Ho qualcosa da dirti
di eleCorti

12/12/19, ore 13:41

Valutazione contest "Back to school"

Grammatica e stile:
8.1/10 (grammatica: 4.1/5 + stile: 4/5)
- “Ecco lo aveva visto: era in fondo al corridoio vicino al suo armadietto, iniziò a camminare, lentamente, non togliendo gli occhi di dosso dal ragazzo, in modo tale da non lasciarselo sfuggire” – scritto in questo modo, risulta poco chiaro il soggetto della frase “iniziò a camminare”. Avresti dovuto inserire un punto e virgola o un punto tra le due parti, oppure ripetere il soggetto Alice prima della frase, altrimenti da un punto di vista strettamente grammaticale il soggetto rimane ancora quello della frase precedente “era in fondo al corridoio”, che è invece FP. (-0,2)
- “poi le venne in mente che doveva essere fuori in cortile, da qualche parte. Uscì dal grande ingresso della scuola, scrutò il cortile dalle scalinate e poi lo vide: era nel parcheggio accanto a una motocicletta, la sua. Senza indugiare oltre, Alice scese i gradini e attraversò il cortile […]” – in tre frasi consecutive hai ripetuto tre volte la parola “cortile”, senza che la ripetizione frutti nulla da un punto di vista semantico. Avresti potuto usare un sinonimo o addirittura anche omettere il luogo. (-0,2)
- “Ti devo parlare.” annunciò […] – quando il discorso diretto è retto da un verbo, non va inserito il punto nelle virgolette. Non ti segnalo nuovamente l’errore, ma comparirà per altre sette volte. Non è un errore invece nei discorsi diretti che terminano con il punto esclamativo e il punto interrogativo. (-0,4 globale)
- “al fine” refuso per “alla fine”
- “E lo era davvero dispiaciuto” – qui ci vuole una virgola tra davvero e dispiaciuto, dato che quel “lo” serve proprio a rendere la frase indipendente senza l’aggettivo. (-0,1)
Ho notato altre ripetizioni ad una certa distanza di frasi o comunque con un preciso motivo, per cui non te le ho segnate come errore. E’ l’esempio di “Eppure faceva male lo stesso, anche se non lo dava a vedere, faceva male perché solo lei si sarebbe sacrificata per quel bambino che portava in grembo, mentre FP si divertiva, faceva male perché quel bambino non avrebbe avuto una famiglia”: qui ripeti sia “bambino” che “faceva male”, ma ho colto bene come si trattasse di una scelta stilistica e, sebbene avresti potuto inserire dei sinonimi per alleggerire un pochino la lettura, non li ho considerati come errore.

Lo stile è semplicissimo, così come il lessico e non ci sono frasi particolarmente d’effetto. Ammetto di preferire uno stile più incisivo, ma uno stile non si valuta in modo assoluto, bensì sempre legato alla trama che va ad accompagnare. In questo caso la scelta infatti è stata azzeccata perché rispecchia i personaggi  (giovani e non abituati a usare parole ricercate) e si adatta molto alla storia, rendendola “veloce” proprio come la vicenda e le tue stesse scelte relative al contest. Peccato per le ripetizioni così ravvicinate ed eccessive e qualche periodo un po’ troppo lungo, senza cui la narrazione sarebbe risultata ancora più rapida.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10 FP e Alice sono ben riconoscibili e li ho trovati ababstanza IC nella loro versione giovanile. Alice mi ha convinta pienamente, ce la vedo nelle sue paure e dubbi interiori ma anche nella sfrontatezza con cui alla fine decide di affrontare FP. Per quanto riguarda FP, tuttavia, ho trovato la sua reazione in una risposta così pronta (“non sono pronto”) e nell’andare via dalla scuola, un po’ troppo affrettata. Non tanto perché mi sarei aspettata qualcosa di diverso da lui, ma più che altro perché lo avrei visto molto più preso dallo shock che pronto a dare una risposta così decisa. Inoltre, avrei voluto vedere una maggiore introspezione di entrambi e soprattutto di FP, le cui emozioni rispetto alla confessione di Alice sono indagati poco. Mi rendo conto che la scelta della materia ricreazione ti ha limitata in quanto la storia  doveva svolgersi in 15 minuti; tuttavia, avresti potuto dilungarti quanto volevi nel “tempo mentale” dei personaggi, in cui magari si sarebbe anche potuto capire perché FP arriva a rispondere in maniera così pronta. L’introspezione c’è, si percepisce, ma manca quel di più che avrebbe reso la caratterizzazione perfetta.

Trama e originalità: 9/10 La trama è articolata molto bene. Seguendo la disciplina “ricreazione”, dovevi scrivere una storia che si svolgesse in quindici minuti e questi minuti li fai sentire benissimo nella storia, attraverso una struttura semplice ma efficace. Il racconto in sé è completo, c’è tutto l’essenziale per capire, non ci sono vuoti e termina con un open ending che ho trovato molto azzeccato in questo caso. Si tratta di una what-if che va ad esplorare un momento che avrebbe potuto cambiare di molto un po’ tutte le sorti della serie a pensarci. Tuttavia mostri come la scelta di parlare con FP non avrebbe stravolto gli eventi: in sostanza si tratta di una what-if che riconduce alla condizione di partenza, dove Alice e FP non crescono il bambino insieme. Le scelte sono dunque funzionali e coerenti, anche se la trama in sé è forse un po’ troppo semplice: questo non è affatto sbagliato, ma non hai presentato il massimo come originalità.
Titolo: 3/3 Il titolo è, in linea con il resto della storia, semplice. Cattura però l’attenzione del lettore fin da subito e rispecchia pienamente ciò che va a raccontare.

Utilizzo pacchetto: 6/6
La scelta dell’elemento “lezione del prof” presupponeva che al centro ci fosse la confessione di un personaggio: è precisamente il fulcro della tua storia. (+2)
Il genere angst è presente, nel tormento iniziale di Alice e nelle sue riflessioni durante e dopo la confessione. (+2)
L’elemento “ricreazione” è perfettamente rispettato. La storia è ambientata in 15 minuti, precisamente scanditi dalla comparsa di orologi. Ottimo! (+2)

Gradimento personale: 4/5 Questa one-shot mi è piaciuta pur nella sua semplicità. Ho apprezzato il modo in cui tutte le scelte – trama, stile, titolo – siano state coerenti tra loro e rispettose dello spirito del contest. A tutto questo aggiungo che FP e Alice sono la mia OTP di Riverdale e che leggere un momento sulla loro giovinezza ha sicuramente riscontrato il mio interesse. Una maggiore introspezione sui personaggi e uno stile un pochino più incisivo mi avrebbero però conquistata maggiormente.

Punto bonus: 0/1 Il punto bonus non è stato utilizzato.

Totale: 38.6/45

07/12/19, ore 23:14

Ciao cara, eccomi finalmente qui per lo scambio del Giardino.
Anche io sono nuova di questo fandom su efp, anche se è già da un po’ che vedo il telefilm.
Proprio come te sono rimasta particolarmente colpita dalle dinamiche tra Alice e FP, sia nel presente che nel passato e trovo che questo tuo what-if sia stato ben strutturato e molto credibile.
Sia Alice che FP sono molto IC: lei con la sua risolutezza e il suo tornare a essere la solita come se niente fosse anche dopo che FP l'ha lasciata lì da sola; lui con quel suo apparente menefreghismo e la sua paura di non essere all’altezza di una situazione così sconvolgente per un adolescente. In realtà sono più che convinta che se la sarebbero cavata più che bene, ma tant’è...
Sono davvero contenta di aver letto questa storia e spero di leggere altre tue storie presto...
Francy

11/11/19, ore 17:54

Ciao, cara!
Non è mai facile rivelare alla persona che si ama di aspettare un bambino.
Ho notato leggendo che Alice era convinta e decisa di dire la verità a FP.
Devo dire che hai trovato un momento perfetto per dire la verità.
Oh ciao aspetto un bambino e mi sono immaginata la faccia di lui che la fissava come un ebete. (Scusa lo sclero).
Sei sicura che sia mio? ma dai se ti ha cercato per dirti che aspetta un bambino è sicura...
Lui non è pronto a fare il padre però se si può dire il quando si concepisce un bambino lo si fa in due.
Mi dispiace moltissimo per Alice che pensava che lui si prendesse le sue responsabilità, ma alla fine lei deve andare avanti da sola.
Complimenti e alla prossima :)

23/10/19, ore 10:05

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Confesso che è da un po' che non passo per questo fandom, ma è stato piacevole poter tornare sulle orme di uno dei miei teen-drama preferiti sul piccolo schermo, specialmente perchè ( come te ) anche io ho apprezzato molto i personaggi di Alice e FP, e anche io li considero un'ottima ship.
Inoltre, recentemente anche io ho trattato l'argomento " gravidanza inaspettata " in una mia storia ( con Peter Parker, tra l'altro, che noto dal tuo profilo è un pg che ti piace ) quindi è stato interessante leggere del soggetto da un altro punto di vista.
I personaggi sono risultati perfettamente IC e con le giuste reazioni, realistiche e inerenti alle loro controparti seriali, con quel tocco di drammaticità che non guasta mai, specialmente in queste situazioni.
Ma forse sono solo io, ho una vena sadica, eh eh.

17/10/19, ore 14:02

Ciao! Vengo dal Giardino di efp per lo scambio e ho scelto questa storia proprio perché adoro anche io i Falice e anche io ho fatto il mio esordio in questo fandom per questo contest. Allora, inizio col dirti che questa oneshot mi è piaciuta molto, partendo dal titolo lo trovo molto adatto alla storia, perché è proprio dietro la notizia della gravidanza di Alice che gira l'intera storia. La nostra bad girl mi sembra ben caratterizzata, con le sue insicurezze nascoste ma non troppo dietro un'atteggiamento un po' "bravado". FP è più una comparsa, anche di questo personaggio hai messo in evidenza difetti e paure - non può uscirne bene, ovviamente, sopratutto perché questo genere di cose si fa in due.
Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successa se le loro scelte fossero state diverse - ma verrebbero meno Jug e Betty e il plot dell'intero telefilm se i Falice fossero restati insieme, quindi è comprensibile. Dunque, ottimo lavoro!

Un abbraccio,
D a k o t a

09/10/19, ore 09:59

Ciao Ele!

Complice anche la recente scomparsa di Luke Perry ho voluto fare un salto su questa shot. Allora, FP non si dimostra questo cavaliere della tavola rotonda, fuggendo sulla sua moto un secondo dopo aver appreso la lieta novella, anzi. Peggio di questa reazione c’è solo l’infelice battuta inerente la sua presunta paternità, che mette in campo una serie di pensieri tristissimi, tra cui che a) Alice sia una poco di buono che va contemporaneamente con più ragazzi e che b) lei stia cercando di incastrare uno di questi. Poi, ovviamente, c’è un sottotesto differente. FP non è un campione di coraggio, ok, e sembra non essere interessato minimamente alla vicenda, ma è anche il terrore che lo fa parlare, il senso di una responsabilità che, oggettivamente, non è in grado di prendere. Non che lo giustifichi, beninteso, ma capire questa sua fuga tremenda sì.

Alice, del resto, ha avuto poco tatto. Si potrebbe rispondere che lei non ha avuto nessuno che con tatto le rendeva presente che era rimasta incinta e che il fardello, la scelta, il dramma, il corpo che cambia sono suoi e quindi non doveva necessariamente mettere a suo agio FP, responsabile quanto lei della gravidanza. In questo sei stata brava a creare un momento in cui entrambi fanno la cosa sbagliata – Alice è troppo diretta e spaventa FP, FP reagisce con una fuga e una battuta infelice – e ciò è assolutamente coerente col fatto che stiamo parlando di due adolescenti che davvero hanno davanti a loro una vita che potrebbe prendere diramazioni totalmente differenti da quelle che si erano figurati. Il modo in cui hai costruito questa rivelazione mi è piaciuto e mi ha convinta. La lettura è piacevole e ho provato molta empatia soprattutto per Alice, che cerca di fare la dura e di mostrarsi all’altezza della situazione anche in questo difficile frangente.
Un saluto e a presto :* :*
Shilyss ^^

07/10/19, ore 16:04

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino **
Ho deciso di leggere questa One shot sopratutto perchè sento un poco la mancanza di Riverdale, anche se ultimamente è diventata un pò troppo assurda per i miei gusti! Sicuramente una delle coppie che più mi piacevano, anche se non le ho mai viste sullo schermo, è quella composta da Alice ed FP! Qualcosa che ripercorre la storia di Betty e Jug, come se fosse un passato che ritorna. Sempre e comunque.

Questa one shot mi è piaciuta, è stata immediata ed è andata dritta al punto. Mi sono piaciute le descrizioni degli stati d'animo, sopratutto quello di Alice alla fine. Ho praticamente potuto sentire il cuore della ragazza spezzarsi mentre cercava di trattenere le lacrime, mostrarsi forte ed inflessibile. Ho adorato veramente come l'hai rappresentata e come l'hai descritta, tutta la sua forza d'animo è venuta bene fuori.
Ed ora parliamo di FP. Già da subito sembra un pò uno "stronzo" in quando sfugge ad Alice ed ho adorato anche qui come lo hai trasportato sulla carta. Mi è piaciuta leggere la sua difficoltà ed insicurezza, ma ho anche apprezzato quella codardia che, un poco, l'ha sempre caratterizzato.

Questa One shot parla di un momento particolare e delicato che tu hai saputo esprimere alla perfezione, riuscendo toccare un tasto del genere in maniera molto saggia.
La scrittura è scorrevole, questa one shot si è letta praticamente tutto d'un fiato e per questo non posso che farti i complimenti!

Spero di leggere qualcos'altro scritto da te!! **
Ancora brava,
Talia