Vaterland/Heimat
di Blackvirgo

28/02/22, ore 12:27

Ciao Blackvirgo!
Mi piace molto l'idea di fondo del "Vaterland" e dell'"Heimat" per delineare questa storia su due personaggi che mi piacciono molto.
Al contrario di te, ho una predilezione spudorata per Genzo sin da quando ero una bambina, quindi leggere di lui è sempre un piacere, anche se deve affrontare un momento di profondo sconforto come quello descritto qui. Sapere, tuttavia, che ha un amico come Karl a sorreggerlo e a tirargli su il morale, è davvero bello, da vedere.
Complimenti per la storia, davvero carina!
Un saluto e alla prossima! :)

29/04/21, ore 03:02

Il mio cuore agh lo hai distrutto, questa storia è meravigliosa e delicatissima. Un missing moment che riesco a immaginare possa essere accaduto con estrema nitidezza. Assolutamente fantastica. Il “e io sono testardo” di Genzo mi ha fatto sorridere perché un mulo è probabilmente meno cocciuto. Mi è molto piaciuto come hai sottolineato come per Genzo l’Amburgo non sia semplicemente una squadra: è la casa che ha creato con fatica per se stesso da quando ha lasciato il Giappone. Adoro, adoro.

23/03/20, ore 10:33

Ciao Blackvirgo. Mi ha affascinata il titolo,dove emerge la dualità del concetto di patria per Genzo. È un tema interessante sul quale riflettere. Il portiere è partito molto giovane dalla sua terra nativa e i sentimenti di appartenenza sono sfumati. Mi è piaciuto il confronto con Karl,amo molto questa coppia sia a livello di amicizia che in qualcosa di più. Mi è dispiaciuto vedere Genzo a quelle condizioni,ma il confronto con Karl gli ha fatto bene. Bello il finale,dove tutto converge nell'incontro di quei due boccali,simbolo di speranza e rinascita. Un saluto. :)

22/10/19, ore 15:02

Mi piace molto questa tua storia.Si percepisce pienamente,l'amicizia speciale che c'è tra Genzo e Karl.Un'amicizia vera;leale;genuina.Non l'assurda venerazione che il portiere ha per Tsubasa.Che l'ha portato a questo punto:senza squadra.Karl(non conoscendo il vero motivo che l'ha portato a fare quello che ha fatto)ha ragione,di cazzate se ne fanno tante,dentro e fuori dal campo,e Genzo non meritava affatto di essere trattato così.
Quello che penso sull'errore commesso da Genzo contro il Bayern,l'ho scritto nella tua storia precedente,Radici ed Ali,quindi,non sto qui a ripetere cose già dette,ma solo che,mi dispiace che,neppure a mente fredda,il ragazzo abbia capito la gravità del suo gesto.Che non è tanto quello di essere uscito dai pali ma,quello di aver continuato a pensare a cosa avrebbe fatto Tsubasa in quella partita.Un giocatore che,non solo non era in campo ma,che in quel contesto,non c'entrava assolutamente nulla.Spero che un giorno lo capisca perchè,se continua così,rischia di cascarci un'altra volta.E,secondo me,proprio per questo motivo,dovrebbe chiedere scusa a Zeeman.
Ammetto però,che mi piange il cuore a vederlo così abbattuto e malinconico,e penso anch'io che,in fin dei conti,non meritava una punizione così severa:ama sinceramente Amburgo e la squadra;ha fatto tanto per loro,ha rifiutato il Bayern,proprio per dimostrare la sua gratitudine.Potevano dargli una multa salatissima,oppure,retrocederlo nella Primavera per un tot periodo.Se l'hanno cacciato in quel modo,vuol dire che non hanno più fiducia in lui(o non ne hanno mai avuta),e che si sono pure legati al dito il suo rifiuto al Bayern,con la conseguente perdita di soldi per la Società.
Mi auguro che Genzo si riprenda e,dopo le Olimpiadi,passi al Bayern.Dove,se si disintossica da Tsubasa,dimostrerà tutto il suo valore.

09/10/19, ore 00:33

Anche io penso che l'allenatore dell'Amburgo sia un deficiente. Ci sta che sei arrabbiato con Genzo perché non ti ha ascoltato e ha fatto di testa sua, ci sta che lo metti in punizione con la panchina o addirittura la tribuna. Non ci sta che tu lo cacci via. O_O Sei un cojone! Non è solo questione a chi ha più autorità e fare la voce grossa, il rispetto deve essere da tutte e due le parte e da parte di Zeeman c'è solo la volontà di essere riconosciuto nel suo ruolo con obbedienza cieca. Ma vai a caghèr!
Karletto fa bene a cercare di portare Genzo dalla sua, di farlo andare a Monaco, per quanto sia difficile mollare Amburgo per Genzo. Ma prima o poi si devono compiere passi importanti e poco sentimentali.
** mi è piaciuto il brindisi e i due concetti di patria! **

08/10/19, ore 21:31

Nonostante io non ami particolarmente il Kaiser (forse perché spesso è dipinto come sborone presuntuoso), il tuo Karl è interessante perché perspicace e umano. Il modo con cui cerca di tirare su il morale di Genzo dimostra che la sua nei confronti del Nostro è amicizia vera.
Genzo qui è nel momento più buio della sua carriera, abbandonato dalla squadra a cui ha dato buona parte della sua vita, non solo di sportivo, e con una prospettiva poco allettante, quella di vedere la sua carriera sfaldarsi quando ancora potrebbe dare il meglio di sé.
L’idea di tornare in Giappone, che comunque resta la sua vera patria, l’unica della quale vuole vestire i colori, è allettante, ma dopo tutto il tempo passato ad Amburgo anche la Germania gli è entrata nel cuore, quindi quel “ai ritorni in patria” è assolutamente aperto a ogni interpretazione.

08/10/19, ore 21:15

io amo molto il pg di Genzo e anchd quello di Karl.
hai scritto molto bene I pensieri di entrambi e soprattutto lo stato d animo di genzo.
aspetto da mesi che Takahashi scriva qualcosa su di lui per capire che destino avrà... E secondo me davvero la conseguenza più normale sarebbe il Monaco con Karl!
loro due insieme poi... 💕💕💕💕🤩🤩
Aggiungici che amo la Germania e il gioco è fatto
Brava brava brava

08/10/19, ore 21:08

Che bello che scrivi anche di Genzo! (my love ^^)
Secondo me anche se scrivere di lui non è nelle tue vene sta volta nn sono proprio d'accordo, logico ognuno ha dei pg preferiti a cui è più legato e quindi riesce a scrivere meglio però anche per questo argomento hai trattato bene! A me quel mister fa cagare e sono dalla parte di Genzo!
Spero " proverai" ancora a scrivere di lui!

08/10/19, ore 20:15

Ed eccoci con un altro argomento.
Abituata a Gino e Salvo una su Genzo non ce la facevo.
Ma ho apprezzato.
Primo perché mi piace il personaggio e poi perché ho sempre trovato ingiusto l'atteggiamento dell'allenatore.
Un idota patentato.
E che cavolo! Tutti facciamo errori.
Gli auguro di perdere ogni singola partita senza Genzo.
Tiè

E si torna a casa anche per ritrovare se stessi.

Bella mi è piaciuta.

Sanae77