Silent Cry
di EnZo89

25/05/20, ore 19:09

Ciao Enzo,
come va, tutto bene?
Rieccomi qui. Devo ammettere che questa one-shot l'ho apprezzata di più. Non sono molto diverse, questa e la prima che ho letto. Trattano comunque di sentimenti simili: ma trovo davvero interessante la scelta del personaggio. Solitamente una delusione d'amore, o un momento di debolezza, lo associamo ad una persona di sesso femminile. Un uomo - un maschio, in questo caso - che dimostra debolezza... è purtroppo oggetto di derisione. Perciò ho apprezzato tantissimo questa scelta. Una ragazza che piange non è una cosa considerata strana, ma non si può dire lo stesso per i maschi. Specialmente poi se parliamo di una volpe, un animale che per simboleggia per noi la furbizia. Come se potesse essere solo questo!
Bellissima scelta, complimenti!
Per quello che riguarda la storia... l'ho trovata realistica. Spesso immaginiamo grandi gesti, quando si parla di amore. Di riuscire a superare certe difficoltà, barriere che spesso sono in realtà inesistenti agli altri. Ci piace pensare, come esseri umani, a dei gesti eclatanti. Ma nella realtà non è quasi mai così. Trovo molto più realistica l'idea che Nick non ce l'abbia fatta, a dichiararsi - razze diverse, caratteri ancor più diversi... chissà quante cose lo hanno fatto desistere.
Hai fatto davvero un buon lavoro!

Appena avrò modo leggerò altro, promesso.
Un saluto,

Amelie

09/10/19, ore 02:00

Curiosa, insolita, ma affatto scontata.

Salve Enzo89, piacere di "conoscerti".

Un racconto, come ti dicevo, molto particolare. Specialmente per la scelta originale sulla stesura che ricorda molto, per quel che mi riguarda, a quei poemi dove personaggio, ambiente e sentimento si intersecano in un agglomerato che scorre come acqua su di un vetro.
Una sensazione insolita, che lascia dentro amarezza e confusione. Specie per il contento trattato.
Il fatto di rimanere sul vago, senza particolari approfondimenti, balzando da un punto ad un altro con sincronia, mette il lettore in continuo movimento così da impedirli di trattenersi troppo e di procedere col continuo.

Una scelta azzardata, che poche volte funzione e apprezzo, ma questa volta mi sono dovuto ricredere.

Racconto breve, ma denso!

Arrisentirci!

15/09/19, ore 19:27

Vuoi sapere una cosa, caro Enzo?
Più rileggo questa one-shot, più mi convinco del fatto che possa benissimo passare per l'incipit di Never Say Goodbye, la storia a fumetti che concluderà la Trilogy of Life e che Borba pubblicherà sul suo sito fra qualche mese. Se ci pensi, gli elementi principali ci sono tutti: Judy che trova la felicità con un nuovo amore (Shay in Born To Be Alive e un coniglio dalle sembianze di Jack Savage nella tua storia) e Nick che non può fare altro che assistere impotente alla disgregazione di quella che avrebbe potuto essere la sua felicità. Chissà, magari questo potrebbe fornirti l'ispirazione per scrivere un'altra one-shot nella quale Judy potrebbe ritrovarsi a piangere per il fatto che Nick si sia innamorato di una volpe simile a Skye e non di lei. Che ne dici?
A parte questo, sei riuscito a trasmettere la disperazione e l'impotenza di Nick e ho apprezzato la frase che hai attribuito a Finnick. Sembra che nel mondo di Zootropolis le volpi non abbiano altra scelta che portare una serie di maschere per riuscire a cavarsela fra prede diffidenti e predatori più attrezzati a competere nella giungla urbana della città. Di certo è una cosa molto triste, ma affascinante al tempo stesso.
Complimenti per la tua inventiva e alla prossima!

Dario

15/09/19, ore 00:38

Ciao, carissimo!!
Bentornato!!
Come va?
Dunque...storia molto breve ma emozionante.
E credo tu abbia descritto alla perfezione Nick. Soprattutto dal punto di vista psicologico.
Io credo che la nostra volpe abbia una fragilita' ed una sensibilita' a dir poco estreme.
Quel che gli e' accaduto da piccolo lo ha sconvolto. E teme di mostrare le proprie emozioni, perche' crede di non poterle controllare e di venire sopraffatto.
E' una persona di buon cuore. Non voleva fare il criminale, ma ci si e' ritrovato costretto. Per trovare il suo posto nel mondo.
Ha imparato a celare i suoi sentimenti dietro a una maschera impenetrabile, e un sorriso strafottente. Ma sono convinto che in segreto pianga, al riparo da tutti.
E sono convinto che lo facesse anche quando truffava.
Ma qui il problema non e' la coscienza, ma il cuore spezzato.
Stiamo tutti a fantasticare su loro due insieme. Ma la realta', persino tragica nel suo essere cosi' terribilmente semplice...e' che non si puo' combattere la natura.
Judy e' un bell'esemplare, nel suo genere. Basterebbe che incontrasse un altro degno rappresentante della specie, questa volta maschio, e l'impulso sarebbe irresistibile.
Di sicuro il nuovo pretendente(Jack, forse?) non la conosce come la conosce Nick. Ma nemmeno gli importa.
Ha dalla sua l'istinto, che gli gioca a favore.
E non si puo' fare niente. Solo allontanarsi e gridare al mondo tutta la propria disperazione ed impotenza.
Ma senza farsi sentire, pero'.
Bellissimo racconto.
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

Roberto

12/09/19, ore 17:23

Ciao carissimo, insomma vacanze finite anche per te, una vera tragedia, come potremo sopravvivere per altri 11 mesi e mezzo dico io XD

Veniamo alla OS, corta certo, ma stracarica di emozioni al punto che a momenti pure io mi sentivo male per Nick, un pò mi ci sono rivisto in lui, anche a me è capitato che qualche volta, vuoi per vergogna o timidezza, mi lasciassi sfuggire delle buone occasioni, non bisogna mai tenersi tutto dentro.

Ti faccio i complimenti, hai fatto un ritorno col botto, alla prossima
Davide

12/09/19, ore 16:08

Ciao, amico mio 😆
E un ben tornato dalle vacanze pure a te 😉
Allora ... ti sei rilassato ?
Mare, montagna, campeggio, camper, terme o altre forme di divertimento e di relax ?
Oppure, opzione più triste e malinconica, hai passato le tue tanto attese e agognate vacanze, come il sottoscritto, a casa ? 😂😢

Eh, già ... quest'anno il mare della Calabria non l'ho visto 😢
Vabbè, sarà per l'anno prossimo ... speriamo

Tenendo presente che ...
L'importante, quando si è in ferie, NON È IL POSTO DOVE PASSI LE VACANZE, MA RIPOSARSI E NON PENSARE A QUELLO CHE TI ASPETTERÀ PER I PROSSIMI 11 MESI E MEZZO

Bene ... dopo questa perla di saggezza (usata malamente per coprire, in parte, lo sconforto per non essere sceso giù in Calabria 😂😢) passiamo a questa tua piccola one-shot CARICA DI SENTIMENTI ED EMOZIONI

Sai ... dopo averla letta, mi sono rivisto un po' in Nick ...
E non per il fatto di aver perso la ragazza della quale ero FOLLEMENTE innamorato e alla quale non ho mai detto la verità perché avevo paura di una sua reazione, finché quest'ultima non si è trovata un altro che non l'amerà mai come me ... per l'amor del cielo ... no ... intendiamoci 😂
Sono ancora single e ci tengo a rimanerlo finché non troverò la ragazza giusta per me e che mi ama per quello che sono

Mi sono rivisto in Nick per il semplice fatto che (sarà il mio carattere) in alcuni occasioni, anch'io tendo a tenermi tutto dentro ... tendo a far finta di trasmettere quello che in realtà, non sto provando veramente ... e questo ... fa male ... MOLTO MALE
L'unica soluzione è quella di far USCIRE TUTTO ... perché se non lo fai, finirai con L'ESPLODERE

Ed è proprio quello che ha fatto Nick ...
Si è reso conto TROPPO TARDI di aver commesso il GRANDISSIMO ERRORE nel non dire alla sua coniglietta ottusa quello che provava veramente per lei ... ha per così dire, frenato le sue emozioni ...
Ma quando quest'ultime si sono sommate con la consapevolezza di averla persa per sempre ... beh ... non poteva finire che in unico modo: PIANGERE, PIANGERE E PIANGERE ... SILENZIOSAMENTE 😭😭😭😭

Complimenti ... davvero bravo 👏👏
Sai ... hai un dono per scrivere storie così corte, ma allo stesso tempo CARICHE DI EMOZIONI ... bravo davvero 👏👏

Ora aspetto solo il continuo delle altre tue long 😉
E fai con calma ... io ho impiegato quasi OTTO MESI per scrivere il seguito della mia storia 😂

Un salutone, amico mio

J. Conrard