L'inferno, quello vero
di LadyPalma

21/11/19, ore 09:15

Recensione con la valutazione ricevuta al contest "Dimmi che canzone vuoi e ti dirò chi sei (quasi)" indetto sul forum di EFP

Titolo: 2,5/5

Il titolo riprende il finale ma non l'ho trovato particolarmente ad effetto, non era abbastanza catchy per i miei gusti..
Originalità: 15/15
Il testo l'ho trovato molto originale, sia per come hai impostato la storia (con il testo della canzone sopra e il testo corrispondente sotto), sia la trama.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo l'ho trovato molto scorrevole e il lessico mi è sembrato sempre appropriato.
IC (caratterizzazione del personaggio): 7/15
Bellatrix mi è sembrato molto simile all'originale, folle e senza pregiudizi sul tradimento della sorella nei confronti di Lucius. Piton, benché non compaia mai come personaggio ma venga solo citato, è importante per la storia e qui iniziano un po' i miei dubbi: Piton sarebbe davvero stato capace di tradire la memoria di Lily con un'altra donna? Tu pensi di sì, io invece non ne sono così sicura, anche sotto la luce di come abbia protetto il figlio del suo alwaysbenché gli ricordasse troppo uno dei suoi bulli adolescenziali. Narcissa l'hai tratteggiata in un modo che ho trovato particolare: mi è sempre sembrato un personaggio sentimentale (o almeno nei confronti di Draco) ma non so se sarebbe stata capace di tradire Lucius. Narcissa, in base a come l'ho sempre pensata e percepita io dai libri, è molto diversa da Bellatrix (e non solo fisicamente), meno folle e forse, tra le tre sorelle Black, quella che si avvicina di più all'ideale moglie Purosangue: fedele e rispettosa nei confronti del consorte. Quindi una Narcissa che tradisce Lucius con Severus? Per me è poco credibile, o meglio, per renderla credibile penso ci vorrebbe una long (ma questo è sempre solo un mio parere).
Uso della canzone: 10/10
Hai usato molto bene la canzone e i tre versi che hai scelto di utilizzare sono stati una specie di traccia, un super riassunto di quello che poi hai narrato dopo, ben fatto davvero!
Gradimento personale: 13/15
La storia mi è piaciuta, ho apprezzato le introspezioni, la trama e lo svolgimento ma mancava qualcosa che mi facesse dire "wow!".  Ho apprezzato il fatto che hai mantenuto il finale della Rowling.
Impaginazione: 9,5/10
Ben fatto! Hai usato il giustificato come allineamento del corpo del testo, il titolo ha un allineamento diverso da corpo ed è in grassetto. Ciò che non ti ha fatto ottenere il punteggio pieno è il colore che hai deciso di dare al titolo, io tendo a preferire un titolo nero come il colore testo.
Protagonista: 1/1
TOTALE: 73/86

Alyssa

20/10/19, ore 02:58

Ciao, solitamente leggo le tue fic di ouat che adoro, ma ho trovato questa fic un po’ per caso (mentre stavo rileggendo una delle tue storie) e ho deciso di leggerla.
Devo confidarti che non li shippo, principalmente perché preferisco Cissy con Lucius ma poi perché, ahimè, shippo stra tanto Snape con Bellatrix (eh già). La chimica tra Alan e Helena me li ha fatti amare.
Anyway, tornando alla tua fic, nonostante non sia la mia coppia, ho trovato questa One-shot molto deliziosa e i personaggi molti IC, soprattutto le paranoie, i dubbi e i rimorsi di Cissy e le risposte di Bella (diciamo che io vedo il loro rapporto un po’ più legato, ma lo scambio di battute che hai descritto sembra molto reale).
Spero tanto che tu vinca il concorso perché la storia è scritta benissimo e non ho trovato alcun errore grammaticale.

P.s semmai ti dovesse venire voglia di una Snape/Bella sarei più che felice di leggerne una scritta da te ahha (ci provo a convincerti)

16/10/19, ore 00:28

Ciao ! Partecipo al tuo stesso contest... che dire, non avevo neanche mai immaginato questa coppia, e invece adesso mi sembra molto plausibile. Anzi, la trovo proprio azzeccata. è molto forte la sofferenza di Narcissa, è veramente opprimente, come solo un amore perduto. Peccato non poter leggere qualcosa di più sul loro rapporto!

01/10/19, ore 14:10

Recensione premio per il contest "Una storia per tre" indetto da Camilla19 sul forum di EFP: 1/3

Per non essere pleonastica, eviterò di ripetere i miei complimenti riguardo il tuo modo di scrivere e i tuoi testi sempre ben curati. Invece, voglio spendere due parole per complimentarmi con te per riuscire sempre a rendere completi e non frettolosi dei componimenti brevi. Hai la capacità di scrivere poco e di dire tutto, in quella brevità; io non ne sono molto capace, preferisco essere più prolissa e descrittiva e mi trovo sempre in difficoltà quando ho a disposizione poche parole (un tempo era il contrario, poi non si cosa sia successo XD), quindi non posso che rimanere incantata dal modo in cui sai essere completa anche nelle storie corte. Non è un talento che tutti hanno, ma tu ne possiedi in quantità, quindi complimenti.
Severus è in assoluto il mio personaggio preferito di tutta la saga di Harry Potter: l'ho sempre adorato, ancor prima di conoscere la sua duplice natura, quindi è un piacere poter leggere di lui e poterlo leggere IC. Severus è un personaggio dalle mille sfaccettature, ambiguo di natura e quindi molto difficile da rendere: ha un tumulto emozionale interiore non indifferente, che però non emerge a causa della maschera che si è creato da solo, quindi non è semplice porre l'accento su questi aspetti senza rischiare di essere caricaturali o di sfociare nell'OCC. Tu, invece, hai restituito l'immagine di un Severus molto plausibile e molto somigliante all'originale: benché sia visto attraverso gli occhi di Narcissa e rimanga più sullo sfondo rispetto a lei, l'hai delineato abilmente e in maniera davvero impeccabile.
Narcissa è un altro personaggio che apprezzo, anche se per lei ho sempre provato prettamente dispiacere e pena per la condizione in cui si trovava, che l'ha vista essere prigioniera, ubbidiente per paura e costrizione e tenace nel voler proteggere un figlio che forse non meritava tutto il suo amore. Narcissa l'ho sempre vista come una vittima, sofferente, tormentata, e anche qui è l'immagine che hai dipinto di lei. Nonostante abbia trovato un angolo di felicità e appagamento con Severus, al contempo lo teme, ha paura di lui e l'amore che nutre nei suoi confronti la fa star male, tanto da paragonarlo a un infermo. Ho molto apprezzato il modo in cui hai deciso di strutturare la storia, prendendo in esame tre fasi distinte del rapporto tra Severus e Narcissa e della sua evoluzione. Sei partita analizzando il principio, quando Naricissa si confida con la sorella riguardo il suo innamoramento e il tormento che le causa, per poi presentare un punto di svolta, in cui Severus e Narcissa condividono quello che è un amore più carnale che altro, ma che non riesce a celare un certo affetto anche da parte di Piton: probabilmente anche lei la ama, ma non vuole superare il confine, varcare la soglia, probabilmente per rispetto. E poi, la parte finale, che sapevo sarebbe inevitabilmente arrivata ma che mi ha lasciato con l'amaro in bocca: Piton morto e Narcissa seduta in una casa ormai vuota, con niente tra le mani; la sua vita è andata distrutta, tutto ciò che aveva e che aveva costruito è perduto per sempre e l'uomo che ha amato è morto, rivelandosi n un modo completamente diverso da come lei l'aveva immaginato.
Hai mostrato tre tipi diversi di tormento, tre tipi diversi d'inferno, derivati dalla stessa persona e dallo stesso sentimento, ma per situazioni diverse. Ho molto apprezzato questa tua scelta, perché ha reso l'innamoramento di Narcissa sfaccettato e cangiante, interessante e dinamico. Il suo non è un amore piatto, ma nel suo tormento ha diverse facce.
Anche qui, i complimenti per questa tua bella storia sono doverosi.
Alla prossima :)