GUERRA SERVITA
di lclementi2

04/06/20, ore 17:43

Buongiorno, caro!
Questa poesia mi fa venire le lacrime agli occhi, hai affrontato una delle storie più drammatiche dell'anno scorso, lei era stupenda ma devo dire che le hai dedicato una poesia veramente bella, con il tuo solito stile essenziale, fotografico ma proprio per questo capace di arrivare dritto al cuore. Purtroppo ci sono cose che non si possono sconfiggere, che non possono farlo nemmeno i guerrieri come lei, ma noi la ricorderemo sempre, tu l'hai saputa ricordare con una poesia spettacolare.
Veramente bravissimo e commovente!!
Un bacio,
Karen.

03/02/20, ore 14:03

Una poesia che mi ha angosciato al di là del suo significato intrinseco (che comunque è significativo e terribile) una bella pugnalata che vale veramente la pena.

06/10/19, ore 15:51

Eh, purtroppo ho seguito la storia di lei, morta troppo giovane, morta nonostante le numerose qualità e il suo sapersi far voler bene dalla gente.... I brutti Mali si portano spesso via i migliori purtroppo....
Lottare? Non lo so, la vita è già spesso una lotta di per sé e contro QUEL male è una lotta particolarmente difficile anche solo per guadagnare un po' di tempo in più.
Vale la pena? Beh dipende molto dal soggetto e dalla sua visione di vita e di benessere probabilmente.
A Nadia va dato il merito di aver squarciato il velo del silenzio rendendo la sua battaglia un esempio.

Nala

06/10/19, ore 12:05

Non mi sono purtroppo accorto dello sfortunato problema di Nadia.Riscrivo un mea culpa che non risolve il male fatto.Nella mia famiglia non sono mancati drammi di questo tipo.Un abbraccio.
Pasta 6/10/2019

05/10/19, ore 13:09

Buongiorno Luca e ben ritrovato!
Credo che in pochi siano rimasti insensibili di fronte alla triste vicenda di Nadia, vuoi perché era un volto noto, vuoi perché era una donna giovane, grintosa e piena di vita.
Quando viene diagnosticata una tale malattia si può reagire in mille modi che vanno dalla disperazione e pensieri suicidi al coraggio di lottare fino allo stremo. Dio ce ne scampi dal trovarsi di fronte ad un tale macigno. E ti viene da pensare a cosa avrà provato Nadia di fronte ad una diagnosi che somiglia ad una condanna a morte. Perché dietro alla iena Nadia Toffi c'era una giovane donna, una persona con mille speranze per il futuro, sogni, aspirazioni e desideri come ognuno di noi. Lei è stata anche la voce di tanti che nel silenzio della "non notorietà" lottano contro lo stesso male, contro le infinite difficoltà, gli ostacoli, la burocrazia (sì, ci metto pure quella), contro un sistema che ti sta vicino solo grazie alle tante associazioni di volontari perché tu, malato, sei un costo per la società. Nadia è stata un faro che continua a brillare e ad infondere coraggio a chi ancora lotta. Perché si può vincere. Si può anche perdere purtroppo e la stessa sua sorte è toccata ad una mia amica (pure cugina di secondo grado) con cui sono cresciuta. Lei aveva sconfitto il male, è sempre stata una leonessa, ma lui bastardo l'ha aggredita in silenzio. E ha vinto. Se n'è andata a febbraio e ancora non l'ho digerita. Le ho dedicato una poesia (Nel vento) perché loro sono forti, noi che restiamo molto meno.
Un bacio a Nadia e mille complimenti a te. Ci mancava qualcosa di tuo.
Buon fine settimana!

🌚

04/10/19, ore 07:25

Buongiorno.
Credo che la vita sia dura, ma che per essa valga la pena combattere.
Il mio cordoglio più sincero.
Complimenti per il pensiero, ti rende onore.

03/10/19, ore 20:54

Buonasera!
Il tema da te trattato è molto delicato e, purtroppo, attuale. Tu sei riuscito a poetare su di esso e sulla necessità di lottare, nonostante il tempo e le forze avverse, perché per la Vita ne vale sempre la pena.
Il ritmo incalzante dato dal tuo consueto e abile stile rende il tutto ancora più incisivo.

Complimenti!

-Bigin

03/10/19, ore 15:13

Ciao👋
Non parliamo di guerre in quel senso, guarda😢 anche mio padre, purtroppo, due anni fa circa ha perso la sua😭
Passando ad altro, luca; speriamo di non dovere mai affrontare una guerra servita come quella descritta nella poesia; io non credo di riuscire ad essere così forte, sai?😅
La perderei - di sicuro - in brevissimo tempo😢 ci scommetto la testa...
poco dopo
mi armo, la guerra,
è servita. (cit)
immagina l'autore armarsi... di grembiule da cucina, pentole, piatti, forchette, coltello e persino di cucchiai e di cucchiaini
Alloooooooora...
Come antipasto abbiamo della polvere da sparo fresca fresca di giornata😋 a cui segue un piatto fumante di palle di cannone😋 per secondo abbiamo dei gustosi involtini esplosivi - nel senso che esplodono non appena li metti in bocca - e come dessert abbiamo della dinamite al cioccolato😋 il conto, prego😋
Ooooooooooooooook😂 ho appena sparato una super-mega-caXXata delle mie😂
La poesia è scritta benissimo ed è stata coinvolgente😍 sorvoliamo però sul magone che mi hai appena provocato, giovanotto😭 ti rimando all'inizio del commento per capirne il motivo...
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 05/10/2019 - 02:07 am)