Cuore Puro
di Altair13Sirio

10/04/22, ore 15:23

Ciao :*
Bulma e Vegeta, una delle mie coppie preferite negli anime in generale. Di storie su di loro, ambientate in questo particolare momento ne ho lette tante, ma una come la tua mi mancava, e l'ho trovata molto dolce, profonda e anche divertente. Parto subito dalla cosa più bella: Vegeta e Bulma sono così IC che dei dialoghi e dei discorsi del genere ce li avrei visti benissimo se solo Dragon Ball fosse stato un po' più romance (sì, io infilerei più romance anche nei battle shonen classici, è più forte di me). E si inizia con un classico, Vegeta che si allena come un pazzo perché deve superare Goku, perché Goku è riuscito a diventare super sayan prima di lui e sia mai che i dannato Kakaroth riesca a superarlo in qualcosa, poveraccio. E poi c'è Bulma, Bulma che non ha paura dei modi scorbutici di Vegeta, anzi, è una dei pochi che riesce a tenergli testa e pure a discuterci e litigarci se è il caso. Anche in questa storia i due si pizzicano a vicenda, Vegeta vorrebbe solo essere lasciato in pace senza rotture di scatole varie, ma ecco che Bulma ha bisogno di chiedergli un consiglio. E mi sono chiesta "chissà di che consiglio ha bisogno?". E il consiglio riguarda proprio Yamcha, adoro. Mi piace il fatto che Vegeta all'inizio non ne voglia sapere niente perché è estraneo all'amore e perché tra i Sayan certi sentimentalismi non sono poi così diffusi, ma comunque alla fine l'ascolta lo stesso. Tenera Bulma che gli racconta di quello che Yamcha ha combinato, della sua decisione di buttarlo fuori di casa, ma allo stesso tempo dei suoi ripensamenti. Vegeta sarà anche estraneo a quelle relazioni romantiche, però intanto è quello che dice le cose più giuste, tutto quel discorso gli fa molto onore... in effetti meglio lasciare perdere, ristabilire la fiducia dopo un tradimento e simili sa essere un tantino complicato. E poi l'altra parte che ho adorato è Bulma che senza accorgersene psicanalizza Vegeta, che rivede un po' di sé stesso in Goku e quindi non lo sopporta. Ovviamente apriti cielo perché Vegeta una cosa del genere non la vuole sentire, ma anche Bulma dice cose giuste. Lei capisce lui, cosa non facile. Cos'altro ho amato? Ah, sì, Bulma mezza monca e Vegeta che ad una certa goffamente l'aiuta, il bacio e tutto ciò che ne consegue, è avvenuto tutto con cos' tanta naturalezza che posso solo dire che ci sta troppo. E dulcis in fundo, Vegeta si lascia andare e alla fine raggiunge il tanto agognato SS. E dobbiamo dire grazie a Bulma. Un'altra bellissima storia che ho letto con immenso piacere.
A presto :*

Nao

14/11/21, ore 17:26

Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa sul tuo profilo e sono contenta che lo scambio a catena mi abbia dato questa possibilità.
Ho letto questa storia perché ho sempre amato Vegeta come villian prima e come alleato poi, ma ho amato tanto anche la coppia Vegeta/Bulma, così improbabile all’inizio e invece così ben assortita.
Trovo che hai descritto magistralmente i tratti ossessivi di Vegeta, molto IC il suo voler primeggiare sempre su Kakaroth, anche se questo porta quasi all’annichilimento del corpo per essere più potente. Al centro c’è sempre quella domanda? Perché lui è un super sayan e Vegeta non riesce?
Qual è il trucco? Il nostro principe tormentato lo scopre dopo essere stato con Bulma la “fragile” umana, la questione sta tutta nelle emozioni, ma Vegeta dice che è l’odio ad averlo spinto oltre il limite, io invece direi che è la comprensione e la compassione dell’altro.
Vegeta si è aperto con Bulma e questo lo ha cambiato anche se ancora non se ne rende conto ...
Hai un bellissimo stile di scrittura e riesci a raccontare bene sia i momenti dinamici che quelli introspettivi.
È stata una piacevole lettura!
A presto
Ladyhawke83

13/10/21, ore 22:57

Ciao, eccomi qui per la catena del Giardino!
È stata una tappa obbligata, questa storia, perché adoro la Vegebul e anche il personaggio di Vegeta, violenta, violentissima crush del mio periodo pre-adolescenziale.
Parto dicendo che hai un bello stile - pulito, ben dosato. Ti riescono bene sia le scene dinamiche, vedi l'allenamento di Vegeta, e quelle più calme e introspettive come i momenti del suo rapporto con Bulma.
Passando a Vegeta, penso che tu abbia rappresentato molto, molto bene l'indole di questo personaggio così complicato, capace di una tenacia straordinaria e disposto a sacrificare il sonno e i piaceri della tavola - sacrilegio, quest'ultimo, per un Saiyan! - pur di conquistare la vetta. Avessi solo un centesimo della sua forza di volontà, chissà dove sarei... A questo punto della storia di DB Vegeta ha ancora molto da imparare, ma già si intravedono i primi segni di quello che diventerà un legame indissolubile con Goku: lui lo odia, eppure sotto all'astio cova ammirazione. Quanto deve essergli costato, in punto di morte, decretare Kakaroth come il più forte dei due? Passare a lui il testimone e vederlo trionfare, esplodere d'oro, pareggiando i conti con quel tiranno di Freezer? E soprattutto quanto deve essere costato confidarsi con Bulma?
Trovo IC che Vegeta sia sempre così borioso e sicuro di sé, per poi esitare davanti a lei. Non è abituato a gestire e a condividere le proprie emozioni e teme che lei ne rida, ma non lo fa e questo lo sorprende. Certi vedono la loro relazione come un espediente narrativo (Future Trunks non poteva nascere dal nulla, in fondo), un binomio male assortito, ma credo che siano una coppia decisamente più equilibrata della Goku/Chichi. Bulma è una donna forte e testarda, ma non isterica quanto Chichi, ha gli attributi per tenere testa al principe orgoglioso eppure... eppure è umana anche lei e sente di doversi confidare con qualcuno. Il fortissimo senso del dovere di Vegeta, prima ancora del suo menefreghismo nell'essere considerato un cafone sgarbato senza peli sulla lingua, lo porta a essere sincero nei suoi giudizi. Non ha filtri sulla bocca, è diretto nel parlare e Bulma questo lo apprezza, è la sicurezza che cerca alla fine di una relazione che ha lasciato macerie. Questa dignità da parte di Vegeta sarà anche quella che gli consentirà in futuro di diventare un buon padre di famiglia e di battere Goku almeno sotto a questo aspetto, perché Kakaroth ha e sempre avrà un'età cerebrale da eterno bambino.
È triste leggere di quanta determinazione metta nel tentare di battere il suo rivale. A prescindere dagli sforzi, Vegeta sta sempre un passo indietro, è sempre lì a ricalcare le orme di Kakaroth, senza mai superarlo e fargli mangiare la sua polvere. Questo Vegeta non lo sopporta e comincia a vedere avversari anche là dove non ce ne sono, in Bulma. L'immagine che ne dai è quella di un individuo talmente disperato che finisce per ingannarsi da solo pensando che tutti complottino contro di lui. Per essere sempre qualcuno così sicuro di sé, dà mostra di una tremenda insicurezza. Il segreto, come scrivi, è lasciarsi andare. Vivere le emozioni anziché soffocarle, mollare la corda, cadere sul fondo - e se magari ci sta una rotolatina nel letto di una donna come Bulma, nel frattempo, meglio ancora, così la caduta nell'abisso emotivo può dirsi davvero completa - per poi rialzarsi più irrequieti di prima. Hai descritto bene le emozioni confuse e contrastanti del bacio, un altro scorcio delle crepe nascoste dalla maschera altrimenti beffarda di Vegeta, e ti sei allontanato dalla stanza nel momento in cui era giusto fare un passo indietro.
Recensione un po' sconclusionata e ricca di voli pindarici, ma insomma... spero si capisca che la storia mi è piaciuta molto!
Lucia

28/07/21, ore 14:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Non appena ho visto questa shot mi sono precipitata a leggerla, dato che io adoro questa coppia. Si tratta di un missing moments di cui spesso si tratta, ma la particolarità di questa shot è che più dal punto di vista di Vegeta che da quello di Bulma, dando una certa importanza ai suoi allenamenti, ma soprattutto al suo desiderio di superare Kakaroth e di diventare un super sayan. Una shot davvero bella e molto scorrevole da leggere.
A presto.

09/05/21, ore 18:28

Buonasera caro, quando ho visto che avevi scritto una storia su Dragon Ball scegliere cosa leggere è diventato una formalità!

Bulma e Vegeta sono decisamente la coppia più interessante (soprattutto a livello psicologico) del franchise: all'apparenza non hanno nulla in comune ma, allo stesso tempo, hanno molto più in comune di quanto si possa pensare (spero questa contraddizione spieghi bene ciò che voglio dire); due caratteri testardi, forti, manipolatori e impavidi che combaciano alla perfezione; d'altra parte, come anche ammesso da Vegeta in DB Super, solo Bulma e Chichi avrebbero potuto essere le mogli di un Saiyan.

Qui ti faccio i miei migliori complimenti per tutto: descrizione degli allenamenti di Vegeta, evoluzione del rapporto tra i due, descrizione degli scossoni psicologici e caratteriali di entrambi e, piccola nota divertente, il fatto che Vegeta si sia incazzato per delle supposizioni complottiste :D

Deduco sia ambientato intorno alla metà del periodo di allenamento in vista dello scontro con i cyborg e che sia la notte che abbia portato al concepimento di Trunks (in assoluto il mio personaggio preferito); ho apprezzato moltissimo come ti sei ricollegato alla scena (anime only) della trasformazione di Vegeta, hai scelto un motivo interessante e non banale per l'innesco.

Della tua scrittura, tra le mille cose che apprezzo, c'è l'impegno e lo stile con cui riesci a rendere la lettura così naturale ed evocativa.

Ovviamente, ci si rivede alla prossima

09/04/21, ore 22:12

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.

Allora: io sono una shipper Kakaroth/Bulma, infatti mi sono sempre chiesta perchè non fossero finiti assieme ahah. Comunque sia: ho seguito ogni puntata di DB, per tanto ho deciso di recensire questa storia che, devo dire, è molto carina ed esaustiva. Se l'intento era dare una tua personale versione su come Bulma e Vageta si siano avvicinati, beh l'obiettivo è stato egreggiamente raggiunto. Mi è molto piaciuto come il Principe dei Saiyan si sia lasciato lentamente avvicinare dalla donna che, sotto certi aspetti, credo abbia il suo stesso carattere e per ciò è la sola in grado di tenergli testa.

Il tuo stile mi piace molto, la lettura scorre in fretta ed è molto gradevole. Essendo il tuo primo lavoro che leggo non mi sento di dare altri giudizi, ma posso farti tantissimi complimenti. Spero scambieremo ancora, alla prossima!

03/06/20, ore 13:06

Ehi ciao 🥰
Eccomi come promesso. Mi ci è voluto un po' per scegliere, ma alla fine ho scelto questa, essendo una fan di DragonBall e shippatrice di Vegeta e Bulma.
Ho adorato leggere questa fanfiction, non solo per il modo di scrivere impeccabile che hai, ma anche perché è ambientato in uno dei momenti vuoti della saga Z. Mi sono sempre domandata come lei e Vegeta si fossero avvicinati, la verità non la sappiamo, ma possiamo sempre immaginarselo noi fan. La tua idea mi è piaciuta moltissimo, il modo come lentamente Vegeta si è aperto a lei è stato meraviglioso, Bulma è una donna grintosa, tosta, ma anche sensibile, non mi stupisco che Vegeta si sia lasciato avvicinare da lei, da una terrestre.
Adoro che sia finito anche in modo molto più intimo, si sono lasciati trasportare dal momento, e alla fine di tutto Vegeta è anche riuscito a diventare super sayan.
Detto questo, ti faccio i complimenti, te li meriti tutti.
Ora ti saluto, alla prossima. 🌸💕

02/06/20, ore 23:26

ciaooo ^^ eccomi per il nostro scambio.
WOW che racconto lungo, denota una certa generosità da parte tua perché ha volte agli scrittori piace dare 'poco per volta'  ai lettori, suddivdendo in capitoli, tu ci hai voluto raccontare tutto e subito.

Vegat è IC da fare parura, la sua costanza nel migliorarsi, diventare Super Sayan e raggiungere Kakaroth ... è super canon e ce lo vedo anche a farsi paturnie mentali perché ha dato del 'semplice' alla sua razza.

Bulma è fantastica, insieme sono così esplosivi, ho adorato come lei lo rimbecca sul fatto che sbaglia a mangiare solo quella pagnotta se poi vuole allenarsi e lui che sbotta... sono così loro , sembra di vederli!

Lei che gli chiede consigli su Yamcha che l'ha tradita, lei che gli dic che in qualche modo lui si rivede in kaaroth (rischia la morte la nostra eroina eh? LOL)

aawww quando lui la prende in braccio perché ha il piede infortunato, quanto fluff

e lui tutto raccioso perchè lei gli impedisce di raggiungere il livello di Super Sayan e poi arrabbiandosi ci riesce davvero ^^ un cuore puro (belllo il titolo) nella sua malvagità.

mi è piaciuta molto, complimenti :)

10/11/19, ore 18:01

Eccomi qui!
L'ho dovuta leggere in più parti perché non mi aspettavo questa lunghezza. Ne sono rimasta piacevolmente colpita. Hai saputo dare un carattere tridimensionale, mantenendoti parecchio IC e descrivendo le cose in maniera deliziosa.
Mi è piaciuta da morire.
Ho trovato lo stile coerente, il titolo azzeccato, i dialoghi piacevoli ed incalzanti, hai mantenuto un ritmo narrativo sostenuto in maniera eccelsa.
Un plauso davvero!
Le parti introspettive si legano alle parti discorsive senza lasciarti modo di respirare e lo trovo bellissimo, perché è un tipo di scrittura che non annoia.
Il ritorno a bomba dopo il cedimento con Bulma credo lo avresti potuto approfondire leggermente di più. Per il resto, nulla da dire.
Ottimo lavoro!

21/09/19, ore 19:36

Ciao Altair, come promesso sono passata a leggerti, mi spiace solo averci messo tanto. Insomma, dire che l'ho adorato questo racconto è poco, e penso sinceramente anch'io che sia Goku che Vegeta siano due cuori puri, uno per un verso uno per l'altro. In effetti Vegeta, seppur burberò e spesso detestabile, ha i suoi perché: è cresciuto sul suo pianeta, a differenza di Goku, e credo che - in qualità di principe - debba aver sempre dovuto dimostrare più di chiunque altro il suo valore e la sua superiorità combattiva... Lui e Bulma poi, e non l'avrei mai detto, visti i caratterini fumantini di entrambi, formano una coppia fantastica. Leggere di loro, di come si confrontino e finiscano per comprendersi e far uscire le cose migliori del loro carattere, è bellissimo. Non ché la fine, l'improvvisa attrazione di Bulma che viene poi ampiamente ricambiata da un Vegeta, che finalmente getta la sua corazza concedendosi al richiamo dei sentimenti per lei è inaspettatamente romantico. Hai descritto con estremo garbo, anche il momento più intimo fra loro, facendolo con la tua attenzione e la tua delicatezza prettamente maschile, lasciando intendere cosa sarebbe inevitabilmente successo fra i due senza scadere in particolari non necessari, bravo. Amavo già questa coppia, e Vegeta in particolare, e grazie a te, per un attimo ho potuto sognere insieme a questi personaggi il loro amore! Wow! Davvero un buon lavoro dal punto di vista narrativo ed emozionale. L'unico consiglio che mi sento di darti per milgiorare ancora di più il tuo stile, è ampliare l'uso dei sinonimi nella scrittura. Hai usato molto la parola ragazza per riferirti a Bulma, e spesso la parola astio, che vanno benissimo, ma che si sono ripetute più volte anche nella stessa frase. Può infastidire la lettura, anche se ho comunque apprezzato, perciò potresti usare termini simili come - la giovane, o giovane donna - variando un po', e nel caso di termini come astio o astioso, per definire un tratto molto importante della natura diffidente di Vegeta, avresti potuto usare - ostile, o animoso o diffidente, per l'appunto - vedi tu. Per il resto, e lo ripeto, l'ho profondamente amata, per cui ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per la tua storia!

Tea.
(Recensione modificata il 21/09/2019 - 07:55 pm)

13/09/19, ore 20:09

Amico mio, buonasera☕ Sono rimasta molto sorpresa nel vedere questa tua storia su VegetaxBulma :) Parto subito col dire che Vegeta non è uno dei miei personaggi preferiti in Dragon Ball, anzi forse è uno di quelli che preferisco meno in assoluto...Ma non posso di certo non dargli un'occasione dopo essere passato nela sua mente e creatività ;) Quindi sono felice di poterti esporre le mie opinioni in merito ✌
Comincio col dire che il titolo mi ha incuriosita fin da subito. Devo dire che hai saputo trattare perfettamente il carattere di entrambi i personaggi. ho avuto l'impressione di leggere (ed immaginarmi con molta facilità) le azioni dei veri protagonisti di Dragon Ball. La durezza e l'orgoglio di Vegeta, misto al tono saccente, seppur audace, di Bulma. Non mi aspettavo il dettaglio di Yamcha riguardo le donne che frequentava. Ovviamente ciò non significa che non mi sia piaciuto come dettaglio...Anzi, penso giustifichi molto la situazione emotiva che Bulma ha provato.
E' stato molto molto bello, oltre che introspettivo! Ho apprezzato tantissimo i dialoghi da entrambi i punti di vista. Le descrizioni sono qualcosa d'incredibile :O Ho AMATO il momento in cui si sono baciati e tutto ciò che n'è seguito ♥ Il rancore e la disperazione verso la ricerca della propria rivalsa, nella speranza di superare Goku è stato fantastico.
Non ero restia nel leggere questa tua Fanfiction e non mi sono pentita di averlo fatto. Non mi sarei pentita a prescindere, perché dubito fortemente che tu possa deludermi con le tue capacità narrative. Cerco sempre di evitare storie dove Vegeta (o anche Bulma) sono i diretti protagonisti, ma questa doveva essere l'eccezione che non potevo lasciarmi scappare...E così è stato✨ Mi ha battuto forte il cuore quando ho letto di quel loro momento intimo. Mi commuove leggere ciò che uno scrittore [nel tuo caso, poiché sei un maschio] riesce a rendere tutto così romantico e realistico. Ho sempre pensato che Vegeta non fosse un personaggio facile da trattare, perché complesso e (sì, voglio dirlo!) in parte negativo. So che è apprezzato da molte persone. Rispetto tutti i suoi fan ed è, naturalmente, merito della sua personalità, e carisma, se è nata questa sua storia di tuo pugno.
Beh sono stata contenta di questo. Sono stata contenta perché con Goku sarebbe stata un'altra cosa, avendo un carattere diverso (se non opposto). Il discorso di Bulma sull'avere una famiglia, cercare l'amore e la sua "sottomissione" nel rispetto di Vegeta, sono tutti elementi che mi hanno sorpresa e coinvolta profondamente. Quel pizzico di comicità, tipica di questa coppia, non ha stonato. Mancava solo la colonna sonora in sottofondo e sarebbe stata perfetta :3 Penso che le darò altre riletture, perché mi è piaciuta veramente ma veramente tanto!
Perdona la mia ripetitività, ma sono riuscita a godermela tutta d'un fiato e penso che quando ci ributterò l'occhio, prossimamente, noterò altri dettagli. Spero che queste mie opinioni, seppur lunghe, ti abbiano fatto piacere.
Mh, in un certo senso, è vero che Vegeta non mi piace granché, tuttavia, se scriverai altre storie con lui, penso che potrei riuscire a farmelo piacere. Non è una cosa da tutti riuscire a farmi piacere un personaggio che non apprezzo; nonostante detesto decisamente più Freezer rispetto a Vegeta.
Aw, mi sono sciolta un sacco con tutto questo fluff e romanticismo...Ne vorrei ancora!!! Grazie di cuore per averla scritta e condivisa con noi!
Un Abbraccione forte forte :D