Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

10/01/21, ore 12:39

Buondì e buona Domenica, non so bene da dove cominciare questa recensione e perciò faccio precedere i pensieri sfusi:

1) Oh, la prima parte di questo capitolo mi ha ricordato quella volta in cui davvero Baiardo e i suoi si trovarono a doversi difendere i mutande in mezzo alla neve... avrei voluto essere lì ad assistere XD

2) "Più conosceva gli uomini, più provava rispetto per gli animali" sai che qui m'è sembrato di sentir parlare Ferrante? Pare che anche lui amasse molto più gli animali che gli uomini ed effettivamente non ha(nno) torto, mi trovo della medesima opinione.

3) Abbiamo tremato insieme ai moribondi mentre fra' Anselmo sgridava a quel modo Mercurio, ero convintissima che sarebbe finito decapitato insieme ai martiri di Otranto. Invece quel gran turco di Girolamo aveva solo montato una bella sceneggiata!

4) Ora mi devi spiegare cos'è il trapezio, perché mi vengono in mente gli equilibristi del circo e anche in quel caso non sono sicura di sapere cosa fosse.

5) E la cervice cos'è?

6) Mercurio se ne è andato a cena fuori? Ma almeno la contessina se la porta a letto? Io ci spero!

7) "in attesa che il fratello incominciasse a sbottonarsi con lei": ehm, sei sicura che non siano un po' aragonesi loro due?

8) Non ho capito: l'emicrania è causata da troppo sangue in corpo?

Possiamo adesso passare alla recensione vera e propria: questo capitolo mi ha cagionato in corpo una grande angoscia. Ovviamente gli eventi messi più in risalto sono stati l'aggressione a sorpresa ai ribelli, le uccisioni e gli stupri di massa, e perciò su questi voglio soffermarmi. Lo so che mi avevi avvertita e che insieme avevamo compianto lo smarrito senno di Mercurio, sapevo ch'era un uomo crudele, duro, ma non pensavo insensibile fino a questo punto. Come dici tu: ha moglie e figlia, già soltanto per questo motivo non avrebbe dovuto permettere una cosa del genere. Se proprio voleva far divertire i soldati, perché non stuprare quella del mestiere?

Eh, insomma, anch'io penso che per queste povere disgraziate sarebbe stata meglio la moglie, soltanto che per la piccola Zuanetta dubito che sarebbe bastata, ovvero finiva come nella pellicola sulla Giovanna d'Arco, che la stupravano pure da morta... insomma, qualcuno vuol favorire finch'è è ancora calda? Che orrore...

Almeno alla ragazzina è finita bene e i tre sono morti male, con tanto di Marcuzzo che la va a salvare in stile Ruggero e Angelica, soltanto che Ruggero per Angelica un pensierino se l'era pure fatto... Marcuzzo si era scordato di dirle che Scipio era figlio bastardo. Credo che io sarei morta di vergogna.

M'è parso di notare che il conte di Gambara fosse leggermente palliduccio durante il convitto... non potresti risparmiarmelo solo per questa volta? Dai, giusto adesso che iniziava a starmi simpatico me lo vuoi far morire? Né che mi trucidi pure la Palisse mo?

Come sai non concordo per nulla col governo della Signoria e con le leggi della Signoria, ci mancava solo Battista adesso che si fa venire i sensi di colpa. Che poi, dico: se il Doge fosse stato impegnato con una certa signorina e quelli gli piombavano in camera così, che succedeva? "Prego, don Doge, fate pure, non sediamo qui ad aspettare"? Galeazzo M. avrebbe sicuramente approvato.
E niente, menomale che io non nacqui a Venexia, non sia mai che avessi a trucidare l'intero corpo del senato.

Ma allora... di Mercurio e la contessina che mi dici? Quanti anni c'aveva questa? A lui piacevano le sue trecce bionde? Perché non organizzava un bel rapimento e faceva tipo Agamennone e Cassandra, poi inviava i suoi ritratti alla moglie Caterina con tanto di sottotitolo: "suca!" e un disegnino delle corna. Vedevi come rosicava e come volava subito subito al campo, altro che tenersi Girolamo ammanettato al polso, così doveva fare!

09/01/21, ore 07:23

Buongiorno,
altro capitolo molto denso, ma le parti più affascinanti sono sempre i siparietti tra il Bua e il suo prezioso e molto amato prigioniero xD ma cosa se ne fa? Il tempo scorre e continua a tenerselo appresso mentre il giovane se ne approfitta e inizia a fare il furbetto, fingendosi pure malato! Questa sì che è una buona strategia xD
E' una guerra su più fronti, tanti schieramenti e nessuno molto chiaro, in mezzo c'è brigantaggio da parte dei contadini, territori che si vendono senza troppe storie ad altri invasori...
Sarà difficile per i nostri amici far chiarezza.
La citazione non l'ho notata, ma sai che sono molto molto ignorante ed è questo il motivo xD
Sereno fine settimana :)

09/01/21, ore 01:03

no vabbè ... SONO LA PRIMAAAAAAAAAAAAA

Evvai, finalmente un nuovo capitolo, mi piace che non ci fai attendere troppo, ma che ci allieti molto velocemente delle loro avventure.

Mi è piaciuta molto la scelta di iniziare con la descrizione di un assalto, durante il quale, nonostante il dovere in battaglia, i due compagni di sventura si confidano pure la necessità o il divertimento di quello che stanno facendo. Sicuramente nessuno si diverte, il mio voleva essere ironico, ma c'è chi però trova il piacere di parteciparvi per la Serenissima, per il dovere di liberarla e per quello di vendetta verso la propria famiglia.
Molto toccante il pezzo tra Michiel e Cabriel.
Molto divertente il pezzo finale dove ricordano ai francesi (in parole povere) che sono dei ladri bifolchi e che mangiano LORO alle spalle dell'Italia! Se lo ricordino sempre i francesi, che noi abbiamo la nomina, ma loro sono più ladri di noi. Tsk.

Corpo di Bacco!!! il Bua zittito da un semplice frate? No ma davvero? Non è uno scherzo?
Buahahahahha.... che ridere! Oddio per carità non è stato divertente vedere come il nostro amato Momy si sia ridotto (anzi l'ha ridotto), ma divertente è vedere il Bua che tartaglia di paura e che annaspa dalla vergogna! E stavolta deve starsene zitto sul serio, deve solo fare un mea culpa per ogni maltrattamento che ha fatto subire al suo prigioniero. Gli è così caro per lo scambio con la moglie, che lo tratta fino allo stremo delle sue forze e difese.
Fra Anselmo 1 – Mercurio Bua 0
Si sarà anche cagato nelle mutande Fra Anselmo, ma non si sa come abbia fatto, è riuscito a far stare al suo posto il Bua, con molta difficoltà eh, perchè il Mercury lo avrebbe volentieri appeso al muso. Solo che tiene talmente tanto al Momy, che ha dovuto soccombere stavolta e chissà quale forza su sé stesso ha fatto per farsi comandare in quel modo! Ah si, la sua arma segreta, il Thomà!
Il piccolo ribelle che non si smentisce mai XD un amore di ragazzino, una vorace anima pia ahahhah. Ma di un cuore grande, talmente grande, da darsi colpe per lo stato comatoso del Momy.
Ma?! TUTTA UNA MENZOGNA! Cribbio che attori! Il Momy merita il nobel, dobbiamo ammetterlo, ma anche Fra Anselmo non è stato da meno, non ha mangiato la foglia e ha dato atto di essere un grande attore anche lui. Che meravigliosa combriccola!
Però attori o meno, la febbre ce l'ha davvero quindi gli tocca stare buono buono per un pochino, altrimenti se scappa in condizioni gravi come la sua, rischia solo di fare casini su casini e soprattutto mette a rischio la vita del Thomà. Il Bua non scherza, se fa un mossa sbagliata non ci pensa due volte a prendere la spada e decapitarlo. Secondo me Mercurio non aspetta altro. Ma voglio sbagliarmi.

Restando in tema del Bua, mi ha fatto troppo divertire al Castello dei Conti di Collalto. Che dire, io, nonostante mi stia facendo incazzare per come tratta il Momy, adoVo questo personaggio.
Dai non si può non amarlo, durante il banchetto ha steccato tutti quanti.
Ma andiamo per ordine …. devo pensare che il Mercury davvero sia fedele nei secoli dei secoli alla sua mugghiera? No perchè ha una giovanissima che gli sta sbavando dietro, ma lui non la considera minimamente, se non per farle battute per infierire al suo già rossore da giovane fanciulla cotta a puntino oppure indicare che non ce n'è. Essì, non lo avrei detto, ma pare che non gli garbino affatto le attenzione di una donzella! Che dire? ! Bravo Mercury, bravo, a tà mugghiera devi pensare, tutt'al più ti concedo al Momy, ma mai a nessun altra!!!
A parte gli scherzi, Mercurio l'ho tanto adorato durante il prazo, a cominciare dal bene che vuole ai suo amati amici a quattrozzampe ( ahahahhahahahah … poveri Momy e Thomà!!).
Apprezzato dalle fanciulle per le risposte che riserva a loro, in fondo guerra a parte, è un gentiluomo a quanto pare, non cede alle loro curiosità e ammette che partecipa alla guerra non solo per i soldi ovviamente, ma soprattutto per la fama e la storia che verrà scritta in nome suo per le sue lodi battagliere. Mi sembra quasi di sentir parlare Achille! Beh, ma alla fine una parte di Grecia fa sempre parte della sua vita!
Ma la risposta più bella che poteva dare e dove io ho gongolato è stata “forse voi risultate più utili alla Signoria da vivi che da morti”... come stroncare il “chi si loda si imbroda”. Evvai Mercury, sbattigli in faccia la verità. Tu sì che ne sai vero? Sei abituato ad essere circondato da gente che fa la doppia faccia (vedi il Gambara, nel caso lo facesse ancora, però in passato lo ha fatto!!!)
Ma!!! c'è un ma. Qui al momento c'è qualcun altro che in altre sale, a mangiare gli avanzi e scaldarsi davanti al fuoco, sta facendo il doppio giochista! Chi saranno mai? DI CHI saranno? A quale comandante veneziano riporteranno tutto quanto hanno saputo dal banchetto?
Eh eh eh eh eh … solo tu lo sai, mondo ladro!!! ed io voglio SAPERLO il prima possibile, quindi vedi di sbrigarti (ormai partorisci capitoli in men che non si dica).
Comunque per concludere, volevo dire che questi Colalto sono dei figli di una buona donna! Un po' di qua e un po' di là, dove conviene ed ora conviene essere coalizzati con francesi e tedeschi... no dico io …. ma possibile che davvero gli italiani si siano mischiati a queste due fecce?! Noooooooooooooooo non ci voglio pensare! Mi viene la pelle d'oca!
Ma a parte questo, concordo con De la Palice, se si continua così e le Roix non interviene, ma che ci vanno a fare a Treviso? Eh? Tornatevene pure a casa... tanto volente o nolente Treviso non l'avranno MAI!!! muhahahhaha

No vabbè!! la visione del Bua che prende a sberle alcuni soldati è un'immagine da immolare e stampare e mettere come poster in camera!!! ma, non è che alla lontana, ma mooooooooooolto alla lontana sono parenti con il Batty? No perchè quanto a schiaffi si fanno danntamente concorrenza XD

Caspita! Concludo le precedenti parti sempre con scherzo e voglia di ironizzare, ma non posso più proseguire oltre in questo modo.
Siamo arrivati al dunque, i soldati sono arrivati all'interno delle campagne, sono arrivati fino ai contadini, la nebbia non li ha allontanati e pertanto non ha aiutati i contadini a nascondersi bene.
Lussia, povera e dolce ragazza, deve scegliere se restare col marito oppure salvare la vita a lei e al bambino. Ovviamente da madre concordo col fatto che debba scappare il più lontano possibile e piangere lacrime amare sulla sorte del padre del suo bambino.
Mia cara Hoel hai descritto questa scena di assalto come se vedessi un film. Tutto dettagliatamente, accurato e ho i brividi per quanto letto, purtroppo la guerra è guerra, noi dobbiamo ritenerci fortunati che dove viviamo, non dobbiamo subire di questi assalti.
I contadini hanno vissuto in nome della Signoria e in tale nome si battono anche a costo della loro vita. Uno ha voluto tentare al cospetto di Mercurio Bua, eh, non è stato fortunato, non lo sarebbe stato a lungo andare anche con altrettanti soldati, ma con lui in particolare è capitato nelle mani sbagliate.

Amoooooooooooreeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
siiiii lui , Marco Miani!!! lo avevo immaginato, ma poi mi sono detta “ma no sei la solita romanticona” ma come potermi sbagliare quando parlava di due occhi neri neri neri?!
Ti giuro Hoel, mi è venuto un tuffo al cuore! C'è così tanta dolcezza e amore nel gesto che ha compiuto, poi io lo sai come sono , mi immedesimo molto quando leggo e ti giuro vedevo la scena come fosse davanti a me! Lui che toglie l'elmo e i suoi capelli che svolazzano al vento e con un dolce viso guarda tra i rami con un sorriso rassicurante! Ecco in questo momento mi sono innamorata del peggiore di casa Miani …. XD
Si è vero, lo ammetto, gli uomini di casa Miani mi hanno fatto innamorare! Che Leonetta mi perdoni!!! fortunata lei!

E di zio Batista vogliamo parlarne? Eh, mica scemo, sarà pure tra i 10 mica per raccomandazione, eh?
Certo che il Friuli ha tradito in modo così vergognoso, ok che morte tua vita mea, però non hanno avuto per nulla un po' di dignità. Hanno visto le brutte e subito hanno voluto contrattare col nemico a discapito poi di chi? Della Serenissima? Eh, pagheranno le coneguenze, perchè Venezia non si abbatte così facilmente, nemmeno Treviso! E vedremo come se la caveranno poi dinnanzi ad un tribunale. Ma il nostro Batty già sta giocando la sua carta vincitrice, lo scontro tra cugini. Chi meglio di lui sa cosa vuole dire la lotta tra parenti?
Decisioni forti, dolorose, a volte non comprese, ma il Batty sapeva bene dove poter arrivare o no. Sta di fatto che quella sera con la notizia che il Friuli passava nelle mani nemiche, lo ha talmente afflitto che lo ha portato alla porta della sorella! Sai all'inizio pensavo stesse andando dalla Luzietta, ma quando hai elencato anche lei nelle impossibili mete, non avrei mai immaginato dalla sorella, o per lo meno non mi era balenata alla mente. Però ci sta, il loro rapporto così forte, così amorevole, così lungo, combattuto, litigioso a volte, ma pur sempre forte e inseparabile!
Una scena bellissima, dolce e molto struggente. Mi ha tanto commosso. Grazie!

Mentre mi hanno intristito e “schifato” (ma era il mio unico modo per dimostrare il mio nauseabondo sbigottimento) le scene finali.
Mi spiego: per il comportamento dei soldati, non per i tuoi scritti. Questo MAI!!!
Mi dispiace per lo stato morale di Hironimo, lui si sente in colpa e si danna per quello che sta accadendo ancora nel campo. Io credo che lui non debba chiedere perdono a nessuno, ha cercato di fare il meglio per difendere le mura di Castelnuovo, ma se non vi è riuscito è solo perchè è stato lasciato alla mercè di se stesso, abbandonato, tradito. Quindi che male può aver fatto? Doveva forse dare bandiera bianca? No ci ha provato fino alla fine, come biasimarlo.
Invece avrei preso a sberle il lombardo, ma che cazzo vuol dire “prima le nostre ora le vostre” NE' LE UNE NE' LE ALTRE...IDIOTA PATENTATO!!!!! ha fatto bene a suonargliele.
Anzi, mi correggo, HANNO fatto bene , sia lui che il Thomà, povero, che sicuramente non dormirà più notti tranquille di nuovo, ripensando quanto tutto quello che sta accadendo lì davanti ai loro occhi, è stato quello che hanno dovuto subire la sua mamma e le sue sorelle, per non dimenticarci della bambina che avrebbe voluto sposare.
Cani, vili, animali, ecco cosa sono gli uomini in guerra. Ma non tutti sono così.
Mi dispiace solo che in tutto questo ci sia lo zampino di Mercurio Bua, forse lo avevo idealizzato un po' troppo, ma mi devo ricredere. Lo so è pur vero che siamo in guerra, ma farlo proprio per disprezzo, per cattiveria, per ripagarsi dei beni derubati.. ecco questo fa di lui un uomo meschino e vile!
Ma ripeto, lo so che si è in guerra, però … non credo che Marco Miani e tutti gli altri se avessero preso ostaggi le donne, le avrebbero trattate così.
La guerra è guerra, ho sentito dire, ma non tutti la vedono nella stessa maniera.

“ Quando ritornavano, singhiozzavano doppiamente, rannicchiandosi vergognose e doloranti nell’angolo. “

ho tremato a questa frase. Non ci sono parole per commentare, solo silenzio.

Ora spero che Lussia non debba patire troppo, insomma, già deve nascondere la vita che cresce in lei, in più sopportare quali e quanti dolori fisici e morali.
Se potesse si ucciderebbe seduta stante, ma ha deciso di subire, per la promessa fatta al suo uomo … una vita per un'altra vita...eh, purtroppo è vero.

Sono arrivata alla fine, mi hai fatto tremare, dannare, divertire in alcuni punti e soffrire moltissimo negli ultimi paragrafi.
Cara Hoel questa storia è sempre più bella, non vedo l'ora ogni volta che la aggiorni, ogni capitolo è una preziosa lettura in più e un'avventura sempre più avvincente.
Come tutte le volte ti saluto coi miei complimenti e un abbraccio grande
bacio
Sagitta72
(Recensione modificata il 10/01/2021 - 01:02 am)

06/01/21, ore 21:26

Quindi tutti stanno cercando di arraffarsi Hironimo? Saranno felici tutti i Miani.
Intanto Zuam Paolo è tornato a farsi in quattro, tra magagne coi soldati e muratori incompetenti, risolvendo tutto con la cara vecchia tecnica del sembrare un pazzo furioso.
Mercurio fa fin sorridere. Certo che Hironimo è diventato un chiodo fisso nella sua vita! Per la miseria, si è letteralmente ripreso da uno stato agonizzante pensando a lui! ... e di nuovo penso a come il tutto potrebbe venir frainteso.
A proposito di Hironimo: la sua fuga è stata strepitosa. È stato abbastanza sveglio da sfruttare le precedenti inimicizie tra i suoi carcerieri, e decisamente abile nella lotta da stenderne diversi da solo. Peccato che gli sia andata a finire male...
E cosa dicevo dei possibili fraintendimenti riguardo a Hironimo e Mercurio? Adesso sono pure ammanettati come in Death Note!

03/01/21, ore 20:30

E partiamo subito con uno Hironimo agonizzante per la ferita, vai così!
Quanto ai flashback ... povera Leonora, perde un marito amato e immediatamente si becca parenti avvoltoi.
Molto interessante e realistico il comportamento di Momolo, che date le circostanze ha un lutto complicato, non certo aiutato dal bullismo dei compagni di scuola. Piuttosto naturali anche i suoi scleri contro la religione, a cui i fratelli maggiori non sono in grado di dare una vera e propria risposta. Neanche i preti somo riusciti a rispondere alle sue domande, e la madre ha dato una risposta vaga, sviando il discorso. Però si capiscono molto bene le similitudini tra lui e Thomà.
Complimenti per un gran bel capitolo!

31/12/20, ore 21:28

Interessante lo scontro tra Mercurio e Marco: mostra molto bene sia il senso della dignità e lo spirito sarcastico del primo, che preferirebbe morire con la spada in mano e sfottendo i nemici al finire in catene, sia la furia assoluta del secondo che una volta avuto tra le mani l'aguzzino del fratello si impegna a farlo fuori lentamente e dolorosamente, al punto di trascurare la sua stessa sicurezza.
Intanto Zuam Paolo se la cava abbastanza bene, malmenando francesi e rimirando piccole vittorie tattiche.
Molto bella la scena del rientro a casa dei soldati. Quella con Donato e il Contarini, subissati più o meno volentieri dai dignitosi apprezzamenti delle pie dame, faceva sganasciare; quella tra Marco ed Helena però ha vinto tutto, mostrando benissimo il legame di sostegno emotivo, complicità e anche intesa sessuale (non facciamoci mancare niente) tra i due. Una delle poche scene romantiche che io abbia finora letto che non mi abbiano fatta passare oltre, per quanto era adorabile nel suo realismo.
Splendida anche la scena di Hironimo e Thomà, in cui ognuno dei due guadagna una nuova prospettiva sull'altro e, per Hironimo, sulla vita in generale e sulle ingiustizie sociali che ha finora ignorato perché gli tornavano comode. Se già da prima era molto protettivo verso il piccoletto, adesso mi sa che lo adotta.
Complimenti per un altro gran bel capitolo!

29/12/20, ore 11:13

Ah, tu che ringrazi me? Quindi da questo momento devo considerare annullato il debito che ho io nei tuoi confronti? XD
Te lo spiego il il detto della nota terza: le tette delle monache non sono abituate ad essere strizzate come quelle delle donne di mondo, perciò sono delicate, ahahahah. Che poi lo sappiamo tutti che Mercurio avrebbe tanto desiderato di strizzare le tette di Girolamo, peccato che fosse a corto!

Dato che ho cominciato a recensire dalla fine, un po' di pensieri sparsi:

1) Anche fra' Anselmo ha perduto i suoi amati pavoni? Il duca mio padre vorrebbe lasciargli il suo numero di telefono.

2) Certo che Mercurio l'ha consumato proprio il povero Momolo, poteva andarci piano dato che era la prima volta!

3) Momolo vuol violentare le vacche mo? Si è dato alla transumanza?

4) Thomà mi ricorda a tratti mio nonno

5) "e lui era vivo e ben intenzionato a darla." PUAHAHAHAHAH, MOMOLO, CHE VUOI DARE TU?

6) Mi chiedo che diavolo ci facesse l'Orleans, anzi, l'Orliens, con tutti sti prigionieri... la collezione come Ferrante?

7) Sua Serenità? Brancaleone da Norcia, sei tu?

8) Ma come, Titta, non lo sai perché Mercurio non vuol chiedere una taglia? Ma perché si è inamorado! Per lui Momolo vale più che cinquanta carri d'oro!

9) "El Bua vorave scambiar el mio nezzo cum la soa mojer" è una frase alquanto ambigua XD

10) "ognora in prima fila a combattere e l'ultimo ad arretrare" eh no, mi dispiaxe, cocco, quello è Baiardo.

Bene, vorrei dire che son morta di ridere fin dall'inizio, ovvero da quando Momolo, Masino e il conte si sono ritrovati tutti insieme appassionatamente a molestare vacche (vacca fortunata!). Ora tu mi dirai: ma se t'ho spiegato che Gian Francesco stava lì a bivaccare! E vabbe', io continuo ad avere per la testa quell'immagine! Con sommo dispiacere apprendiamo la notizia della sua prossimana morte proprio ora che cominciava a starci simpatico. Perché? Boh. Forse perché tutti quelli che punzecchiano Girolamo assumono tratti comici. Quindi, ritornando al principio: vorrei dire che son morta da ridere sin dall'inizio, ma poi dopo la vacca non ho riso più.

Non ho capito di preciso cosa sia successo di notte nell'abbazia, ma probabilmente si sarà trattato d'un malinteso come durante la guerra del sale: i monaci avevano organizzato l'orgia del mercoledì sera e i todeschi, credendosi sotto attacco dei franzosi e viceversa, se le sono suonate di santa ragione.

Per il resto ci siamo trovati indaffarati con problemi relazionali mogli-genitori-figli, ed il povero Mercurio che, giustamente, si preoccupa che sua moglie dopo un anno di non essere sbattuta abbia trovato qualcun altro che l'aiutasse coi tappeti. E te l'avevo detto di non sposarti una Caterina! Un nome e una promessa! Che comunque, come hai detto tu, era un tipo strano lui, però secondo me più che altro era orgoglioso e dunque si dirigeva un po' come conveniva. Però dai, Momolo cerca d'intavolare una conversazione fra amici e tu che fai? Lo pigli a schiaffi? Di questo passo non diventerete mai due compagnoni come Bellabre e Baiardo!

Poi troviamo un sacco di gente che fa cose! La Palisse (padre nostro) si lamenta, Lecha si lamenta alle orecchie di Mercurio che si lamenta nel pubblico consiglio. I veneziani si lamentano dei cittadini traditori, i cittadini traditori si lamentano delle tasse veneziane, Massimiliano si lamenta della moglie, la moglie si lamenta di Massimiliano, Ludovico si lamenta di non assomigliare abbastanza a Ludovico e Ludovico si lamenta che Ludovico non lo venga mai a trovare... che a proposito di questo ad un certo punto ero quasi in procinto di venire a chiederti chi fosse quel Ludovico che cercava di recuperare i soldi sperperati con Massimiliano... lo so che sono del campo e dovrei saperlo, però detta così, quando anche il mio Ludovico c'aveva buttato un sacco di soldi dietro a Massimiliano, ti giuro che c'è da confondersi! Ma ora mi devi spiegare cos'è una mossa di PR.

E infine abbiamo il Gradenigo eletto neo Trivulzio che in tre giorni promette di costruire la nuova muraglia cinese, di cui egli si farà eleggere Gran Can, letteralmente.

Siamo immensamente felici di non aver trovato in questo capitolo altre puttane (preghiamo ancora per il giorno in cui ci darai la soddisfazione di esprimere un giudizio di natura sessuale su qualchedunA!) però è da molto tempo che non vediamo in scena Donado e Felicita e ci mancano tanto! Quand'è che Donado ci impiccherà il prossimo franzoso?

P.S. Che tenerezza ci fa La Palisse, sempre maltrattato da tutti! A maggior ragione che i geni indicano essere antenato nostro XD
(Recensione modificata il 30/12/2020 - 08:33 am)

27/12/20, ore 20:24

Allora, Hironimo e Mercurio che si beccano come i bambini dell'asilo sono strepitosi. Ma è anche molto interessante la conversazione che hanno a proposito della mentalità veneziana e le sue conseguenze.
E i paragoni tra Hironimo e Caterina? E il bacio? Fosse un altro tipo di stotia, sarebbe già partita la ship.
E quanto è tenera la scena con Zuam Paolo e sua moglie?
Molto divertente la scena dell'evasione,anche se non per la povera guardia.

25/12/20, ore 12:16

Umore nero per Hironimo, vedo!
E anche per i suoi fratelli, che si danno tutte le colpe. Davvero inquietante l'incubo di Marco, e sconfortante la prospettiva che vediamo con Luca.
Con tutto di sangue e dita staccate a mirsi, la scena della rissa è stata una botta di colore in tutto questo. Così come l'incontro successivo, in cui Marco fa del suo meglio per dare al Bataja il fatto suo.

24/12/20, ore 00:48

Niente, Alessandro non lo batte nessuno... non che faccia la gara eh, ma è supervelocissimo, i miei omaggi davvero! E concordo con lui che vi è moooooooooolta carne al fuoco.

È bello tornare un po' al presente, mi chiedevo ormai da giorni che fine stesse facendo il nostro Momy e anche il nostro piccolino, che a quanto pare non smentisce la sua natura combattiva.
Ha rischiato molto, Fra Anselmo sicuramente non farà la spia, avrà intuito che era il birbante, oppure no? È così vecchio da non vederci da lontano? Se vuole gli presto gli occhiali.... anzi no, facciamo che continui a rimanere cecato, così non lo becca.
Povero nostro Momy, in che modo lo ha ridotto e soprattutto in che merda di posto (ahahahha) lo ha ficcato per espiare le sue colpe. Mmm... quali colpe? Quelle di aver solo detto la verità? Eh ma la verità si sa che fa male, no?soprattutto quando sai che si tratta di un affetto a te caro e che non ti vuole più. Perchè alla fine Caterina è quello che ha dimostrato con le sue parole, se non ricordo male! (ma anche fosse, voglio ricordare che non vuole più il Bua, così lui patirà un po' e quando e se la rincontrerà, le farà la serenata per riaverla! Ce lo vedi il Bua col panzone che canta con una mano sulla panza e l'altra aperta col braccio allargato e dietro di lui il Gambra, Zilio e Busicchio che suonano i mandolini?! Ahahhaahha) voglio una one shot...
ok torniamo seri.
Dicevamo, ah si, che il Thomà, energia frenetica, raggiunge il suo padrone e gli porta un po' da mangiare. Che amore di bambino che è, aveva fame anche lui, ma non osava dirlo, perchè vedeva il Momy troppo debilitato. Ma il nostro Miani ormai è un altro uomo e legge dentro al bimbo, che davvero reputa ormai come suo figlio, e divide con lui quel poco di cibo che hanno raccimolato.
È sempre una stretta al cuore vedere i due che si stringono e si abbraccian, ormani sono una persona sola, vivono l'uno per l'altro, sono l'ombra l'uno dell'altro, come non può essere questo amore paterno? Non è solo chi ti mette al mondo il tuo genitore. Lo è anche colui il quale si dedica a te e ti prende sotto la sua ala protettrice senza alcun volere in cambio. E per loro è così. Si sono trovati per caso, ma il caso secondo me era scritto nel loro destino. Le persone non si incontrano mai per caso, c'è sempre un motivo per il quale accade.

Bene il Gambara a quanto pare sta facendo di nuovo un doppio gioco, ma stavolta a favore del Momy, a quanto pare. Che non sia davvero una spia il nostro Conte? Che non stia espiando le colpe alla Serenissima mandando messaggi e facendo spia di quanto francesi e tedeschi stanno facendo? Non so perchè ma mi è parso così, forse sono io che leggo questo tra le righe, ma mi piacerebbe sapere che per rimediare al torto fatto alla Serenissima, stia ora cercando di proteggerla. Così come sta cercando in tutti i modi di proteggere il Momy. Già nel capitolo precedente a questo (parlando dei racconti al presente eh ) il Gambara voleva dare una mano al Momy che non se lo filava di pezza e nonostante tutto ha rischiato col Bua, che a quanto pare non ha fiducia in lui proprio perchè essendo un traditore della patria, figurati se non tradirebbe anche loro! Che di patria non hanno nulla a che fare!
Chissà se il Contarini, caro amico del Momy, non sia a contatto con il Gambara?! Sto fantasticando troppo, vero?

La parte tra Batista e Contarini l'ho vissuta come se la stessi guardando alla tv. Ho immaginato il Batty tutto dritto, impettito, nelle sue meravigliosi vesti, questo baffo all'insù (non chiedermi perchè ma glieli vedo così i baffi, tipo alla sparviero XD) con un comportamento tranquillo, ma che tradisce una certa preoccupazione del suo nezzo … il suo figlioccio è nelle mani di coloro che potrebbero portarlo per sempre via, in chissà quale paese, se Francia o Germania, e soprattutto chissà se lo avrebbero più rivisto. Essì, perchè se il Bua lo vuole scambiare con la moglie, ma questo non vuole, o nessuno vorrà, che fine farà il Momolo? Ma soprattutto, se qualcuno nell'accampamento viene a scoprire che il Bua non vuole soldi, ma la moglie, saranno disposti ad accettare questo scambio? Perchè, ma è una domanda che mi sono posta io, non ne va della economia anche degli altri se il Bua prendesse qualche spicciolo? XD
Mr Contarini, mi raccomando, cerca di fare questa imboscata che il Batista ti chiede, sono sicura che se lo ha chiesto a te è perchè sa benissimo che tu saprai provvedere.

Ma!!! sarà già arrivata l'imboscata del Contarini? O il Gambara ha fatto qualche imboscata segreta delle sue? Essì perchè ora mi sono fissata che il Conte stia facendo qualche doppio giochetto, e nessuno, fino a prova contraria, me lo toglierà dalla testa.
Comunque il Mercury ci tiene proprio al prigioniero, ammazza oh, che fulmine a prelevarlo. Ahahaha poi se lo issa sulla schiena e via, corre come un pazzo saltellando e dicendo “è mmmmmmmmiiiiiiiiiiiiioooooooooooooooooo …. è mmmmmmiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooo”.
Ok facciamo le serie perchè qui non c'è nulla da ridere, sono botte da orbi da tutte le parti, sti cazzi, ma che sta succedendo?
Di una cosa è certo, il Bua e il Momolo sono di nuovo soli XD oooohhhh... che romanticheria, soli soletti, uno steso e l'altro seduto che se lo guarda. Si certo, si guardano bene dal non farsi ammazzare: il Momy sta in guardia col Bua ed il Bua sta in guardia a non farlo scappare.
Devo ammettere però che il Bua è stato di parola, gli ha promesso di proteggere il Thomà e lo ha fatto, insomma, una promessa è una promessa. Ma ora ho capito il perchè li tiene bene, si fa per dire, perchè rivuole a tutti i costi la sua mugghiera! Se fosse per i soldi e la Serenissima non glieli dava, col cacchio erano ancora vivi..... nevvero? Mi sbaglio? Bah...
Che tenerezza, che amori quei due, si vede lontano un miglio che si vogliono bene, si amano profondamente e anche se non lo sono, sembrano davvero padre e figlio, tanto che il Bua ormai non può più mettere in dubbio la parola del suo prigioniero.
Però due sberle gliele dona sempre! Mamma mia Mercury, quanto sei permaloso! Sarai mica geloso, eh? Ahahaha ….muhauhahahhaha …. e fu così che il Momy era l'amante segreto di Caterina, senza che lui lo sapesse! Ihihihihi....oddio sarebbe stato un scoop micidiale. Quasi quasi ti chiedo una one shot anche qui!! ahahhahahah...paura eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh

Niente da fare, come comanda ed ordina il Bua non lo sa fare nessuno. Li stanno mettendo in difficoltà, Gradenigo si è ripreso Castelnuovo, ma il Bua non si lascia intimorire. Anzi, fa ancora di più la voce grossa!!! ed è così che un vero combattente deve comportarsi... si Bua , vaaaiiiiiiiiiii … solo che c'è un problema: io parteggio per il Momy!
Bella lotta va, tra sti due!

Mai parlare male del Momy in presenza del Marco, se non vogliamo fare la fine con la faccia sbattuta sul piatto XD, quella scena meravigliosa la ricorderò finchè campo. Poi uno dice che il Momy era tremendo, si perchè il Marco no?!
Comunque che difesa piena d'ammmmore! Ma una difesa più che giusta, perchè anche io sarei fiera del Momy per come si è comportato, fino alla fine è stato lì, piuttosto si è fatto prendere, ma non è scappato, non ha fatto il vigliacco.
E che grinta il Miani, ma soprattutto abbiamo scoperto perchè i figli di Anzolo sono così combattivi e grintosi... Marco ha imparato una buona lezione dal padre, una lezione che ora gli servirà per poter proteggere la loro Treviso e riavere il prima possibile e con sicurezza, il suo caro fratello di nuovo al suo fianco.

Saranno pure decisi e combattivi il gruppo del Bua e Gambara, ma mi dispiace per loro io vedo gli avversari più aggressivi, più motivati (ovviamente) e incarogniti! Direi anche più preparati e anche, non meno importante, più uniti nelle decisioni. Ma soprattutto non vedo nessuno che dubita dell'altro! Come invece accade nelle tendopoli di Bua.
A Treviso la battaglia è attesa e ben difesa, sarà una guerra molto vissuta, ne sono sicura, ma soprattutto una guerra in cui ci sarà soprattutto uno in particolare, di nome Marco Miani, che lotterà con rabbia e amore fraterno, fino a che non otterrà il suo amato fratello.

Grazie come sempre, un bellissimo capitolo e un ritorno al presente con spettacolari colpi di scena, dal Bua/Momy al Marco che quasi comanda le riga a Treviso.
Che dire, ti prego pubblica il prima possibile, voglio vivere sta guerra, voglio vedere se Marco e il Bua si fronteggeranno di nuovo. No perchè sto organizzando le scommesse clandestine, io ovviamente faccio la cassa XD

A presto tesoro
e complimenti come sempre per i tuoi bellissimi capitoli
un abbraccio
Saggy
(Recensione modificata il 27/12/2020 - 11:32 pm)

23/12/20, ore 21:53

Per Hironimo ... non si mette esattamente bene, ma almeno Bua è determinato a mantenerlo in vita.
Certo, lo scontro continua sul piano psicologico, con una specie di gara a chi mette più a disagio l'altro. Il Nostro si difende bene, e riesce a guadagnare un trattamento decente per Thomà, ma questo round lo perde.
Comunque per la fazione veneta si mette meglio, con la non prevista ma molto gradita liberazione di un progioniero; tranneche dal punto di vista del povero Zuam Paolo che ci sta perdendo la testa.
Complimenti per un altro bel capitolo!

23/12/20, ore 06:41

Buongiorno.
Ordunque, tanta carne al fuoco anche questa volta.
E' difficile commentare i tuoi capitoli!
Sicuramente questa volta il nocciolo della questione gira attorno ai nostri due simpatici amici.
Perché il Bua continua a tenerlo per sé? Che progetti ha? Insomma, tirarsi dietro questo fardello più il bambino sta diventando sempre più rischioso per lui. Non è che si è affezionato o ci sta facendo un pensierino? 0.o non credo proprio, quindi qualcosa di grosso bolle in pentola! O che siano vere le supposizioni altrui? Chissà, secondo me quel che ha in testa non ci è dato ancora saperlo.
E quando invocava il piccolo? xD oddio era una scena drammatica tipo Bambi xD
Buone feste anche a te :)

Continuano le avventure e i disagi di Hironimo e Thomà, che tra litigi e svarioni sembrano stare iniziando ad avere una certa simpatia l'uno per l'altro.
Uh, povero Hironimo. Davvero tremendo il flashback sulla morte di suo padre: muore prima che lui possa chiedergli scusa per una stupida bravata, vede il cadavere, e si deve sorbire un funerale che è un trionfo di ipocrisia.
Davvero figo il suo sclero finale. Tra il pessimo periodo che sta passando, il rivedere sè stesso in Thomà e gli insulti dei soldati, si è veramente messo a spaccare le terga, lasciando a balbettare gli straidioti che naturalmente erano buoni a prendersela solo con un presunto indifeso.
Complimenti per un altro bel capitolo!

16/12/20, ore 21:56

Davvero deprimente, anche se naturale, la fine dei difensori del castello: tutti morti. Al più hanno ottenuto di intimidire i loro assalitori, anche se ciò non ha impedito loro di depredarli.
Molto ben reso quell'addio familiare.
Molto interessante la prospettiva del contadino Nane: dopo aver difeso la sua famiglia e la sua terra con le unghie e con i denti, si ritrova a portar tutti a fare i profughi, ma non si scoraggia. Non è un combattente, ma è ben determinato a proteggere sè stesso e i suoi cari, anche se con un certo cinismo.
Quindi Hironimo ce l'ha fatta! Anche se è in dubbio quanto gli possa giovare la cosa, tra i rimorsi per aver condotto i suoi alla morte, l'essere finito in mano a uno che lo tiene sulle scatole e un ragazzetto impertinente a titolo di sostegno morale.
Sono particolarmente ben scritte le parti con i popolani, hanno un tono molto diverso da quello riservato a politici e soldati; in questo caso quello di Donato e Felicita, coppia che nonostante la guerra cerca di incassare e vivere con serenità e dignità. E rammaricandosi per Hironimo, che aveva mostrato loro il suo volto più solidale.
Per quanto riguarda la scena dell'interrogatorio ... in questo periodo sto cercando di imparare il francese. Sono soddisfatta di aver capito la sintassi e qualche parola, ma non quelle che hanno scatenato l'ira funesta. Me le segno e vedo se prima o poi riuscirò a scoprire cosa vogliono dire.
E ovviamente si chiude con cattive notizie. Alè!
Altro capitolo molto bello, complimenti!

15/12/20, ore 10:25

Va bene, questo capitolo mi ha fatto schifo dall'inizio alla fine, eccetto la parte del Momolo prostituto dei due zii e dello Hieronimo redivivio, non perché sia scritto male (per carità!) ma proprio per i temi trattati e per la pacatezza mostrata da te nel trattarli!

Iniziando dal primo schifo, miei pensieri sfusi:

1) Cioè, dimmi se ho capito bene, a Venezia una volta compiuti vent'anni ogni patrizio diventava automaticamente prete? Ma seriamente? Niente più farsetti attillati dai colori sfavillanti e braghe strette in vita? Ma tu ti immagini se Ferrante fosse stato veneziano che crepacuore gli sarebbe venuto una volta arrivato a vent'anni? Come avrebbe fatto? I colori erano la sua vita... e la mia!

2) Sì, Momolino, ti capisco bene, pure noi dopo che voi ci avete spolpato i pavoni abbiamo dovuto fare economia e riciclare i vestiti vecchi, che i nostri genitori avevano a mala pena i soldi per piangere e i capitani non campavano di spirito santo (cit.) Ah, com'erano nuovi i vestiti vecchi dello zio Borso!

3) Mi sono emozionata tantissimo alla compera della berretta nuova, che manco fosse stata un parto, sia perché, come sai, alla moda ci tengo, sia perché ho immaginato la folta chioma riccioluta e, come sai, ai capelli ci tengo!

4) Eh sì, ricordo anch'io come mi invidiavano le veneziane quando ho sfoggiato le mie camore e i miei rubini per la laguna, che popolo di invidiosi impenitenti!

5) Be', Titta ha ragione, e scusa, uno zio i regali può farglieli e l'altro no? Leonora, sei ingiusta! Vorrei averli io due zii ricconi così...

6) dammi un bacio e tutta la tua linguina... ma che problemi ha questa?

7) Mi pare che tu ti sia proprio divertita in questo capitolo ad insultare Massi e i todeschi, mi pareva proprio di vederti, ridere malefica mentre scrivevi la scena del prigioniero alamanno tormentato dei tuoi compari.

8) Eh no, no, lo capisco bene il cordoglio di Marco, perdere uno scritto è quasi come perdere un figlio, molto leggero da parte sua non esserseli portati dietro o non averne fatto quantomeno una copia!

Bene, andando al dunque, condivido pienamente il giudizio di Sagitta72, ma solo per quanto riguarda la prima TRO... Ti pare che si fa così? Rimango vedova e allora mi faccio sbattere da un ragazzino finché non mi secco e non trovo un altro pollo da spennare? Tu come la chiami una così? Almeno Bona era sincera, quella si voleva spennare solo il suo Antonio per tutta la vita, e Canvìn a volontà!

Davvero, mi hai fatto esasperare questa volta dall'inizio alla fine. Mi darai mai la soddisfazione di un tuo giudizio sincero sopra queste donnacce? Di sentir uscire dalla tua bocca la soavissima parola: TRO..? O continuerai a metterla in bocca solo a persone che palesemente non sopporti? Mi accontento anche di un PU....., eh.

Non si fa così, sai? Convivo con un uomo finché non scompare, allora me ne vado a fare la puttana col signorotto di turno finché l'altro non torna? Le braccia per lavorare le aveva e i soldi per sfamarsi pure, volendo poteva campare come le veniva finché non finiva la guerra, invece no, ha voluto i vestitini belli e i bei gioielli, ha voluto la vita leggera, e s'è venduta l'onore e la dignità per questo, bella donna! Almeno avesse avuto la certezza che l'altro uomo fosse morto! Invece no, così, contratto alla leggera! Quei bei vestiti, tutti macchiati di fango, che quello non lo togli con un colpo di spugna! Mi auguro che il suo uomo torni a spaccarle la faccia. Lui parte per guadagnarsi il pane e lei così lo ripaga!

Domina Gigliola sì che mi piace, lei sì che dice le cose per come stanno, Girolamo invece ragiona proprio da idiot... ehm, da pagano, da turco, da ALEMANNO! Davvero, è proprio scemo, come può pretendere che lei si suicidi, commettendo così peccato mortale. Mi aspettavo questa replica da parte sua, invece perché non gliela hai fatta dire? Per farla sembrare una codarda? Doveva ucciderla lui se proprio voleva provare il suo coraggio e la sua dignità, allora vedevi se non offriva il petto alla spada! E comunque, picchia pure donne non sue adesso, ma seriamente? Ma cosa è diventato? Razza di vigliacco! Mercurio, ti prego, torna a dargli due timpuluna a sto scemo qui, tu che sei uomo vero!

In sostanza, o fra i tuoi personaggi inserisci anche una Beatrice rediviva, o qualcheduna che ne faccia le veci, la quale dia il giusto giudizio e la giusta punizione a questa sorta di donnacce (come osano prostituirsi a qualcuno se non sono io a ordinarglielo!), senza che però che per questo venga umiliata come domina Gigliola da un lestofante, oppure me la paghi tu tutta la camomilla che mi occorrerà nelle prossime puntate per distendere i nervi.

Al prossimo episodio di "RUMPISTI VINCULA MIA", nel quale ci auguriamo torni presto Mercurio (ma anche Baiardo eh, meglio Baiardo!) a salvarci da cotanta sfrontataggine!