So You'll Go or Stay?
di BellaLuna

03/06/23, ore 09:55

Ciao, sono andata a pescare una storia un po' vecchiotta, ma ero curiosa di leggere altro di tuo su Skam Italia e quando ho visto che avevi una storia su Edoardo ed Eleonora (che per inciso sono la mia coppia preferita di Skam) mi sono detta che non potevo non leggerla.

Il punto di vista di Eleonora funziona, ho trovato credibile la sua introspezione e molto IC il suo personaggio e la stessa cosa vale per Edoardo. Hai scelto di focalizzarti su un momento molto partricolare ovvero quello che precede la rissa e non la rissa stessa. Sì, è vero che non leggo in questo fandom, ma con l'Incantava mi sarei aspettata qualcosa di più romantico, la scelta di andare invece a sfiorare un argomento che poi crea un divario tra di loro in apparenza incolmabile, se non fosse stato per la crescita del personaggio di Edoardo, è molto interessante. Forse più interessante con questo finale un po' amaro, perché ci mostri i personaggi in un maniera ancora più vera. Quello che dici alla fine è verissimo: Eleonora sa già di essere innamorata di Edoardo a questo punto della storia, se si fa dei problemi questi problemi sono legati principalmente a Silvia e al fatto che lei non sa ancora niente. Le paranoie che si fa in realtà sono, per quanto IC, esagerate. Ma sono esagerate anche nella serie quindi va tutto bene. Silvia non è mai stata insieme a Edoardo, non erano fidanzati, sono stati a letto una volta ed è tutto finito il giorno dopo. Eppure Eleonora si sente comunque come stesse facendo un'infamata all'amica, la prima parte della storia è molto incentrata su questo aspetto. C'è anche un elemento di proibito che secondo me entra in gioco a un certo punto. Eleonora è sempre molto combattuta, tra il cedere e il non cedere (buona parte della terza stagione ha questa cosa) ad Edoardo. Anche qui è combattuta tra il tornare indietro e lasciarlo perdere il cedere all'istinto. Lei cerca sempre di tirarsi indietro, non perché voglia fare la difficile, ma perché ci sono tanti elementi che entrano in gioco tra cui ovviamente Silvia e il fatto che loro si vedano di nascosto. Eppure non riesce a non lasciarsi andare, Edoardo ha molto fascino e come dicevo c'è anche questo elemento del proibito che io percepisco moltissimo anche in questa storia (magari è una mia fantasia e tu non volevi inserirlo, non lo so). In realtà tra loro c'è anche un gioco, è una delle cose che amo di questa coppia e tu lo hai riportato anche qui. Il fatto che lui dica cose da cliché da film romantico o delle vere e proprie banalità e lei alzi gli occhi al cielo e pensi a quanto sia idiota, pur ridendone. Eleonora è affascinata da Edoardo è innamorata di lui e, come dicevo, il fatto che questa storia sia ambientata subito prima della rissa le dà una forza diversa. Il loro appuntamento per le due che non ci sarà, la serenità con cui si dicono che dovranno resistere fino al mometo in cui potranno allontanarsi... Poi le cose cambieranno, succederà un po' di tutto a quella festa di Pasqua.

Sono d'accordo con te anche sul fatto che Edoardo nasconda questa parte più violenta, che viene fuori durante la rissa, sotto a un aspetto ben diverso. Penso che anche per questo lei rimanga così sconvolta nell'assistere a quella scena. Come dicevo, forse uno degli aspetti della loro diversità che più ha rischiato di separarli, ma quello che amo del personaggio di Edoardo (che è il mio preferito di Skam) è la sua crescita, il suo non essere affatto un cliché. Quindi, beh... alla fine andrà tutto bene!

Comunque adesso ho voglia di fare un rewatch di Skam, sappilo! La storia mi è piaciuta moltissimo, sono ritornata alle sensazioni che ho avuto guardando la serie per la prima volta, inoltre è scritta benissimo e personalmente mi ha convinta parecchio.
Koa

10/12/20, ore 15:14

Parto da quello che hai scritto alla fine: sono perfettamente d'accordo con il tuo punto di vista, Eleonora era consapevole dei suoi sentimenti, un processo di faticosa accettazione lo sappiamo, per questo reagisce in quel modo: è ferita.

La tua storia mi è piaciuta veramente tanto, sei riuscita a ricreare la giusta atmosfera e trovo che sia un missing moment perfetto per quella scena, non posso credere che ad Edoardo non sia venuto in mente di proporglielo sul serio!

Perfetti i pensieri di Eleonora.

Insomma, complimenti!

A presto,
rebbi

10/05/20, ore 00:08

Come ho fatto a leggere solo ora questa meravigliosa FF?!? Complimenti, è bellissima! Scrivi davvero bene e i personaggi sono ben caratterizzati. Ho adorato dalla prima all'ultima parola. La adoro, davvero.

29/09/19, ore 00:04

Ciao. Ho apprezzato molto questa storia. Ele e Edo mi mancano tantissimo e tu li hai rappresentati alla perfezione <3 Anche io mi immagino alcuni momenti felici simili che hanno vissuto prima di litigare e di tutto quello che purtroppo ha comportato :( Hanno sofferto tanto quindi per una volta è bello leggere di loro due insieme felici e spensierati. Fortunatamente sappiamo che avranno un bel lieto fine, e meritato anche!Ancora complimenti. Edo sempre strafottente ahahaha lo adoro!Spero di leggere altri tuoi lavori.