Wheels
di Ethan Atlas

03/12/19, ore 01:58

Beh, se questa è la prima storia originale che pubblichi sarei curiosa di vedere le altre.
However, sono incappata in questo gioiellino completamente a caso dopo aver letto un'altra tua storia , quindi recensione a caso.
Lo storytelling è fantastico, i personaggi sono ben scritti e ben strutturati e la storia ha un filo lineare.
Devo dire che mi è piaciuto in particolare Leone, trovo che risulti molto coerente nello scorcio che gli hai cucito.
Detto questo, chapeau, la storia fila tra le ricordate e alla prossima~

04/10/19, ore 19:28

TERZA CLASSIFICATA

"Wheels" di Ethan Stark

Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Ethan, è quasi surreale dover valutare questa storia, mettermi qui a scrivere una valutazione dopo quello che ho letto. Perché sono rimasta talmente rapita, coinvolta ed emozionata che le mie parole ora mi sembrano quasi sciocche.
Ok, torno alla realtà XD
Parlando della grammatica, non ho trovato errori gravi e la storia era scritta correttamente, però ci sono stati tanti errori di battitura che purtroppo ti hanno penalizzato, soprattutto nella seconda metà della storia. Mi dispiace sottrarti punteggio per questo motivo, soprattutto perché so la travagliata storia di questa os e so quanta fatica hai fatto per recuperarla, ma, in quanto giudice, valuto tutti allo stesso modo e purtroppo gli errori hanno in certi casi rallentato la lettura. Spero tu non te la prenda!
Comunque, se ci tieni a correggerla, ho segnato tutto da una parte e se vuoi ti passo l'elenco! ;)
Per quanto riguarda lo stile, ho riscontrato un problemino con le virgole: ho notato che le inserisci sempre prima della 'e' congiunzione, come per esempio in questo caso:
"con un codice a barre, un numero a sei cifre, e un caduceo stampati sopra."
Tra 'cifre' e 'e un caduceo' non è necessaria la virgola, anzi, la virgola prima della 'e' congiunzione non ci va quasi mai, solo quando la frase è molto lunga e ha bisogno di essere frammentata.
In altri casi (mi sono copiata da una parte alcuni esempi), soprattutto all'interno dei dialoghi, mancano alcune virgole utili a dare una migliore intonazione alla frase. A parte queste piccolezze, penso che le frasi siano formulate in maniera semplice, efficace e corretta, il che è molto positivo perché il testo scorre bene, è coinvolgente e mai pesante. Vedo che ti sei contenuto anche con i puntini di sospensione, hai seguito il mio consiglio dell'altro contest ^^
In generale hai usato un lessico molto colloquiale, che ho trovato adatto al contesto e ai personaggi, dei ragazzi giovani e semplici, come me o te o chiunque altro. Unica cosa da appuntarti: in certi momenti ho trovato, soprattutto nella narrazione al di fuori dei dialoghi, dei termini molto gergali che magari non si adattavano al contesto. Ovviamente non mi danno fastidio parolacce o simili (dovessi sentire come parlo nella vita di tutti i giorni...), solo penso che le parole bisogna dosarle in base al contesto. Occhio, quindi, a non eccedere mai ^^
Nel complesso, però, sai già che AMO il tuo stile e potrei leggerti all'infinito, quindi ti assegno un punteggio abbastanza alto perché, per tutti i difetti che possa avere, è semplicemente fantastico e apprezzabile, riuscirei a leggere qualsiasi cosa raccontata e scritta in questo modo!

Trama e personaggi: 9,5/10

La trama è assolutamente chiara, organizzata e raccontata in modo eccellente, non ho trovato buchi e sei riuscito a gestire bene anche gli stacchi di tempo, i vari momenti. Le tempistiche degli eventi sono perfette, non hai corso e non ti sei dilungato... insomma, un bel lavoro!
Per quanto riguarda i personaggi, ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione di Leo, che è sicuramente il personaggio meglio riuscito della storia. Tu nelle note iniziali ci hai fornito una sua dettagliata descrizione fisica, ma avresti anche potuto non metterla: durante il corso del racconto ci hai comunque parlato di lui, delle sue caratteristiche, e io sarei facilmente riuscita a immaginarmelo a prescindere. Veramente, sei riuscito a delineare un personaggio a tutto tondo, talmente vivido che pareva quasi uscire dalla storia e concretizzarsi!
Mi è piaciuto molto anche il tuo giocare sul contrasto tra i caratteri dei due ragazzi: si nota la differenza tra la personalità di Ale e Leo, che ha contribuito a evidenziarli ancora di più.
Il motivo per cui ho deciso di sottrarti questo punto risiede nel personaggio di Ale. Sei caduto in uno sbaglio che ultimamente sto notando molto tra gli autori di EFP, in cui forse sono caduta anch'io a volte: ci hai parlato di Leo attraverso gli occhi di Ale e ne hai parlato benissimo, ma in questo modo si è un po' perso il personaggio narratore, Alessandro, che in alcuni momenti ha finito per sembrare quasi un narratore esterno. In questo modo la sua caratterizzazione è risultata meno forte rispetto a quella di Leo, nonostante la storia in prima persona. Come ti ho già accennato, è una cosa che può capitare a tutti, soprattutto quando si racconta la storia di un personaggio in particolare. Questo non significa che Leo non sia caratterizzato, anzi, sono riuscita a capirlo abbastanza bene, soprattutto grazie a quel gioco dei contrasti di cui ti parlavo prima ^^

Originalità: 6,5/10

La situazione di partenza non è molto originale: una coppia in cui uno dei due soffre di qualche malattia che gli impedisce di fare molte cose/mette a repentaglio la sua vita. Un po' in stile "Bianca come il latte, rossa come il sangue", per intenderci.
Tuttavia ci sono stati degli elementi particolari che hanno risollevato il punteggio di questo parametro: innanzitutto la coppia slash, di cui non mi era mai capitato di leggere in questo frangente, poi il problema stesso che Leo ha (in genere si parla di cancri/tumore/leucemie e via dicendo), jl modo che ha Leo di affrontare il problema e infine il finale. Già, perché farla finire male sarebbe stato troppo troppo scontato, invece hai deciso di salvare Leo.
In generale, hai preso un cliché della letteratura e gli hai dato un'atmosfera fresca. Non posso metterti un punteggio più alto di questo, ma penso che tu abbia fatto un bel lavoro!

Song-fic: 5/5

Ero indecisa sul punteggio da darti in questo parametro, lo devo ammettere. Ma sai una cosa?
Questa canzone dei Foo Fighters mi commuove e mi fa venire il magone ogni volta che la sento. Proprio come mi ha fatto venire il magone la tua storia, stavo per piangere.
C'è la stessa atmosfera di fluff, di dolcezza e speranza, di tensione e dubbio. È una canzone dolce, coinvolge emotivamente, e si può dire lo stesso della tua storia. Alla fine, devo ammetterlo, è stato il sottofondo perfetto per la lettura. Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro e hai saputo interpretare non solo il testo della canzone, ma anche la sua atmosfera!

Gradimento personale: 5/5

Mi dispiace che il parametro arrivi solo fino a cinque, avrei voluto metterti un punteggio più alto XD questa storia è STREPITOSA!
Ho amato i personaggi, la trama (e chi se ne frega se è un cliché, io li adoro i cliché *-*), il modo in cui hai raccontato ogni singola scena... tutto. Ma la cosa più importante è che sei riuscito a coinvolgermi, a tenermi incollata allo schermo dalla prima all'ultima riga, a farmi provare un mare di emozioni, tanto che gli occhi hanno iniziato a pizzicarmi sul finale. E per me la cosa più importante quando leggo è entrare in empatia coi personaggi e la loro storia.
Bravo, bravo e ancora bravo. Gli errori e i difetti di un autore si possono correggere, ma il talento o ce l'hai o non ce l'hai... e tu hai un talento naturale!

Punti bonus: 0/1

Non hai utilizzato una canzone della categoria "Random".

TOTALE: 33,5/41

03/10/19, ore 13:29

Ethan…
Cioè, io sono CONTENTISSIMA che tu sia arrivato più avanti di me nella classifica del contest, cavoli se te lo meriti! Il mio racconto è stato parecchio mediocre rispetto al tuo, e non so davvero da dove cominciare per complimentarmi con te.
Cioè, okay che quando scrivi sui Linkin Park sei un genio e lo sai, per me sei tipo il Master della categoria e come sai caratterizzare tu i personaggi non ci riesce nessuno neanche se si impegna con tutto se stesso, ma con questo racocnto originale ti sei superato.
E soprattutto hai dimostrato di essere uno scrittore completo, capace di gestire personaggi di sua creazione e di gestirli egregiamente, in un modo che fa stringere il cuore e inumidire gli occhi.
Questa è stata una storia dall'enorme impatto emotivo, credo sia stata quella più emozionante di tutto il contest, e te lo scrivo perché ho letto anche tutte le altre e so di cosa parlo, anche se certamente non sono la giudice e il mio parere non ha lo stesso valore di quello di Soul!
Però secondo me è stata la storia più emozionante, toccante e commovente, te lo posso assicurare *_*
A parte la storia di Leo e i suoi problemi cardiaci che mi hanno fatto stare male e mi hanno stretto il cuore, sono proprio i personaggi a essere stati meravigliosamente dolci e ben caratterizzati, capaci di entrare nell'anima.
Perciò pretendo che tu scriva altro su di loro, anche perché LI AMO e poi leggere di persone che vivono problemi, disablità, difficoltà… beh, mi piace un casino, e credo che tu sia bravissimo a trattare di questi argomenti delicati!
Inoltre ho trovato molto realistici i dialoghi, il modo di interagire dei ragazzi e il fatto che tu ci abbia raccontato dei momenti salienti della loro relazione, a partire da quando si sono conosciuti, le loro prime volte, il loro rapporto con le rispettive famiglie e il momento in cui Leo ha finalmente trovato un cuore adatto a lui.
Quando il medico è uscito dalla sala operatoria, in base alla sua reazione, pensavo che Leo non ce l'avesse fatta e stavo per piangere, giuro.
Poi la scena finale mi ha fatto sorridere e mi ha fatto ancora di più venir voglia di piangere, ma di sollievo questa volta.
Sei stato eccezionale e non importa quante difficoltà tu abbia avuto con la stesura della storia, non importano gli errori di battitura o chissà quali altre fesserie.
Il racconto è bellissimo e io lo adoro, finisce dritto dritto tra le mie storie preferite della vita *_*
Spero di leggere ancora qualcosa su questi due ragazzi, perciò ti aspetto al varco :D
Alla prossima e ancora complimenti per il contest, ti sei meritato di stare sul podio <3

24/09/19, ore 09:32

Ciao :-)
Questa storia è davvero dolcissima! Complimenti!
Per rispondere alla tua richiesta implicita nelle note d'autore: ho cercato si resistere per tutta la lettura (odio mettermi a piangere quando non sono sola e poi dover rispondere a domande), ma alla fine la lacrimuccia è scappata.
La lettura, benché tratti di tematiche delicate (malattia, morte, trapianti), è sempre gradevole e mai pesante.
Mi piace molto l'approfondimento introspettivo.
Comunque quando Martinelli è uscito dalla sala operatoria e ha scosso la testa mi è preso un colpo (sei stato cattivo!), pensavo che qualcosa fosse andato storto!
Il finale è altrettanto dolce e adoro il lieto fine, quindi spero davvero che Leo e Ale vivano tante altre avventure!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93