Ascolta la pioggia
di Freya Crystal

05/10/20, ore 17:56

[Recensione premio per il contest "Il Contest Sdolcinato" - 3/3]
Ciao di nuovo, Freya, per l'ultima recensione premio.
Ho scelto questa storia, ancora su Harry Potter, perché adoro la coppia Tonks/Remus e la loro tragica storia.
Vedere questo rapporto dalla parte di Tonks, con le sue attese e i suoi rimorsi e i suoi drammi per questo amore così complicato e ferito fa male, davvero male.
Mi è piaciuto come tu abbia utilizzato il tema dei colori e della loro potenza sbiadita per tutta la OS, a significare di come davvero sia ormai difficile, anche per una come Tonks, credere che le cose miglioreranno, che alla fine tutto si sistemerà per il meglio e andrà bene.
Eppure, anche con questi colori sbiaditi, lei ha dentro questo fortissimo desiderio di tornare a colorare il mondo, e soprattutto quello di Remus - grigio e pallido, che ha perso tutto il suo colore per darlo agli altri ed è rimasto ormai senza per sè, ma che alla fine torna da lei.
Per riprovarci, per non mollare, anche se vuol dire trovarsi entrambi sotto la pioggia gelida e non al caldo, in casa - prefigurando in qualche modo la loro futura morte, uniti come lo sono stati in vita e allo stesso tempo incapaci di godere dei frutti della loro vittoria.
Perché purtroppo, per loro, niente si conclude nel migliore dei modi, o per lo meno tutte le loro vittorie (tranne una, forse la più importante, ovvero la nascita di Teddy) arrivano dopo la loro morte, in modo che non possano goderne.
La tua conclusione è una flebile speranza, un nuova vita che fiorisce anche là dove nessuno ci avrebbe più scommesso, nemmeno loro come genitori - o per lo meno non Remus. Ma intanto esiste, intanto è una loro vittoria, condivisa, a cui seguirà quella finale, la più importante, che fa terminare tutte le battaglie e finalmente porta la pace.
Anche a loro due, anche ai loro tormenti.
Si sarebbero meritati di meglio, come coppia, decisamente un destino più felice. Ma a volte semplicemente "non è tempo per noi".
Complimenti anche per questa splendida storia, mi hai fatto appassionare come autrice e spero di leggere ancora qualcosa di tuo :)

31/03/20, ore 16:53

Ciao ❤️
Era da un po’ che volevo passare a recensire questa one-shot e finalmente ci sono riuscita!
Remus e Tonks sono talmente belli insieme che quasi fanno male (anzi, togliamo il “quasi”) e tu hai dato giustizia sia a entrambi che al loro rapporto, all’inizio complicato e sofferto, fatto di baci rubati dal retrogusto amaro, mezze parole sussurrate e sensi di colpa.
Tonks non cede, non si lascia abbattere, ama Remus e vuole stare con lui, non le importa della differenza di età che c’è tra loro né di qualsiasi altro tipo di problema e alla fine vince – anzi, vincono entrambi, ed è proprio questo il bello ❤️ Sono a dir poco meravigliosi, non c’è che dire! Ti faccio i miei complimenti, questa one-shot è veramente molto bella e anche scritta in maniera impeccabile. Brava!
Un bacio 🥰
Polly
(Recensione modificata il 31/03/2020 - 04:54 pm)

02/03/20, ore 09:31

Titolo: 5/5

Anche in questo caso, un titolo perfetto. Poetico, profondo, ho sentito il rumore della pioggia e anzi, l'ho sentito sulla mia pelle prima ancora di aprire la storia. Semplice, ma devastante, un connubio perfetto di sensazioni profonde, penetranti, unite alla 'semplicità' e alla bellezza della pioggia, del rumore che fa. Mi è piaciuta la scelta di coniugare il verbo in 'ascolta', non 'ascoltare', o 'ascoltando'. Davvero meraviglioso.

Originalità: 14/15

L'evento che hai voluto riprendere è canonico, il litigio fra Tonks e Remus è avvenuto realmente, da qui la piccola detrazione. Di nuovo, però, c'è praticamente tutto il resto. Il punto di vista è quello di Tonks, personaggio ancora più 'secondario' rispetto a quello di Remus, e questo sicuramente ha contribuito a portare davvero tanta novità nel tuo scritto. In più, hai voluto descrivere l'attimo in cui sboccia l'amore, il loro primo bacio, la prima volta in cui (ti quoto perchè non credo che esistano parole migliori) 'erano finiti sul letto, a consumarsi e a morire di quell'amore che non aveva avuto pietà, come foglie cadute, trascinate dal vento'. Insomma, da questo punto di vista sei stata sicuramente originale, sei partita da un episodio canonico ma l'hai riempito di episodi mai visti, in più il tuo stile ti ha davvero permesso di rendere originale ogni singola frase, anche dal punto di vista emotivo proprio.

Lessico e stile: 15/15

Non ho critiche da smuoverti, un lessico davvero meraviglioso, che mi ha sfiorato e toccato le corde dell'anima. Anche in questo caso utilizzi un vocabolario estremamente pregiato e denso, ma al contempo dotato di una sensibilità e di una semplicità che non possono fare altro che spezzarti il cuore. La tristezza di Tonks sei riuscita a renderla così tangibile da farmi commuovere, il suo dolore mi ha veramente avvolto stretto lo stomaco. In più, ho trovato geniale il modo in cui hai impostato la storia, alternando momenti introspettivi a ricordi, che hanno donato tanta dinamicità al testo, rendendolo coinvolgente. Ogni frase l'ho trovata davvero preziosa, quasi fragile, ma al contempo ogni tua singola parola stilla emotività da tutti i pori. Hai adeguato il linguaggio allo stato d'animo di Tonks, in un certo senso, e questo ti ha permesso di ottenere una piena partecipazione da parte del lettore. Mi hai veramente distrutto, dalla prima all'ultima parola, più che altro perchè hai creato tutte frasi che mi sono entrate nell'anima colme di dolore o di forte emozione in generale (come nella parte finale), mantenendoti però dolce, delicata, passionale. Non so, non riesco a capire se la tua storia sia un sussurro o se in realtà mi stia gridando nelle orecchie. Comunque, sicuramente il lessico merita il punteggio massimo, le frasi che hai costruito e ideato anche, c'è sentimento, c'è passione, c'è dramma, c'è la vittoria finale che esplode davvero come mille fuochi d'artificio. E poi c'è il rumore della pioggia, che mi ha accompagnato dalle prime alle ultime righe.

IC (caratterizzazione personaggi): 20/20

Sicuramente una delle caratterizzazioni migliori in assoluto. Cioè, sembrano usciti dalle mani della Rowling in persona, anzi credo che tu abbia fatto addirittura molto meglio. Perfetti, credo sia davvero il termine più adeguato, sia per Tonks, sia per Remus. Innanzitutto, il fatto di esserti basata su elementi canonici ti ha aiutato ad avere un'ottima base di partenza, in più i dialoghi dei vari flashback hanno contribuito a dare ancora più veridicità e tridimensionalità a entrambi, proprio perchè li sentivamo parlare, vedevamo l'evolversi della loro relazione, del loro rapporto. In più, ogni singola frase (oltre a essere una perla di per sè) è un richiamo continuo ai personaggi. Per esempio, qui: 'il mondo è spento e grigio e triste. Il mondo sta morendo. Come lei. 'ho immaginato perfettamente la Tonks grigia e spenta che ci presenta il libro durante il periodo in cui è triste, oppure ancora, in questa frase emerge di nuovo tutto il suo stato d'animo e in un certo senso anche la sua immagine in carne e ossa: 'Remus è una tela grigia, e Tonks si chiede se riuscirà mai a sporcarla con i suoi colori. Non ne ha più nemmeno per se stessa.'; e ancora, qui abbiamo una presentazione di Remus davvero perfetta: 'Remus è fermo sotto la pioggia, più grigio che mai, le occhiaie a solcargli il volto pallido, le vesti trasandate. Sembra un bambino.', e poi, ciliegina sulla torta, il fatto che Tonks non lo inviti a entrare ma esca sotto la pioggia. Porca miseria (perdona il francesismo) quanta potenza in questa immagine! Cioè il cuore mi è salito in gola, mi sono perfettamente immaginata le loro espressioni, questo abbraccio (nello specifico, le mani sul viso dell'altro) e la pioggia che li bagna. Io non so come tu abbia fatto in un testo così breve a scatenare tutte queste emozioni in me, hai dato vita a dei personaggi così vividi e reali che davvero mi sono commossa, mi hai fatto vedere praticamente i loro sguardi. Cioè, tu non mi hai trasportato nel tuo testo, sei andata oltre, e questo è merito in primo luogo dello stile, delle frasi così potenti che hai creato, e poi della caratterizzazione dei personaggi che davvero è stata perfetta. Mi sono piaciuti moltissimo i flashback, cioè nello specifico i dialoghi in cui 'litigano', come quando Remus dice a Ninfadora di essere troppo stanco, troppo vecchio. Sono tutti elementi che la Rowling ci presenta, dunque sono felice che tu li abbia riproposti in questo tuo racconto seppur in uno stile (e in una luce) del tutto nuova. Il finale, poi, quando Tonks dice 'abbiamo vinto' è stato veramente il colpo di grazia, in generale sì ma anche per la caratterizzazione, perchè quella è davvero una frase che direbbe Tonks. E' stata la conclusione perfetta, secondo me.

Gradimento personale: 15/15

Io non sono un'amante di questa coppia, ma semplicemente perchè 'ripudio' il canon in Harry Potter (dopo un po' stanca), ma mi hai stregato veramente il cervello, a questo punto. C'è una potenza emotiva in questa flash che mi lascia basita, io non so davvero come tu abbia fatto, ma sembra sul serio un incantesimo. Mi hai più che teletrasportato nella tua storia, praticamente me l'hai fatta vivere con tutti e cinque i sensi, oltre che con l'anima e con il cuore. Oltre ad aver trovato la caratterizzazione perfetta, il momento in cui Remus torna, finalmente, mi ha veramente conquistato, sei riuscita ad attribuirgli un'intensità stratosferica. Un'altra cosa che ho adorato sono state le tue frasi, le tue metafore, delicate, vivide, pregiate, belle. Ho avuto, da lettrice, un appagamento totale, sia dal punto di vista dei sentimenti, sia dal punto di vista delle frasi, esteticamente affascinanti ma anche dotate di un significato molto profondo. Ripeto, il tuo stile mi ricorda tanto una poesia, sfrutti figure retoriche davvero ricercate e regali immagini molto belle, restando però 'semplice', non sei complicata da seguire ma anzi, stupisci e meravigli con una semplicità (parvente, perchè immagino che dietro ci sia abbastanza lavoro, e nel caso tu riesca a scrivere così di getto non posso fare altro che farti tanti complimenti) disarmante, e molto efficace. Mi è piaciuta perchè mi sei arrivata al cuore, non credo di avere altri modi per esprimere ciò che ho provato! In generale ho trovato entrambi i tuoi scritti come dei quadri impressionisti.

Impaginazione: 5/5

Impaginazione ordinata e pulita, nessuna critica da farti.

Totale: 74/75

01/03/20, ore 17:46

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Primo posto
Freya Crescent: Ascolta la pioggia
Grammatica&stile: 20/20
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Il legno delle travi al soffitto parla" Messe in questo modo, mi pare che "al soffitto" sia collegato più a "travi" che al verbo. Io sposterei quindi "al soffitto" dopo il verbo, per evitare la confusione.
"Echi distorti, da dimenticare" Poiché ritengo che quella costruzione col "da" svolga funzione aggettivale, non l'avrei separato con una virgola. A mio parere, funziona meglio. Una situazione simile in "Come foglie cadute, trascinate dal vento" in cui avrei messo una "e" al posto della virgola.
Tutta la tua storia è immersa nella malinconia. Il sentimento trasuda da ogni parola che usi, non per forza di lessico elevato ma comunque inusuale, e questo viene fatto senza far risultare la storia troppo pesante. L'uso delle virgole, sebbene ogni tanto sostituibile per me, ha un buon effetto nel descrivere lo stato d'animo di Ninfadora, e mi piace molto anche l'impaginazione, con i dialoghi in corsivo a rappresentare il passato e poi il pezzo centrale, finalmente nel presente, finalmente assieme. Sei riuscita a dire qualcosa anche col piazzamento delle parole, e a non rimanere più del dovuto, dato che spesso il genere introspettivo venga usato come sinonimo di monologo lungo del protagonista, almeno per quello che ho visto. Ma tu sei riuscita a realizzare le vere possibilità in una quasi-flash praticamente perfetta, e quindi non ho altro da aggiungere. Ottimo lavoro!
Premessa: avrò letto la flash almeno una trentina di volte cercando di fare un commento sensato! Perché non si può mettere solo un punteggio per una tale perla che ha riscaldato il mio cuoricino ultimamente troppo freddo.

Trama&IC (per fandom) o Trama&personaggi (per originali): 8/8
Passato e presente si intrecciano magnificamente nella tua flash, così come i pensieri e i ricordi di Tonks. Il ritorno a casa di Remus è, in sé, un momento che ho già trovato tuttavia non mi stancherei mai di leggerlo: ogni interpretazione è magica e unica!
Adoro Tonks e Lupin e nella tua flash sono così loro, i miei cuccioli adorati!
Nel presente Tonks attende, guardando dalla finestra, e alla vista dell'amato gli corre incontro incurante della pioggia, nel passato vediamo il suo lato combattivo e testardo...Tonks è Tonks in tutto e per tutto!
"Remus è una tela grigia, e Tonks si chiede se riuscirà mai a sporcarla con i suoi colori.
Non ne ha più nemmeno per se stessa."
Mi senti piangere, sì?
È bellissima e Tonks è proprio lei, con i suoi colori che vengono a mancare nel momento dell'assenza di Remus.
Lui è perfetto, nei ricordi è il nostro Remus, si sente inadatto all'amore della ragazza nei suoi confronti ma la ama, il ritorno è muto ma la descrizione che fai del suo comportamento lo rende più lui che mai.
Gradimento personale: 12/12
Non sono brava ad esprimere ciò che provo, non rendo mai giustizia a quello che ho dentro e ciò, davanti a questa piccola opera d'arte, mi duole assai.
Ho sempre adorato Tonks e Lupin, non posso non amarli! Se una storia li ha come protagonisti devo assolutamente leggerla!
Il silenzio del loro ricongiungimento è perfetto, a volte non servono parole, anche il silenzio sa parlare.
La fine poi, con quell'accenno alla loro vittoria, al loro Teddy, mi ha quasi fatta scoppiare in lacrime: è di una dolcezza unica.
Ti ringrazio ancora, l'ho adorata tantissimo!
Totale: 40/40

26/01/20, ore 23:21

Ci sono tante cose tue che prima o poi vorrei avere il tempo di recuperare, ma mentre davo un occhio al tuo profilo per la recensione premio del mio contest, mi è caduto l'occhio sulle specifiche di questa coppia.
E niente, da grande amante di Remus e Tonks, non sono riuscita a fermarmi, dunque eccomi qui.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo: ho letto tanto, davvero tanto su questa coppia (che, credo di poterlo dire, è la mia preferita), ma raramente ho trovato una Tonks delineata tanto bene, una Tonks che in questo momento è vuota e spezzata, completamente divelta da un amore che sembra farsi sempre più lontano.
Credo che tu abbia saputo rappresentare con precisione e con una delicatezza senza pari tutta la drammaticità della loro relazione, del continuo sottrarsi, sentirsi in colpa, biasimarsi di Remus, e dello strenuo lottare di Tonks che, a un certo punto, dà così tanto a questa battaglia che di lei sembra restare davvero poco.
Quello che tu descrivi qui è un momento molto drammatico, con quell'assenza di colori di Tonks che non ha più luce nemmeno per sé, e non sa se avrà mai la forza di combattere per cancellare il grigio di quella tela che è Remus. Questa immagine l'ho trovata particolarmente efficace, così ricca di rimandi alla coppia e perfettamente in grado di dipingere la situazione.
Ho molto apprezzato che, nonostante la malinconia che pervade tutta la storia, e la consapevolezza che il lettore ha di ciò che accadrà a Hogwarts, ci sia comunque una nota positiva, una nota di speranza e di consapevolezza che, almeno per poco, un po' di felicità è possibile per questi personaggi.
Il ritorno di Remus, il loro sfiorarsi il volto sotto la pioggia (è bellissimo che Tonks non lo accolga in casa, ma che gli corra incontro sotto la pioggia, come a dire che lei è davvero pronta ad affrontare assieme a lui qualsiasi difficoltà) è davvero molto toccante, pur senza voler mai essere esplicitamente retorico.
Il tutto è accompagnato da uno stile pulito, curato ed estremamente efficace, che va a dipingere delle immagini molto particolari ed evocative.
Davvero, una storia che mi ha colpita moltissimo, e molto in positivo (e che sono certa sarà piaciuta molto anche al destinatario di questo Babbo Natale segreto!).
Complimenti davvero!

10/10/19, ore 23:42

Anche io partecipo a questo contest, e visto che mi piace un casino l'idea, ho pensato di leggere le storie degli altri partecipanti. Lascerò una breve recensione quando le storie mi piaceranno. E questo è il caso!
Io amo questa coppia, in realtà credo che sia la mia ship preferita in tutto Harry Potter insieme all'impopolare, ma alla fin fine amata da tutti MollyxArthur. Devo dire che hai reso benissimo l'angoscia di Tonks, che si percepisce persino in Harry Potter anche se ha pochissime battute. Mi piace davvero tanto il modo in cui scrivi.
Le mie parti preferite sono sempre quelle d'effetto, quando non sono troppo scontate. In questo caso questa frase 'Remus è una tela grigia, e Tonks si chiede se riuscirà mai a sporcarla con i suoi colori.' La frase ripetuta sul freddo, e ancora la frase finale. 'Abbiamo vinto' è la cosa più bella. perchè anche se moriranno alla fine il loro amore ha trionfato.
Okay cerco di liberarmi dall'angoscia altrimenti piango,

Brava!

AC (Marika Ciarrocchi sul forum)

09/10/19, ore 21:04

Ciao :-)
Questa storia è molto dolce. Mi piace molto la coppia Remus/Tonks e la loro storia d'amore tormentata e tragica mi ha colpito molto leggendo la saga, quindi mi fa sempre piacere approfondire momenti su cui la Rowling non si sofferma troppo.
Mi sembra ben scritta e come al solito apprezzo il tuo stile: la lettura non diventa mai pesante, anche se vengono trattati argomenti un po' delicati.
Complimenti!
A presto,
Carme93

02/10/19, ore 16:28

Ciao Freya!^^

Ho finito di leggere ed ero commossa. Lo dico a bruciapelo perché non è una recensione facile, questa, visto che mi ha lasciata inizialmente senza parole. La storia è incantevole e scritta benissimo: merito di una serie di scelte tecniche (il presente, i dialoghi presi a piccolissime dosi, certe azzeccate scelte metaforiche) e della profondità dell’analisi dei personaggi, totalmente IC fino alla punta colorata dei capelli di Nimphadora.
Remus e Tonks, come sappiamo, sono una coppia bellissima e infelice, esente dalla normalità e proprio per questo speciale. Entrambi sono dei diversi, ma mentre Remus tenta di contrastare i suoi sentimenti, Tonks li accetta e combatte per essi. Lui, ovviamente, si sente in colpa per la licantropia, per l’età, per la guerra in cui sono invischiati entrambi e per troppe cose ancora, mentre Tonks… beh, lei è un’esplosione di vita e di vitalità. È quella che non si arrende e cerca Remus, accettandolo così com’è, sicura del proprio amore come spesso solo una donna sa essere. Il tema dell’amore come errore inevitabile, eppure cercato e ricercato, ancora e ancora, è qualcosa di particolarmente caro per me e ritrovarlo scritto in maniera così poetica mi ha resa davvero felicissima **.

Tonks insiste, persegue nei suoi errori, vuole sbagliare e vuole che accanto a lei ci sia l’imperfettamente perfetto Remus e hai descritto la loro unione con una tale grazia commovente che era impossibile non provare qualcosa, leggendoti. La poesia con cui hai fatto unire i due personaggi, con una prevalenza delle emozioni sulle azioni nella scena d’amore solo vagheggiata ha reso la shot leggera per l’ariosità dello stile, densissima per la ricchezza dei contenuti. La metafora dei colori, di un Remus che torna sotto la pioggia ed è grigio, in contrapposizione alla caratteristica intrinseca della coloratissima Tonks e quell’abbraccio spasmodico in cui lei gli corre incontro sono un’altra prova della bellezza dello scritto e della bravura tua.
Lei lo aspettava e gli corre incontro, senza attendere, prendendosi non solo la pioggia torrenziale addosso, ma anche quel po’ di grigio che grava su Remus, quell’infelicità che lo accompagna assieme alla sua natura di lupo mannaro. Il finale, nonostante la fine drammatica ed eroica fine dei personaggi ♥♥ Poi il riferimento a Teddy e alla famiglia che saranno per un breve momento rendono il tutto ancora più dolcemente straziante. Ti faccio una marea di complimenti. È incantevole. So di aver ripetuto quest’aggettivo fino alla nausea, ma è quello sicuramente più calzante e che più la rappresenta.
Un caro saluto,
Shilyss

29/09/19, ore 19:19

Devo ammettere che dopo aver letto questa storia sono ancora più dispiaciuta che al tempo non sia riuscita a ultimare quella per il contest. Sono certa che sarebbe stata bellissima, qui il tema è solo sfiorato eppure esplode con una forza pazzesca.
Avevo adocchiato anche io il contest cui partecipi! Ma sono stata meno coraggiosa, l'idea di dover ripiegare su una storia originale qualora mi fossero toccati in sorte fandom a me sconosciuti mi ha fatta desistere, invece tu hai colto la sfida e penso proprio che il regalo sarà gradito (forse ho anche un'idea di chi sia il suo destinatario!).
Tornando alla storia, questa è una coppia che mi piace molto, la loro storia mi ha sempre emozionata, così sbagliata in apparenza ma giusta in realtà, destinata a finire nella maniera più tragica possibile, perché lasciare in vita almeno uno dei Malandrini alla nostra autrice è probabilmente parso inaccettabile.
Qui hai fatto uso di uno stile quasi essenziale che mi è piaciuto molto, dà la sensazione di tempo effimero che scorre rapido e non concede spazio a nulla che non sia l'immediatezza. Le immagini scorrono l'una dopo l'altra rapide, intervallate da quel passato fatto di ricordi dove esplode l'emotività della coppia.
I tormenti di Remus, così ingiusti nei suoi stessi confronti, sono così verosimili da suscitare quella stessa rabbia frustrata suscitata dal Remus dei libri ogni volta che è fuggito dall'amore di Tonks. Tra l'altro, bellissima la frase "Chi ti dice che io voglia qualcosa di giusto?" che racchiude tutto ciò che prova Tonks, tutto l'amore e il coraggio di viverlo, tutta la sua determinazione nel non lasciarsi sfuggire l'uomo più importante della sua vita, l'unico che ha voluto accanto nonostante la licantropia, l'età, le ferite dell'anima che lui si porta irrimediabilmente dietro.
Non è tempo per noi, vero, però forse il tempo si è dilatato sino a divenire a sorpresa eterno quando loro due sono diventati tre. Mi piace pensare che Teddy sia tutto il loro tempo, quello che non hanno avuto, quello che è stato strappato vita a forza. La conclusione in tal senso è proprio uno sprazzo di speranza che illumina il cielo nuvoloso di pioggia, perché hanno vinto nonostante tutto.
Una storia bellissima, peccato che non scrivi spesso su questa coppia! In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

Un abbraccio,
Rosmary

29/09/19, ore 05:35

Ciao, non avendo letto i libri non conosco affatto i personaggi però ho voluto provare ugualmente a leggere la storia.
L'ho trovata molto bella, perché si può leggere come un'original e, soprattutto, per la malinconia e la delicatezza con cui hai descritto questo amore: un colpo di fulmine per entrambi e desiderato da entrambi però tenuto a freno da lui (finché è stato possibile! Poi ha ceduto all'amore e, partendo da Ninfadora, anche noi siamo felici di ciò ^^).

Lui si faceva scrupoli per la differenza d'età, tant'è che credevo fosse sparito per questo motivo, invece lo davano per disperso. Ignoro che cosa sia successo e se c'era la possibilità di tornare prima e lui non l'ha fatto perché con dall'uso sembrava convinto di poterla ostacolare.
Certo che, con lei così determinata, il suo cuore non aveva scampo! Si capisce che lui è razionale tanto quanto lei è passionale, ma sa come rendere passionale lui... ^^

Dopo la malinconia di quel mix amore-solitudine in cui lei si è trovata per lungo tempo, fino ad arrivare a perdersi tra i ricordi, è stato bello leggere che lui torna. Forse la loro separazione non è stata molto lunga, dato che lei è in dolce attesa, però è stata morto sofferta. È stato commovente vedere i due amanti di nuovo insieme. Ho notato il cambiamento dello stato d'animo di lei, che passa da:
***Sente freddo, adesso, ma il freddo è gentile, il freddo è giusto se non le fa dimenticare che è ancora viva.*** a ***Il freddo è gentile, il freddo è giusto perché ricorda loro che esistono.***

PS: quanto è bella questa frase! ***Remus ha la bellezza di un tramonto sbiadito.***
(Recensione modificata il 29/09/2019 - 05:43 am)

28/09/19, ore 17:43

Ciao! :)))
Devo ammettere che Remus/Tonks è sempre stata una di quelle coppie che mi ha colpito all'interno del mondo di Harry Potter. Per un sacco di fattori. Qui ti posso solo che fare i complimenti! Una One-Shot scritta benissimo, dove si percepisce il dolore per la lontananza di Remus, e una sorta di felicità (?) quando Tonks lo rivede. Penso che i loro sentimenti siano stati spiegati più che bene qui... il fatto che lui non voglia legarsi a lei per via dell'età, il fatto che a lei comunque non importi. Tutto davvero ben scritto e ben strutturato!
Complimenti!=)
-LumierDellaFronde.