Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

02/07/20, ore 19:12

Ecco lo vedi?
AVEVO RAGIONE!!!!
Pure loro lo hanno detto, è un porco!
“per tenervelo ben stretto alle sottane!”Ecco perchè se l'è preso, era geloso del Bua.
“perchè al Bua si e a me no?”
ok va bene, facciamo finta che non sia così e andiamo avanti va, che è meglio!
Qui c'è chi si rinfaccia il prigioniero, chi razzie … tutti che si prendono qualcosa del Bua, ma IL BUA NON E' MORTO!!!!
giù le mani da Momy, mondo ladro!
E qui di ladri ce n'è parecchi!
Hironimo un prigioniero pericoloso... ahahahha h.... si con la lingua, con quella ti gira e ti rigira come un calzino ( non pensare male, maliziosa, lo so cosa i tuoi pensieri stanno fantasticando!!!), ma solo a Mercurio è permesso questo dono. E sono contenta che non sia morto, finalmente ho avuto la conferma che non gli è accaduto nulla (come se non me lo aspettassi... classico che non muore, se muore finisce tutto il film no?)
Coooooooomunque … che il Gambara si guardi bene le spalle, perchè qui sento odore di tafferugli e vorrei bene vedere, il Re paga, l'imperatore sta lì.
Scusa ma che cacchio ci sta a fare l'imperatore se non conta un beeeeeeeeeeeeep

GRADENIGO FOR PRESIDENT!!!
ahahahahahhaha.... oddio mi ha fatto morire dalle risate, ah si? Avete fiato ancora per lamentarvi che non vi do vino, soldi, donne? Bene vuol dire che non siete abbastanza stanchi … ahahahahhaha … e così sia! Doppi turni, meno vinoannacquato, niente donne e i soldi scordateveli!
Però … suvvia, 40gg così, almeno una donnicciuola per distrarsi no?!
HO DETTO DI NO! - ok va bene stai calmo però.
Vogliamo aggiungere pure le influenze, la pioggia, pioggia, pioggia e solo pioggia, mondo ladro? (si oggi mi è preso così)... a forza di scrivere pioggia ho fatto piovere anche qui … mondo bagnato!
Sarà che c'è febbre e raffreddori, ma anche tanta acqua a riempire il fiume che circonda Treviso, quindi metà soldati, ma tanta tanta acqua.

Ordunque. Non vorrei affatto essere nei panni dei difensori di Treviso, con le casematte ci rimetteremmo tutte la pelle, nevvero?
Ehm io direi di dare ascolto a Zuam Paolo, non mi sembra uno che ami contrattare oppure controbattere le sue idee. Quindi, direi di rifare tutto e se non le dispiace, potrebbe togliere quel coso dalla mia gola per farsì che io possa rialzarmi e comandare come lei comanda?! Si? Grazie, molto gentile!!
mamma mia come siamo suscettibili. Puff.. ce la siamo vista brutta XD
Comunque poteva anche aver ragione, però c'ha (italiano perfetto) raggione anche l'altro, se avessero più uomini e più attrezzatura, forse farebbero più in fretta e anche in modo più eccellente.
Se non hanno questo, come giustamente ha fatto notare il Ceri, non potranno accertarsi di difendere bene Treviso e di conseguenza Venezia. Ma la Serenissima che fa, dorme?

NOOOOOOOO!!!! non me lo evirate!!! poi Momy come fa?
Ehm volevo dire, se il Bua verrà evirato, a tutto penserà tranne che a riprendersi il Momy, no?!
O forse lo vorrà ancora di più? (mumble mumble … boh,, ci devo pensare)
Però vedi? Tu me le metti su un piatto d'argento: “quella femmina mancata” ….. muhuhahahahahahahha -...allora vai, cerusico eviralo! Sarà lui la femmina mancata ed ora rinata!
“pigliati i più robusti e VAMMELO A RIPRENDERE” …. com'è romantico XD
Lo adoro il Bua, anche in un momento come quello, era tutto fuoco e fiamme, un turbine di rabbia e calore, pronto a partire a razzo a riprendere la sua preda! Il suo bottino! Il suo.... SUO
Vedi che però Thomà alla fine serve anche a Mercury? Eh?

MOMY! MOMY! MOMY!
Evvai, è riuscito a scappare. Grande figure de merde (in tedesco però non lo so dire) tra tedeschi e francesi, che anziché pensare al prigioniero, pensano a suonarsele per antipatie reciproche.
Ma si può?! Si .. se lo hanno fatto … si
Però dai, si è saputo difendere bene, è un lottatore accanito. Davvero è un pezzo da novanta da scambio, perchè altrimenti una bella lancia a trafiggerlo e vaffanmona! Invece no! Tutti a cercare di prenderlo per riportarlo vivo, solo vivo.
Ma per fortuna arrivano i rinforzie seppur non è ancora libero, almeno è tornato dal Bua, che per quanto lo vorrebbe menare dalla mattina alla sera e dallla sera alla mattina h 24, è sempre meglio che stare nelle mani dei franco-tedeschi
Ed eccolo di nuovo a fianco al suo amato .. amato salvatore eh, che pensavi!!!
che poi … se lo fa legare al polso, lo vuole vicino a sé, legato a sé, insomma... si si certo facciamo le battute sulle lunghezze, intanto i due sono felici e contenti di fare battaglia anche là sotto ai bassifondi … ahahahahhaha
Io forse osservo troppo le piccolezze, però mi sono immaginata la scena di quello che entra e urla al fuoco, spiega cosa è successo, silenzio di tomba, tutti gli occhi su Hironimo … il Bua che lo studia, tutti che lo studiano, lui che dice “velatamente” che sono dei pazzi, mica ha 600 mani …. e poi forse gli credono!
Ma poi... vogliamo mettere la scena madre?
“vai da tua madre”... ahahhahaha....
però che dolcezza Thomà che corre tra le braccia di Momy e lui che se lo stringe come un PADRE!!!!
oooooooooooh oggi ho battuto i record, hai visto?
Però è stato divertente, un capitolo piendo di avventure, colpi di scena e divertimento, tanto divertimento.
Mi sono davvero divertita, grazie

Al prossimo
(di oggi non so però)
un abbraccio TVB Saggy

02/07/20, ore 15:32

Ma bentornata a me! Eccomi di nuovo qui.
Allora, io adoro la lingua di Hironimo, è bello sveglio e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, solo che col Bua è una cosa e con gli altri un'altra.
Diciamo che stavolta ha esagerato e non troppo, insomma, a loro non frega un emerito Beeeeeeeeeeeep di lui, il Bua ci teneva un po' di più.... molto azzardato a parlargli in quel modo, soprattutto sul tirare fuori qualcosa … insomma beh .. si hai capito XD. Fosse stato di una sponda compiacente gli sarebbe pure costato caro.. o no? ( mumble mumble …) ci sono !|!!! ci ha provato!
Ebbene sì, Momy ci ha provato con il Gambara! Nooooooooooooooo , non ci posso credere!
Comunque è assai difficile ora la situazione, in gabbia, senza il Bua a difenderlo e senza il Thomà a tenergli compagnia, con in programma di essere il prigioniero dell'imperatore o del re di Francia!
E con questa ferita che ha ripreso a sanguinare e facendolo “svenire” in preda al sonno e alla stanchezza e al dolore.
Ho timore di quanto potrà accadergli …. ma il Bua? Si riprenderà presto?

Eh … quando c'è di mezzo il testamento, non c'è parentela che tenga!
Un gesto di amore verso il morto che trovo alquanto “sentimentale” … da che mondo è mondo, le situazioni sono queste ed è davvero brutta come cosa, perchè in quel momento pensi a quanto non vuoi perdere e a quanto ti spetta, senza pensare minimamente alla persona cara che ti è venuta a mancare. È qui che si vede qual'è il “caro” che conta.
Ma donna Leonora ha saputo tenere testa ai parenti, li ha fatti ammutolire, ci sarà un perchè Anzolo ha amato la sua donna e ha insegnato a lei anche i trucchi del “mestiere”.
Praticamente è come se avesse fanculizzato il parentado del marito … eh, c'è la figlia del primo matrimonio, a lei spetta l'eredità, CHE CACCHIO VOGLIONO GLI ALTRI!!!!
ok … veniamo alla parte dolce, materna e assolutamente fantastica! Tu sai che io vedo tutto con gli occhi del cuore quando si tratta di bimbi: MADONNA LEONORA MOREXINI S'ISSO' UN MOLO IN BRACCIO CIONDOLANTE DAL SONNO
ecco, ho immaginato lei, alta, possente, con sguardo deciso, che prende il bimbo in braccio, lui che si accoccola sulla spalle e che lo porta a fare la nanna!
Non c'è nulla di più bello … XD

C'è da dire che per Momolo, Leonora, ha un occhio un po' più di riguardo, sarà perchè è il più piccolo, perchè caratterilamente è simile al marito e quindi conosce bene il comportamento, sarà che lo vede pieno di lividi, ingrugnito, con il rifiuto anche del credo, insomma è preoccupata per questo figlio che a quanto pare le da molte preoccupazioni.
C'è anche da dire che Marco, meno male, è il fratello che gli sta più appresso e lo ascolta, lo coccola e lo accudisce in un certo senso.
E lo copre, si che lo copre, lo vediamo quando Marco dice a Momy di non parlare di Iddio in quel modo davanti a nessuno e che se vuole sfogarsi, lo faccia solo con lui! Che non sopporta lo stesso che parli in quel modo, ma almeno lo vuole “salvare” dalle punizioni di casa e chiesa.
Io però una cosa a favore e in difesa di Momolo lo voglio dire, anche io penso che Dio sia misericordioso e che perdoni, pertanto per quanto l'uomo, la chiesa, dica che un suicida è un peccatore mortale, io credo che solo Dio sappia davvero che cosa provi dentro la persona che ha compiuto quel gesto. Soprattutto se, come ha giustamente detto Momy, è stata una persona rispettabilissima, non ha mai picchiato la moglie, è stato un buon padre, non ha rubato, ha fatto carita, ha fatto donazioni, andava a messa ecc ecc … quindi? Perchè non accoglierlo e non perdonarlo? È sempre stato un bravo uomo, non ha peccato, per uno commesso per chissà quale motivo, non può essere messo al di fuori delle porte del Paradiso,. Che poi …. siamo sicuri sia stato un suicidio? Ed ecco che solo Dio potrà giudicare!

Cribbio se l'è scampata bene, a parte i ceffoni da farlo diventare quasi sordo.
Però anche la strigliata a Lucha poverino, ok che è il fratello maggiore, però non è che può fare da padre subito in quattro e quattrotto. Tanto è così selvaggio Momolo che anche ci fosse stato il padre, secondo me avrebbe avuto lo stesso atteggiamenti strafottenti. Certo non a questi livelli, la morte del padre lo ha cambiato in peggio, lo ha confuso nei sentimenti verso Dio e quindi anche avesse avuto botte da orbi da Lucha, io non so quanto lo avrebbe potuto modificare il suo comportamento.

Le si strinse il cuore alla vista del sorpreso sussulto del dodicenne, quasi non si aspettasse più alcuna carezza da chicchessia, solamente percosse.
Suo figlio è sempre suo figlio e la tua Leonora è spettacolare, mi piace molto come la stai delineando e come fai parlare i sentimenti verso i figli, soprattutto verso l'ultimogenito, attraverso i gesti. Mi si è stretto il cuore in questa frase, così come sarà successo a Momolo sotto il dolce tocco della madre.
Così come mi si stringe il cuore nell'udire la preghiera che Madona Leonora rivolge ogni notte alla Madonna, per farle riportare indietro il figli … Momolo .. quel piccolo bambino che più degli altri le ha dato pensieri, perchè ha perso il padre così piccino e con i sensi di colpa per come si sono lasciati prima di morire e sentendosi la causa di tutto.

Un capitolo molto, molto, molto intenso di sentimenti, di tutti i tipi.
Io cerco di trovare sempre un lato ironico per divertirci con le recensioni, però sappi che mi si è stretto più volte il cuore nel leggere questo capitolo.

Come sempre sei fantastica, sarò ripetitiva, ma non posso evitare ogni volta di rinnovare i complimenti.

p.s. CHE FINE HA FATTO IL BUA!!!!!!!!!!!!!!!

un abbraccio
Sagitta72

27/06/20, ore 23:25

Buonasera!
Siamo di nuovo qui a commentare un altro capitolo colmo di colpi di scena e avventure presenti e passate che non possono non farci sorridere, gioire, piangere e sperare.... se non disperare.

Innanzitutto non mi aspettavo che il Bua cadesse in un tranello (da parte dei suoi ovviamente), ok è pur vero che non sarà molto ben visto dai francesci, però è pur vero che è un combattente forte e glorioso e quindi non capisco il perchè volersene liberare.
Certo così si tengono il bottino suo di guerra tutto per sé, ma quanto bottino sarebbe potuto ancora arrivare?
Forse per Hironimo all'inizio è stato un bene che non sia stato preso prigioniero dal fratello, ma è anche pur vero che il fratello lo aveva in pugno e chissà magari con lui a seguito come prigioniero, gli avrebbe dato Momy subito e senza troppe moine.
Di questo non sapremo mai perchè il Bua è stato difeso a spada tratta e portato in salvo. Ora ci tocca solo sperare che si salvi e che le ferite subite non gli causino una lunga degenza da dover trascurare Hironimo o peggio ancora da farlo cadere nelle mani dei francesi.
O …. Massimiliano.....
Intanto Hironimo se la ride alla grande, gli alri non sanno perchè, ma lui si diverte da matti, chissà magari mai come in quel momento sta gustando il suo essere prigioniero. XD

Invece la Helena ( quasi mi ricorda la Helena di Troia che fa felice il marito, ma vabbè non è greca?! eh ..) sa bene come consolare il maritino, eccome … che dolce e tenera, se non addirittura molto sexy questa parte.
A parte il divertimento delle oche giulive nel vedere culi, pettorali, coscette dei nostri combattenti, ma beh … cavalcano, corrono, combattono, vuoi mettere i bei muscolazzi guizzanti?!
Ma la scena tra Helena e Marco è da un dieci e lode, mi sono divertita, mi sono leccata le dita fino all'ultimo e poi …. uff.... niente, hai chiuso la porta della camera e noi umili spettatori non abbiamo potuto godere della loro felicità … tsk … non si fa così, sappilo.

Invece vogliamo parlare della storia del Thomà?!
Mi hai fatto venire i brividi, non mi aspettavo una sventura simile di quel povero ragazzo,
Leggevo con un magone in gola indescrivibile, la scena della bambina di 6 anni, la sua sorellina morta in quelle orribili circostanze.
Mi hai dilaniato il mio cuore oltre a quello di Hironimo, il quale ha giurato sulla sua stessa vita
che proteggerò quella del ragazzino. Non sarà sposato, non avrà figli, ma per lui quel ragazzino è come se lo fosse ed io credo che sarebbe un buon padre.
Chissà se la mia solita vena sognatrice avrà ragione? Chissà se questi due ne usciranno indenni ed insieme e Hironimo lo prenderà sotto la sua ala e lo crescerà come un figghiu?!
Lo spero tanto ….

Ora la cosa che spero maggiormente è che il Bua guarisca presto o per lo meno, che abbia ancora la facoltà di ragionare e comandare e soprattutto di essere obbedito:
“portatemi Hironimo qui, lo veglio anche da quasi morto”
E' UN ORDINE!!!!
forza, andate a prendere Momy e portatelo da lui, immediatamente, me lo ha ordinato il Bua, sono la sua braccia destra e a me dovete obbedire.

Sia chiaro, mia cara Hoel, che anche questo capitolo mi ha fatto molto soffrire....ed io se stanotte soffrirò terribilmente e la passerò in bianco.... ah già ma stanotte già so che dormo poco, fra poco ti chiamo e fino alle 2 sarò in linea con te ….XD

a fra poco tesoro
baci baci
Saggy
(Recensione modificata il 27/06/2020 - 11:47 pm)

21/06/20, ore 10:46

Ma quanto mi divertono i siparietti tra il Bua e Hironimo?
Li adoVo … mi sembrano una coppia di mia conoscienza
Cooooooomunque, il Momy potrebbe dare ascolto una volta al bambino, insomma, è pur vero che è piccino però non aveva torto ed ora si ritrova con le cotolette ai piedi. Persino il Bua gli ha detto che aveva ragione il piccolino?
Piccolo Thomà che a quanto pare non vuole in mezzo ai piedi, ma per fortuna Momy riesce sempre a fargliela scampare fino adesso, con battute assai azzardate, che gli costano strattonate di capelli, ma io credo che Momy alla fine sia masochista, boh …. ho questa impressione XD. A quanto pare gli piacciono i calci del Bua, oppure pur di darle, è pronto a prederle. Perchè poi a dirla tutta, il nostro Hironimo già ha rischiato a chiamarlo “turco”, figurati pure con la gomitata e la …. pernacchia?! Ma siamo seri??????????????????????
Ed il Bua si diverte a torturarlo, a parole e a fatti. Peccato però che ogni volta arrivi sempre qualcuno a guastare la festa!
E si mette in difesa del suo “amato” prigioniero, non si sa mai glielo volessero sgraffignare!!!

Devo dire una cosa molto sorprendente, sarà che io ho sempre pensato che i matrimoni fino al '900 erano tutti combinati, ma che nel 1500 marito e moglie dopo trent'anni di matrimonio si amano ancora così, mi ha stretto il cuore. E' stata una scena dolcissima.

Ma torniamo alla tendopoli! Ohibò, la “dimora” dove il Bua si trova con il “suo prezioso giocattolo”. Certo che l'albanese ne sa di strategia e secondo me anche più di chiunque altro. Però …. c'è un però .. davvero loro credono che i trevigiani andrebbero scoperti o, meglio ancora, andrebbero coperti e lascerebbero scoperta l'altra parte della città? Treviso non è mai stata presa, mai stata conquistata e credono che se è stato così fino ad ora non lo sarà per le prossime volte? Secondo me peccano un po' di superficialità. Certo il Bua è molto armato, di animo e di uomini, ma non so quanto i veneti si lascino prendere!!!!
Che poi, mandano il Bua solo con la sua banda e nessuno a fargli da supporto. Mah … anche qui, gatta ci cova, oppure io sono come al solito prevenuta!
Sta di fatto che Momy per terra vestito nella sua tunica femminile bianca, che ti guarda in cagnesco, è uno spettacolo non da poco.
Di una cosa siamo certi: il Bua non verrebbe mai preso prigioniero o ucciso, ha un asso nella manica troppo importante! Troppo prezioso.

Oh perbacco! Mio marito è il Bua!!! accidenti a te, ma che sorpresa che mi hai fatto. Vabbè dai, tutto sommato è una “brava” persona e poi è discendente in parte dai greci (giusto?) quindi quale compagno di vita migliore! Ahhahahahahhahahahahahah....però, gli devo tirare le orecchie quando torna, tsk... paragonarmi a quel capriccioso di Momy, ma come gli salta in mente!
Ma soprattutto COME OSA MOMY BACIARE MIO MARITO!!!
maaaaa … il Bua, come l'ha presa ? ...mumble mumble

“Vido, non vali niente come puttana”
“ma vai in mona, di tua madre, quella gran vacca”
ahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahaha...... ho quasi perso il respiro!!! tu sei matta, sei una pazza squinternata!!! ahahahahaha ovviamente in senso buono.
Dei quanto mi son uccisa a ridere quando ho letto!
Ahahahahahha …. un finale straordinario!
Oddio che meraviglia! Davvero un gran capitolo, scorrevolissimo e divertentissimo, anche con scene serie eh per carità, però ironico e battagliero al tempo stesso.

Che dire, corro al prossimo, vediamo se davvero il Bua pensa di poter prendere anche il fratello del suo “compagno” alisa … “cognato” … ahahhahah
ok faccio la seria
complimenti come sempre e a presto, una abbraccio
tvb Saggy

p.s. notare che ho scritto la traduzione dal veneto all'italiano!!! pensavi di beccarmi impreparata, ed invece no!

17/06/20, ore 17:02

Bien … non sono passate 24 ore, un po' di più, però eccomi di nuovo qui! XD.
E così siamo di partenza, i nostri eroi si sono messi in marcia e Hironimo e Thomà hanno da scarpinare parecchio. Poi in quelle condizioni, poverini, cosa possiamo pretendere, anzi … non possono pretendere il nulla di più di quanto stanno trotterellando.
I pensieri di Hironimo sono più che plausibili, si sente sconfitto, perso, un incapace, un fallito! Ma, tutti lo sapevano che non avrebbe potuto gestire alla meglio il ruolo, però nessuno lo ha fermato. Ok che magari poteva essere anche lui a voler per forza provarci, però gli altri fermarlo proprio? Incatenarlo? Tanto alla fine sempre incatenato è …... XD

Marco.... amore di zia Catia, quanto è stato dolce a prendersi cura del fratellino.
Insomma, in una famiglia di tanti figli, ci saranno pure dei fratelli che ci tengono l'uno all'altro, no?! È stata dolcissima la scena, tenera e amorevole, soprattutto nel vedere che lo cambiava e che poi lo faceva salire sul letto con sé.
Peccato che poi questo ricordo, tramutatosi in sogno, abbia finito col torturare il povero Marco che si è sentito il “carnefice” del fratello che tanto ha coccolato e curato da piccolo.
Ma poi ecco che la mugghiera lo risveglia dall'incubo e lo fa tornare tra di noi.
Moglie, che gli è costato due sleppe da parte dello zio, ahahahaahahh.....giorno del matrimonio, riunione di famiglia tra zio e nipoti e ...SBAM...sberlone con ramanzina e poi SBATASBAM una seconda, giusto per finire in bellezza. Ma che dico, ha finito in bellezza Momy, che con la sua lingua biforcuta ed il neurone troppo svelto, si è fatto benedire con due sleppe anche lui dallo zio. Vabbè, rendo bene anche solo a parole se ti dico che ho riso da matti?!

Lucha invece ha un confronto parecchio difficile con lo zio, più che altro perchè pensava gli desse notizie più buone per il rilascio del fratello, ma se non ho capito male, non vogliono pagare, o no?! Fare lo scambio con la moglie del Bua? OMG O.O … come la prenderà il Bua?

Maaaaaaaaa … vogliamo parlarne?
Di cosa?
Che forse se andavano in guerra le fumne era meglio ahahahahha....che lordoni che si sono presi quei soldati, e che femmine coraggiose le nostre! Beh sicuramente non hanno timore di nulla, per modo di dire, però credo che la rabbia sarebbe sopraggiunta a tutti quando vedono che chi si fa il culo notte e giorno è a terra e quei soldati si fregano la roba, tanto è facile così no?! Alzare la mano sui più deboli. E poi … che razza di uomini erano? E non diciamoci che erano altri tempi, perchè quelli venuti in loro soccorso (delle donne) erano subito accorsi per aiutarle perchè sdegnati di veder uomini che colpiscono le donne! E l'avrebbe pure ammazzata!!! inaudito!
Però c'è da dire che i loro mariti possono essere fieri, anche se un cazziatone per essersi esposte così, ci stava eh .,.. però l'amore vince su tutto!!!!
Comunque io credo che il Puto abbia dato giù botte da orbo insieme alla mamma! XD

E per concludere … siore e siori, la facciata nel piatto!
Buhauahhahahahah oddei, quanto ho riso, ma quanto ho risoooooooooooooo
certo un gesto che gli costerà caro, credo, temo, perchè l'occhiataccia e la minaccia erano ben chiare.
Ebbene, le proprie azioni si pagano ed io spero tanto che non si debba pagare troppo cara.

Ohibò, stavolta ci ho messo di più, però ne è valsa la pena, tra botte da orbi e facciate nel piatto.
Andemo avanti a leggiucchiar … chissà che non trovo altri commensali che decidono di lavarsi la faccia in un modo assai particolare!!!

un abbraccio Hoel, sei grande come sempre

10/06/20, ore 11:11

Ammazza il Bua com'è incazzato! E c'ha raggione!
Così come ha ragione sulla descrizione dei francesi e dei tedeschi, che ancora oggi …. mmm … non è che mi mettono in gattabuia se confermo che non è cambiato ancora nulla?! XD no vabbè dai, per fortuna siamo in un mondo un po' più “civile”
Il personaggio di Mercurio mi piace assai, è pur sempre una macchina da guerra, ma al contrario di tanti altri ha un cervello in cui frulla un'intelligenza avanzata e sa come tenere gli affari. Meno male che è arrivato al momento giusto, sennà il nostro Hironimo chissà dove stata ora. Non che dove sia adesso se la passi meglio eh, ma chissà... magari, forse, boh … c'è una possibilità di uscita!!!

Ma vogliamo invece dirla tutta? Quanto è bello quando tu pensi che qualcuno o non c'è più, o è in gabbia, o è prigioniero ed invece a sorpresa eccolo qui che torna?! XD meno male che tra tante disgrazie, ogni tanto una bella notizia si affaccia!
E il Gonzaga PAGA!! e paga!!! ahahah … mi è piaciuta la scena, tanto paga il Gonzaga.
Anche qui però abbiamo un comportamento molto “umano” direi, nonostante siamo in guerra e ci si voglia fare le scapre l'uno con l'altra, ovviamente, sennò che guerra è.
Ma come il “Gonzaga” è stato magnanimo con il prigioniero a cui non ha saputo legare bene i nodini, anche il nostro Conte Guido è stato magnanimo e quindi riconoscente con il prigioniero.
C'è da dire che una volta avevano più rispetto, nonostatne ci fossero più guerriglie e più disumanità tra spade, impiccagioni e via dicendo. Tu hai trattato bene me da prigioniero ed io ora ricambio con altrettanta gentilezza. Insomma, alla fine si riconosceva il titolo nobiliare e si aveva un benchè minimo rispetto. Comunque sia … hanno fatto un bel bottino! Pure i contadini stessi che nel loro piccolo hanno aiutato nell'impresa.

Ommioddio come ho gongolato nella scena della doccia, del vestiario e delle minacce del Bua a sodomizzarlo..... ahahahhahah … si è divertito Mercurio e non sai come mi sono divertito io.
Hironimo deve ringraziare davvero che deriva da una famiglia benestante, disposta a pagare fior di quattrini, altrimenti col cavolo veniva “delicatamente” trattato in questo modo.
Turco? Turco a chi? Ad un Albanese misto greco?! Momy, attento a te che se continui così' davvero diventi la donzella del campo XD
ma vogliamo parlare dei capricci del patrizio? Il Bua deve essere davvero sicuro di ricavarne un bel bottino, se lo accontenta anche del bimbetto al suo fianco. Oppure (non so se sono romantica io) ha un cuore buono alla fine e si impietosisce per un bimbetto di 10 anni. Sta di fatto che anche il Thomà ora è a fianco di Hironimo e mangiano insieme. Oddio, Hironimo mangia, Thomà beve, succhia, trasucchia, insomma, fa un casino!
Ma in tutta questa grazia, finalmente arriva un bel rovescio in faccia ad Hironimo, eh … tira che tira, prima o poi la pazienza ha un limite eh, e la corda si spezzas.
Mi dispiace Momy, so che sei amareggiato e stizzito, ma sei prigioniero e prima te ne fai una ragione, meglio è!

E per finire vogliamo parlare dei due piccioncini?
Guarda ho pensato davvero che la moglie lo volesse concupire, insomma, e basta, sempre sveglio a fare di tutto tranne che trombarmi!!!! e invece no … muhahahhaha ..,.. magari è per questo che il maritozzo non voleva acconsentire, si è sentito ripreso come un bambino e per di più andare in bianco!!!! beh , insomma, tutto sommato poteva andargli peggio, pensa se la donna lo avesse preso di forza, con le forze che gli mancavano per nottate insonni, magari il giorno dopo era pure indolenzito e non si alzava dal letto XD
vabbè dopo questa ultima mia svergognata allusione, ti lascio per poter proseguire con il resto dei capitoli

un divertentissimo capitolo, dopo uno che mi ha letteralmente colpito e affondato il cuore!!!
che dire, un tira e molla tra uno e l'altro per non farci mancare l'adrenalina

a presto
un abbraccio

Ecco di ritorno!!
Premetto che so perfertamente che le situazioni in questa storia sono serie e gravose, però tu sei una pazza squinternata (ovviamente in senso buono ed io ti adoro per questo!!!) e mi fai certe scenette che sono uno spasso da leggere e ti dirò ….NON HO AVUTO BISOGNO DEL TRADUTTORE! Ahahahhahah ho capito tutto, che poi è davvero semplice e intuitivo il veneto! (tra l'altro, ho sempre adorato questo dialetto).
Hironimo e Thomà sono una coppia infallibile! Che dire, li hai accoppiati bene. Poveracci però, stare in una botola col piscio, col cacco, coi topi, vivi o morti e odori abominevoli 24hsu 24 Oddei che schifo, posso dirlo?
Però mi diverte un mondo vedere il ragazzino come “tortura” il vecchio (che poi è giovanissimo lo so, ma è vecchio in confronto al ragazzo) per prendersi uno scappellotto dietro l'altro, ma nonostante tutto stargli sempre attaccato, come una patella. E l'altro, lo prende a calci, a sberle, ma poi se lo accarezza nel momento di difenderlo. E' stata una scena tenerissima, davvero, mi ha commosso. Hironimo ovviamente sa che è in vita solo perchè vogliono soldi dalla famiglia, spera pertanto così di poter salvare la vita anche al ragazzo tenendoselo stesso.
Bene, l'ora d'aria li rinfrescherà pure, ma che compito ingrato!!!!!

Per quanto a me piaccia fare ironia quando recensisco, potrei trovare qualche piccolo particolare per farlo, ma sul flashback tutto, fuorchè essa.
Oggettivamente il racconto di Hironimo da piccolo mi ha colpito assai, da mamma e da figlia, ma soprattutto da mamma.
La sensazione che mi ha lasciato il rapporto tra padre e Momolo, è la stessa che ho provato tante e tante volte nella mia vita privata. L'autostima uccisa sempre sul nascere ed essere messa in continua discussione e confronto con gli altri.
Come figlia invece, mi sento chiamata molto in causa e a spada tratta difendo il povero bambino. Certo sono altri tempi, mi infervoro tanto perchè trovo ingiusto che un bambino debba essere trattato in modo così superficiale dal proprio padre, ma la madre no! Lei non era così, quindi alla fine mi rincuora vedere che comunque la figura materna era anche in quei tempi (su alcune donne) dolce e comprensiva.
Il ragazzo ha sbagliato, non c'è ombra di dubbio, nel dire certe cose, però sempre deriso dai fratelli e preso per un pezzo da piedi dal padre, cosa ti aspetti da un fanciullino di 10 anni che ancora non controlla il proprio istinto?
Che poi tutti elogiano Momolo per un bravo ragazzo e il padre si stupisce se solo con lui fa il selgaggio. Mah .. fattela una domanda no?
Si mette in testa poi che vuole rimediare e insieme a madre e al resto della “combriccola” organizza un piano per chiedere scusa ed essere riconsiderato dal padre, ma qualcosa va storto e qui ho trattenuto a stento il magone che si è creato dentro di me. Già è difficile accettare che un genitore scompaia e si fatica a pensare che non tornerà pi
ù, per di più lo scopre in un mondo orrendo! Mi chiedo ora cosa possa passare per la testa a Momolo. Troppo tardi è arrivato Symon ad evitare il fatto, ma che ne potevano sapere tutti quanti, avrebbero mai pensato che Padre si sarebbe voluto fare un giro sull'altalena? (che poi è tutto da vedere )
Nonostante la tremenda sciagura che lo ha colpito, i ragazzi non è che hanno un po' di riguardo, noooooooooooo anzi lo perculano pure di essere il figlio di un suicida!!! te credo che poi uno diventa violento!

Difatti lo vediamo violentissimo nel momento in cui i balordi che li stanno usando per seppellire i morti, prendono in giro il Thomà! Povero piccolo, certo che anche se in guerra, un po' di pietà per un ragazzino no eh! Che mondo crudele.
Così Hironimo ricordando quanto ha subito in passato, prende le redini del gioco e corca i malcapitati! Per fortuna arriva il Bua … che si impadronisce del suo bel giochetto e che rivendica il diritto sul SUO ostaggio!
“lui è MIO...MIO....MIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOì”
se non fosse che c'è l'interesse remunerativo di mezzo, potrei pensare che lo voglia per sé come concubino, come odalisco … XD ma non è così. Nevvero? Tu mi confermi che non sarà così, vero?

A parte questo ultimo mio sclero, ti devo fare i complimenti, come sempre mi hai emozionato. Un racconto di un flashback da brividi, una fantasia invidiabile e una forza di spirito che ti contraddisingue.

E' stato bellissimo e il tuo modo di descrivere le scene era come se le stessi osservando, se avessi oltre allo scritto, anche le immagini

Bravissima. A presto ed un bacio grande
tvb Sagitta

06/06/20, ore 01:07

Buona seeeeeera!!! come va? Io bene grazie!
Dunque dunque, o meglio, mumble mumble …. hanno fatto razzia di morti qui.
Certo che sono stati anche furbi gli assaliti, non hanno fatto trovare nulla e questa è una tattica bellissima per far rimanere a bocca asciutta gli invasori. Che poi qualcosa la trovano sempre, a quanto pare pure le scarpe a loro vanno bene.
Cerca che ti ricerca, botte da orbi, lotta per prendersi cosa resta di valore e poi? Trovano un superstite!!!
Più che altro un bel bottino di guerra che a quanto pare interessa molto al suo carceriere, l'unico che lo ha riconosciuto. Ma niente meno che stava cercando proprio lui? (ho scoperto l'America, vero? La tardona è arrivata ahahahaaha)
Mi ha divertito la descrizione dell'albanese che si carica in spalla il reggente di Castelnuovo ed il francese che lo segue con la bava alla bocca per non perdersi l'armatura, un'immagine che mi ha molto divertito, lo ammetto!!! Ed ora che ne farà di costui?

Intanto in mezzo alla campagna, Nane e la sua lunga dinastia, fanno razzia di francesi, abbonandone uno. Ma tanta tristezza però abbattere tutto quanto fu creato in precedenza dai loro avi, per carità una tattica infallibile e giusta, anche, non c'è che dire, ma veramente triste perdere tutto in un attimo . Però come da te ben descritto, meglio fare così che veder violentare e uccidere tutta la sua famiglia davanti agli occhi, prima di essere trucidato anche lui. Come ben disse, morire si deve morire prima o poi, ma in quel modo atroce e orribile, se si può evitare, proprio ed assolutamente no!!!!

Ed ecco che ritroviamo il nostro eroe! Imprigionato, insieme ad un ragazzino che lui conosce molto bene, il Thomà! Salvato dal reverendo che non è riuscito a salvare sé stesso. Eh, in fondo le buoni azioni vengono ripagate in questo modo.
Molto intensa la scena del mea-culpa, da parte di Hironimo, ma come non capirlo? In fondo lo sapeva benissimo che sarebbe andata così, era inevitabile, lo sapeva lui come lo sapevano anche gli altri che sono voluti restare con lui a combattere fino alla fine, sapendo bene che la fine stava arrivando soprattutto per loro! Ma in questo momento capisce anche che lui ha peccato di superba e che non avevano tutti i torti i suoi parenti a giudicarlo come avevano fatto loro.
Imprigionati per non si sa quanto tempo, ma subito dopo fatti uscire alla luce del sole, dove le barbarie dei francesi non hanno avuto pietà alcuna, ok che sono già morti, ma mutilare e inforcare le teste, davvero uno schifo mostruoso! Vabbè...ma anche io che vuoi che mi aspetto dal 1500? fiori di campo e corone floreali?

Tuttavia … colpo di scena!!! Il Bua che reclama il bottino. Però devo dire che c'ha raggggione. Gli hanno promesso di prendersi cosa di più caro ci fosse e lui se l'è preso. Cribbi, mica è colpa sua se conosce l'albero genialogico del prigioniero. E nonostante non mi piaccia la sua faccia (si l'ho visto e allora? Non potevo?§) e i suoi modi, ha fatto solo bene a trattare così il francese. A prescindere, i francesi devono essere trattati così, insomma, che ci volevano prendere ancora? Non bastava la Monnalisa? (mmmmm forse ancora non ci siamo arrivati … vabbè., io col senno di poi lo dico lo stesso)...cmq tornando seri:
Una volta espugnato Castelnuovo, potrete appropriarvi di qualsiasi cosa vi sia di gradimento al suo interno”, gli ricordò verbatim il capitano di ventura la promessa del giorno precedente. “Ebbene, questo qua” ... “si trovava all’interno del Castello ed è assai di mio gradimento.
ok... potrei dire che gli garba, che lo vuole abbordare, che lo vuole concupire, ma!!!!! eheheheh è qui che casca l'asino, io no!!! io non ci credo, tu nin puoi fare che iddu voglia fare accussì!!!
Ehm scusami, è partito il siculo che c'è in me, giammai!!! qui si parla solo veneziano ed io da domani farò ripetizioni, perchè ok che capisco lo scritto, ma il parlato ancora non mi viene bene... che dici, ti faccio una proposta, mi fai ripetizioni tu?!
Però non come volevano fare ripetizioni al francese eh! (me tapina, io sono brava, non vi ho fatto nulla)
Bene … io direi che come al solito metti tanta carne al fuoco, tanti argomenti interessanti e voglia di non voler mai finire di leggere. Ovviamente ho analizzato i punti che mi hanno dato più da pensare e commentare, ma ti dirò, dalla prima parola all'ultima è tutto bello questo capitolo, questa storia. Scriverei punto per punto, ma richio poi di scrivere una rece-fiction XD

Che dire, ovviamente domani sbranerò il seguito, voglio capire che cosa ha combinato a Padova Hironimo, per farsì che il Bua ce l'abbia tanto con lui, nonostante non abbia voluto seccarlo, ma …. ahimè, non ci vedo bontà nel gesto, ma solo bottino! Taaaaaaaaaaanto bottino!
E niente di più! Per questo se lo tiene caro e gli interessa così tanto, suvvia, che se ne fa di un riccone sotto le coperte, meglio sopra a calci in culo verso la famiglia che paga paga paga e stra paga!!!
no? non è questo il fine?

Bene... io ora andrei, non senza rinnovarti i miei complimenti, non posso fare a meno di farteli, sei un genio, sei grande, sei immensa e mi dispiace non averla iniziata prima, perchè davvero, è avvincente.

Un abbraccio e a presto
Baci Saggy

03/06/20, ore 23:52

E via col secondo!
Una lettura spettacolare, dialetto veneziano! Me lo avevi accennato, ma leggerlo è sempre tutta un'altra cosa.
La storia è interessantissima, e la sbranerò velocemente, perchè come ti ho già scritto nel primo capitolo, non ho un cacchio di voglia di studiare storia, ma leggerla da te, come la scrivi tu, è qualcosa di fantastico. Il tuo modo di descrivere luoghi, persone, dialoghi, pensieri, smorfie dei visi, mi fa immaginare tutto, leggere e nel frattempo vedere le immagini, non c'è niente di più bello e tu sai che io adoro questo, immedesimarmi nella storia. Con te l'ho sempre fatto e ti confermo che anche qui continuio a farlo.
Ebbene, Hironimo non cede, ha avuto pensieri che lo hanno fatto ragionare, forse anche titubare, ma niente!!! né lui né i suoi ultimi soldati fedeli, hanno avuto l'intenzione di cedere e piuttosto muoiono , ma con onore e difendendo a spada tratta il loro Castello.
(ehm... volevo dire che nonostante tutto, anche qui lasci sempre il tuo tocco grego!!! “femo la fine de Leonida”...... embè … la Grecia in pimis ovunque muhahahahhaha)
Che poi … chi è Leonida? Uno che viene da Porto Gruaro ahahahahahaha , sono morta!
Hironimo già mi piace come personaggio, ha fegato, orgoglio e coraggio. Almeno da come ho inteso io la lettura! Sicuramente più dei fratelli che non hanno avuto le pelotas per prendere il posto del loro fratello, ma che hanno accuratamente avuto il coraggio di offendere Hironimo solo perchè ha voluto provare a difendere il Castello..... poi vogliamo parlare della madre, che invece di incoraggiarlo, gli ricorda che non è all'altezza? (mi ricorda qualcosa di personale ….. vedo con molto dispiacere che le cose non cambiano nemmeno nei secoli dei secoli)
Un particolare applauso al pezzo in cui Hironimo declina “gentilmente” l'invio ad andare a messa. Ha tutte le santissime ragioni, perchè pregare se già il Papa stesso bestemmia e non ha avuto un briciolo di pietà per donne, bambini, orfani! Anziché aiutare i deboli, essere dalla parte dei potenti e invogliare di più la guerra proprio contro di loro?! Eh.... purtroppo è l'uomo ad agire, perchè fosse stato Dio stesso, tutto ciò non l'avrebbe permesso!
Hironimo ha combattuto con tutte le forze, ha resistito nonostante sapesse che avrebbe perso, ma così facendo ha prolungato magari tanto di quel tempo che può essere diventato necessario per avvisare i comuni vicini e prepare Treviso e Venezia per questo assalto.
Sono stati presi alle spalle, come si suol dire, ed ora che ne sarà di tutto ciò che vi è dentro le mura? Non mi è piaciuto molto quando ho letto “posso avere tutto? Proprio tutto?” !!! chissà cosa vorrà l'Albanese di così prezioso all'interno di Castelnuovo! Ed il francese pur di avere la conquista della città, offre tutto ciò che vuole il suo compagno di ventura.
Saranno soldi? Donne? Preziosi?
Non so, ho letto un certo interesse e a questo punto sono davvero curiosa di sapere, ora che Castelnuovo è caduta, cosa l'Albanese cercherà di così prezioso da prendersi.

Ammetto che mi dispiace assai che Hironimo alla fine ha ceduto. Che poi non ha ceduto, ha dovuto , in quando la battaglia in minoranza da parte loro, purtroppo è stata persa e spero vivamente non gli capiti nulla, ma che possa fuggire e raggiungere al più presto un posto sicuro. O chissà, magari ci farai leggere delle sue avventure da fuggitivo?

Bene, ora non mi resta che proseguire e sbranare il prossimo capitolo, chissà che entro la metà del mese (spero anche prima)§ non ti raggiunga!!!

a presto un abbraccio grande

03/06/20, ore 00:10

ECCOLA!!!!
Non ci posso credere, davvero sta succedendo?
Finalmente ho cominciatooooooooooooooooo.... mi sono impuntata ed eccomi qua. Ahahahah …. mi dispiace, ma pure qui dovrai sopportarmi, tesoro!!!
Bene iniziamo... col dire … che dire? Che la lettura è sempre piacevole e intrigante, che sai come accendere la curiosità e tenermi incollata al video.
E' stata bellissima la scena dove hai descritto del Papa che ha incoronato Friedrich III e che Morexini lo ha decorato ahahhaha sei tremenda, adoro questo tuo ironizzare elegante. Peccato però fossero infondate, non mi dispiaceva vedere il lavoro finito della decorazione.
Non mi sorprende affatto che marito e moglie non si incontrassero nemmeno durante il giorno, certo diciotto anni di allora non erano forse in nostri di adesso, ma erano pur sempre di una giovane donna che tutto avrebbe voluto fare, tranne che sposarsi ad un uomo di cui non gliene importava un fico secco!!! lei a divertirsi e lui a visitare reliquie …. che dire, contenti loro!
Ma alla fine il maritino si stufa di tutto quello spreco e toglie l'entourage alla mogliettina facendola cadere in malinconia! Mah..con tutti i soldi che ha cosa gli costava continuava a mantenerla? Ma l'è proprio tirchio.... ma tirchio tirchio tirchio!!!!
e lui allora che fa la raccolta delle reliquie? Raccoglierà pure la sua? Ahahahhahah …. lo metterà sul suo testamento?
Ok facciamo le persone serie, anche se tu mi scrivi una storia sulla storia di Venezia e del suo entourage e tu sai che io quando si parla di Venezia punto sempre lì, vero? E quando dico lì, non posso dire altro, tanto tu sai, insomma sono in un fandom dove non posso fare concorrenza sleale e non sai quanto mi costi non poter urlare ai quattro venti questa pubblicità!!! ma chi ti legge qui vedrà che hai prodotto altro, e chissà, magari qualche anima pia mi aiuterà a costringerti “gentilmente” a proseguire con altre Venezie!!!! … niente oh, cado sempre in questo peccato veziansagaiolos!
Comunque...
 la Serenissima aveva peccato di superbia e di gola, aveva perso il senso del giudizio e la sua potenza era stata tale da toccare il cielo con un dito
concordo con la Serenissima, trovo Venezia una delle città più belle del mondo e ha una storia che parla tra le sue vie, i suoi vicoli, i suoi canali … la sua bellezza è tale che lei stessa è superba da ammetterlo!!!!
Ma vogliamo parlare del Papa che bestemmia?! OMG!!!! pensa che potere immenso aveva Venezia, ha fatto il miracolo!!!! muhahahahahahah
Che poi cotanta importanza aveva Venezia, ma la tua adorata Trevisa non era da meno.
Amata dalla fanciulla che raccontò i suoi elogi al figli, tanto odiata dal figlio ora che Treviso lo respingeva.
Ma a quanto pare siamo arrivato al 1511 con Maximiliam pronto a disossare le mura della città e al costo di farlo coi denti, estirperà pietra su pietra!!!
Bene, non vedo l'ora di proseguire con il prossimo capitolo per sapere se vi sarà finalmente la sua conquista oppure se troverà un altro due di picche al di là delle mura!!!

Che dire, io non ho bisogno di studiare la storia, ci sei tu che me la riassumi perfettamente ed io non devo fare altro che leggere e sognare tra le tue righe!

Ebbene, domani mattina acquisterò sacchetti di pop corn e mi metterò comoda a seguire i prossimi 14 capitoli....., chissà che non ti raggiungo prima che tu prosegui col 16!? mah.... sfida accettata!!+

A presto ed un abbraccio grande

24/05/20, ore 15:31

Orpo! Abbiamo rievocato Savonarola? Correte a pigliare l'acqua santa, presto! presto! Qui mi va a fuoco la tastiera! Non me li devi fare più questi brutti scherzi, se proprio devi rievocare qualcuno rievoca il nome del mio sior marito o del mio sior patre.
Davvero, Lancillotto e Ginevra li odio anch'io, come odio Tristano e Isotta proprio per questo fatto che dicevi, sinceramente non ci vedo nulla di cavalleresco nell'adulterio, che manco i francesi sono così immor... ah sì, lo sono, rimembro la sfida delle cento fiate di ser Olivieri con la figlia di Ugo il Forte... vabbe', ricapitolando, inglesi e francesi= porci (aggiungiamoci pure i tedeschi); italiani= puliti. Non accaso Orlando in versione italiana era assolutamente pulzello e innocente, molto più di Vincenzo mano monca.
Questa Orsolina mi pare nu poco troppo viziosa per i miei gusti, non è che ha qualcosa da confessare pure lei?
"Come riuscì mammina a sedurre papino?"
"E che ci vuole? Si alzette la gonnella e mostrogli lo inocchio, il sior vostro padre dovrebbe buttarsi in canale per refrigerarsi!"
Oh sì, verissima quella cosa dei genitori, ma anche dei nonni e via dicendo, molto meglio immaginarsi discendenti di una catena di figli nati per virtù dello spirito santo piuttosto che accettare la dura verità!
A proposito della benedizione, mi immagino come Francesco Sforza ogni notte benedicesse tutti e trentacinque i figlioli, naturalmente chiamandoli a caso, che mica poteva ricordarsi i nomi di ciascuno. La soluzione: chiamiamoli tutti Sforza, così non sbaglio di sicuro.
è vero, ogni qual volta uno si mostra buono d'animo è sempre considerato scemo, e gli altri se ne approfittano... che cattiva la natura umana. Meglio essere temuti che essere amati? Sicuramente meglio essere duri di cuore o si viene schiacciati, Ferrante questo lo sapeva bene e lo metteva un pratica. Pietà per nessuno, fiducia in nessuno, solo una buona dose di buon senso e di umanità.
Terribile quella scena del bambino, il ricordo di Anzolo mi ha messo i brividi... come sai sono particolarmente sensibile alle sofferenze degli infanti. Forse è quando non si ha la possibilità di esprimere il proprio dolore che mi sale l'angoscia.
Guarda, non ci crederai, ma sul finale mi sono quasi messa a piangere, proprio con le lacrime agli occhi, incredibile. Un evento raro quando si tratta di finzione narrative e cose simili, o comunque cose che non mi toccano personalmente. Non mi sono scese giù perché mi sono distratta ad appuntare l'evento, ma ti assicuro che all'occhio ci sono arrivate! Mi commuovono sempre queste scene in cui si rievoca un caro perduto, di quando si ha la sensazione di averlo accanto a sé vivo, ma poi si deve accettare la realtà, ovvero che sia solo un'illusione. Una cosa che mi strappa sempre il pianto è ad esempio quando qualcuno sta in eterno ad aspettare qualcosa che non arriverà mai, con questo lacrime assicurate. Ecco, questa era la sorpresa che ti dovevo dire.
Adesso però vammi a prendere Mercurio che mi sento sola e desconsolata, mi compiaccio di essere da ysso invocata.
P.s. su, su, continua a scrivere quella cosetta per me che qui mi cocio nell'attesa, e mi raccomando mettici un pizzico di mandragola nel vino.

23/05/20, ore 07:13

Buongiorno.
Altro capitolo lunghissimo e molto complesso...
Ma sai che la piega di ciò che stai narrando mi sta prendendo più del solito? E' una ricerca delle proprie radici, sono domande che prima o poi ogni persona giovane si pone.
Chi sono i miei genitori? Mio padre, poi... se non c'è più, l'ho mai conosciuto abbastanza? Ho mai capito alcune cose della vita?
Seppur il racconto sia storico, alcune riflessioni restano molto attuali.
Brava, ottimo lavoro a livello introspettivo!

21/05/20, ore 07:59

"me lo fate crescere storto" è proprio il tipo di rimprovero che Francesco Sforza avrebbe dovuto fare a Bianca Maria, che a forza di tenersi il bambino attaccato alla gonnella l'ha fatto rincitrullire. Questa cosa di Girolamo che ricama è davvero strana però, ammettilo anche tu! XD Passare dal tenere in mano un ago a tenere una spada è un gran bel salto avanti!
Questa cosa della focaccina non l'avevo capita fino a quando non ho letto la nota a fin di pagina, terribile, terribile, terribile, vabbe' che in questo caso è stato solo un atto di bontà, ma non ce lo vedo Momolo a fare la prostituta. Chissà, magari un giorno nel bordello avrebbe incontrato per caso Mercurio e avrebbero finalmente coronato la loro storia d'amore. La donna chi la faceva in questo caso?
Ahahhahaha, la scena di Momolo che crede che il padre lo voglia vendere è davvero tenerissima! Come sono creduloni i bambini! Tranquillo, al massimo se ti vendeva ti comprava la duchessa Veatriki, che a lei le scimmie piacciono. E sempre al solito gli avrebbe fatto baciare Mercurio.
Va beeene, questa cosa di lui che prova ad allattare è inquietante, che caspita si era messo in testa? Vedi che non bisogna far vedere le poppe ai mocciosi che poi si mettono strane idee in testa?
La spiegazione di Cristina sulla differenza di ruolo tra madre e padre mi ha fatto riflettere, perché effettivamente se ci pensi era così, tranne che nel caso di Ludovico, perché lui faceva la madre e Beatrice il padre, mi sa XD
Povera cugina Orsetta, che cattivo zio Battista, e cattivo pure il Sanudo, ma c'era bisogno di specificare il grado di bruttezza?
No vabbe', non me lo immaginavo così sboccato il Titta (puaahahahahah), la prossima volta che vado a Venezia non lo guarderò più con gli stessi occhi, e io che volevo pure fargli vedere il mio rubino!
Non me lo immagino Anzolo che fa a botte in mutande con le brache calate fino ai piedi! Dai, tutto puoi dire a Battista tranne che puttana, non gli si addice! XD
Proprio l'altro ieri stavo guardando "i due gondolieri" bellissima come pellicola, non so se l'hai vista, però devo dire che il dialetto non… non mi aggrada, troppo fino XD
Stavo pensando: ha rischiato grosso Girolamo con la faccenda del padre, perché di solito in mancanza di una figura paterna si va a cercare un uomo molto più grande, che è quello che è successo a Beatrice (più o meno), dunque Girolamo sarebbe potuto finire con Mercurio, di nuovo!
Te lo dico io perché il tuo papi è stato ammazzato, gli Estensi non c'entrano, marito geloso qua ci cova!
(Recensione modificata il 06/09/2020 - 10:06 pm)

21/05/20, ore 07:02

Buongiorno.
Mi dispiace per una cosa... che secondo me su schermo luminoso il testo non fa riuscita come dovrebbe.
Su carta riuscirei a gustarmelo di più, con più calma, ma con la stessa attenzione.
Comunque bravissima, qui sei andata oltre la Storia, ancora, ma con un fare che mi ha emozionato in più punti... commosso... più si cerca a riguardo dei padre e più si aprono nuove porte. Il nostro giovane amico dovrebbe capire che i genitori sono uomini e in quanto tali non sono perfetti. A lui, appunto, fare di meglio un giorno ^^

13/05/20, ore 13:39

No, non è vero niente, è palese che Filippo l'Hermoso sia morto di morte mortale XD A parte lo scherzo, non ho studiato la vicenda, ma a giudicare dalla gente coinvolta mi pare più che plausibile che per errore un po' di veleno per topi sia cascato nel caffè di Hermoso.
Ou, senti ca', ti pigghiasti Milano, ti vuoi pigghiari Napoli e puoi puru a Sicilia? Puru dintra mi vuoli veniri a rumpiri i... ?
Aspetta, il Corner si prostituisce al della Rovere? XD
Certo che, ora che ci penso, Girolamo poteva tagliare la mano a Mercurio per scapparsene via XD
E guarda come Mercurio difende il suo innamorato a spada tratta, mi ricorda proprio qualcuno. No, comunque, davvero, adorabili quando litigano. Se sai disegnare ti commissiono un tiro alla catena fra loro due e poi il classico del Gonzaga che bacia Mercurio.
AAHAHHAHAHH ASPETTA. La grassa giovenca della marchesa è chi penso io? Nel caso avrebbe a essere una citazione questa ? XD Eh, Mercurio, che vuoi farci, non ci sono più le belle duchesse di una volta.
Ho assaggiato una volta la carne di cavallo, fantolina, e ricordo ancora il sapore, è davvero buonissima. Però, meschini, sono bestie nobili, che viltà macellarli…
Ah, ora ho finalmente capito il perché del termini siciliano vastaso… VASHTAAASI
Nudo! Nudo lo vogliamo Marco!
No, ti prego, il romanaccio no XD
Tutti abbiamo paura di madona Maria Malipiero, per cui no, non mi azzardo ad andare a chiederle se suo marito può uscire a giocare. Mi è piaciuta troppo la descrizione del corteggiamento, queste sono le uniche interazioni che mi piacciono tra giovinotti.
P.s. staccare le braccia e metterle in mano è fantastico XD
Oddio, aspetta un secondo, sta Veatriki è quel che penso io? XD
Molto… strana la riflessione sui padri, nel senso che sembravano due fanciullini offesi che discutevano dei loro genitori. Pensa che se già loro non ricordano quasi nulla, ed erano decenni, cosa doveva ricordare Veatriki durante il suo soggiorno a Napoli XD Insomma, si possono tutti e tre stringere la mano, a Maurikos non perché non si è fatto la barba.