My Eyes
di ChrisAndreini

14/12/20, ore 10:00

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [1/1]

Perdona il ritardo di questa recensione, ma sono stati mesi talmente tanto intensi che non ho avuto un attimo di tregua per commentare questa meraviglia come si deve.
Parto dal presupposto che sono un'amante dell'angst più puro, ma cara Chris tu hai decisamente esagerato! xD Mi piacerebbe soffermarmi su molte cose, perché questa storia tratta di tematiche davvero molto interessanti e particolari. Primo fra tutti: il genere. Ammetto che ultimamente non ho bazzicato molto nel sovrannaturale, un po' per noia e un po' perché non ho mai davvero trovato qualcosa che mi facesse davvero piacere leggere. Questa storia, che dal canto suo ha la fortuna di trattare questa tematica in maniera piuttosto dettagliata, fa in modo che l'elemento "fantascientifico" non cozzi con il resto della trama: i personaggi sono evidentemente degli esperimenti che hanno fatto gli umani e che sono la logica conseguenza di un orrore perpetrato nel tempo e la cui diretta conseguenza è stata proprio la creazione di un mostro come Jay.
Mi piacerebbe spendere due parole su questo personaggio, perché mi ha ricordato tantissimo uno dei miei film preferiti, ossia V per Vendetta. Non so se l'hai mai visto, ma ci sono davvero tantissimo punti in comune con il personaggio della storia: sono la logica conseguenza del principio di azione e reazione, ciò che gli umani hanno fatto loro è mostruoso e loro, per l'appunto, sono diventati dei mostri. Non lo hanno fatto apposta, è come se non avessero avuto scelta. Jay è un personaggio che ha sicuramente molto da dire, è contraddittorio perché contraddittorie sono le emozioni che sperimenta, anche se tu tendi a sottolineare più volte come, nel marasma della sua psiche, egli sia in grado di far prevalere un'emozione sopra tutte le altre - lo dimostra quella minaccia fatta a Bee prima di vederla scomparire dalla sua vita.
Bee, per tutta risposta, è un personaggio emotivamente volubile, incerto, che non prende mai davvero una decisione, che tentenna e si lascia soggiogare dalle proprie emozioni, salvo poi scoprire che una piccola parte di sé è in grado persino di prendere una decisione così drastica come la morte della persona amata. Ci tengo a precisare che l'ho molto apprezzata perché è uno di quei personaggi in grado di crescere all'interno della storia, di evolversi, magari non sempre in maniera del tutto positiva. Ma Bee è anche colei che ha visto il lato più umano di Jay, quello bello, quello dolce e premuroso. Forse sarà l'unica che spenderà davvero una lacrima per la morte dell'uomo che ha amato così tanto, tuttavia appare come se non debba mai pentirsi di quanto ha fatto.
Sono sicuramente dei caratteri complessi da trattare e da gestire, ma sei stata molto brava in questo, specie perché era una one-shot. Di norma una storia simile non si esplica decentemente nemmeno in una long xD, per cui davvero bravissima.
Il mio disappunto personale è che questi due li vedevo troppo bene e mi ero illusa di vederli di nuovo tornare insieme, indi per cui ho finito per affezionarmici in fretta, salvo poi scoprire che mi avresti spezzato il cuore xD. Insomma Chris, sei stata davvero malvagia - che poi vabbé, parlo proprio io che mi diletto ad ammazzare i miei personaggi ogni tre per due. Insomma, grazie davvero per questa bellissima storia!

(Recensione modificata il 14/12/2020 - 10:00 am)

27/10/19, ore 16:26

Prima Classificata Parimerito
CHRISANDREINI

MY EYES
Vincitrice del premio speciale “Miglior coppia”
48,50/50

Grammatica e stile: 9/10 [grammatica 4/5 – stile 5/5]
Il tuo stile è pulito, scorrevole, piacevole da leggere e l’ho adorato. I pochi refusi che ci sono hanno penalizzato un po’ il punteggio, ma si tratta di inezie che influiscono solo perché reiterate nel testo. Il trattino che apre i dialoghi – va lungo e deve essere seguito da uno spazio, come nelle edizioni Einaudi, che seguono questa regola. Sempre nei dialoghi, presta attenzione alle virgole e alla punteggiatura (ho segnato solo l’esempio del tono di Jay che volendo poteva anche starci, ma nel testo ce ne sono diverse di cose così. Ovviamente la bellezza dello stile non ne è intaccata in alcun modo e il resto non sono che refusi comprensibili anche per l’incredibile lunghezza del testo.

• -Credetemi, i segni sono tutti lì!
    Si era ormai quasi rassegnato, quando bussarono alla porta.
    Il suo cuore perse un battito. -Jay, sono io- disse la voce dall’altra parte della porta. [ripetizione porta/porta]
    -Volevo proporti un accordo. Entra così ne parliamo- il tono di Jay si addolcì leggermente. [punteggiatura nel dialogo. Il tono di Jay]-
    Jay ebbe un terribile deja-vu, [Jay ebbe un terribile déjà-vu,]
    -Diva, ovviamente. Spia infame- commentò Jay, con odio, stringendo la stretta. [la presa] .10
    Bee lo guardò, grata da quelle parole. [per quelle parole]
    Per la prima volta da tutta la sua vita, si sentì in pace. [in tutta]

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10
Il tema della nemesi è visto nell’accezione che più preferisco e che contraddistingue parte della mia poetica, se così la vogliamo chiamare. Gli opposti che si attraggono. Non hai idea di quanto ho gongolato ritrovandomi, io che amo proprio questo genere di cose, il Fuoco e l’Acqua personificati e contrapposti, innamorati infelici che dopo aver provato a stare insieme, devono comunque lasciarsi perché la loro natura li avvicina e separa allo stesso tempo. La scoperta tremenda è quella che Bee e Jay fanno mentre fuggono dal centro di ricerca e che concerne la loro natura, mentre la canzone My eyes che dà il titolo alla storia fa da leitmotiv all’amicizia, all’amore e al dolore che investe la coppia. Non solo le frasi servono per interpretare il legame tra i due ragazzi, ma rappresenta anche l’elemento che li distingue dagli esseri umani. Gli esperimenti scientifici sono quelli fatti sui due bambini. Un mix perfetto e speciale, per una storia magnifica.
IC/Caratterizzazione personaggio e introspezione: 10/10
La caratterizzazione e la descrizione di Bee e Jay tiene conto anche del loro potere e della loro natura, che devono assecondare. Ecco allora che Bee è riflessiva e calma come lo sono le acque dei ruscelli, ma pronta anche a spegnere le fiamme e a dare la vita. Jay scalda e consola, come le fiamme, ma divampa e brucia furioso (ed ecco allora punire Diva e l’umanità tutta).  Oltre a questo non si intuisce immediatamente, ma Bee e Jay non sono altro che delle “umanizzazioni” dei nomi B e J che indicano i piccoli esperimenti ibridi dal momento in cui, bambini, iniziano il loro percorso. Una cosa che mi ha ricordato l’autore inglese Ishiguro è che, al pari suo, hai saputo rendere la curiosità e lo stupore per un mondo mai visto da parte di due bambini in cattività. La natura e la motivazione del loro legame appare evidente nel corso della storia, così come le loro solide motivazioni. Il finale, poi, non poteva essere che quello ed è straziante. Una menzione va anche a Diva. Un personaggio secondario, ma che lascia il segno proprio per la crepa che si intravede sotto la sua sicurezza.
Sviluppo trama: 10/10
La trama è bellissima e mi ha ricordato il bellissimo “Non lasciarmi” di Ishiguro. Tra l’altro mi ero appuntata questo passaggio
-Non lo so, ma penso che come nome ci azzecchi- rispose lui,
-B, vieni qui!- la chiamò D, impaziente.
… Perché pensavo, giunta a ¾ della storia, che tu avessi commesso una leggerezza. Invece questo dettaglio ha perfettamente senso all’interno della storia. Tramite l’uso sapiente dei flashback messi non in ordine temporale, hai saputo farmi conoscere e amare i tuoi personaggi, drammatizzando la loro esistenza meschina, passata a fare le cavie da laboratorio. Splendido è il fatto che all’interno di un ambiente come quello del laboratorio l’amore sia potuto sbocciare. Concettualmente non fa una piega, anche se è umanamente doloroso, che Jay e Bee abbiano finito per troncare la loro relazione: gli opposti si attraggono, vero, ma il loro toccarsi è meraviglioso e straziante assieme. Incantevole.
Gradimento personale: 5/5
In questa storia ci hai messo il cuore e si vede e sono contentissima che tu abbia vinto il contest. Te lo meriti. Sono tre giorni che ascolto “My Eyes.” Sappi che è entrata nella mia playlist detta “Ispirazione” e l’ho messa in loop (la sto riascoltando anche adesso. Grazie per avermela fatta conoscere. La storia è semplicemente bellissima e l’ho amata.
Titolo e presentazione: 4,5/5
My eyes, come ti ho detto anche sopra, è un titolo che richiama molti elementi della storia. Suona bene, si ricollega alla fanfiction ed è anche musicale. Allo stesso modo, ho amato le frasi dell’introduzione, le trovo molto calzanti. Il testo è ordinato e pulito, perfettamente inframezzato dai versi della canzone, ma il font è leggermente troppo grande e risulta sgraziato. Ma insomma, si tratta di un’inezia!
Totale: 48.5/50

22/09/19, ore 11:34

Ciao! Ho trovato questa storia nel bando del contest sul doppio, al quale partecipo anche io. Devo dire che la lunghezza mi aveva un pochino spaventata, tuttavia iniziando a leggere, sono rimasta catturata dalla storia ho ben compreso perché non hai diviso in più capitoli. Mi è piaciuto molto la struttura della narrazione: una carrellata di episodi non posti in ordine cronologico, in modo da svelare volta per volta i due personaggi (molto ben caratterizzati) e la particolare storia d'amore tra loro. Anche il contesto è l'atmosfera sono interessanti, come quella di contrapporre il fuoco e l'acqua non solo nella trama ma anche nelle scelte stilistiche. "Ma il fuoco non amava essere limitato" è stata secondo me una frase di davvero impatto. Anche la canzone ci sta bene. Hai rispecchiano secondo me molto bene I punti richiesti dal contest, soprattutto il rapporto protagonista-antagonista. Insomma, questa storia mi è piaciuta proprio e spero di leggere qualcos'altro di tuo! Un caro saluto!