Di primi incontri e strette di mano
di g21

09/09/19, ore 16:46

Ciao, mi fermo un momento a dirti un paio di parole su questa breve storia perché a mio avviso sono doverose. Ti dico subito che mi ha fatto piacere trovare una storia in cui Sherlock e John sono così giovani, perché purtroppo non ce ne sono moltissime qui su Efp. Anzi si può dire che scarseggino. Quindi mi ha fatto molto piacere già soltanto per questo motivo. Poi ovviamente perché è stata anche una lettura molto piacevole, altrimenti non sarei qui adesso se non lo pensassi. La mia prima impressione è che potrebbe benissimo essere un prologo a qualcosa di più importante, magari di una storia a capitoli. Perché come tipo di storia è in realtà molto introduttiva o, meglio, ci lasci con un finale che è apertissimo e che non mette una vera e propria chiusura, ma che al contrario fa pensare che questa sia una sorta di inizio per John e Sherlock. C'è un primo incontro tra loro, che è per forza di cose diverso rispetto a quello che conosciamo. E il breve arco narrativo porta John a salvare questo sconosciuto e Sherlock a fidarsi di lui. Parli della nascita di un'amicizia o di qualcosa di più, questo non è dato saperlo. Non c'è alcuna indicazione di coppia perché parlare di coppia, qui, sarebbe a dir poco prematuro. Però si potrebbe presumere che in un futuro il rapporto sbocchi anche in quella direzione, finché non si specifica il contrario tutte le strade sono plausibili. Esattamente come nella serie. Di fatto, l'arco narrativo della tua storia racconta di un incontro, di un primo sentimento di amicizia. Lo stesso Sherlock che sulle prime è restio a conoscere questo ragazzo, che non si mostra affatto male ai suoi occhi ma del quale non si fida (perché Sherlock non si fida di nessuno), poi finisce con l'aprirsi pian piano. Col fidarsi. Sino ad arrivare a scambiarsi un gesto molto amichevole, che prima aveva definito infantile dando al termine un'accezione molto negativa. Poi cambia, muta la prospettiva con cui Sherlock guarda John. Cambia tutto. E il modo in cui nasce è tra i più classici delle storie che raccontano della gioventù di Sherlock, ovvero lo Sherlock bullizzato e picchiato perché diverso. Una dinamica già molto vista nelle storie e che qui funge da pretesto narrativo per questo incontro tra i due.

Insomma, lettura piacevole. Ho notato che hai già scritto in questo fandom, ma questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo. Vedrò di andare a recuperare anche le cose passate.
Koa