Book 1
di Kim WinterNight

12/04/20, ore 20:31

Kim *.*
Da dove parto? Dopo aver scoperto che anche tu partecipavi al concorso, sono corsa a leggere la tua storia e... sorpresa delle sorprese, una storia horror! Adoro gli horror, specie se sono ben scritti come il tuo *.*
E' stata una lettura ipnotica e inquietante al tempo stesso, hai ricreato esattamente ciò che il Book 1 suscitava nei lettori: ero inquietata da ciò che leggevo, piacevolmente inquietata, e non riuscivo né volevo abbandonare la lettura (nonostante la OneShot è abbastanza lunghetta) perché DOVEVO sapere cos'altro sarebbe successo; necessitavo di venire a capo di questa storia e capire che diamine fosse quel libro, perché si trovasse lì, qual era lo scopo di tutto...
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti perché li meriti tutti, e non ti nascondo un pizzico di invidia: adoro gli horror ma credo di essere una frana nel buttarli giù xD
In bocca al lupo per il contest e grazie per questa lettura *.*

Ps. Sai che uno degli scenari descritti mi ha molto ricordato un sogno, un incubo, che facevo spesso da piccola?! Avevo più o meno 5-6 anni e già erano questi i miei scenari onirici, pensa un po' xD

08/01/20, ore 19:08

Carissima Kim, prima di dedicarmi alla raccolta 12x12, dovevo passare a leggere questo horror. Sì, perché non me ne sono dimenticata!
Premetto che non ho ascoltato il brano musicale, per il semplice fatto che me lo segna come "non disponibile".
Non so, forse è perché l'altro giorno ho finito di leggere il Labirinto degli Spiriti, ma ho pensato di essermi imbattuta in un libro maledetto di David Martin xD
Introduzione a parte, seppur doverosa, devo farti i miei complimenti! Ho praticamente adorato questo horror *--*
Il tema sei riuscita a svilupparlo molto bene. Dal bibliotecario pensato che il soggetto del libro cambiasse a seconda del lettore. Mi è piaciuto che alla fine in qualche modo tutti cadessero ipnotizzati, ma soprattutto ho adorato Marshall! Piccolo genio del male sadico! *-* (ormai sai che ho un debole per i personaggi cattivi xD).
Sei stata bravissima, macché, superlativa.
Un testo ipnotizzante... ma stai tranquilla, sono rimasta incolume a tutto e i miei sogni non ne saranno turbati, sono abituata a questo genere!
Alla prossima <3

24/12/19, ore 17:10

Recensione premio per il contest "Il triangolo no!" Ciao Kim! Per la recensione premio ho preferito orientarmi su un'originale, dato che non sono esperta dei fandom su cui scrivi. La OS mi ha attirata subito, a cominciare dal titolo! "Book 1", apparentemente così anonimo e innocuo, è perfetto per un horror, perfetto per la tua storia al contrario ricchissima di scenari e spietata. Il surrealismo gronda dalle righe come sangue da una ferita aperta: non smette mai di scorrere, nemmeno nel finale. Anzi, con la comparsa di Marshall - ah, Marshall! - l'emorragia peggiora. Non conosco l'album di riferimento a cui ti sei ispirata, ma ho visto che ogni traccia è collegata alle altre proprio come le pagine di un libro. Adoro la correlazione che hai creato tra l'album e la tua storia, perché oltre a vedere entrambi scorrere di pari passo, ti ho immaginata nell'atto stesso di tradurre la musica in parole. Dove tutto sembra privo di senso, infatti, c'era in realtà un filo conduttore. Tra figure bestiali, dame conturbanti e continui scenari di morte la musica è sempre presente: nelle grida strazianti dei personaggi, nei canti, nelle danze lascive, negli strumenti suonati. È tutto vestito di musica in questa storia, e lo è in modo non convenzionale perché è la musica di cui parli a non essere convenzionale. La storia inizia in medias res, una scelta secondo me vincente per un racconto horror, perché così il lettore si sente già affamato di risposte, brancola nel buio assieme ai personaggi e di conseguenza s'immedesima più facilmente in loro. Giuro, per tutto il tempo mi chiedevo "Perché? Come? Cosa? Finirà?" e più andavo avanti a leggere più il mistero s'infittiva, più gli scenari si facevano spietati, grotteschi e allo stesso tempo inquietanti. Più cercavo sollievo, meno ne trovavo. Ah, che sensazione snervante! Certi tipi di horror lasciano proprio questa sensazione, quindi il tuo esperimento è promosso! I riferimenti al manicomio sono stati i miei preferiti, tra l'altro. Così come Marshall è a mio avviso il personaggio più riuscito. Il libro maledetto e il colpo di scena finale con la finta vittima che si rivela essere il carnefice non sono originali di per sé, ma il modo in cui tu ne parli li fa diventare tali a occhi chiusi. Sei stata fenomenale con Marshall! Ogni racconto inoltre è diverso dagli altri - io sto ancora pensando agli elfi senza occhi e ai bambini sulle giostre! Mi è sembrato a tratti di essere finita in una sorta di Kublai Khan alternativo, in un altro deep chasm di Coleridge, ricco di sensazioni, scenari, eventi. Se non l'hai letto te lo consiglio, penso che potrebbe piacerti! Sei stata bravissima Kim, super originale, e mi hai davvero trasportata in un altro mondo! Con le storie horror mi aspetto di rimanere spaesata, a bocca asciutta per un finale privo di happy ending e affamata di risposte, quindi... tanto di cappello, sei riuscita a lasciarmi così! A presto Kim! Buone feste!

17/12/19, ore 15:04

Grammatica, Lessico, Stile: 15/15
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 15/15 (v. sopra)
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 10/10.
Punteggio totale: 50/50.
Questa valutazione sarà cortissima perché mi hai lasciata senza parole. Giuro che vorrei saper scrivere anch'io così. Non ho proprio niente da dire, hai creato un capolavoro. Questa storia è la perfezione assoluta, indipendentemente dai gusti personali, la troverebbe un capolavoro anche chi provasse ribrezzo per l'horror e se qualcuno dicesse il contrario, parlerebbe o per invidia o per senso di inferiorità.
Mi hai tenuta incollata dall'inizio alla fine e visto che per essere una oneshot è lunga l'ho letta un po' mentre cucinavo, un po' dopo pranzo e un po' in gelateria (e lì sì che avrei voluto vedere la faccia di qualcuno che, come i personaggi del racconto, si fosse messo a sbirciare qualcosa riguardo a questo libro inquietante).
Sai qual è stato il primo pensiero quando ho letto il titolo? Anni fa avevo visto un film horror intitolato "Il bosco 1" e con alcune amiche ci chiedevamo quale caspita di regista metterebbe il numero 1 in un primo film. Infatti... c'era la fregatura. Lì indicava un horror terrificante anche come film (tant'è che non hanno fatto il 2 perché gli attori si sono rifiutati e vorrebbero cancellarlo dalla loro carriera) in compenso lì c'è da sbudellarsi per le risate. Insomma, avevamo concluso che già dal dettaglio del numero 1 nel titolo si doveva capire che era una fregatura. XD
Se i tuoi personaggi avessero visto quel film avrebbero avuto il dubbio che con quel numero in copertina erano spacciati.

Torno seria: Grammatica, Lessico, Stile, sono perfetti;
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest, anche qui meriti il massimo dei voti, sul titolomi sono già soffermata (sul motivo per cui sembra infido per i personaggi), la trama è originale e nella sua totalità questo racconto rispecchia bene le richieste del contest;
Caratterizzazione dei personaggi, idem. Ce li hai presentati tutti quanti sia nella realtà contingente della storia, sia quando si trovano immersi in quella realtà da incubo in cui oltretutto si incontravano a vicenda, perciò li abbiamo conosciuti ognuno da diverse prospettive;
Gradimento personale: 10/10.
Ovviamente voli in pole position!

11/10/19, ore 16:28

Ciao carissima! (sono Lovy chan, ho cambiato nick).
Finalmente sono riuscita a passare a leggere questa storia che, come ti avevo preannunciato, mi aveva incuriosita non poco.
Come ti avevo detto in un'altra recensione, il genere horror è uno dei miei generi preferiti, e dopo aver letto un'altra tua storia horror e averla grandemente apprezzata, non potevo non appressarmi a questa lettura con trepidazione.
Innanzitutto, ti faccio i complimenti per il lavoro che hai fatto, di costruire una storia su un album intero: è senza dubbio un'impresa non da poco, ma secondo me te la sei cavata molto egregiamente, riuscendo a intrappolare l'essenza di ogni traccia nei racconti da te proposti e nella trama in generale.
Mi è piaciuto davvero molto come hai deciso di strutturare la storia, con quest'alternanza tra realtà e incubi generati dal libro. Ho amato la varietà di racconti raccapriccianti che hai creato: ognuno di essi era diverso dall'altro, non sono mai stati ripetitivi o somiglianti. In ognuno di essi c'era sempre qualcosa di nuovo, di diverso. Il mio preferito è stato senz'ombra di dubbio quello del luna park con i bambini morti sulla giostra: davvero cupissimo e agghiacciante. Dovresti seriamente fare una raccolta di racconti horror come quelli che hai creato per questo racconto, perché sei davvero molto brava a tratteggiare in poche pennellate un'ambientazione spaventosa e inquietante.
Sappi che ho passato tutta la storia a insultare i protagonisti (per la precisione, la mia parte da soccorritrice del 118 l'ha fatto ahahah) perché tutti hanno pensato che le persone accasciate sul tavolo stessero dormendo. Ma vuoi controllare se sono vivi? Vuoi controllare anche solo che stiano bene? Se uno si è sentito male, fa benissimo in tempo a morire: qualcuno dovrebbe fare un corso di primo soccorso a questa gente. Poi il signor Houston, il genio, alla fine decide di controllare se gli altri presenti nella stanza stiano effettivamente dormendo: bravo, complimenti per l'acume, non è che potevi farlo subito, no?
Magari morivate tutti lo stesso, però ve lo siete anche un po' cercato.
Per un attimo, ho creduto che almeno il signor Houston si salvasse: alla fine era anche quello che mi stava più simpatico, e invece ha dovuto fare l'eroe dei poemi cavallereschi e ci è rimasto secco. Bravo, di nuovo.
Il finale è stato geniale, e degno dei migliori horror: un finale dove il villain vince a man bassa, passandola liscia e, anzi, figurando come una povera e ignara vittima degli eventi.
In conclusione, questa tua storia mi è piaciuta davvero tantissimo, l'ho letta tutta d'un fiato e non ho fatto alcuna fatica a immedesimarmi nelle situazioni. Hai reso benissimo il senso di terrore dei personaggi, il loro strazio e l'orrore.
Scrivi qualche altra storia horror, ti prego **
Complimentissimi!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima :)

02/10/19, ore 19:36

Recensione premio del contest "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 3/3

Dopo aver letto una storia di tipo comico, ho scelto come ultima recensione premio di tornare sul genere horror, dove riesci davvero a essere brillante. Un vero horror deve spaventare e inorridire, certo, ma deve anche mettere quel senso di mistero che ti spinge a guardarti intorno per chiederti se per caso non hai un mostro alle tue spalle. Beh, devo proprio dire che nella tua storia ho trovato proprio questo!
Ho letto il racconto cercando di calarmi al meglio nel mood: con le cuffiette alle orecchie (grazie per avermi fatto scoprire quest'album di cui ero completamente all'oscuro!), su un autobus semivuoto delle 7 del mattino. La struttura della trama mi ha catturata: come i personaggi sono rimasta incollata alla storia, curiosa di sapere dove volessi andare a parare. Mi è piaciuta molto la struttura della trama scissa su due binari, quello del racconto e quello del racconto nel racconto... Che alla fine si ricongiungono in maniera inaspettata! Ho apprezzato molto anche il modo in cui i personaggi fanno la loro comparsa: sembra quasi richiamare la nota filastrocca "e trovando la cosa interessante, andarono a chiamare un altro elefante", scelta che in un horror è molto efficace e assume una sfumatura peculiarmente sinistra. Il finale è perfetto: svela il "villain" dietro l'horror, pur lasciando intatto il senso di mistero e tenendo la strada aperta per altri orrori.
Questa è una recensione "a freddo" (la scrivo dopo essere tornata finalmente a casa dopo una giornata di lezioni), eppure è ancora intatto in me il brivido che la tua storia mi hai lasciato. Nuovamente regali un'emozione con un horror (questa volta più "classico" rispetto all'altra storia che ho recensito) e nuovamente riesci a mettere sulla carta l'atmosfera che crea una musica. Davvero complimenti, in bocca al lupo per il contest e spero di leggere presto qualche altro horror scritto da te! Un carissimo saluto!

02/10/19, ore 18:41

Kim, eccomi eccomi!
Oddio, e la mia storia su Millie e Ives dovrebbe competere al contest CONTRO QUESTA???? Cioè, fiore di girasole AMERA' ALLA FOLLIA tutto ciò, e anche Mike Patton lo amerebbe, e anche Dave Lombardo e Trevor e Buzz (che la leggono dopo che Mike gliela traduce), sarebbero tutti orgogliosi di te!
E IO sono orgogliosa di te, perché scrivere una storia sull'album dei Fantomas non è assolutamente facile, e non oso immagina quanto il tuo cervello ha dovuto macchinare per dare un senso e una spiegazione a tutti i suoni che Patton e compagni hanno eseguito in queste Pages… hai dovuto lavorare di fantasia, uscire dagli schemi, cosa che so che non ti viene facile, perché quasi sempre quando hai scritto qualche horror hai cercato di dare una spiegazione logica agli eventi.
La faccenda del libro mi è piaciuta e mi ha incuriosito, ma penso che il collegamento ti sia venuto spontaneo, dal momento che l'album è diviso in "pagine" ^^ comunque tu hai voluto dare alla cosa la tua personale interpretazione, dato che questo fantomatico libro (fantomatico… Frenz, ti rubo la battuta XD) sembra tipo ipnotizzare chi lo legge, perché i lettori non possono farne a meno, anche se vengono catapultati in una dimensione terribile che sembra vera… certo che l'autore di questo libro, ovvero Marshall, vincerebbe tutti i contest: se il suo libro è così coinvolgente, deve aver scritto qualcosa di speciale davvero XDDD
La maggior parte delle scene da te raccontate mi hanno messo i brividi, e mi sono rimaste impresse soprattutto quelle all'interno degli ospedali (luoghi che mi hanno sempre messo i brividi, soprattutto l'idea di andarci di notte), la giostra per bambini unica accesa nel luna park (FANTASTICO, queste sono le cose che mi terrorizzano davvero!) o anche la pista automobilistica, perché mi fanno venire il panico quelle situazioni in cui si è consapevoli che sta per succedere qualcosa, ma non si può fare nulla per cambiare questa cosa… come quell'istante in cui urti un bicchiere e sai che cadrà e si schianterà per terra, ma ormai il danno è fatto e non lo puoi fermare anche se vorresti (questi paragoni sono molto pattoniani e azzeccati per la storia XD)
Oltretutto c'è una cosa che ho apprezzato moltissimo: ci hai mostrato anche la reazione esterna di queste persone quando si incantano a "leggere", ci hai fatto vedere la ragazza scappata dalla struttura psichiatrica mentre era isolata dalla realtà e "cancellava" le parole con lo sguardo. Ci hai mostrato sia cosa succede dall'interno che dall'esterno, e vedere una persona in quelle condizioni secondo me è ancora più spaventoso!
Beh, immaginavo che le persone morissero, cioè non speravo nemmeno che si risvegliassero…. anche perché tornare alla realtà dopo quello che hanno vissuto sarebbe stato un trauma troppo grande, che li avrebbe fatti impazzire o comunque uccisi in un secondo momento.
Insomma, hai scritto il nuovo capitolo di Final Destination XD
E sai qual è la cosa spaventosa? Marshall!
Spero sinceramente di non trovarmi mai in questa biblioteca!
Sei stata fantastica, veramente, io non so che altro aggiungere perché questa storia si commenta da sé, è uno dei tuoi soliti capolavori! Si vede che nasce da un lavoro accurato, lo si percepisce in ogni riga, in ogni sfumatura… e sei stata coraggiosissima a volerti imbarcare in questa avventura! Spero davvero che fiore di girasole decida di premiarti e ti faccia vincere il contest, perché TE LO MERITI! E se non vincerai, dirò a Mike Patton di indire un contest per farti vincere e stampare la tua storia nel bootleg di un'eventuale ristampa dell'album (tanto risparmia spazio perché non ci sono i testi delle canzoni, ahahahah)!
Bravissima, questa finisce anche tra le preferite! :3
Alla prossima *___*

30/09/19, ore 15:22

Ciao tesoro!
Ho una sola parola per definire tutto questo, o meglio, una sola esclamazione: WOW! Scritto a caratteri cubitali.
Innanzi tutto l'idea di usare tutto il CD: hai ragione, perché è praticamente impossibile scindere le varie tracce le une dalle altre.
Poi, l'aver saputo scrivere una storia adatta ad ogni traccia: ho ascoltato tutto l'album leggendo, e spesso, mentre arrivavo in punto particolare, sentivo quel grido o quel rumore specifico di sottofondo.
Infine, a prescindere dalla musica che, per quanto inquetante, mi ha piacevolmente sorpreso e rendo lode a Mike Patton e C., le descrizioni che hai usato per descrivere questa sorta di incubo/delirio collettivo: stupende! Hai mai visto i film di Silent Hill? Ecco, le tue descrizioni, e la musica in sottofondo, mi hanno fatto venire proprio in mente questi film, in particolare il secondo, specialmente la descrizione della giostra dei bambini morti.
Wow, mi ripeto, davvero wow! Hai scritto qualcosa di veramente unico, di fronte a cui non posso fare altro che togliermi il cappello.
Straordinaria, davvero!
Buona fortuna per il contest!

29/09/19, ore 16:10

Cara Kim, eccomi anche qui! *_*
Ho letto tutto d'un fiato questo capolavoro con la musica di Mike Patton in sottofondo, che non ho potuto considerare piu' adatta per questa storia!
Non immaginavo nemmeno avesse fatto qualcosa del genere, e sono d'accordo con te, solo un genio (o un pazzo) come lui potrebbe riuscire non solo a farsi venire un'idea del genere, ma metterla anche in atto!
Conosco altri cantanti/compositori che hanno composto musiche del genere e personalmente le adoro, ho potuto pero' sentire anche del beat-box nei suoi brani (se non mi sbaglio XD) e l'atmosfera che le campanelle, le grida e i vari altri suoni particolari creavano durante la lettura hanno davvero creato qualcosa di magico. Sembrava anche a me di essere li' nella biblioteca!
Sei riuscita a creare qualcosa di straordinario, mi hai tenuta incollata dall'inizio alla fine e ti faccio davvero i miei complimenti per questo!
Credo sia il racconto piu' horror che io abbia mai letto XD E sai che adoro questo genere, quindi ho davvero apprezzato dall'inizio alla fine, nonostante io non sia una grande amante dello splatter (ma che ho comunque riscontrato in minima parte qui, e comunque leggerlo mi fa un effetto diverso XD), che in ogni caso devo dire ci stava benissimo!
A "naso da rapace" sono morta XDD
Ti volevo poi segnalare un paio di distrazioni che ho riscontrato, giusto perche' tu possa poi correggerli appena puoi! Spero la cosa non ti disturbi ^^

[...] come se un serpente velenoso l’avesse appena punta. -> Magari qui mi sbaglio io, ma non credo che i serpenti pungano (non mi risulta abbiamo pungiglioni, ma ripeto, magari sono ignorante io! XD). Credo "mordano" sia meglio ^^

[...] richiudendo con cura il volume e riponendolo con cura sullo scaffale. -> Quindi c'e' una ripetizione che non credo fosse voluta, motivo per cui te la segnalo ^^

Ho adorato poi la parte del luna park spento, mi ricorda una puntata di Scooby-Doo (lo adoro e lo guardavo sempre da bambina) ambientata in un luna park del genere, mi hanno sempre attirato e credo siano perfetti per delle storie horror!
Il colpo di scena finale poi... e questo modo particolare di creare un connubio perfetto tra tutte le vicende, tra realta' e libro... ammetto che arrivata alla fine ho avuto bisogno di qualche minuto per capire dove mi trovassi XD
Tutto meraviglioso, davvero, si puo' dire che ti sei superata nonostante io ami tutto cio' che scrivi!
Spero di leggere presto un'altro tuo racconto horror *___*
Tantissimi complimenti cara Kim, ti garantisco che il tuo impegno nello scrivere questa storia ne e' valso davvero la pena!
Buona fortuna per il contest! *__*

29/09/19, ore 09:56

Ciao Kim! :D

Dopo gli anticipi dei giorni scorsi, ho finalmente letto questa fantomatica (è il caso di dirlo :P) storia ispirata a quest'album singolare, frutto del nostro piadinaro preferito.

La storia è, come sempre, ben scritta, e non ho notato errori a livello ortografico. Sulla trama, però, devo far entrare l'occhio critico da studente di regia/sceneggiatura/tutto quello che studio.

Hai già ampiamente anticipato il fatto che le scene horror siano ispirate all'ascolto dell'album dei Fantômas, ma mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato un qualche connubio tra le scene "viste" dai lettori e, che so, qualche paura degli stessi. Hai però puntato, alla vecchia maniera, sul disgusto visivo e lo spavento scaturito dalle visioni, che sembravano reali ai lettori. Ben fatto ;)

Devo essere più critico invece sulla personalizzazione di Marshall. Scopriamo che è l'autore del libro, e si diverte a uccidere in quel modo le sue vittime. Fine. Perché lo fa? E' uno scrittore che non veniva letto da nessuno e ha fatto un patto col diavolo per fare quello che poi fa? Qual è la sua storia? Il finale lascia molto interrogativi, e, a meno che tu non voglia fare un prequel su Marshall, l'amaro in bocca.

Ti consiglio di lavorare su questi dettagli. Per il resto, se ti seguo da tempo c'è un perché ;)

Frenz

29/09/19, ore 06:56

Buongiorno.
Che racconto strano!
Non ho ascoltato le tracce però, lo ammetto. Non me la sento per ora, magari tra un po'. xD
Dunque; il tema del potere di un libro non è originalissimo, però la trama nel complesso lo è stata. In alcuni punti immaginavo sarebbe andata così, in altri no.
Ammetto che la sorpresa credo sia stata il finale, l'arrivo di questo individuo, la sua consapevolezza, ma soprattutto il fatto che le persone coinvolte siano morte. Ecco, non mi aspettavo che alla fine sarebbero veramente morte.
In bocca al lupo per il Contest, credo arriverai in alto :)