Sottosopra
di iron_spider

17/10/19, ore 22:25

Allora, allora, allora...sto pensando a quanti modi potrei ricorrere per dirti che ho amato ogni parola, punto e virgola di questa storia, ma mi limiterò a lasciarti una recensione priva di senso logico, più o meno come sempre :')
Intanto, i complimenti per l'inventiva vanno tutti all'autrice, che ormai è noto di quanto veloce viaggi la sua fantasia e di come riempia ogni sua storia con dettagli straordinari e geniali. Tra l'altro, qui sono sinceramente rimasta stupita dallo humor presente, come se fosse una lunga scena estrapolata da un qualsiasi film Marvel.
E tu, mia cara Light, hai fatto un lavoro di traduzione perfetto, perchè hai ri-descritto tutto in maniera totale e completa. Dalle espressioni di Tony, al linguaggio che lui e Peter utilizzano nei nostri film tradotti, persino il testo dell'sms aveva la voce di Peter...sembra davvero di leggere un copione, te lo dico con tutta la sincerità che ho in corpo :')
Complimenti doppi, a te e all'autrice, e grazie per darci la possibilità di leggere anche qui le sue storie <3

A presto,

_Atlas_

17/10/19, ore 18:20

Ciao cara Light!
Non hai idea di quanto sia felice che tu stia traducendo le bellissime storie di iron_spider! Stai facendo un lavoro meraviglioso e spero che continuerai a deliziarci con queste traduzioni!
Adoro le storie di iron, ma dato che preferisco leggere in italiano le tue traduzioni sono come manna dal cielo, soprattutto dato quanto sono ben fatte.

Alla prossima,

Ale
(Recensione modificata il 17/10/2019 - 06:21 pm)

28/09/19, ore 16:31

A COSA AHO MA IO HO PIANTO E ME SO TAJATA ALLO STESSO TEMPO MA DICO IO MA CHE COS'è???
Ciao Co', anzi ehi
Io non so che dire, questa shottina è bellissima e mi ha risollevato il morale e allo stesso tempo un altro po' sbotto in lacrime per Tony che quasi ME INFARTA.
Hai scelto di tradurre una shot di una dolcezza unica che non solo fa scintillare il rapporto tra Tony-padreapprensivo e Peter-figliodegenero, ma che è il manifesto di cosa sono entrambi a 360°. Peter è un deficiente, ma lo dico con tutta la tenerezza possibile. Tony è un vecchiaccio rompicoglioni, ma anche questo lo dico col cuore che mi fa boom boom perché ho riso troppo e allo stesso tempo mi sono sciolta dal dolore.
Quanto è IC il Peter di Ironspider e quanto tu, con la tua traduzione, gli rendi giustizia ogni volta?
Fa ridere da morire l'idea di Peter che, pur di non far preoccupare, anzi arrabbiare Tony, gli scrive quel messaggio con tutta la naturalezza spideriosa di sempre e che, invece, è sepolto vivo e ha quasi finito l'aria. Perché co', è questo a fare più male... che anche in una situazione così pericolosa, il primo pensiero di Peter va agli altri e non a se stesso, sebbene dentro a quel "ehi" e quell'emoticon, vi sia nascosta una grossa richiesta d'aiuto che, comunque, è sottinteso che "oh, mica è obbligatorio. Se ce la fai vieni a salvarmi, altrimenti va bene così. Però non ti arrabbiare", che è una cosa troppo, troppo, troppo da Peter.
Il telefono Stark di ultima generazione poi è un congegno interessante, per due motivi: il primo è che davvero è la salvezza di Peter, il secondo motivo è che Tony, come fece per la tuta di Spider-Man, cerca di inserire nei suoi prodotti indicati per lui, il più possibile. In modo che Peter possa sempre, costantemente, trovare un punto a cui appigliarsi in caso di pericolo e questo è o non è il Tony post Civil War – anzi, post arrivo di Peter nella sua vita?

La parte finale poi, con quello scambio di battute, l'infarto quasi sfiorato di Tony, sono divertenti, teneri ma anche dannatamente tristi. Perché non era detto che potesse davvero arrivare, e trovarlo vivo. Lo dimostra il fatto che nessuno dei due riesce a dire quella parola – soffocare, e quell'abbraccio, quel contatto, quel tentativo che non smorza mai, da parte di Peter, di non lasciare che il suo mentore si preoccupi per lui, che non gli dia modo di stare male perché, Peter, ha sicuramente avuto una paura fottuta, ma cosa c'è di peggio che vedere Tony in quello stato per causa sua?
Meraviglioso poi il loro rapporto complice, che non solo è arricchito da preoccupazione, ma anche da proposito di agire insieme contro chi ha osato fare quello che ha fatto.

allora sono, diciamo, sepolto vivo! sono in una bara. stavo combattendo contro questo tizio enorme e fuori di testa e mi ha messo fuori gioco e poi mi sono svegliato qui. sono decisamente sottoterra. non pensavo proprio di poter inviare messaggi! sto cercando di non parlare per risparmiare ossigeno :)

E qui, niente, volevo solo complimentarmi con te per la scelta di traduzione, che non solo è simpatica e alla mano come sarebbe Peter, ma quasi sembra di vederlo lì dentro, al buio, che cerca aria... e questo fa ancora più male.
Insomma, Cosa lì, come te chiami! Hai deciso di tradurre una storia dolcissima, che ancora una volta dimostra quanto il rapporto tra questi due abbia cambiato entrambi e quanto, dopotutto, Tony si senta più babbo di quanto crede, persino quando finge di averlo salvato solo per salvare la tecnologia costosa e non lui... in quel suo dannato e adorabile intento di non uscire troppo dal suo personaggio il che, be', un po' me fa piagne (CI MANCA ç_ç).
Dunque, che altro dire? Spero che May non uccida Tony, spero che non gli venga un infarto e nel frattempo ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per il lavoro che svolgi, sempre così dannatamente certosino e che mi fa venire voglia di riempirti di baci (oggi sono un accollo, appiccicosa, e voglio elargire affetto quindi STACCE A COSA!).
Quindi a presto Cosa, non ti libererai mai di me, anacapito?
Miry

28/09/19, ore 12:32

Ciao Light/Iron spider!

Hai scelto di cimentarti in una traduzione davvero molto bella e l’hai fatto benissimo – non c’è un refuso né una sbavatura né quel senso che si tratti di una traduzione amatoriale, come spesso invece capita quando ci si imbatte in lavori di questo tipo. Detto ciò è come se ci fosse un duplice tono in questa storia. Da un lato abbiamo l’aspetto più divertente. Peter che manda emoticon a Tony per dirgli di essere rimasto sepolto vivo, il telefono che prende anche sei piedi o più sottoterra, il cibo cinese consolatorio e la furia di zia May quando lo saprà, capace di far tremare i polsi anche a un uomo come Tony Stark. Un Tony alle prese con un adolescente un po’ casinista e di un’altra generazione, troppo grande per essere un bambino cui dire cosa non fare e troppo piccolo per essere lasciato totalmente andare (ma chi è che non ha bisogno di un aiuto o di una mano?) Insomma, un Tony che deve preoccuparsi di un figlio putativo, per farla breve.

Dall’altra, c’è la vena che potrei dire inquietante. La paura di morire, il rischio di non riuscire a proteggere qualcuno a cui teniamo, ma l’impossibilità di vivere la sua vita – penso anche all’esitazione con cui Peter dice perché non ha aperto la bara a suon di pugni, a quella morte che non viene nominata, quasi il farlo non fosse altro che un cattivo presagio. Ed essendo un pre infinity la storia si fa decisamente angst, perché noi sappiamo bene cosa succederà. È la cronaca di una morte annunciata, una paura che diventerà reale e che già vela il presente di terrore. I molti dialoghi presenti nel testo danno dinamismo al capitolo, le parti descrittive sono efficaci e rendono bene sia il carattere di Tony che quello di Peter. Pepper compare in poco spazio, ma è splendida l’intesa che si percepisce con Iron Man – esattamente la loro magnifica intesa <3.

Insomma, piano piano sto recuperando tutto <3 e ti faccio tanti complimenti per il buon gusto dimostrato nella scelta di questa fanfiction e per l’abilità nel tradurre, oltre ovviamente alla bella idea dell’autrice stessa (portale i miei omaggi!)
Un baciotto,
Shilyss :*

27/09/19, ore 18:35

Storia bellissima!! Ricorda: sono la tua fan numero uno!!! La scena in cui Tony sta per avere un attacco di panico mi ha un pò messo in ansia... E Peter! Santiiddio, questo ragazzo si deve curare! Io, se mi avessero seppellita, già sarei andata nel panico mandando messaggi a raffica XD XD Comunque stupenda <3