In fondo ai tuoi occhi
di Ladyhawke83

19/12/19, ore 10:04

E' la prima volta che recensisco qualcosa di tuo e devo dire che è stato un vero piacere. Ho visto molte volte (praticamente quasi una tradizione sotto natale) il film che narra la triste storia di Etienne e Isabeau e dalla loro maledizione; non dico di poterne recitare a memoria le battute ma non siamo molto lontani! Quello di capire in che modo esattamente Imperius potesse aver tradito la giovane contessa è sempre stato una delle mie principali curiosità inerenti questa storia e ho trovato la tua spiegazione perfettamente plausibile. Anche l'amore di gioventù dell'anziano monaco è stata una bella chicca e una giustificazione più che valida per la sua costante ubriachezza, che alla fine come sappiamo è stata la causa della sua spifferata al vescovo.
Parlando dello stille, è rapido e accattivante; giusto occhio a qualche refuso qui e là.
A presto
Will D.

25/11/19, ore 11:05

Ciao cara, eccomi finalmente qui per lo scambio a catena del Giardino, non vedevo l'ora di leggere una storia sul fandom di Ladyhawke e non ho esitato un istante a prenotarti quando ho visto che scrivevi di questo film che è, per me, una vera perla.
Trovo che questa storia sia il prequel perfetto per il film; sei riuscita a tratteggiare molto bene le emozioni vissute da ognuno dei personaggi: da Imperius che trova ristoro solo nell'alcool e nei ricordi dell'amore perduto, a Isabeau che cerca conforto nella confessione per comprendere meglio i sentimenti che l'hanno sconvolta sin dal primo scambio di sguardi con Navarre, al capo delle guardie che vive il medesimo sentimento ed è pronto a tutto per proteggere questo amore appena nato, all'amico che li aiuta rivelandogli che Sua Grazia ha scoperto tutto, per arrivare alla rabbia del vescovo che non permetterà a nessuno di avere Isabeau se non potrà averla lui.
Mi sono piaciute particolarmente le descrizioni che ho trovato molto evocative e delicate, mi sembrava di essere insieme ai due innamorati al tramonto in quel campo di girasoli, di poter sfiorare con mano i capelli di Isabeau e di poter vedere il gioco di luce del suo abito sotto i raggi del sole calante. Ho trovato tutti i personaggi davvero IC e sono convinta che sarebbe stato bello vedere una breve scena di questo genere all'inizio del film, per introdurre meglio la storia.
Mi hai davvero emozionata con questa storia, che aggiungo alle preferite, e spero di leggere presto altri tuoi scritti dedicati a questo meraviglioso film.
A presto,
Francy

31/10/19, ore 08:59

Valutazione contest "Le sei mogli di Enrico VIII" - Seconda classificata

Grammatica e stile: 9.4/10
 (grammatica: 4,9/5 + stile: 4.5/5)
Come un segugio ho riletto questa storia più volte alla ricerca di un singolo errore, ripetizione o refuso. Non ne ho trovati, cosa davvero ammirevole per essere una storia che supera le 3600 parole. Non solo, tutta la punteggiatura è inserita perfettamente. Ti faccio dunque i complimenti per la perfetta cura del testo. L’unica virgola davvero sbagliata è in questa frase:
“Navarre e Isabeau galoppavano lontano, col fiato di Sua Grazia sul collo, mentre Imperius, vagava confuso e stordito nella sagrestia, biascicando il perdono di nostro Signore” – dopo Imperius la virgola è sbagliata perché spezza il soggetto e il verbo principale. (-0,1)

Lo stile è limpido, scorrevole e semplice. Il lessico non è però altrettanto semplice: hai fatto delle scelte un pochino inusuali che sono state molto apprezzate, perché si sposano bene con la storia e il contesto storico. L’unico appunto è che alcuni periodi sono a mio avviso un po’ troppo lunghi: non si tratta di un errore, in quanto le virgole e gli altri segni di punteggiatura sono inseriti appunto al posto giusto; la lettura però risulta talvolta affaticata a livello concettuale e grafico. Qualche punto fermo in più, o anche semplicemente l’inserimento di qualche punto e virgola, sarebbe stato l’ideale.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben caratterizzati: hai offerto di tutti (anche dei secondari) un’accurata introspezione nella quale i caratteri si rispecchiano perfettamente. Isabeau mi è piaciuta molto, ma chi mi ha colpito di più è stato sicuramente Imperius nel suo tormento interiore che è reso perfettamente.

Trama e originalità: 10/10
La trama racconta le vicende precedenti al film, al quale si adatta alla perfezione quasi creando davvero un tutt’uno. Ho trovato lo sviluppo delle vicende organico e creativo, pur rispettoso degli eventi. L’originalità è nell’idea e nel modo in cui hai saputo far combaciare tutti i pezzi e utilizzare i prompt che erano richiesti dal contest. La tua storia dimostra che per essere originali non bisogna raccontare cose assurde e impreviste, ma può bastare sfruttare elementi già presenti e svilupparli in un modo adeguato e funzionale.

Titolo: 2.2/3
Questa è la cosa che mi è piaciuta meno della storia. Il titolo in sé non è male, ne riconosco il motivo della scelta e non mi è dispiaciuto affatto il riferimento alla canzone. E’ anche citato e spiegato nella narrazione. Tuttavia l’ho trovato un po’ riduttivo rispetto a tutta la vicenda da te raccontata. Avrei preferito qualcosa che si sposasse meglio con tutto il testo.

Utilizzo pacchetto: 2/2
Hai usato i due elementi obbligatori veramente bene. La condizione che ti chiedevo era: “la protagonista scopre di essere stata tradita”, e tu hai interpretato questo tradimento non nel modo più immediato e forse banale come tradimento da parte del partner, ma come quello da parte di una persona fidata. Questa persona fidata è poi il prete che pronuncia la frase, per cui i due elementi sono anche combinati. Ottimo!

Gradimento personale: 4.5/5
E’ la prima storia che leggo su Ladyhawke, ma mi ha convinta e mi è piaciuto molto leggerla. Quasi 4000 parole che si sono lette con piacere. Mi hai anche messo voglia di rivedere nuovamente il film! In definitiva, si tratta di un lavoro ben pensato e strutturato dove tutti gli elementi sono inseriti al loro posto e con una perfetta coerenza. Non ho potuto non apprezzare la tua storia!

Punto bonus: 1/1
Il punto bonus è pieno ed è uno solo perché non posso dartene due. Hai aperto la storia con una confessione religiosa e questo già sarebbe bastato per adempiere a quanto richiesto, ma il co-protagonismo di Imperius come prete rende il tema della religione veramente al centro della vicenda. Tra l’altro, mi è piaciuto molto il fatto che hai legato il motto “umile e fedele” ai precedetti religiosi rivolti alla donna.

Totale: 39.1/41

12/10/19, ore 14:57

Ciao, ho appena letto la tua storia e mi ha davvero presa. Mi piace come tu abbia usato un lessico aulico ma non pesante, come ogni formula usata nei dialoghi sia un rimando al passato, senza mai sviare da ciò che volevi fare.
Tra tutti i personaggi da te trattati ho apprezzato il tuo approfondimento su padre Imperius, un uomo fragile e impuro; nelle tue parole è reso umano e reale ed anche nei pensieri non esce mai dal contesto storico in cui vive.
Per un esame sto studiando le canzoni dei trovatori provenzali e ho ritrovato molto della loro poetica nella tua storia, molto curata nei minimi dettagli.

Complimenti

a presto

milla4

09/10/19, ore 17:54

Eccomi qui per lo scambio a catena!
è da un po' che non passo dalle tue storie, il che è un vero peccato dato che adoro il tuo modo di scrivere e un po' mi mancava.
In particolare, hai una prosa molto adattabile, cosa che in questa fic si nota fin dal primo paragrafo.
è un linguaggio solenne sia nei dialoghi che nelle descrizioni, perfetto per l'opera a cui fai riferimento.
Un'opera che, tra le altre cose, capita quasi "a fagiolo" - in concomitanza con lo stesso anno in cui è avvenuto il decesso dell'attore che interpretava il protagonista maschile di codesto film, ovvero il grandissimo Rutger Hauer ( Navarre ).
Che tristezza ho provato quando ho saputo della sua morta.
Inutile dire che questo capitolo è stato scritto benissimo, e tutti i personaggi erano perfettamente IC, dalla bellissima Isabeau fino al perfido Vescovo, passando anche per Imperius, uomo tormentato tra due forza - ovvero la fede che nutre per Dio e l'obbligo morale nei confronti di una persona tanto infida e crudele quanto il suo superiore.
Complimenti, sarebbe un prequel perfetto per il film!

17/09/19, ore 16:48

Ciao carissima!
Torno come sempre da te, sono felicissima quando aggiorni, e quando lo fai con una storia così bella, con Navarre e Isabeau poi, io non posso che essere enormemente felice **
Ahhh, mi brillano gli occhi in questo momento! Questa shot è bellissima, forse fra le più belle che tu hai scritto su di loro. Credo di avertelo detto anche nello scorso commento, ma non mi dispiace ripetermi perché questo vuol dire che ogni volta dai sempre di più il meglio di te stessa e i risultati si vedono, te l’assicuro.
Mi è piaciuto moltissimo questo missing moment – che in realtà ha tutti i crismi di un vero e proprio prequel – in cui ancora una volta dimostri il tuo amore sconfinato per questi personaggi, che ormai nelle tue mani godono di vita propria. Troviamo così Isabeau e Navarre agli inizi del loro amore, quando ancora entrambi non sapevano nemmeno di essere ricambiati: l’immagine di Isabeau china e pudica in confessionale, che cerca di dare un senso a ciò che le si agita nel cuore, mi è apparsa nella mente con la delicatezza di un dipinto fiammingo. L’ho vista chiaramente, con il capo chino, le mani giunte in grembo, sollevare però ogni tanto lo sguardo verso la grata che la divide da Imperius, e illuminare tutto quanto con la luce dei suoi occhi, che tanto ricorda al vecchio prete il suo amore perduto. Ho apprezzato moltissimo la parte a lui dedicata, ritengo che in questo modo tu gli abbia dato maggiore spessore. Anche perché così si crea un parallelo tra la sua storia e quella dei due sventurati amanti, e l’eterno ritorno dell’uguale (citando Nietzsche) è un tema che, come ben sai, mi sta molto a cuore. Molto bella anche la scena tra Navarre e Francesco, legati da un’amicizia sincera. E per fortuna che c’è Francesco ad aiutarli, altrimenti senza di lui Isabeau e Navarre sarebbero stati spacciati.
Sopra tutto e tutti, ovviamente, campeggia la figura terribile del Vescovo di Aguillon, che una volta scoperto l’amore fra l’oggetto della sua ossessione e il Capitano delle Guardie perde totalmente il senno e decide di consegnare se stesso al diavolo, pur di maledire i due amanti.
Hai usato delle figure retoriche bellissime, che mi hanno colpita molto e che ho trovato molto efficaci e poetiche, in particolare quelle riferite a Isabeau, naturalmente. E quel vestito bellissimo, di cui già abbiamo parlato, ebbene una volta di più mi è sembrato di poterne sentire la stoffa impalpabile fra le mani, e di meravigliarmi davanti ai suoi bellissimi colori.
Insomma, mi è piaciuto tutto tantissimo! Ti faccio un in bocca al lupo per il contest e ti mando un bacio grande grande :**
Con affeto,

padme