Crossing the Rubicon
di LadyPalma

03/01/20, ore 10:41

Ciao cara... Essendo fannnnnn di got non potevo non recensire questa storia... Ben scritta, curata, insomma tanti complimenti... E poi c'è la sellerona sul tuo profilo 😂... Alla prossima e chapeau

04/10/19, ore 18:40

QUINTA CLASSIFICATA

"Crossing the Rubicon" di GiuniaPalma

Grammatica e stile: 8/10

Ciao Giunia, è un piacere averti per la prima volta a un mio contest!
Allora, dal punto di vista grammaticale non ho trovato particolari errori da segnalarti, ho soltanto notato che inserisci la lettera maiuscola dopo i puntini di sospensione. In realtà la questione è controversa: c'è chi sostiene che si possa fare se dopo i puntini inizia una nuova frase, però io nei libri ho sempre visto la lettera minuscola e la uso anche io. Comunque non darò tanto peso alla cosa perché, come ti dicevo, c'è una divisione di pareri e non si sa se sia un vero e proprio errore.
Ah, ecco una piccola cosa da segnalarti: ho notato che, al posto di accentare la 'e' maiuscola (È), le hai messo l'apostrofo (E'). Ecco, questa è una cosa che fanno in tanti perché non sanno dove andare a pescare il carattere giusto. Esiste una combinazione nel pc, ovvero ALT + 0200 (i numeri del tastierino numerico, quello a destra), che permette di inserire la 'È'. Provaci e fammi sapere se riesci! ;)
Altra cosa: ho notato alcuni errori di battitura/dustrazione, che mi sono segnata da una parte, e in alcuni casi non mi sono trovata d'accordo con l'utilizzo della punteggiatura; in alcune frasi ho mancato che notavano delle virgole. La questione della punteggiatura è controversa - sì, anche questa XD - e devo dire che anche io ci devo pensare bene quando scrivo; inoltre è una cosa molto soggettiva, che c'entra con lo stile e il gusto personale di ogni autore. Io comunque, anche in questo caso, mi sono segnata le stranezze che ho notato e se vuoi te le faccio avere in privato ;)
Un ultimo appunto: nei blocchi narrativi iniziali ho visto che non sei andata quasi per niente a capo, cosa che invece sarebbe stata utile per rendere un po' più scorrevoli quei piccoli blocchi ^^
Oltre tutto questo, mi piace molto il tuo stile: è semplice (che non è una critica, ma un complimento, perché io ADORO gli stili semplici), scorrevole, abbastanza dinamico e immediato. C'è la giusta introspezione, non è eccessiva e non è assente; tutto è abbastanza equilibrato. Forse, per mio gusto personale, avrei gradito più dialoghi, ma questo rientra - appunto - nel parametro del gradimento personale XD
In sintesi: hai fatto un buon lavoro, la storia è piacevole da leggere, nonostante i piccoli difettucci che mi hanno un po' rallentato. Ma nel complesso è un buon lavoro!

Trama e personaggi: 7/10

Mi è piaciuto tantissimo come hai costruito la trama, soprattutto nella parte iniziale: le scenette raccontate tramite i post e le apparizioni via internet mi sono piaciute un sacco, l'ho trovato originale ed efficace!
Il punto debole che ho trovato è la caratterizzazione dei personaggi: penso che la brevità della storia sia stato un fattore penalizzante, purtroppo non ho avuto modo di inquadrare i personaggi e riuscire a capirli, identificarli. Avrei voluto vedere i loro caratteri attraverso i loro gesti, i loro modi di pensare e agire, i dialoghi... e mi rendo conto che non è facile inserire tutto ciò in una vicenda così breve. Penso che, approfondendo un po' di più, questo problema si sarebbe facilmente potuto risolvere :)

Originalità: 7,5/10

La vicenda in sé non è originalissima: quattro persone, tutte fidanzate e accomunate da un'amicizia e da un comune lavoro, si incontrano dopo qualche tempo, festeggiano e, complice l'alcol e l'euforia del momento, si lasciano trascinare dalla passione e tradiscono i loro compagni. Non ci sono grandi colpi di scena o innovazioni, è un cliché abbastanza utilizzato.
Però trovo molto originale il voler raccontare l'inizio della serata tramite i post sui social, questa cosa mi ha incuriosito molto e penso che il punteggio in questo parametro sarebbe levitato se tu avessi raccontato in questo modo tutta la vicenda ^^

Song-fic: 4,5/5

C'è l'atmosfera dolce e malinconica che caratterizza il brano, c'è questo velo di mesta disperazione e sofferenza, che tuttavia non esplode e rimane pacata. Trovo quindi che l'atmosfera del brano sia stata capita, rispettata e riportata su carta.
C'è qualcosa che però non mi ha del tutto convinto, ed è l'intensità delle emozioni trasmesse: "Streets Of Love" è una canzone forte, pur nella sua delicatezza, trasmette dei sentimenti in maniera immediata e istantanea, ha una melodia che fa quasi venire le lacrime agli occhi; Mick Jagger la interpreta, "soffre" mentre canta, rende il messaggio comprensibile a tutti. Ho trovato che la tua shot fosse leggermente più debole rispetto al brano, mi sarei aspettato un racconto più dettagliato di una scena struggente, una conversazione sofferta e dettagliata tra due personaggi. Insomma, per un brano del genere mi aspettavo una storia molto forte, delle scene intense che ti fanno venire il magone mentre le leggi.
Tieni conto, però, che questo è il mio personalissimo parere e io ho ricevuto determinate emozioni dalla storia, ma non è un parere universale, per quanto io cerchi di essere obiettiva! E, soprattutto, non vuol dire che la storia non vada bene: penso solo che avrebbe reso meglio con un diverso sottofondo musicale, più delicato, come la storia che tu hai scritto ;)

Gradimento personale: 4/5

Ho letto con piacere la storia e l'ho apprezzata, la vicenda mi ha intrigato e stavo cominciando a conoscere e apprezzare anche i personaggi. Purtroppo, però, la storia si è conclusa proprio mentre entravo nel vivo, mentre mi stavo appassionando, e mi ha lasciato a bocca asciutta anche per quanto riguarda i caratteri dei personaggi. Un po' come se si fosse interrotta sul più bello, o troppo presto; se fosse stata un po' più lunga, sicuramente mi avrebbe lasciato molto di più e me la sarei goduta di più!
A parte questo, ottimo lavoro, scorrevole e piacevole da leggere, ti ringrazio per avermi fatto scoprire questi personaggi! Nelle note a inizio storia hai scritto che è la prima volta che scrivevi di loro, quindi posso capire che molte incertezze sui personaggi dipendano anche da quello... ma sei stata coraggiosa a tuffarti in qualcosa di nuovo, al posto di ripiegare su qualcosa in cui saresti andata sicuramente bene! Complimenti, davvero!

Punti bonus: 1/1

Hai usato la canzone Random Giallo, ti spetta!

TOTALE: 32,5/41

02/10/19, ore 21:36

Ciao Giunia, passo finalmente a leggere la storia che ha partecipato al contest di Soul, scusa per il ritardo ^^
Non ho mai guardato niente del Trono di Spade, né tantomeno conosco i personaggi e gli attori che vi recitano, però sono andata a guardarmi qualche foto e devo dire che sono dei bei tipetti!
Ho apprezzato molto la parte con gli orari e le segnalazioni di cose apparse sui social, contrapposto a ciò che poi è successo nel segreto tra i vari personaggi.
Hai scelto una canzone stupenda e devo dire che ho intravisto la giusta malinconia nel tuo racconto, perché nulla di ciò che è successo è stato positivo, perché alla fine tutti loro hanno tradito qualcuno, percorrendo le strade dell'amore.
Una storia semplice, che però mi ha fatto riflettere e mi ha fatto capire ancora una volta che il valore dell'amore eterno è relativo e, credo, completamente patetico. So che sembro cinica, ma questo è il mio pensiero ^^
Okay, ora ti lascio e ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima <3

12/09/19, ore 10:12

Eccomi qui❤️ Come ti ho già accennato ieri sera, mi è piaciuta veramente tanto ❤️ mi è piaciuto come hai iniziato, citando i post di Instagram e il finale è stato un tocco di classe 💕 Mi è piaciuto anche il fatto che Carice provasse qualcosa per Liam prima di Got. Bravissima come sempre ❤️💕