Grandine estiva
di Ofeliet

22/09/23, ore 19:16

Sono arrivata all'ultimo capitolo di questa long e, non so perché, ma pensavo ci avrei messo molto più tempo ad arrivare alla fine. Ero convinta di dover recuperare, non lo so, sette/otto capitoli; ed, invece, questo è l'ultimo "ebbene, eccomi qui!" che dedico a questo lavoro. A tratti vorrei non scrivere nulla, lasciare tutto in sospeso; ha un suo fascino il far rimanere tutto com'è: tu continueresti a farci battute su, io ne riderei per poi dire "oddio è vero! devo ancora commentare Grandine Estiva!".
Forse, però, è giusto che anche questo ennesimo gioco finisca.
Non ci sono parole che mi permettano di descrivere come mi sento ogni volta che leggo questo finale. Una serie di emozioni attraversa il mio animo: amarezza, sollievo, felicità e tanta malinconia. Può una fanfiction generare tutto questo? Ovviamente sì. L'hai scritta tu! E l'hai dedicata a me. Hai creato tu questo legame viscerale con questo lavoro e non ci sarà giorno della mia vita in cui non ti sarò grata per avermi fatto un regalo simile.
Piango sempre leggendo questo finale. Forse perché c'è un crescendo concitato ma non frettoloso, forse perché è proprio Lovino (quello che sembrava uno dei grandi nemici della GerIta) ad aiutare Ludwig, forse perché abbiamo l'impressione che sia tutto perduto e poi *bam!* appare Feliciano, forse perchè c'è il chiarimento che tutti stavano parlando ed è perfetto [davvero perfetto, ogni battuta che si scambiano è perfetta. Questa long non ha preso un giorno e sono cinque anni che l'hai pubblicata! cinque!], forse perché alla fine Feliciano parte davvero, forse perché Ludwig lo aspetta. Ecco, adesso piango di nuovo.
C'è sempre qualcosa di bello che trovo nel rileggere questo lavoro. Mi fa nostalgia, mi fa commuovere, mi fa molto ridere. A volte ripenso a quanto ne abbiamo parlato, a quanti memini ci abbiamo fatto sopra e a quanto, quanto ti ammiravo per saper scrivere così bene e aver elaborato un lavoro simile. Questa è una long che scorre con ritmo costante ed è capace di regalare momenti di rara comicità e impeccabili feels.
Non c'è nulla che dovresti cambiare in "Grandine Estiva". Tutto è perfetto così come è. Lo potrei definire il tuo lavoro migliore? Certo. Fino ad oggi lo è. Aspetto altri tuoi lavori. Li aspetto ogni giorno e mi sento come nel finale di Ratatoiulle dove il critico, che ha perso credibilità e tutti lo schifano [sì, proprio io], siede sul tavolo ed urla a Remì "stupiscimi!". Sì, cara: tu sei il topo che cucina. Sei la ragione per cui continuo a leggere fanfiction, la ragione per cui continuo a tornare qui e a leggere le TUE fanfiction. Quindi, vedi un po' di prenderti le tue responsabilità e di tornare a scrivere e pubblicare su questo sito dimenticato pure da Dio!

22/09/23, ore 18:40

Ebbene, eccomi qui!
Incredibile come riesca a deprimermi questo capitolo. Oggi come in passato, è un autentico pugno nello stomaco in fatto di feels. Quanta sofferenza ... ed è tutta colpa di Ludwig, tanto per cambiare. No dai, pyccolo angyelo, che colpa ne ha? Ha fatto solo la cosa che reputava più giusta per l'altro: ogni volta che Ludwig è convinto di fare un "favore" a Feliiano, una tempesta di merda si abbatte sulla GerIta [semi-citTE]. Mamma mia, quanta sofferenza. E quanto dolore. Povero Ludwig, lui non si meritava di soffrire così! Ha perso già il cagnolino!
Comunque, scherzi a parte [ma quali scherzi, io sto piangendo l'anima]: questo capitolo è un'autentica bomba. L'ho apprezzato tantissimo. Come al solito, è scritto divinamente e non si può che essere emotivamente coinvolti dalla vicenda. Alla fine, è vero che Ludwig non fa nulla di sbagliato, pensa "giustamente" che quella sia un'occasione di lavoro che Feliciano non può perdere ed è disposto a farsi da parte. Solo, che ovviamente, Feliciano interpreta questo come un passo indietro e se la prende male. Possiamo davvero fargliene una colpa?
Per fortuna che c'è Gilbert! *Gilbert se ne torna in Germania* Non c'è più Gilbert. Comunque quella di mandare via Gilbert è stato davvero un atto crudele. Era la mia sottotramina comica preferita, lo adoravo! Ed adesso? Chi porterà un po' di gioia nella vita di Ludwig? Abbandonato dal ragazzo, abbandonato dal fratello ... questo è quello che si dice un capitolo in cui va tutto a putt4ne! Dov'è l'amore? Dov'è la giustizia? Ludwig riuscirà finalmente ad ottenere il suo finale felice?

20/09/23, ore 21:50

Ebbene, eccomi qui!
Continua la mia corsa e continuano i commenti sconclusionati. Questo capitolo è super interessante, sarà perché finalmente si inserisce un po' di drama o perché si riesce a percepire nell'aria l'arrivo del capitolo in cui va tutto a schifio. Certamente ci troviamo davanti ad un capitolo che rappresenta un po' la calma prima della tempesta, tutti stanno prendendo posizione ed il panico sta per scatenarsi. Lo stesso titolo del capitolo ha un che di minaccioso.
Ma concentriamoci prima sulle cose belle! Tipo la GerIta. Adoro come scrivi la GerIta: la coppia è super interessante nelle tue mani, è flerty ma anche impacciata. Mi piace molto il pov di Ludwig perché, nella sua ingenuità e goffagine, comunque trasuda amore per Feliciano. Ludwig è un uomo sensibile e pieno di premure; Feliciano, invece, sa essere flerty ma ha anche bisogno di rassicurazioni ed avere con chi sfogarsi. Mi è piaciuto molto lo scambio che hanno su Lovino: Feliciano finalmente si apre e mostra tutte le sue incertezze, mentre Ludwig sa consigliarlo e soprattutto calma queste ansie. Trovo sia davvero piacevole leggere di questi due, sono un autentico relationship goal.
Ma si vede che qualcuno era geloso di tutta questa felicità *si spengono le luci* va ora in onda: Blu Notte. Cosa ha portato Kiku a fare una proposta di lavoro così misteriosa a Feliciano? Quali sono le sue vere intenzioni? Che voglia sabotare la GerIta? Che provi una misteriosa attrazione per Ludwig e voglia mettere Feliciano fuori dai giochi? Non lo sapremo mai, perchè Ludwig è troppo in buona fede per fare le scenate di gelosia.
Che altro ho da dire? Ah, sì. Quanto mi fa morire Gilbert. Ogni scena con lui mi fa piegare in due dalle risate. C'è qualcosa di geniale in come lo scrivi ed è sempre divertente. Il suo rapporto con Ludwig è davvero una delle cose più belle di questa long. Ma, in verità, troppe sono le cose che apprezzo di questo lavoro. Penso, però, che ormai tu l'abbia capito ahaha

19/09/23, ore 21:45

Ma quanti anni sono passati da quando ho commentato questa long ? Un'eternità. Caspita, come vola il tempo quando non ci si diverte! Probabilmente speravi di non dover mai più leggere un mio commento ed invece ... Non avevo nulla da fare questa sera e mi sono detta "massì! ma perché non tornare a recensire Grandine Estiva che sono tipo mesi che non lo faccio". Solo che non erano mesi, erano anni. Ma eccomi qui!
Dunque, che dire su questo capitolo? Rileggerlo è stato facile. Dopotutto il tuo stile scorre che è una meraviglia e la trama è sempre sfavillante. Non ha preso un giorno. Tornare nella storia di Ludwig e Feliciano è stato divertente, soprattutto perché in questo capitolo sono stretti prima da Francis e Antonio e poi da Lovino. E diciamolo, nessuno vorrebbe avere a che fare con un Lovino geloso. Mi ha sempre fatto morire la scena di lui che aspetta Ludwig sul pianerottolo per poi scoppiare come un petardo e minacciarlo di non rivedere più il fratello. Il tutto con Gilbert in post-sbornia! Per non parlare poi dell'arrivo di Feliciano a cui, diciamolo, il ruolo di salvatore di Ludwig dona molto ed ha un che di rinfrescante. Potrei leggere decine di capitoli con lui che arriva e tira fuori Ludwig nei guai, sempre con quell'accenno di flert verso quest'ultimo che non fa mai male. Ma poi il litigio dei due fratelli italia [un litigio itacest] con Gilbert che passa il pacchetto di patatine al fratello manco fossero al cinema!
Ma passiamo al cuore del capitolo, ovvero al perché si chiama così. Devo essere sincera Antonio mi ha sempre fatto tanta tenerezza in questa storia; è un bel personaggio, diverte e, anche quando fa danni, stai sempre dalla sua parte. Penso, quindi, che sia naturale rimanerci male quando annuncia il suo ritorno alla navicella madre [forse solo Arthur è felice al riguardo e per ragioni che noi conosciamo bene]. I miei pensieri e le mie preghiere sono, però, per Lovino. A questo povero ragazzo non gliene va mai una giusta: e gli muore il nonno, e il fratello che si inciucia con il tedesco, e il tipo con cui forse [FORSE] stava avendo una mezza tresca se ne torna in Spagna. Servirebbe uno spin-off in cui finalmente riceve un lieto fine! *winks*
Detto questo, che altro dire? Cercherò di recuperare anche gli altri capitoli il più presto possibile. Speriamo di non far passare altri anni nel realizzare questa promessa!

27/04/20, ore 15:32

Probabilmente arrivo un po' in ritardo, ho scoperto questa storia solo ieri e l'ho appena finita. Wow, che dire, una delle più coinvolgenti emotivamente che io abbia mai letto. Il finale mi ha fatto scendere una lacrima, soprattutto perché la gerita è la mia otp ahahahah.
Il tuo modo scorrevole ma allo stesso tempo ricco di particolari di scrivere mi ha coinvolto dalla prima all'ultima parola facendomi stare con il fiato in sospeso per tutta la narrazione. Il riferimento a sacro romano impero poi, ah, il mio cuore non crede di reggere.
Ti ringrazio per il finale aperto, così posso immaginare che Feli ritorni e i due si sposino!
Complimenti davvero, era così tanto che non mi venivano le farfalle allo stomaco leggendo una fan fiction. Spero di incappare di nuovo in uno dei tuoi lavori. Ci si vede :) 🥰❤️

30/12/19, ore 10:03

Cosa posso dire ? Adoro il tuo modo di scrivere ed mi dispiace un po' che la storia sia finita, devo dire che ero abbastanza sicura di un finale non proprio felice ma mi è piaciuta la nota sospesa che hai lasciato. Grazie mille per questa piccola ma emozionante storia ed aspetto con impazienza un altra tua opera.
Angel Death

21/12/19, ore 11:17

eRA ORA !! DOPO OTTO CAPITOLI DI PINING UNO SI RITROVA COL COLLO TUTTO INCRICCATO !!! *si stiracchia* CHE FAVOLA VEDERLI FINALMENTE BACIARE, RAGAZZI !!

Ebbene, eccomi qui a recensire uno dei capitoli più belli e soddisfacenti di questa long! Ce ne è voluto, ma finalmente siamo qui! Siamo passati sopra una riunione condominiale, due 'mbriacature, un cane morto, due fratelli dysagio rispettivamente di edizione italiana e tedesca, uno spagnolo che è venuto qui a portarci il sesso e un giapponese che ci ha invece portato ad una festa altolocata; ma ci siamo e, cavolo, ne è valsa la pena! Questo capitolo è bellissimo ed è meravigliosa l'atmosfera che hai costruito attorno a questi due!

Ma partiamo dal principio, vale a dire a quanto sia bello Ludwig mentre dice al fratello di non fare i danni! La tenerezza. Non voglio sapere com'è stata la loro vita assieme in passato per renderlo così ansioso verso l'altro - o meglio, si, lo vorrei sapere, ma non è questo il punto. Il punto è Ludwig vestito formale che probabilmente sarà la fantasia erotica di Feliciano da qui in avanti; seriamente, lui che si presenta a casa per farsi allacciare la cravatta- io boh, quest'uomo le sta inventando tutte pur di avere tutte per sé le attenzioni dell'altro. Io, già arrivati qui, stavo urlando: "daaai cazzo! bacialo!". Ma niente. In compenso abbiamo Kiku. Un'altra gioia. Lo ammetto: uno dei tanti problemi delle GerIta che ho letto in passato è che tendono a ignorare o mettere in un angolino Giappone [ e nessuno mette in un angolo Giappone! semi-citTE ] perciò puoi ben capire che gioia sia stata vederlo finalmente apparire e, non solo, avere finalmente un ruolo importante. Kiku è il wingman di questa storia, dobbiamo ammetterlo ad un'unaminità. Antonio, si, li ha fatti abbracciare ma nulla può far competizione a Kiku che ha letteralmente invaso proprietà private per creare la giusta atmosfera. Grazie Kiku [ non ti affiderei mai le chiavi di casa, ma grazie ].

Mi è piaciuto molto come hai reso l'atmosfera della festa: quest'aria decadente e vagamente losca che chiunque ci ha avuto un minimo a che fare riconosce immediatamente. Ci sta tutta. Soprattutto ci sta che né Feliciano né Kiku l'approvino ma un po' sticazzi il lavoro è lì quindi evviva evviva er pupo che deve dipingere. Prendiamoci una pausa e parliamo di Ludwig che stava venendo predato un perfetto sconosciuto. La mia reazione è stata "cENTODICIOTTO! POLIZIA! CARABINIERI! MIO FIGLIO! MI STANNO PREDANDO MIO FIGLIO!"; ma per fortuna Feliciano è arrivato ed ha salvato il povero principe in difficoltà. La cosa che più mi piace di questa storia è che, rispetto alle GerIta che ho letto, i ruoli di entrambi i personaggi della coppia sono molto più paritari: troppe volte mi sono ritrovata a leggere storie in cui Feliciano ricalcava un ruolo femminile in una coppia. Questo non è per forza un male, simili schemi e tropes non sono mica vincolati ai soli personaggi femminili però, diciamo, la maggior parte peccava di una sana credibilità e soprattutto del fascino di avere Luwig in simile ruolo. Ludwig in difficoltà, Ludwig che deve essere salvato, rassicurato, di cui bisogna prendersi cura; non è solo perché ha una corporatura più mascolina che deve essere per forza "quello che porta i pantaloni".

Delirio a parte, la scena di loro in giro per le case romane, che parlano di arte e flertano come due fessi è forse la migliore di tutta la long - seconda nel mio podio personale solo da un'altra scena [ scena che tu ben sai e conosci ]. Questi due assieme sono bellissimi: teneri ma romantici, dolci e sensuali. Hanno un fascino incredibile e ti fanno sospirare innamorata. La scena successiva, quella del bacio, è dolce e meravigliosa. Aspetti questo momento per tutti i capitoli e quando arriva è davvero soddisfacente. Ogni volta che la leggo provo sempre sensazioni diverse ma intensissime. Merito della tua scrittura e del tuo talento.

21/12/19, ore 10:36

E anche oggi si va di una bella tripletta di capitoli, in attesa della prossima settimana e della brillante conclusione di questa storia! Ebbene, eccomi qui ed assieme a me - in questo capitolo - c'è anche uno dei personaggi più belli di "Grandine Estiva"!

Parliamo un attimo di Gilbert. Non è un caso se per tutti i capitoli precedenti l'ho bellamente ignorato, facendo quasi finta che non esistesse; ad onor del vero, era mia precisa intenzione dedicargli una bella e più cospicua analisi proprio in occasione del suo debutto. Onestamente, come negarglielo? Già un personaggio che viene presentato con "aO! guarda che tu fratello sta nudo 'n balcone!" [ perché, fregancazzo, Elizaveta parla romano dato che vive lì da molto più tempo ] è meritevole di considerazione. Gilbert gironzola per "Grandine Estiva" sin dal primo capitolo: Ludwig parla con lui per telefono, ogni tanto lo pensa ed ha anche una sua foto in giro per casa; ci viene presentato come una persona espansiva ed estroverso, il polo opposto di Ludwig - che invece è molto più timido e chiuso in se stesso. Questo un lettore lo sa e tuttavia non si aspetta un debutto così forte e d'impatto! Quest'uomo era in mutande! E la cosa che mi uccide è che c'era pure Feliciano in simile frangente e, nonostante questa prima impressione, quest'uomo comunque ha cercato di provarci! Onore a te Gilbert!

Calmando un po' le vibes PruIta che sono vietate e perseguibili penalmente se presentate al cospetto di una long GerIta, mi ha fatto piacere vedere il Trio al completo. Francs l'ho visto dannatamente bohémien in questo capitolo, Gilbert lo ha consumato in un solo pomeriggio [ probabilmente i suoi anticorpi non sono più preparati a respingerlo ]; mentre invece Antonio mi ha fatto morire con « Ehi, non parlare male del mi niño. ». Lovino non te lo meriti così gnocco e protettivo. Della Spamano parlerò poi, ma fino ad ora sappi che le loro hint leggere.

Parlando invece della GerIta che è, effettivamente, la coppia principale e si merita tutto l'amore di questo mondo... ma quanto è prezioso Ludwig? Seriamente: non solo quest'uomo sta vivendo una storia d'amore fatta di pare, tensione e colpi di scena, ma si deve anche far carico del fratello, del suo fare competizione e di Feliciano che, si, torna a fare il seduttore in questo capitolo, ma è anche molto più fragile e spontaneo. Onestamente, tutta la parte finale del capitolo è bellissima: questi due che parlano sottovoce e si confidano cose. Senza contare dell'invito ad uscire: !! !!! !!!!. Non vedo l'ora di recensire il capitolo successivo a questo; ma per ora godiamoci Feliciano che scopre retroscena della vita di Ludwig, compresa la faccenda del cane morto.

Concludo con una menzione speciale a Gilbert ed il suo Erasmus in Russia [ uno spin-off sul tema sarebbe gradito ] e su Lovino che prima si lamenta di non poter dormire la mattina presto ma poi esce urlando sul pianerottolo [ sempre onore a dysagio che è quest'uomo ]. Volo al capitolo successivo!

13/12/19, ore 20:37

OMMIODDIO ERA LUI *coff* voglio dire, ebbene si: eccomi qui a recensire questo splendido lavoro! Non dimenticherò mai la prima volta che ho letto questo capitolo ed il mio ululato emozionato man mano che proseguivo nella lettura.

Onestamente trovo tutto il capitolo davvero bellissimo. E ben fatto, anche. Non ci sono punti morti o momenti in cui dici sminuisci la scena, dichiarandola troppo lenta. Tutto prende il giusto tempo, i dialoghi sono perfetti e così anche l'introspezione arricchisce ancora di più il momento. Ludwig - come sempre bellissimo ed importantissimo - è un narratore impacciato ma gentile, che lentamente si lascia guidare e sta al gioco. Penso che tu sia riuscita a renderlo al meglio in questo capitolo: è adorabile, ma non un povero imbecille; è timido, ma comunque un ottimo compagno di bevute. Non scherzo mai quando dico che Ludwig è il miglior personaggio di "Grandine Estiva": è sempre difficile prendere in simpatia i protagonisti, ma lui non solo ci riesce ma si fa anche amare con tutti i suoi difetti e sfaccettature!

Inoltre posso dire che essere contenta di come Feliciano stia lentamente portando Ludwig ad avere problemi con l'alcool. L'amore è anche questo: LiFe ChAnGinG. Comunque sia, si, Feliciano - in questo capitolo - continua a percorrere la strada più facile per allentare le difese di Ludwig vale a dire farlo ubriacare. E la cosa che mi uccide è che probabilmente, si, voleva finirci a letto; ma comunque la prende talmente tanto alla larga che finisce per essere lui quello a venire / sedotto / da tutto ciò che Ludwig. E come dargli torto? Man mano che la serie di domande e risposte va avanti più ti senti immersa in questo giochino di seduzione in cui, si, all'inizio è palese che la palla la abbia Feliciano; ma, più va avanti, e più la situazione si fa realisticamente complessa. Feliciano vuole certamente conoscere Ludwig, ma riesce anche a sciogliersi a sua volta ed aprirsi. Fino ad ora, abbiamo osservato la tela sottile che Feliciano stava preparando ed è solo in questo capitolo che lo scopriamo emozionato, impreparato e soprattutto disarmato. Quando viene fuori tutta la storia del loro passato assieme è lì che vediamo Feliciano nei suoi abiti più ingenui e sopresi.

Non mento nel dire che ogni volta che letto quel « Ero io. » urlo fortissimo e non c'è niente che possa fermare un lunghissimo [ e delirantissimo ] rant su come tutto in questo capitolo sia perfetto e stupefacente. Solitamente sono una che critica molto il trope Forgotten First Meeting [ noto ai più come "e si so pure già visti sti due" "quanno?" "nel passato" "uao, such trama much twist" ] ma qui il tutto è talmente gestito bene da emozionarmi e lasciarmi senza parole. Anche se: only sad react per shota!Ludwig che piange in aereo perché non gli fanno portare cose.

Ed il quasi bacio è qualcosa di meraviglioso. Non smetterò mai di dirlo. Cade benissimo nella scena, è gestito benissimo e subito fa penare il lettore- cosa che deve fare dato che c'è un /quasi/ lì apposta e questo è pur sempre uno slow-building che si svincola facilmente dai luoghi comuni per abbracciare nuove situazioni. Detto questo, che altro dire? Ah, già: i prossimi capitoli li recensirò presto e finalmente potrò trattare un personaggio che sto rimandando appositamente!

Se beccamo,

13/12/19, ore 19:14

🎶 soNO PICCOLI PROBLEMI DI CUOREEEE NATI DA UN'AMICIZIA CHE HA IL SAPORE DE 'MBRIACATURA 🎶 *coff* volevo dire: ebbene, eccomi qui!

Ho deciso che recensirò tre capitoli a botta perché, dai, tre è un numero figo e perché onestamente penso darei troppe poche attenzioni ad ogni singolo capitolo rapita come sarei dal raggiungere il risultato. Perciò eccomi qui a parlare di come sti due siano bellissimi in questo capitolo e di come, cavolo, ogni volta che leggo sto sempre ad urlare e contorcermi per l'emozione. Non c'è niente in questo capitolo che non mi piaccia: è tutto bellissimo. Da loro che si incontrano, alla cena in sé, a ciò che si dicono a come si salutano. Davvero, è tutto perfetto. IC, ma arricchito di una sana dose di realismo che onestamente fa solo che bene in un lavoro del genere.

Ma andiamo per gradi e parliamo di quanto sia bello Ludwig in questo capitolo. Dal panico iniziale quando vede Feliciano apparire sulla porta a come questo continua quando inizia a prepararsi; al suo lento sciogliersi tra un bicchiere di vino all'altro [ qui i miei sinceri complimenti a Feliciano che ha scelto il modo più veloce per scioglierlo ]. Onestamente, penso tu abbia fatto bene a continuare a trattare la faccenda del cane morto. Per quanto soffra nel vedere Ludwig stare male, penso che sia opportuno vederlo soffrire e comunque lentamente andare avanti. Ludwig è comunque una persona molto sensibile perciò ha perfettamente senso che stia male e che gli manchi l'animale. Penso tu sia riuscita a gestirlo benissimo per tutto il capitolo. Le risposte che da, le domande che fa... penso che sia la migliore caratterizzazione che ho mai visto di Ludwig. Lo hai reso stupendamente umano ma anche tremendamente IC. Ti faccio i miei complimenti per questo.

Passando per Feliciano. Onestamente se qualcuno aveva dubbi di lui, penso che in questo capitolo ciò sia venuto meno. Feliciano, in questo capitolo, è fantastico e  lo si ama con tutto se stesso. Anzitutto per il modo con cui si rivolge a Ludwig, ma poi per come si muove, per come parla- certamente, noi vediamo tutto dagli occhi di Ludwig [ che sono pieni di un amore ancora molto innocente ] ma è innegable come tu sia riuscita a rendere il personaggio affascinante. Il che è un lavoro davvero meritevole di lode, visto com'è nell'opera originale. Qui Feliciano è molto più grande, molto più esperto di Ludwig. Ed ha perfettamente senso se vediamo a come si è mosso fino ad ora. Certo, come ho detto, noi vediamo solo la vita di Ludwig ma per un lettore più attento è palese che Feliciano lo abbia puntato e che tutto quello che sta facendo fino ad ora è stato un lento e calcolato percorso che li ha portati ad avvicinarsi. Non è stato un corteggiamento molesto o uno stalking compulsivo, quanto più un'arte che consiste nel fare le giuste domande e ridere civetta nei momenti opportuni.

Il loro rapporto è interessante proprio per questo. Entrambi si stanno studiando ed avvicinando, sempre più fiducioso; Ludwig lo fa in maniera più spontanea  [ e per questo noi lo amiamo ] mentre Feliciano è più studiato e ci tiene davvero a risalire lungo il Reno e farsi un giro nella Foresta Nera [ chi vuole intendere, intenda ].  Perciò, si, posso dire che questo capitolo è semplicemente bellissimo ed è uno di quelli che più preferisco. Non riuscirò mai a smettere di sorridere sorniona quando Feliciano se lo abbraccia ubriaco e gli propone di dormire con lui. Sono la bellezza in terra questi due.

13/12/19, ore 18:27

Non c'è niente di meglio di un'allerta meteo per rimanere a casa e recensire altri tre capitoli di "Grandine Estiva". Perciò: ebbene, eccomi qui!

Parto subito dicendo che questo capitolo è bellissimo ed è da amare perché in esso regna sovrana la FrUk, una delle mie coppie preferita. So che dovrei dare la precedenza alla GerIta in quanto coppia principale, ma penso li riprenderò in seconda istanza per dare un po' di spazio ai due idioti che pure in questa AU sono meravigliosi [ nonché rara perla di puro dysagio ]. Non importa in che universo si trovino e quanto possano essere distanti uno dall'altro, Inghilterra e Francia hanno sempre una dinamica relazionale interessantissima che tu sei riuscita a rendere ancora più vivace in questa AU. Di loro sappiamo [ giustamente, dato che sono personaggi secondari ] molto poco e tuttavia tutte le informazioni che ci vengono date sono quasi sempre servite dall'altro della coppia; segno che, si, i due si conoscono e anche molto bene per essere a contatto di simili informazioni. Per non parlare del fatto che passano dall'insultarsi al sostenersi a vicenda con una velocità che lascerebbe sconvolto chiunque.

Passando poi agli altri personaggi che tornano in questo capitolo, inizierei parlando di Bash che - sprezzante del pericolo [ perché è lui il pericolo, dopotutto ] - porta comunque il pezzo e lo esce senza problemi. Davanti a Ludwig, poi. Ed il resto del condominio. Non teme niente quest'uomo e onestamente mi piace il suo inserirsi in mezzo alla discussione FrUk per proporre un risvolto sanguinolento. Oserei dare un interpretazione a questo e dire che Bash rappresenta il risvolto angst mentre Elizaveta quello p0rn. Elizaveta qui è un po' messa da parte, ma io la stanno fortissimo per il suo portare padelle e minacciare tranquillamente i condomini.

Non dimentichiamoci poi di un'altro importante protagonista di questo capitolo: Antonio. Questi non appare una singola volta, ma è comunque oggetto di dibattito ed - anzi - aleggia nell'aria come grande "problema" ma anche asso nella manica. Sto fatto che Arthur non si fa problemi a criticarlo ma comunque manda lui a fare lavori condominiali mi uccide ogni singola volta. Così come il fatto che origlia le conversazioni di lui con Francis per le scale [ *voce di Shy* pareri? ].

Tornando alla GerIta che ho bistrattato fino ad ora, mi sono piaciuti in questo capitolo. Finalmente si stanno organizzando per uscire ed io sono assai contenta. Rido sempre quando, ad inizio capitolo, Feliciano calciorota Lovino dentro casa per poter stare con Ludwig. C'è qualcosa di incredibilmente geniale nel modo in cui l'hai costruita; e, in egual modo, devo farti i complimenti per come hai gestito la scena del loro saluto dopo la riunione. Ludwig - oltre che essere bellissimo e bravissimo [ non smetterò mai di dirlo: ma quanto è bello Ludwig in "Grandine Estiva"? ] - mi ha fatto tanta tenerezza. C'è un qualcosa nella chimica di questi due che non smette mai di piacermi: non mi stanco mai di leggere del loro rapporto, di come lentamente si evolve e di come si trasforma da semplice amicizia ad altro.

E MADONNA SANTA LA MORTE DEL CANE!! COME HAI POTUTO AMMAZZARE IL CANE DI LUDWIG ??!! POVERO LUDWIG !!! NON SE LO MERITAVA !! PORELLINO !! mi indigno e protesto per questo angst su mio figlio che si merita solo amore e cose belle. Passo all'altro capitolo, va!, sennò metto su una raccolta firme per cambiare il finale del capitolo.

08/12/19, ore 01:42

Ebbene, eccomi qui! Ad un terzo della storia ed il mio cervello che continua a dirmi: "accanna sore, non ce la farai mai!"⸺ e forse ha ragione. Sto morendo dal sonno.

Allora, questo capitolo è molto importante e lo è per due motivi. Anzitutto appare Antonio. Ed Antonio è molto importante. Non perché è lo gnocco della serie, i soldi tutti lì e tutte cose; ma perché [Antonio viene dalla Spagna per portarci il sesso! Credimi! Io lo so! Chi lo nega è perché al sondaggio "quale paese con lingua romanza è il più gnocco?" ha risposto Portogallo] permette alla GerIta di abbracciarsi. E ciò è molto importante.

Nella prima serie mi aveva sempre fatto tanto sorridere come Germania si piegasse alle esigenze di Italia e lo abbracciasse e baciasse, lasciandolo addirittura dormire nel proprio letto. Certamente simile confidenza era impossibile da ricreare para para; sarebbe risultata forzata e un po' cringiettina, quindi hai pensato di andare per gradi ed usare la gelosia come mezzo per avvicinarli. Ludwig è geloso di Antonio perché è troppo gnocco per essere vero ed ha paura che gli rubi l'amico, Feliciano è geloso di Antonio perché troppo gnocco per essere vero [ si anche lui ] e teme che gli possa rubare il gazzellO.

Insomma, molto intelligente come escamotage e reso davvero bene attraverso una narrazione fluida e immediata che permette al lettore di assistere alla scena, come se fosse presente assieme ai personaggi.

E poi, in questo capitolo, appare anche Francis. Cioè- ok, appariva anche nei precedenti ma era davvero poco rilevante; in questo, invece, arriva, fa cose, DICE COSE ed è sempre perfetto. Cosa posso chiedere di più da questa fanfiction? Io come fan di hetalia mi ritengo pienamente soddisfatta, potrei morire felice così; ma tu hai dovuto infierire e darmi anche la cena GerIta ft. AusHun. Questa è una delle scene che ho un po' trascurato nelle prime letture - forse perché disprezzo Austria ed ogni coppia con lui mi fa storcere il naso; ma devo ammettere che è davvero scritta bene e che tu riesci a rendere piacevole il pg che meno sopporto.

E poi la GerIta! La GerIta ed il suo pining! In particolare, qui mi ha sorpreso tanto il modo con cui Ludwig comincia a occhieggiare Feliciano. Ho già detto quanto Ludwig sia bello in questa storia? È fatto così bene, ogni sua azione e pensiero risulta credibile ed è sempre #relatable al lettore che empatizza ed esplora le sue pare mentali senza malgiudicarlo o chiedersi quando queste avranno fine. Onestamente lo stare ubriachi di entrambi (Feliciano e Ludwig) mi ha intenerito tanto e mi ha fatto elaborare la teoria che questo sia stato il momento in cui Feliciano si è davvero innamorato di Ludwig. Se fosse stata una cosa da scopata e basta, avrebbe colto la palla al balzo e tante care cose; ed invece si ritira e gli augura la buona notte. Onestamente quando ho riletto questa scena dentro di me ero: !! !!! !!!!

Detto questo, penso che questo capitolo sia bellissimo.

mughetto
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 08:10 pm)

08/12/19, ore 01:14

BELLA RAGA SE VOLA ALTISSIMO IN QUESTO CAPITOLO !!! *coff* voglio dire: ebbene, eccomi qui!

Questo è uno dei capitoli più carini di tutta "Grandine Estiva" [ che tu hai chiamato "discorsi da gradino" perché "feliciano che se spizza ludwig" era troppo volgare ] ed è tra i miei preferiti. I motivi sono molteplici:

☆ anzitutto, Feliciano. Fin dalla sua prima scena, si capisce che è una persona certamente più emotivamente stabile del fratello e che, si, è molto allegro [ e sciallo, come si dice a Roma ]. È davvero impossibile non adorarlo;

☆ Ludwig. MA QUANTO È BELLO LUDWIG IN "GRANDINE ESTIVA"! Oltre che essere un santo che si ansia per i vicini e che paga di tasca sua il risarcimento alla porta, è anche vittima del bullismo [ chiamiamolo per ciò che è: dysagio] di Lovino e ciò lo rende ancora più santo! È timido, impacciato ed è così carino!

☆ il dysagio a due gambe che è Lovino Vargas e di cui io sento di non poter fare a meno. Cioè, ha avuto il coraggio di dirgli « Lo spero per te. So dove abiti. ». Cioè, Feliciano dietro di lui, avrà sicuramente cringiato. E tutto questo è bellissimo e IC;

E su quest'ultimo potrei davvero fare un lunghissimo papiro su quanto io lo stanno con tutta me stessa; ma c'è un capitolo da commentare e non ho davvero tempo da perdere.

Onestamente Feliciano che tallona Ludwig per ottenere quante più informazioni è quanto di più bello possa chiedere dalla GerIta. Tutti a farmi uno rincoglionito, l'altro esaurito… quando è questo quello che voglio: il pining. Feliciano è uno di quelli che, se gli piaci, trova il modo di scoprire i tuoi orari e se la ride anche mentre ti fa tremila domande.Questi fa, finalmente, la sua prima apparizione in questo capitolo ed è impossibile non amare come tu scrivi di lui. È perfetto. È un personaggio a tutto tondo e non una semplice macchietta. Fa sorridere il suo attaccare bottone con Ludwig ad ogni minima occasione; ma un qualunque lettore più attento noterebbe i primi fili di un piano sapientemente elaborato che lentamente stanno mettendosi in moto. Insomma è palese: parte con casuali incontri sulla tromba delle scale, a chiedergli lo zucchero, a stringersi a lui quando la luce salta [ can I get an amen for Olanda spilorcio pure in questa AU? E per Lovino che se voleva menare con Antonio? A cazzo de cane perché si. Can I get an amen per questo condominio di pazzi?].

Ludwig che passa dalla mera curiosità al lento interesse per il suo vicino è un qualcosa di tenero e che io trovo trattato davvero benissimo. Onestamente ogni sua interazione con Feliciano è così perfetta e ben fatta che ti fa mettere su un sorriso felice e ti fa chiedere cosa accadrà ad entrambi.

Ed è proprio per rispondere a queste domande che mi avvio al prossimo capitolo!

mughetto
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 08:16 pm)

08/12/19, ore 00:51

Ebbene, eccomi qui!

A mezzanotte passata a recensire uno dei lavori migliori che abbia mai letto. C'è il non trascurabile rischio che questo commenti possa essere più delirante del previsto ma- ehi,  una sfida è una sfida! Non intendo mollare o gettare la spugna così facilmente!

Tutto questo cappello introduttivo per dire che la recensione vera e propria inizia ora.

Allora, ci sono un sacco di cose belle in questo capitolo; ma partiamo da quella più importante: Ludwig. Ma quanto è bello Ludwig in "Grandine Estiva"? È quanto più prezioso ci sia a questo mondo! Non lo smetterò mai di dire [ perciò preparati perché le prossime recensioni l'avranno il /ma quanto è BLL E BRV Ludwig/ come leitmotiv ]. Questi è, senza dubbio, davvero molto interessante da trattare: come molti personaggi di hetalia non ha un carattere facile e, man mano che la serializzazione è andata avanti, la sua psicologia è andata a stratificarsi diventando molto più difficile da maneggiare. Fin dalle prime righe di "Grandine Estiva" ci appare come una persona seria, dedita al lavoro ma che si preoccupa facilmente e che vive i cambiamenti con taciuto dolore e compostezza. Leggere di lui che si ansia per il suo trasferimento a Roma mi ha fatto sorridere. Da romana, mi fa sempre sorridere come gli esterni vedano la città e vivano un [sempre traumatico ] trasferimento; e, tuttavia, ho trovato tenero questo suo innamorarsi della capitale e così il suo adattarsi alla sua nuova vita.

Nuova vita che comporta anche l'abitare in un condominio di folli. Tra Roderich che sviene per le scale, Elizaveta che ha avuto la pessima idea di sposarlo, Arthur [ che vale da solo tre punti dysagio perché tsunderino e portinaia ], Bash che è sempre armato non importa che AU sia⸺ va a finire che il meno peggio lì dentro era proprio Romolo... ed è MRT, lasciando la casa a quel disagio su gambe che sono i nipoti.

Parlando di questi ultimi due, ma quanto si fa amare Lovino in questo capitolo? Io lo adoro! [ e non sono di parte manco per niente nononono ] Ogni volta che rileggo questo capitolo, sorrido come una scema ogni volta che appare. È perfetto. È lui. È la caratterizzazione più vicina al canon che abbia mai visto e soprattutto rende fin troppo bene quanto cavolo sia problematico lui ed il suo arrivo in un coinquilino del genere. Lovino ha un carattere davvero difficile che, si, ci si può sforzare nel renderlo pyccolo angyelo™️; ma che onestamente ogni tanto fa bene vederlo per ciò che è: un palo nel culo. Lovino è un vicino di merda, risponde male a caso, sposta i mobili la mattina presto, si mette a litigare come un pazzo facendo spaventare Ludwig [ il vero pyccolo angyelo della storia ]. Insomma un incubo. L'inferno non sono gli altri, l'inferno è Lovino Vargas come vicino.

Ed io l'ho adorato. Con tutta me stessa.

Così come ho adorato Ludwig. Ludwig che cerca di riprendersi dal lutto dato dalla morte di Romolo, Ludwig che si sforza di tornare alla normalità, Ludwig che è un bravo vicino e riesce anche a non rispondere male a Lovino [ cosa che lo rende immediatamente un santo ] e che temeva per lui. Cioè - siore e siori - Ludwig ha sfondato la porta perché temeva che qualcosa di brutto stesse succedendo ai vicini! Cioè !! Ma di cosa stiamo parlando !!!

Passo al secondo capitolo prima che il disagio si artigli a questo commento e non lo lasci più.

mughetto
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 08:13 pm)
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 08:14 pm)

02/12/19, ore 23:02

Cosa posso dire, fantastico. Adoro come riesci a creare l'atmosfera e come rappresenti i personaggi, sinceramente sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione (spero in qualche scena Spamano) oltre che scoprire come si evolverà il rapporto tra Ludwig e Feliciano.
Ritengo inoltre che tu sia molto brava a scrivere ed già ti seguivo in un altro fandom (Yu gi oh) ed mi ha d'atto piacere trovarti anche qui.
Buona serata ed attendo con impazienza un altro capitolo