorso il sentimento, ogni singola goccia di delusione, rabbia e una punta di rimorso che avrei dovuto essere in grado di provare.
In realtà, ti confesso, io piango spesso. Ricordando il passato. Essendo consapevole di non poter cambiare né il presente né il futuro. E, più di tutto, odiando la consapevolezza.
Ma, nonostante questo, non piango per i film, non piango per la lettura. Riesco ad avere un certo distacco e, per questo, ho sviluppato una alto ricettore/?/ di sentimenti tra le righe. Riesco a percepire le emozioni di una storia anche non provandole io stessa.
Eppure, come per tutto, ci sono delle eccezioni.
Rinnovo, come sempre, i miei complimenti. Ad ogni capitolo sono sempre più sorpresa.
Atto finale, se così possiamo definirlo. Avier e Aelita, ancora insieme.
La frase di lui mi ha commosso ("Sarò tutto, tranne che un codardo") e credo davvero nelle sue parole. Credo davvero che non sarà un codardo. Semplicemente perché credo che lui abbia vissuto troppo nella "vera paura" per riccorrere alla codardia.
Ovviamente ora sai che hai l'obbligo di scrivere ESATTAMENTE che cosa accade, vero? Non fingere di non saperlo, tu lo sai. Aspetterò mesi, non importa, ma tu fallo.
Voglio sapere che cosa succede tra loro due. E non mi importa se non potrai metterlo nella storia, a quel punto i miei messaggi privati saranno ben contenti di riceverne uno tuo che ne contiene la narrazione. Se non sono stata convincente abbastanza fammelo sapere, okay? Cercherò di esserlo di più.
E anche questa recensione è conclusa, spero di poter leggere presto un'altra parte della storia.
Blue 🌸

06/04/20, ore 22:48

Non vorrei iniziare le recensioni sempre nello stesso modo, sai? Lo trovo noioso da parte mia, non ho un saluto originale come il tuo o qualcosa che posso dire di stravagante. MA OKAY, CHE STA SUCCEDENDO?
Eccomi ancora, come promesso, a recensire il settimo (sesto? essendoci un prologo non so se contare secondo la numerazione di EFP o la tua) capitolo della tua storia. Un capitolo molto rosa, oserei dire.
Bada bene, non è una critica. Adoro il rosa.
Ma credo di essere costretta ad andare con ordine, per quanto io sia stata vicino alla commozione tutte le volte che Avier si avvicinava ad Aelita. Spero tu possa non pensare troppo male di me, questa mia recensione è scritta con il cuore stracolmo di gioia e amore.
Iniziamo con un Avier irritato. Posso capirlo, davvero, soprattutto con quello che è successo alla fine del capitolo precedente. Il suo personaggio mi piace, come ti ho già detto.
Per quanto riguarda Jeremy ti confesso che ho capito poco. Non per colpa tua, ovviamente; credo di aver fatto confusione nella mia testa. Sì sì, una grande confusione.
Visto che inizialmente avevo fatto una mia teoria (che non rivelo perché mi rendo conto di quanto fosse sbagliata) ora la mia mente è di nuovo confusa e credo di aver bisogno di rileggere tutti i pezzi insieme a questi ultimi, in modo da avere un quadro più completo. Magari ho capito benissimo, sai? Ma dopo aver sbagliato la prima volta ho paura di farlo di nuovo.
Mi ha fatto morire dal ridere la scenetta della mensa! Ulrich e Odd sono spesso i protagonisti di uno spassoso scambio di "botta e risposta".
Passiamo ad Aelita e Avier che forse è meglio, lo pensi anche tu?
Questo pezzo non sarà molto costruito e mi dispiace non è nel mio stile farmi prendere dalle emozioni. Ma qui non ce l'ho proprio fatta.
Oltre alla mia mente malata che pensa ancora a quello che loro potrebbero fare in camera della ragazza, MA SONO MINORENNI.
Comunque mi si è scaldato il cuore a vederli insieme. L'atteggiamento cavalleresco di Avier in tutto ciò che ha fatto: si è arrampicato fin sotto la finestra della giovane, l'ha portata a vedere le stelle e poi quei baci. Tutte cose che sono stata felice di sapere perché credo che Avier lo meriti. Certo, adoro Aelita e la trovo un personaggio affascinante, ma credo che in questo caso sia il nostro vero protagonista che meriti un barlume di felicità. Anche se è sbagliato e farà soffrire Jeremy.
Tutto ciò che è successo tra loro è quel che ho sempre desiderato per me stessa. Forse è per questo che sono quasi scoppiata in lacrime nel leggere quella parte. Ero talmente tanto nel personaggio che ho davvero immaginato di toccargli i capelli al posto di Aelita.
Questo è solo frutto della tua bravura. Non lo dico a tutti, sono una persona molto difficile da comprendere e da accontentare. Mi hai letteralmente catapultata nell'universo di cui hai scritto. Sono stata felice anche se non mi stava succedendo un bel niente. Complimenti, credo tu abbia parecchia stoffa.
Credo di aver finito e spero di poter tornare presto, davvero.
A presto,

04/04/20, ore 20:10

OKAY CHE STA SUCCEDENDO.
Rieccomi dopo una lunga giornata passata tra i compiti, piango, come sempre.
Vorrei iniziare con la recensione, se sei d'accordo (o anche se non lo sei, effettivamente non potresti fermarmi credo dijokdifher)
Iniziamo con una veloce riflessione sul paragrafo dedicato ad Avier e al preside, anche se so che non è il primo -quello lo terrò per ultimo per ovvi motivi.
Mi ha compito molto vedere questo lato del protagonista. Ammetto di adorare i personaggi misteriosi e cupi, quelli con un atteggiamento duro ma sempre tranquillo e impeccabile, ma Avier è un tipo che incuriosisce anche me. Probabilmente perché nel corso dei capitoli ho iniziato a conoscerlo, ma credo che ci sia dell'altro. Per ora scelto di tenere per me la mia impressione e la renderò pubblica quando avrò più certezze.
Anche il preside è stato delineato perfettamente. Alla fine il signor Delmas è un padre, anche se non credo che il mio faccia la stessa cosa, ma EHI sappiamo bene che Elisabeth è stata viziata dai genitori (mamma di Sissi, esisti? Ora voglio lavorare sul suo personaggio e renderla super attiva -oop) e probabilmente se il preside non fosse così gentile (è pur sempre il signor Delmas, non è cattivo, su su) avrebbe decapitato il protagonista con una katana (ossessione da Demon Slayer) e lo avrebbe dato in pasto a Fuffi, il cerbero di Harry Potter.
Credo di star mischiando un po' troppo fandom. E di certo non mi aiuti tirando fuori la lingua coreana. Non entrerò nel dettaglio, credo che questo non sia proprio il caso.
Vado avanti.
Ho adorato la gelosia di Jeremy e per quanto, in questa storia dal gusto alternativo come i ghiaccioli al sale marino, non riesco a vederlo con Aelita l'ho trovata una scena carina e degna del personaggio in se.
Finalmente il racconto della fabbrica e quello dei nostri protagonisti si intrecciano e di certo non in un modo poco originale. Infatti sono positivamente scioccata, davvero. Non me l'aspettavo, ma l'ho apprezzato.
Ora sono curiosa per un sacco di cose. Da dove vengono questi alieni? Perché sanno di Lyoko? Soprattutto, perché Avier ha seguito Jeremy? Okay, è un ragazzo sveglio e intelligente, ci sta che abbia capito che qualcosa non andava, ma è davvero solo questo? Chissà, chissà. Posso solo dire che leggerò con curiosità il resto dei capitoli.
Un commento, se posso permettermi, al capitolo generale prima di passare alla scena iniziale. Premetto che mi sono piaciuti tutti i capitoli di questa storia e che mi hanno tenuta incollata dall'inizio alla fine, ma sento di voler dire questa cosa poiché sono a conoscenza dello sforzo di ogni scrittore per completare ogni singolo paragrafo di una storia: ho notato che questo è molto più scorrevole e fluido. A parte qualche piccolo errore di battitura che tutti commettiamo e che spesso sono frutto del correttore automatico (credo ci sia un girone dell'inferno per lui, ma per la conferma bisognerebbe andare a controllare) ho proprio percepito qualcosa che ha reso migliore la lettura del capitolo intero. Non so cos'è, a parer mio potresti anche non aver cambiato nulla nella stesura effettiva della storia. Potrebbe anche semplicemente l'averci messo un barlume di sentimento in più rispetto al solito.
Ribadisco che non è una critica, apprezzo il tuo lavoro per intero, ovviamente.
Passiamo insieme all'ultimo -che è anche il primo- pezzo di questa recensione.
Il sogno di Aelita, oltre ad avermi dato una leggera porn-vibe, mi ha davvero colpita. Credo di voler vedere la nostra cara principessa di Lyoko con Avier più di quanto io l'abbia voluta vedere con Jeremy nella serie e le emozioni che mi hanno suscitato quelle poche righe lo confermano. Il fatto che lei stessa si è...pentita di quel sogno tornando però da lui, vuol chiaramente dire che ormai è innamorata ma che non vuole vederlo. Credo che fare la stessa cosa se fossi nella sua situazione. Per fortuna, non credo che avrò mai il piacere di capitarci.
Per ora credo che il mio lavoro qui sia finito. Tornerò con immenso piacere quando aggiornerai, sempre se ti farà ancora piacere.
Spero di poter venire a leggere un nuovo capitolo molto presto.
La principessa, ovviamente.

01/04/20, ore 19:54

Rieccomi, come promesso, a recensire la tua storia finché posso.
Questo capitolo mi ha inizialmente sconvolta, poiché il passato del nostro protagonista è tutt'altro che quello di un "eroe" eppure riesce ad esprimere calore e credo di provare finalmente una vera empatia al cento percento verso di lui.
Il finale, invece, mi ha scaldato il cuore. Un po' perché sono una persona molto romantica e ammetto che ho sentito l'odore di cuoricini rosa e rose rosse tra la nostra Aelita e Avier.
Ma direi di andare con ordine, non pensi anche tu?
Ho apprezzato la scena iniziale che aveva anche un certo sentore comico (ad esempio la scenetta tra il protagonista e Jeremy in cui quest'ultimo chiese se gli sta guardando il pacco) come per preparare mentalmente chi legge. Una sorta di avviso nascosto che dice "Ehi, goditi questo attimo, non ne avrai altri per un bel po'"
Per quanto riguarda il suo passato, beh...
Mi sarei sconvolta di più se non avessi visto The Promised Neverland, ma ammetto che mi ha messo davvero tristezza. Come ti ho anticipato mi è dispiaciuto per lui e, anche se avevo intuito qualcosa del suo passato triste e doloroso, so che nessuno dovrebbe avere tali ricordi. Ma ci sono cose per cui non si può tornare indietro, cose per cui non possiamo correggere i nostri errori e tornare sui nostri passi. Il tempo scorre, incessante e mai stanco di infliggerci punizioni, sadico com'è.
Potrei trovare delle similitudini con un personaggio, ma non voglio dilungarmi.
Dopo la grande rivelazione c'è il racconto di quel gruppo musicale. Il fatto di ascoltare musica alternativa a quello che ci si aspetterebbe da una come me mi lascia la curiosità di sapere se è vero ciò che hai scritto o se è frutto della tua mente. Nel caso della seconda voglio farti i miei complimenti, credo che tu possa fare strada.
Mi spaventa il fatto che nella mia nuova storia io abbia chiamato un commerciante con un nome simile a quello usato da te.
Renard, giusto? Beh, io l'ho chiamato Runard. La differenza sostanziale è che il mio è crepato e trafficava armi.
A costo di ripetermi, ho adorato il paragrafo con Aelita. Fin da quando hanno parlato di Yumi e William (per quanto io sia fedelissima alla classica Yumi e Ulrich) e dell'incidente del preservativo e della foto (sapevo che quei due nascondevano qualcosa! Ma non me la sento di giudicarli) per finire a quando si sono insultati per gioco. Li ho trovati molto carini. Mi hai colta di sorpresa. Lo apprezzo molto.
Come già detto nelle altre recensioni il pezzo alla fine mi mette curiosità. Chi sarà mai?
Spero di riuscire presto a recensire un nuovo capitolo,
continua così,

31/03/20, ore 13:58

Salve!
Se chi non muore si rivede eccomi qui/?/
Mi dispiace per la mia lunga assenza ma tra l'inizio di una nuova storia e la maturità (che non si sa più che fine farà) questo è il mio unico segno di vita.
Vogliamo cominciare con questa recensione?
Allora il capitolo mi è piaciuto un sacco, forse perché era da un po' che non leggevo la storia, ma io preferisco definire tutto questo un ottimo ritorno al passato. Giusto per rimanere in tema.
Il pezzo iniziale e quello intermedio (circa) dove non è ben chiaro chi sia il personaggio mi ha davvero tenuta incollata allo schermo, spingendomi a leggere sempre di più. Ammetto che mi sono fatta mille teorie nella mia testa, ma non ne farò parola con nessuno e vedrò come andrà avanti la situazione.
Il finale mi ha messo una leggera tristezza e so che è un'emozione voluta. Avrei reagito come Aelita, se non peggio. E HO ANCHE 5 ANNI IN PIU' DI QUELLO CHE DIMOSTRA LEI.
Attenzione, stiamo invecchiando qua.
Come credo tu abbia detto a me in una recensione, anche io provo una sorta di empatia-antipatia per il personaggio di Sissi, anche se dalla mia storia non traspare.
La trovo una ragazza semplicemente molto sola che cerca di nasconderlo. Una che vorrebbe dimostrare di essere qualcuno che non è. La ragazza che è troppo presa dal ragazzo perfetto per accorgersi che c'è qualcuno che effettivamente si preoccupa per lei. Ed è triste vederla sempre comportarsi come la cattiva, quando è rilevante la sua ombra triste dietro a tutto questo.
Perciò ho molto apprezzato il tuo renderla un'ordinaria ragazzina innamorata, per la quale il ragazzo per cui si è presa una cotta è perfetto nonostante tutto.
Ho adorato le imitazioni di Avier, lo giuro, mi hanno stesa. Come ho adorato il personaggio di William, caratterizzato al punto giusto e con una forte personalità fedele all'originale.
Continua così e io continuerò a leggere

08/02/20, ore 19:52

Buonasera!
Noto con mia porfonda preoccupazione che i capitoli si allungano! Non sono bravo a leggere per molto tempo di fila, quindi potrei anche rischiare di addormentarmi nel durante ^^"
Diciamo che se la trama sono gli intrighi e i tradimenti, allora mi hai preso, altrimenti devi ancora prendermi, perché così io vedo solo gli intrighi e i tradimenti!
Passo direttamente alla seconda parte del capitolo perché della prima c'è poco da dire, ma diamine! Mai bere dalla bottiglia! Soprattutto se di qualcun altro e senza condividere!
Non fraintendermi, non bevo, quindi alla fine faccio solo l'avvocato degli altri, ma Odd! Non si fa!
Si sfalda completamente l'ipotesi "è un agente XANA", anche perché non credo facciano disegni nel tempo libero. Potrebbero fregare però le ragazze altrui! Chi lo sa.
Il finale fa salire un po' di hype, con questo tipo che si ignetta cose parlando nella lingua che google translate non capisce (dannazione!).
Però ci piace, va bene, spero si movimenti andando avanti, perché altrimenti si parla solo di questo Avier. Non che sia poco interessante, ma ancora lo odio xD
Per ora le recensioni sono tre, mi occuperò dei prossimi capitoli nei prossimi giorni! :)

E rieccoci!
Devo dire che è ufficiale: lo odio. Non so ancora se devo dire che odio una parte di te, ma lo odio. Ho già usato il verbo odiare in questa recensione?
Come il cartone mi aveva (tanto tempo fa) abituato, questo non è un nemico qualsiasi, questo è proprio XANA in forma sovietica!
Ma alla fine anche Odd e Ulrich ci sono "cascati", uno meno dell'altro, ma tutte due grazie alla marmellata (?) (che palesemente, se la trama fosse stata scontata, sarebbe stato un neurotrasmettitore per controllare le menti e fare... boh, le cose che si facevano nel cartone)
Mi piace il fatto che sia incentrato quasi esclusivamente sulla scuola, niente di più niente di meno, almeno evitiamo.. il resto. Lo so, una parte di me guarda indietro a Code Lyoko e non ne è proprio soddisfatta, ma per il me dell'epoca era simpatico.
Non mi ricordo di aver trovato errori di battitura, nel dubbio non ce ne sono, però spero che le introduzioni siano finite e che presto si intraveda la vera e propria trama!
Ce ne mette il destino per inserirlo in ogni stralcio di vita privata che possono avere questi poveracci!
Personaggio migliore della storia comunque: il prof di ginnastica, è un disadattato proprio come da tradizione, ma in maniera del tutto eccentrica, fantastico.
Vado avanti così non mi dilungo troppo su un solo capitolo!

08/02/20, ore 19:50

Allora eccoci qua! Come promesso :)
Devo ammettere due cose: non ricordavo NULLA di Code Lyoko, ma tramite le tue descrizioni sono riuscito a ricordare almeno i personaggi principali e quello che combinavano (Il che è tanto, dato che non guardo il cartone da... decadi?)
La seconda è che ho cercato di tradurre con google le parti in russo. Lo so, non si fa, dovrei fare un corso di russo e tornare qui con una bottiglia di vodka, l'inno russo a palla e poster di... qualsiasi cosa guardino i russi prima di dormire.
Mi piace, mi piace perché è veloce, simpatica e Avier ti fa pensare tutto il tempo di essere uno Sherlock Holmes sovietico, rivelandosi poi solo un abilissimo paraculo. Non so se lo odio, se è XANA che fa scherzi o semplicemente il tuo alter-ego, in questo caso però ti consiglierei un bravo psicologo xD
Ovviamente si scherza, ma io stavo dalla parte della cassiera e i suoi poveri cinquantacinque euro!
Jeremy e Aelita si sono fatti abbindolare facilmente, se non ricordo bene non erano i più carismatici del gruppo ed era anche semplice.
Ci sono un paio di errori di battitura, niente di ché, alla fine scorre tutto anche troppo bene.. ci nascondi qualcosa?
Non ti spaventare se arrivano sei recensioni tutte insieme, le scrivo man mano, ma la sorpresa è più grande così :)

13/11/19, ore 12:26

Eccomi qui per lo scambio libero!
Mamma mia, quanti ricordi, mi sono subito fiondato su questa storia!
Ricordo sempre, quando andavo ancora alle medie, le serate spese in compagnia di questa serie animata, una delle mie preferite di sempre.
Per fortuna la ricordo più che bene, motivo per cui non ho avuto alcun problema a seguire la storia nonostante il tempo passato.
Risentire nomi come Jeremy, Alita e soprattutto Xana mi ha fatto sprofondare nella nostalgia.
Passando al capitolo, è scritto molto bene sia dal punto delle descrizioni che dei dialoghi. Soprattutto quest'ultimi, merito anche del nuovo personaggio. Lo chiamerò Tripla A, perchè mi sarà quasi impossibile ricordare un nome così lungo e bizzarro, e già con i nomi semplici io sono un disastro.
Adoro i suoi manierismi, il suo modo di parlare e il come sia riuscito ad aggirare Jeremy e Alita per guadagnare 100 euro. è sicuramente un personaggio dotato di grande astuzia, caratteristica che valorizzo molto quando si tratta di OC.
Inutile dire che questa storia ha la mia attenzione!