Why is a raven like a writing-desk?
di Tabheta

17/09/20, ore 17:34

Ciao Tabheta
Torno a recensirti brevemente (anche perché per carattere amo andare subito al sodo). Non sono proprio una fan Ereri, ma tutta la storia, cosi come imbastita, è davvero bella. Per non parlare poi dell'incatevole, mozzafiato immagine di Eren e la falena: sorprendente! Hai una fantasia unica! Sfruttala! Non fermarti.
A presto :)
(Recensione modificata il 17/09/2020 - 05:39 pm)

11/09/20, ore 18:59

Davvero molto divertente e ben scritta...
Una delle più carine che ho letto finora.
A maggior ragione, dopo la lettura non proprio allegra del manga al suo epilogo..
Complimenti!

31/10/19, ore 17:14

Ciao Tabheta! Eccomi qui, finalmente, anche se la storia l'avevo letta già da un po' (tipo uhm, il secondo dopo che l'avevi pubblicata).
Innanzitutto, yay, Eren e Levi, la mia OTP! Apprezzo tantissimo lo sforzo che hai fatto, capisco benissimo quanto sia difficile scrivere su una ship che non è nelle proprie corde, io sono riuscita a farlo soltanto qualche settimana fa per la prima volta (ed è stato davvero un parto). Ti faccio notare subito una cosa:
'Alla buon ora, in ritardo per il thè delle cinque.' -> Tè, non thè. So che potrà scioccarti, ma purtroppo è così, io stessa l'ho scoperto qualche mese fa (la fonte è l'Accademia della Crusca).
Ora, passiamo alla storia. Innanzitutto, mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di sviluppare il prompt, rimanendo però nell'universo canonico, quindi ottima l'idea della missione e del posto dove fermarsi la notte (nel senso, hai dato una struttura verosimile alla trama). Poi, il 'rapporto' tra Levi ed Eren l'ho adorato, perchè hai descritto determinate scene fisiche che hanno reso perfettamente l'idea della passione rovente tra i due, senza però scendere troppo in un'analisi anatomica dettagliata, che invece tendo a non apprezzare! Sei stata perfettamente equilibrata, 'soddisfacendo' il lettore sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo, senza sbilanciarti in nessuno dei due campi. Poi, una cosa che mi ha lasciato davvero, davvero senza parole è stata la conclusione, la metafora della falena. Mamma mia, un'immagine davvero splendida, davvero evocativa, una frase finale che mi ha proprio spiazzato! Poetica e cruda, davvero perfetta, una botta nello stomaco. L'avrò riletto almeno cinque volte, il pezzo conclusivo, tanto che mi hai incantata! E anche la scelta dei termini in generale l'ho trovata di una precisione allucinante, sei stata capacissima di suscitare davvero molte immagini. Per esempio, definire Erwin 'capriccioso', ottimo! Non potevi trovare aggettivo più adatto, con una parola me l'hai proiettato davanti. Mi è piaciuta tanto anche la descrizione di come si sente Eren in confronto a Levi (carne da macello, per quotarti, molto bella anche quella frase) e la parte (sempre finale, si è capito che mi hai proprio rubato l'anima) del 'In un mondo sconquassato come il loro la forza è quello a cui ogni strisciante, disgustoso, parassita si aggrappa, e lui non era diverso.'. Mamma mia, che cavolo di frase! Insomma, mi hai lasciato proprio spiazzata, a prescindere dalla ship ho adorato davvero l'introspezione di questo capitolo, che mi ha proprio sbigottito. In tutto ciò, anche se è praticamente irrilevante vista la bellezza del testo, l'IC per me c'è, ed è anche fatto molto bene, Eren è Eren, Levi è Levi e Mikasa (povera Mikasa, me la sono immaginata accanto a Eren) è anche Mikasa.
Hai fatto un ottimo lavoro, spero di risentirti prestissimo. <3

28/10/19, ore 18:30

Buon salve e ben ritornata fra noi! Mi stavo quasi chiedendo che fine tu avessi fatto! ;) Che ti posso dire, mi è sia dispiaciuto e sia mi ha fatto quasi sorridere vedere Mikasa quasi in difficoltà per come comportarsi, visto la situazione e sapere che il suo adorato Eren fosse proprio a letto con il loro capitano. Ma è più o meno riuscita a superare il tutto. Come prova ship non mi è sembrata molto naturale, in questo capitolo, né ho lette di storie Ereri, ma questa non ha convinto al 100%. Sarà perché preferisco di più le EuRi.

19/09/19, ore 11:22

Buon giorno e buon venerdì mattina cara persona! Definirei questo capitolo interessante. Levi é una creatura che ti attira come le api con il miele, che ti i incuriosisce. É uno spirito libero e lo sarà sempre. Qui vediamo l'inizio del rapporto piuttosto complicato con il suo comandante Erwin, che fra l'altro è l'unico che riesce a tenerlo a freno. Alla fine, dopo alcune riflessioni, la fomands di Levi as Erwin, come prenderà? la

19/09/19, ore 10:39

Ciao! Guarda, ti ho detto di non apprezzare particolarmente questa ship, ma lo sai che con le tue storie sto quasi cambiando idea? È che hai uno stile così empatico e coinvolgente, che nonostante le poche righe riesci sempre a entrare nel mio cuore e a farmi emozionare. In questa storia hai descritto un momento molto 'buio', e anche raro, un momento di debolezza che Levi non dimostra di avere QUASI mai. Quasi, perché come dici tu è umano anche lui (molto in fondo ahah), e tu sei stata proprio brava a far emergere questo suo lato appunto umano, senza però deformare la sua personalità. Insomma, l'IC è perfetto, nonostante tu l'abbia posto in una situazione insolita. Già mantenere Rivaille canonico è un'impresa da giganti (per restare in tema), ma mantenerlo canonico in un momento di debolezza (che per lui, sembra davvero un ossimoro) è ancora più difficile, ma tu ci sei riuscita meravigliosamente alla grande. Molto bella la descrizione dell'attacco di panico/di ansia (molto realistica). Ho apprezzato molto anche la scena in cui Erwin gli prende la testa fra le braccia e gli pone la domanda, l'ho trovata proprio una cosa che potrebbe fare nel manga. La conclusione, poi, mi ha davvero colpito nel cuore. È stata una bellissima parte introspettiva. Mi ha fatto pensare un po' a Eren, che cerca e insegue sempre la libertà, però detta appunto 'alla Levi', quindi in maniera più cruda e più ferma, ma drammaticamente spiazzante. Insomma, un racconto breve che però, ti giuro, mi ha lasciato davvero tantissimo! Spero che aggiornerai presto, sto adorando questa raccolta davvero dal profondo del cuore **
Alla prossima ^^

15/09/19, ore 19:00

Ciao! Finalmente ho trovato il tempo per leggere questa fanfiction.
Allora, innanzitutto, questa traccia era una delle mie preferite in assoluto tra quelle stilate (me lo dico da sola, ma va bene lo stesso), dunque sono davvero felice che tu abbia scelto di iniziare proprio da questa!
La trama l'ho trovata incredibilmente originale, ma allo stesso tempo davvero canonica. Connie è proprio il tipo che organizzerebbe uno scherzo/scommessa del genere, e l'introspezione di Armin ti è venuta molto bene, l'OOC non l'hai neanche lontanamente sfiorato! Mi sembrava proprio di essere nella sua testa, e la scena che presenti all'inizio di Levi che infila le mani dentro la marmellata l'ho trovata esilarante, mi ha fatto proprio ridere. Mi è piaciuta la scena a luci rosse tra Erwin e Levi, in primis perché non hai stravolto le personalità dei personaggi, e poi perché hai saputo trattarla in maniera molto particolare, dato che il punto di vista era quello di Armin. Insomma, non sei caduta nel banale, nello scontato, ma anzi è stata una fanfiction davvero, davvero inaspettata. Poi, tu l'hai definita demenziale, ma di demenziale non c'è proprio nulla, anzi! Hai avuto un vero colpo di genio, dotato pure di molto umorismo, perché mi hai proprio rallegrato nonostante la ship da te trattata non rientri tra le mie preferite. Poi, stilisticamente parlando, sei stata incredibile! Innanzitutto, sei stata molto pulita. Nessun errore, nessuna ripetizione, buona punteggiatura, testo scorrevole e soprattutto coinvolgente. Adatto a questo genere, ma non per questo 'semplice' o banale, anzi. Alcune espressioni le ho trovate davvero molto particolari e inaspettate, poi non ti sei sbilanciata in un linguaggio troppo scarso, o in un linguaggio troppo carico di aggettivi e avverbi (errore che invece faccio spesso io, purtroppo), ma hai saputo mantenere un equilibrio perfetto. Insomma, la raccolta va dritta tra le preferite, anche perché il fandom è uno di quelli a cui sono più legata, per adesso.
A presto, spero, e bentornata! ^^
EDIT:
Mi sono dimenticata, complimenti vivissimi per il titolo della raccolta! Lo adoro.
(Recensione modificata il 15/09/2019 - 07:09 pm)