Fragments of memory
di Sakii

28/09/19, ore 10:02

Ciao cara, eccomi qua per l'abc delle recensioni, ho scelto questa storia perché avevi scritto che volevi priorità alle long, in teoria questa lo sarebbe, ma penso che sarà una raccolta, il che ti consiglio di modificare le impostazioni della storia segnalando che è una raccolta, penso di drabble, basandosi solo ed esclusivamente su questo capitolo.
Detto ciò andiamo con ordine: il titolo - nonostante abbia solo letto questo primo capitolo - lo trovo consono al contenuto che andrà a costituire la raccolta, in quanto sono veramente frammenti di memoria.
L'introduzione mi è piaciuta, perché spieghi cosa conterrà la raccolta e poi quel piccolo estratto che hai inserito alla fine mi ha conquistata.
Ovviamente, essendo una drabble, la trama è assai ridotta e più che una vicenda tu hai raccontato, anzi hai spiegato uno stato d'animo, ovvero sia il dolore. E l'hai fatto eccellentemente secondo me. La o il protagonista non è reso noto, non hai messo un nome, una piccola descrizione, hai soltanto descritto il suo dolore, il che non mi è dispiaciuto, perché significa che chiunque possa identificarsi con lui/lei, ovviamente chiunque abbia provato un dolore simile, che - provo a indovinare - è scaturito da una brutta delusione d'amore.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato alcun tipo di errore, refuso o altro, per cui bravissima e lo stile mi ha molto colpito, perché un po' poetico e un po' prosastico, il che ci sta per descrivere un sentimento come il dolore.
L'immagine che hai messo a inizio capitolo l'ho trovata molto azzeccata, rappresenta due innamorati abbracciati nel letto, il che avvale la mia teoria che il tipo di dolore sia scaturito da una delusione d'amore.
Unica nota che mi sento di fare era di esplicitare il titolo della canzone, magari non tutti possono ascoltarla. L'ho trovata molto ma molto azzeccata, poi di un cantante James Blunt che a me piace. Bella l'idea di mettere l'estratto della canzone all'inizio della storia, sopra l'immagina, a sinistra e in corsivo, per evidenziarla in modo tale che noi lettori la notiamo subito. E bella l'idea di rinviare al link di youtube subito e non alla fine della storia come molti fanno.
A presto.
(Recensione modificata il 28/09/2019 - 10:04 am)

22/09/19, ore 19:15

E con questa ho finito la raccolta, arricchita sicuramente di qualcosa. Sono immensamente felice di questo scambio perchè mi ha permesso di esplorare qualcosa in me che cerco di nascondere. Le tue storie non sono solo racconti, ma veri e propri viaggi nell'animo umano. Ti ringrazio per questi bellissimo momenti che mi hanno regalato le tue drabble.
Spero di ritrovarti presto.

22/09/19, ore 19:13

Il vuoto è un argomento che da sempre mi affascina perchè passato il dolore, la rabbia, cosa resta? Il vuoto e il vuoto a volte fa molto più male di qualsiasi altro sentimento, perchè se provo rabbia o dolore c'è ancora qualcosa, ma se c'è il vuoto è finita per sempre.

22/09/19, ore 19:12

Pura poesia, non riesco ad aggiungere altro. Ancora una volta sei riuscita ad incantarmi. Vorrei aggiungere altro, ma davvero non saprei cosa, a parte il fatto che hai talento da vendere!

22/09/19, ore 19:10

Eccomi di nuovo qui! Girovagando sul tuo profilo non ho potuto fare a meno di imbattermi in questa storia.
Che dire? Non lo so! Mi hai lasciato letteralmente senza parole. Leggendo questa drabble mi sono rivista in una storia d'amore finita male. Credo che la particolarità e il punto di forza sia proprio questo: il fatto che riesci a raccontare eventi ed emozioni che capitano a tutti, li metti nero su bianco e il lettore, leggendo i tuoi racconti, si ritrova in quelle righe, chiedendosi come hai fatto leggergli dentro.
Non metti nomi, caratteristiche che possano identificare un personaggio, in questo modo chiunque si può sentire protagonista della storia.
Non so davvero cosa aggiungere e spero di non averti annoiato con questo sproloquio :)