Frammenti di un amore
di AryaDream

30/11/20, ore 19:42

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Adro Dragon Ball e questa coppia, come te.
Mi è molto piaciuto il fatto che hai stravolto un po' la loro storia, facendoli vicini di casa e conoscenti fino dall'infanzia. Una prospettiva nuova, che esce dal solito e questo mi ha spinto a leggerla.
Si notano bene i caratteri dei protagonisti che trascinano tutta la storia e ho apprezzato il fatto che Bulma fosse un po' timida ad approcciarsi con lui. Così spavalda con tutti, ma impaurita con lui.
Attenzione alle solite D eufoniche, ma per il resto è tutto ok e la lettura è filata via liscia quasi come il treno sulla ferrovia (come dice una canzone chiamata La Tartaruga).
Grazie e alla prossima recensione, ciao, Chiara.

19/10/19, ore 11:46

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. E ne ho approfittato per concludere questa piccola raccolta. Questo capitolo, a differenza degli altri, è più angst, ma per fortuna c'è stato il lieto fine. Qui troviamo un Vegeta distrutto perché la sua Bulma l'ha mollato e si chiede il perché, ed io qua avrei, con un flashback spiegato il perché Bulma gli abbia detto quelle parole, secondo me avevi spazio a sufficienza per inserire questo flashback, considerando che non raggiungi nemmeno le 500 parole, che sono il minimo per fare una oneshot. Anche perché io sono rimasta con la curiosità di sapere il perché Bulma l'abbia lasciato. Comunque, poi, Bulma alla fine torna pentita di avere lasciato Vegeta, perché capisce che non può stare lontano da lui. I personaggi sono OOC, specialmente Vegeta, ma essendo un Au e avendo inserito l'avvertimento tra le note me lo aspettavo e ti dirò, questa tua resa non mi ha neanche fatto storcere il naso.
Dal punto di vista grammaticale la storia è stata scorrevole da leggere, anche se ho notato qualche errore: "Dopo mesi in cui lui rigido, si era finalmente aperto, lei sparisce senza una spiegazione." dato che parli al passato il verbo sparire va al passato, "spariva".
"La sua paura era [...] quello. Quello va al femminile, quella, perché si riferisce a paura che è per l'appunto femminile.
"Duro di vegeta". Vegeta, essendo nome proprio va maiuscolo, ma ti è sfuggito mentre scrivevi, lo so.
"ma quando la rabbia, si trasformò in tristezza", il verbo trasformarsi è riferito a rabbia, quindi con la virgola hai separato due elementi dipendenti, ergo la virgola tra rabbia e si trasformò non va.
Per il resto la storia mi è piaciuta tanto, l'ho letta con trasporto e con l'angoscia di sapere il perché Bulma abbia lasciato Vegeta, per poi tirare un sospiro di sollievo quando i due amanti si sono ricongiunti. In ogni parola, hai fatto percepire tutta la disperazione che prova Vegeta per poi culminare nel sollievo di riabbracciare la sua Bulma. E qui mi sono sciolta, perché io adoro le storie che, dopo varie sofferenze, hanno l'happy ending, proprio come questa. Per cui complimenti. Spero di rileggerti presto in questo fandom.
A presto.
(Recensione modificata il 19/10/2019 - 11:47 am)

13/10/19, ore 11:35

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Ho deciso di andare avanti con questa raccolta, e devo dire che questa piccola shot è molto carina, ti strappa un sorriso. Io adoro Vegeta quando fa le sue scenate di gelosia mal velate e quando arrossisce per l'imbarazzo. Quindi proprio per questo momento Vegeta è IC, anche Bulma lo è, perché è l'unica che ha saputo mettere in riga il famigerato principe dei saiyan.

01/10/19, ore 13:46

Eccomi qui per l'ABC delle recensioni! Intanto scusa per il ritardo, ma tra raffreddore, frebbre e virus intestinale ero k.o e non riuscivo a mettere insieme più di due parole!
Inoltre questa è la prima volta che mi cimento in questa iniziativa e spero di essere esaustiva ** Cerco anche di seguire lo schema dato dalla pagine, in modo da non farmi mancare niente!

Allora mi piace DragonBall, mi ha sempre ricordato la mia infanzia ed adolescenza, anche se il mio personaggio preferito era Goku, ho sempre apprezzato il profondo cambiamento di Vegeta, che reputo sia uno dei personaggi più interessanti della saga originale. é parito dall'essere spietato e menefreghista e durante le varie avventure si è visto cambiare in maniera radicale arrivando addirittura ad essere marito e padre.
Il titolo di questa raccolta mi piace, ci da una bella immagine di quello che vuoi raccontare, questi racconti spezzati di un amore che è difficile e travagliato, per nulla scontato. La descrizione si cimenta, forse, troppo sul pronpt e manca invece di qualche citazione o spiegazione della raccolta. Forse sarebbe bastata anche una frase o due derivanti dai vari capitoli per incuriosire maggiormente il lettore e darci un'idea di ciò che andremo a trovare.
La foto di copertina mi piace; troviamo gli aspetti principali di questi due personaggi con una Bulma sorridente ed un Vegeta perennemente imbronciato e che mai si sbilancia. ottima scelta di immagini e della frase.
Il titolo di questo capitolo è azzeccato e fin da subito si è capito che Vegeta ha da nascondere qualcosa, un passato probabilmente turbolento che l'ha fatto soffrire. In queste poche righe iniziali ho notato però due piccoli errori.
Una volta hai dimenticato la V di vegeta, scivendo appunto in minuscolo la prima lettera del nome. Una svista che può capitare a tutti ;) e poi c'è stata una frase, forse un pò troppo pesante. In questa frase "Andò via, non riusciva a fidarsi delle persone, queste alla fine ti deludevano sempre. In passato era stato deluso dalle persone e si era promesso che non si sarebbe, mai più fidato delle persone" hai ripetuto per tre volte persone, rendendo la lettura leggermente meno scorrevole e più pesante. Anche questo è comunque un erorre di poco conto, ma che se corretto, può rendere più piacevole il tutto.

Il resto del capitolo si sussegue in maniera veloce ed incalzante, con un nuovo scenario. Finalmente Vegeta ha deciso di aprirsi ed ha capito che Bulma non è solamente bella, ma è anche intelligente. E forse ha anche capito che lui non è poi così furbo come pensa di essere! Il capitolo alla fine, mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Si stavano avvicinando, finalmente abbiamo visto Vegeta sorridere, lo abbiamo visto cominciare a comportarsi come se il suo passato non lo schiacciasse e poi? E poi tutto è svanito velocemente.
Ecco, forse ho trovato un pò troppo affrettata questa conclusione, senza emozioni, un pò fredda e sopratutto con una Bulma che si arrende subito! Cosa che, solitamente, non è così! Ora probabilmente questo sarà funzionale al proseguo del racconto, ma avrei preferito vedere qualche riga in più di quel momento.
Nella seconda parte del capitolo ho trovato solamente un piccolo errore di battitura: "e la cosa strana che stava sorridendo", penso che qui tu ti sia mangiata un verbo. Anche questo piccolo errore non interferisce con la buona lettura del capitolo.

Il tuo stile mi piace, è veloce e diretto, non ci sono inutili preamboli ed è molto semplice. Forse avrei preferito qualche descrizione in più, qualche caratterizzazione in più, ma per essere il primo capitolo va molto bene così!
La trama è fitta ed interessante; ci hai catapultato nell'universo DragonBall, ma ci stai tenendo col fiato sospeso per quanto riguarda il tutto, visto che ciò che hai scritto non è canon, e la cosa mi intriga molto, portandomi a chiedere cosa Vegeta sta nascondendo, perchè si isola e molte altre domande!

Come impressioni generali ti posso dire che la storia, per me, merita un sacco di essere letta e seguita. Merita perchè ci trasporta nell'universo del cartone animato, ma diverso, ci permette di fantasticare ulteriormente e di crearci un'immagine nuova di questi due personaggi.

Che dire? veramente complimenti, mi è piaciuto molto questo capitolo! Continua così **

Talia

29/09/19, ore 11:57

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Appena ho visto che hai stai scrivendo una long su dragon ball e sulla mia coppia preferita, non ho potuto fare a meno di leggere. Mi piace l'idea di un AU in cui Buma e Vegeta sono vicini di casa fin dall'infanzia, ma che non si sono mai parlati, anche se entrambi provano qualcosa l'uno per l'altra. Hai descritto un'atmosfera molto dolce. I personaggi sì, sono OOC, ma non li hai snaturati troppo.

28/09/19, ore 21:49

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui per il secondo giro di recensioni, sempre per il writing spell *^*
Quanto è stato carino questo secondo capitolo!
Qui Bulma e Vegeta sono sposati e… e il loro matrimonio è movimentato come sempre xD
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai sviluppato il prompt, perché si sposa benissimo (dato che siamo in tema, lol), col carattere di Vegeta, ovvero quando si lascia andare e fa cose mai viste.
Come in questo caso, che bacia sua moglie davanti a tutti per far capire che lei è già sposata con lui e che nessun uomo deve osare avvicinarsi – o quantomeno con quel fine, visto che Bulma è una donna attraente e sicuramente attira l'attenzione.
È stata davvero una piacevole lettura ^^
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

28/09/19, ore 16:35

Ciao cara, approfitto dell'iniziativa del writing spell per iniziare questa storia *^*
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, hai delineato bene quello che è il rapporto tra Bulma e Vegeta, qualcosa che inizialmente pare proprio non esistere.
Chissà cosa è capitato a Vegeta in passato da non provare più fiducia verso il prossimo… voglio assolutamente scoprirlo!
Mi è piaciuto molto il gioco di sguardi che c'è stato tra i due, perché Vegeta pensava di essere l'unico ad osservare Bulma quando invece non è così, dato che anche Bulma, in tutto quel tempo, lo ha osservato.
Mi è dispiaciuto molto per il finale, non credevo che Vegeta si allontanasse nuovamente, infatti spero che si riavvicinino ancora *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

16/09/19, ore 19:30

Buonasera! E niente, apro il tuo profilo per scegliere dove andare per lo scambio libero e l'introduzione di questa mi ha catturata, fresca tra l'altro di pubblicazione, dunque eccomi pronta per recensire. Le Bulma/Vegeta mi piacciono sempre.
Sia Bulma, sia Vegeta, vengono caratterizzati fin da subito e mi è piaciuto soprattutto Vegeta, un tipo decisamente solitario e che tende a evitare gli altri, trovo tu pur usando poche parole sia riuscita a caratterizzarlo bene. Sull'IC non mi esprimo, sono pessima, ci sono molte cose che non ho guardato mai granché e Dragon ball è una di quelle xD
Anyway, tornando al prologo, all'inizio ho trovato le descrizioni davvero belle, brava ^^
Vegeta è dolcissimo a darle il suo giubbotto nel vederla infreddolita, un vero gentiluomo. Per lui quell'amicizia che nasce e quei sentimenti sono qualcosa di nuovo, sconosciuto, strano; quindi immagino lo vedremo fare i conti con le sue emozioni, prendere consapevolezza dell'affetto che si sta già sviluppando fra lui e Bulma.
Sono curiosa di proseguire e sapere come prosegue questa mini-long ^^
fumoemiele