Watch out, Christiane!

04/10/19, ore 18:58

"Watch out, Christiane!" di Claire roxy

Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Claire!
Allora... dal punto grammaticale non ho trovato errori, solamente alcune piccole sviste (che mi sono copiata da una parte), ma penso che siano più che altro dei piccoli errori di battitura! In genere non ne tengo tanto conto, soprattutto se non sono molte, ma nel tuo caso la storia era molto breve e si sono sentiti un bel po'. Mi dispiace!
Per quanto riguarda lo stile, posso dire che in maniera complessiva mi piace come formuli le frasi e il tuo utilizzo della punteggiatura, anche se in alcuni casi ho trovato i periodi poco chiari e, se formulati in maniera un po' diversa, sarebbero risultati più comprensibili.
Ma la cosa più importante da evidenziare, quella che più di tutte mi ha rallentato durante la lettura, è la poca suddivisione del testo: a parte quella palese, in paragrafi, ho visto che sei andata pochissime volte a capo, anche quando era necessario dividere i momenti di introspezione da quelli di azione eccetera. Purtroppo questo fattore, per quanto possa sembrare una piccolezza, ha rallentato molto la lettura, perché non ho avuto modo di "prendere fiato", staccare lo sguardo dallo schermo il tanto che serve per portarlo sull'ultima riga. Ovviamente è una cosa risolvibilissima, quindi non è un dramma: ti consiglio, mentre scrivi, di tentare di capire quando finisce una fase e ne inizia un'altra all'interno del testo (per esempio, quando finisce una descrizione o un pensiero e inizia una scena in cui succedono cose, per intenderci) ^^
Una cosa che invece ho ADORATO è il lessico che hai usato: hai voluto rispecchiare lo stile narrativo del libro, dando alla storia quel pizzico di pepe che Christiane ha dato al suo libro. Secondo me è qualcosa che ti è venuto molto bene e ti ha anche dato una mano d'aiuto per la caratterizzazione del personaggio. Ma di questo parleremo dopo!

Trama e personaggi: 5/10

Mi dispiace doverti dare questo punreggio, ma sono qui per motivarlo!
Allora, ammetto che sono dura di comprendonio e forse è per questo che la trama non mi è sembrata comprensibile nell'immediato, ci ho dovuto pensare un po' prima di capirne bene il senso. Purtroppo ho avuto questa sensazione per tutta la storia, mentre la leggevo: non riuscivo bene a capire dove volessi andare a parare. Ho cercato di fare un'analisi per capire cosa sia andato storto (oltre il fatto che i miei neuroni vanno in vacanza e non fanno le metastasi ahahahah) e sono giunta a una conclusione: ci sono state delle frasi che hanno distolto l'attenzione del lettore dalla vicenda principale, che hanno "divagato". Un modo per risolvere questa cosa, a parer mio, è asciugare un po' il testo in certi punti, andare dritta al sodo. So che forse non sarai d'accordo e lo capisco, perché ognuno ha il suo stile, ma molto volte credo che "meno è meglio", la semplicità e l'immediatezza sono elementi vincenti! :)
Per quanto riguarda il personaggio di Christiane, ho trovato il tuo stile di raccontare un punto forte della caratterizzazione: hai parlato come se fossi lei, con parole che userebbe lei, formulando le frasi e i pensieri alla sua maniera.
Una cosa che, però, avrebbe potenziato maggiormente il personaggio sono le azioni, i dialoghi, le scene raccontate sul momento. Hai scritto come se Christiane stesse raccontando una storia già passata, o non appartenente a lei; se questo è un punto a tuo favore, perché rimanda allo stile del libro, l'ho trovato penalizzante dal punto di vista della caratterizzazione. Mi piace conoscere i personaggi come fossero delle persone che incontro e mi trovo di fronte per la prima volta: osservo i suoi modi di fare, di agire, di parlare e reagire. In questo caso ti potrei consigliare. racconta le scene come se il personaggio le stesse vivendo di persona, un pizzico in meno di introspezione e un pizzico in più d'azione!
Tutto ciò ovviamente lo dico in base a questa storia che ho letto, non so come scrivi in genere perché non ho mai letto nient'altro di te... e capisco che potresti aver fatto delle scelte stilistiche basate sul fandom. Per quanto io le possa apprezzare, ho dovuto valutare in base ai parametri del contest. Spero comunnque che tu non te la prenda, questo è semplicemente ciò che ho notato io, ma non è universale ;)

Originalità: 8/10

Mi piace il modo in cui la nostra protagonista si è resa conto che la musica era la sua strada, ma non quella delle discoteche: è andata a fare qualcosa che prima faceva sempre, tutto sembrava andare bene, finché le parole di una canzone non l'hanno messo in guardia.
In realtà un'illuminazione e un malore del genere durante una festa in un locale non è una cosa nuovissima, ho letto altri scritti in cui succedeva qualcosa del genere, però mi piace il modo in cui lo hai contestualizzato.

Song-fic: 5/5

Non c'è dubbio, hai saputo usare le parole e l'atmosfera giusta per questa canzone, sei stata precisa e giusta pur non prendendo il senso del testo.
Hai parlato di una discoteca, un posto in cui - seppur in un'epoca diversa rispetto a quella della storia - è facile immaginare questa canzone. Quanti DJ l'hanno passata negli scorsi anni?
Ma non solo: il brano ha al suo interno una tensione particolare, qualcosa di sinistro, che trovato super azzeccato al momento di panico e di malessere di Christiane.
Complimenti, hai saputo usare il brano nel modo giusto, sei riuscita a carpire le emozioni che trasmette e rielaborarle in una storia.

Gradimento personale: 3/5

Purtroppo non sono riuscita ad apprezzare la storia perché mi sono persa tante volte, ho avuto dei momenti di confusione e, come ti dicevo nel primo parametro, non ho avuto modo di riprendere fiato perché sei andata a capo troppo di rado. Mi dispiace tanto, perché ha sicuramente dei punti forti e che invece ho apprezzato tantissimo!
Io sono un'amante delle storie piene d'azione, dialoghi, dinamicità... elementi che nel tuo scritto mi sono mancati.
Menzione speciale però per la vicenda raccontata, che ho adorato e trovato molto azzeccata al personaggio, e al lessico utilizzato. E... beh, ti adoro anche solo per il fatto di aver scelto questo fandom *-*

Punti bonus: 0/1

Non hai usato una canzone della categoria "Random".

TOTALE: 28,5/41

17/09/19, ore 21:09

Ciao Claire!
Anche io partecipo al contest di Soul ed ero curiosa di leggere la tua storia, visto che anche io adoro questo fandom e ho letto con passione questo fantastico libro *-*
Beh, devo dirti che sei riuscita molto bene a ricreare quello stile tipico del libro di Christiane, credo che le storie su questo libro non potrebbero essere scritte diversamente, quindi apprezzo molto questa tua scelta :’)
Sono contenta che Christiane abbia trovato il modo per calmarsi e per non farsi prendere troppo dal panico: ha lasciato il locale e si è cercata un punto tranquillo dove sclerare e poi riprendersi.
Anche io devo ancora leggere il suo secondo libro, sai? L’ho comprato da poco (l’ho trovato a due soldi in libreria, super scontato, e non potevo certo lasciarmelo sfuggire *-*), e non appena ne avrò la possibilità lo leggerò sicuramente, sono molto curiosa di immergermi nuovamente nel suo mondo ^^
Grazie per aver scritto di questo fandom, anche a me mancava!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima ♥

14/09/19, ore 19:56

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto leggendo anche le altre storie in gara.
Non conosco il romanzo, quindi ho letto questa storia come se fosse un'originale.
Apprezzo sempre le storie che trattano tematiche delicate, quanto meno se trattate con la giusta serietà e profondità e tu lo fai perfettamente: il lettore percepisce lo stato d'animo confuso di Christine.
Se ho capito bene, la prima parte è un flashback, mentre l'ultima Christine già suona e s'illude di essere uscita dal tunnel della droga (anche se ricadrà. In questo caso bella la frase finale dove dice che è brava a mentire anche a se stessa), dico bene?
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93