Grazie (per non avermi dato retta)
di Lila May

07/11/19, ore 08:45

Petronio è soltanto un Marco in versione Over Heaven. Oltre che l'unico " antagonista" di Orion che ci ha veramente colpito, e anche Gaburiela (?) come portiere non se la cava affatto male. Hai portato un contenuto fresco con questa storia, ed è stato plateale il modo in cui Petronio tiene a lei, dalle grida, alla sua costante presenza nella zona della porta che nemmeno Yuuma nella partita contro la Cina. Tutto questo ha portato a questa storia dunque, dopo che il Marco Ovah even ha smesso di evocare dragoni oscuri dimostrando che nemmeno Axel 2.0 è tanto bravo, si deve occupare di una faccenda che tanto giù non gli è andata: la sua presunta amata si è spezzata le braccia. Bene, la sgridata non poteva certo mancare, passata da un iniziale distacco per regalare un momento felice a lei e i compagni, al sodo, il motivo per cui LUI è lì. Per cui era vicino la porta, sempre secondo la tua idea (che condivido!), per tutta la scorsa partita: proteggerla. Sì, lei come molti altri, però la cara biondina facendo di testa sua si è fatta del male e questo va oltre il suo onore di capitano. Sei stata bravissima a far capire sia la sua preoccupazione, che la colpa che il ragazzo sente nei confronti della sua compagna. Non è riuscito a proteggerla vero, ma lei nemmeno doveva spingersi a tanto, specie per orgoglio personale. È stato piacevole leggere come 2 punti di vista così distaccati si ritrovano in un unica strada, questo sentimento che cercano di placare o di esternare nelle maniere più assurde. Pensieri tangibili come la sensazione di Gabriella di averlo vicino, preoccupato per lei, le provoca delle contraddizioni che riesce ad affievolire perché in fondo riconosce lo sbaglio e il male che si è fatta. Mentre Petronio forse si ritrova troppo coinvolto, al punto da non sapere davvero cosa esternare, e quando lo fa, in maniera del tutto non conscia. Un " dietro le quinte" davvero unico, che vuole focalizzare l'attenzione sui cari italianozzi che più degli altri hanno dimostrato unione e spirito di sacrificio.

30/10/19, ore 17:37

Hey Lila!
Eccomi qui, finalmente, a lasciare questa tanto attesa (?) recensione. Mi sono guardata gli episodi con l'Italia apposta per farlo, eh. uwu
Voglio iniziare complimentandomi con te per l'Italia meravigliosa a cui hai dato vita: grazie alla caratterizzazione data ai personaggi li ho potuti sentire estremamente vicini e reali, hai attribuito loro un taglio molto più maturo che ho davvero tanto apprezzato. sì perché poi nell'anime ci sono people che sembrano diciassettenni e si comportano da bimbi delle elementari, la cosa è triste
La fic mi ha catturata già nel primo paragrafo, con la descrizione che è riuscita a farmi immaginare perfettamente la scena e percepire la sua paura riguardante il vaso in bilico che pareva avrebbe fatto la stessa fine del mio soprammobile ieri. Poi ho trovato il secondo paragrafo così poetico, non puoi capire quanto mi sia piaciuto. Gabriella dev'essere proprio fatta così: estremamente orgogliosa e forte, eppure in un certo senso bisognosa di sicurezza e spaventata di essere definita (e di sentirsi) debole.
È stato stupendo vedere il rapporto tra lei e la squadra, hai sottolineato efficacemente l'affetto che provano reciprocamente e tutto è risultato molto naturale. Anche la caratterizzazione dei personaggi più di supporto è stata azzeccatissima, perché hey, chi non ha mai incontrato qualcuno come Matteo o Alice?
Poi c'è Petronio. Un Petronio che ammetto, inizialmente sembra inquietante e freddo, però verso la conclusione si vede quanto ci tiene a Gabriella. E ci tiene tanto. Sei riuscita a farmi partire una ship, sii fiera di te stessa (?). Comunque!! La loro litigata-non-litigata l'ho trovata assolutamente plausibile, in quanto trovo Petronio molto simile a Gabriella ma dannatamente preoccupato per la salute dei propri compagni (e, penso, soprattutto per lei). In un certo senso, credo che Gabriella si comporti un po' da soldato: sa di aver fatto la cosa giusta in quanto quello era il suo compito, pur dovendone ora pagare le conseguenze.
E infine quell'abbraccio struggente di cui entrambi avevano bisogno, che probabilmente non avrebbero mai pensato di darsi, è stata una conclusione perfetta al dialogo che aveva preso una piega così personale e dolce.
In quanto a impaginazione e stile niente da dire: tutto perfetto come al solito! Perfetto e meraviglioso. Complimenti uwu
Mi scuso per questa recensione disastrosa, continuavo a essere interrotta e ora sono di corsa, uffff.
Hai fatto un ottimo lavoro, spero di leggere nuovamente qualcosa di tuo a breve :3
Un abbraccio,
Kriss

05/10/19, ore 03:19

Ciao Lila! So che è tardi, ma leggere qualcosa prima di andare a dormire è un toccasana per me lol
Che bello vedere che sempre più persone scrivano sui personaggi nuovi, è una cosa che mi fa un sacco piacere, specialmente se, come in questo caso, son storie scritte coi fiocchi!
Andiamo per ordine...
Nonostante io per Gabriella ci veda big lesbian vibes – colpa del fandom di Twitter lmao –, ho trovato interessante la scelta di questa coppia! Questa nuova nazionale italiana mi piace ed è bello vedere che tu abbia speso delle righe per loro.
Il tuo stile è particolarmente interessante, cattura il lettore e scorre molto bene, invitando a leggere di più. Curi molto i dettagli, cosa che io personalmente adoro vedere – e fare – in modo particolare. Inoltre, penso siano le piccole cose a rendere bella una fic! È stato carinissimo vedere come tutti si siano messi a firmare il gesso, compreso Matteo, che, ti giuro, mi ha fatto troppo ridere con il disegnino del pene, proprio da tipico maschio italiano coatto stereotipato (❤️). Poi il soprannome "Tony" è stupendo, leggerlo mi ha fatto spuntare un sorriso.
Il carattere di Petronio è assolutamente IC, anche se, tuttavia, non saprei dire lo stesso di Gabriella visto che io l'ho inquadrata in tutt'altro modo per via di un'interpretazione molto personale – conoscendomi, credo che ad essere OOC sia la mia versione.
Ti dirò, a me è dispiaciuto un sacco vedere questa nazionale tricolore trattata un po' meh in Orion, secondo me hanno approfondito troppo poco alcune tematiche per concludere la serie. Tipo, ma come fa una donna russa a farsi giurare fedeltà dai giocatori italiani? Se non altro per il Brasile era stato mostrato un background con Bernard – "So' finiti i soldi". Ahem, dicevo...
Complimenti e grazie per aver portato questo piccolo gioiellino nel fandom, che scatta dritto tra i preferiti! Spero tu possa tornare con qualcos'altro, mi farebbe piacere leggere ancora fic tue. ❤️
Ad un prossimo futuro, allora!
Ti saluto,
Ania 🌸

05/10/19, ore 01:43

Scusami, tu pubblichi una tale bellezza e non avvisi? Guarda che mi offendo.
L’ho immediatamente inserita tra i preferiti, subito, credo sia una delle tue fanfic più belle. O, perlomeno, quella che mi ha toccato di più. Ti prego, torna più presto con simili meraviglie.
Adoro il tuo stile e lo sai, le tue descrizioni e il tuo modo di rendere tutto molto poetico sono un qualcosa che ammiro tantissimo, non mi stancherei mai di leggerti. Con questa shot, poi, credo che tu ti sia superata. Cioè, non credo di essere io esagerata, ma me ne sono semplicemente innamorata. Senza se e senza ma.
Ne avevamo parlato di questi due, ma anche se non l’avessimo fatto tu sei stata in grado di farmi innamorare di loro due (e del modo in cui li hai trattati). Sono bellissimi. Tutta la fanfic lo è, per come l’hai impostata, dalla prima parola all’ultima. È stato un crescendo di emozioni. E io mi sento stupida perché non riesco a far altro che scrivere “è bellissima” e basta. Cercare di analizzare qualche scena in particolare mi darebbe l’impressione di sciuparla, quindi non so che dire. Mi hai lasciato senza parole, nel senso più positivo del termine.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, amica ♥️
Magari domattina, a mente riposata, riuscirò anche a dirti qualcosa di più, però ci tenevo a scriverti subito una recensione per le emozioni che mi hai trasmesso.
Grazie per aver condiviso con noi questo piccolo capolavoro, lo amo.
Ti abbraccio forte,
Marty